Crema Spalmabile Bio con Pasta di Nocciola

Cacao e Zucchero di Cocco 200g

Clicca per ingrandire

0 / 5

: 0
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

8,50

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Crema Spalmabile Bio con Pasta di Nocciola

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Crema spalmabile alla Nocciola: Descrizione Breve

Sia essa di marca o no, questa nutriente Crema rappresenta una golosa tentazione per grandi e piccoli. Anche una semplice fetta di pane con un velo di Crema alla nocciola diventa un dessert sfizioso. Infatti, questo prodotto spalmabile, che combina la dolce cremosità delle nocciole al profumato aroma del cioccolato,  è ampiamente utilizzato per farcire o anche solo accompagnare torte, crepes, cornetti  e innumerevoli altre preparazioni dolciarie. Ma cosa c'è dietro alla dolce cremosità del prodotto commerciale?  Se leggi attentamente le etichette vedrai che il primo ingrediente menzionato è lo zucchero, che rappresenta più della metà del contenuto nutritivo. Se pensi che questa Crema di cioccolato viene spesso aggiunta ad altri carboidrati (pane, fette biscottate ecc.) è facile rendersi conto dei problemi fisici che tale massiccio consumo di zuccheri raffinati  può apportare. Poi leggerai olio di palma (anch’esso raffinato), nocciole, latte scremato e due altri ingredienti  poco salutari: la lecitina di soia e la vanillina. Come saprai, la lecitina di soia è un prodotto di sintesi ricavato dalla soia ed è stato appurato che può causare diversi disturbi come problemi alla tiroide, obesità e costipazione. Per quanto riguarda la vanillina presente nelle creme commerciali non ha nulla a che fare con i baccelli naturali di vaniglia (Vanilla planifolia);  al contrario la vanillina è un prodotto chimico  che ha solo un leggero aroma di vaniglia, ma nessuno dei suoi principi nutritivi. Non vogliamo rovinare la merenda a nessuno ma la Crema di cioccolato  commerciale  che stai utilizzando  probabilmente non è una scelta  sana dal punto di vista nutritivo. Ma questo non vuol dire che devi rinunciare alle tue golose colazioni o merende. Infatti, la Crema spalmabile alla nocciola di CiboCrudo è stata prodotta artigianalmente con nocciole crude, la giusta quantità di zucchero di cocco e cacao amaro. Questa crema dal gusto inimitabile  non contiene additivi chimici né conservanti, e non ha subìto trattamenti termici invasivi. Ma quali sono i principi attivi presenti in questa crema di cioccolato cruda, e come possono coadiuvare il tuo benessere fisico e quello della tua famiglia? In che modo puoi utilizzare  questa crema naturale per preparare salutari dessert? La dettagliata scheda che segue risponderà a queste e a molte altre domande relative a questo prodotto artigianale.

> Lista Argomenti:

La Crema di Nocciola spalmabile
Sintesi Proprietà e Benefici dei Principi Attivi
Sintesi dei Valori Nutrizionali
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

La Crema di Nocciola spalmabile

Come abbiamo già accennato,  le creme di cioccolato che spesso trovi in commercio contengono quantità eccessive di zuccheri (più del 50%)  e di olio di palma raffinato, più una serie di prodotti di sintesi che completano un quadro inquietante. La Crema spalmabile alla nocciola che trovi in vendita sul sito di CiboCrudo è un prodotto artigianale che include, giustamente, come suo principale ingrediente le nocciole crude (circa il 65%). Inoltre, questa Crema speciale contiene cacao in polvere crudo e zucchero di cocco,  quanto basta. Quindi per comprendere appieno le caratteristiche nutritive di questa crema spalmabile occorre conoscere bene i principi nutritivi presenti nell'ingrediente protagonista, cioè la Nocciola.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Tra i benefici e le proprietà dei princìpi attivi della Nocciola e della Crema prodotta con essa vi è sicuramente un’importante azione antiossidante, che si può avere con un processo di coltivazione ed estrazione del frutto al 100 % naturale. Come hanno confermato diverse ricerche scientifiche, le nocciole presentano un alto contenuto di Polifenoli, sostanze naturali in grado di esercitare una benefica azione antiossidante nel nostro organismo (*1) (*2) (*3). Inoltre, i principi nutritivi delle nocciole crude si sono rivelate molto utili per contrastare il colesterolo cattivo, le malattie cardiovascolari e diversi disturbi mentali (*4)(*5)(*6)(*7). È di importanza fondamentale il fatto che le Nocciole utilizzate per preparare la nostra Crema di cioccolato sono crude, non hanno subito alterazioni termiche e chimiche e pertanto preservano il loro prezioso contenuto nutritivo.

Sintesi dei Valori Nutrizionali

Anche se le nocciole spesso sono temute per il loro alto contenuto grassi e calorie,  assunte nella giusta dose provvedono la giusta quantità di proteine, fibre,  acidi grassi insaturi e molte altre importanti vitamine e minerali. Quindi, oltre a deliziare il tuo palato con la sua cremosità naturale,  i principi attivi contenuti in questa Crema spalmabile alla nocciola  possono contrastare disturbi cardiaci e diabetici, stimolare le funzioni cerebrali e addirittura aiutarvi a farvi perdere peso (*10)(*11).

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Scopri quello che ci siamo detti finora approfondendo ogni ricerca scientifica di cui abbiamo parlato. Troverai diverse informazioni sulla Crema spalmabile alle Nocciole e su questa materia prima.

*1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21535710
*2 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21819158
*3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27777458
*4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5188407/
*5 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16969381
*6 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26561616
*7 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20877394
*8 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1123448/
*9 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26808646
*10 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/#B6-nutrients-02-00652
*11 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17125529

^ Torna all'inizio del paragrafo Crema di Nocciola spalmabile: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cos’è la Crema spalmabile alla Nocciola

Almeno una volta nella vita avrai assaggiato la Crema spalmabile alla Nocciola sia a merenda che a colazione. È quasi impossibile resistere a questa dolce cremosità. Gran parte dei benefici che si possono ottenere da questa crema è legata a questo prezioso Seme che la Natura ci ha messo a disposizione: la Nocciola, ricca di valori nutrizionali e materia prima dalla quale si ottiene la nostra Crema spalmabile alle Nocciole. Così come abbiamo anticipato nella prima sezione di testo, le nocciole hanno una grande quantità di grassi monoinsaturi e polinsaturi, utili per contrastare il colesterolo (*4) (*5) (*6) e questo è uno dei motivi per cui è utile per il nostro organismo. Allo stesso tempo il contenuto di grassi la rende una frutta secca ad alto contenuto calorico, fonte spendibile di energia (*11). Non ci addentriamo troppo su questo argomento, perché ne parleremo più avanti nella sezione dedicata ai valori nutrizionali. Per rendere più fluida e metodica la tua lettura abbiamo suddiviso i vari soggetti in più punti. Se lo desideri puoi cliccare subito  sui temi che ritieni più interessanti.  pertanto buona e dolce lettura!

> Lista Argomenti:

Storia della Crema di Nocciola
La nocciola in pillole
Descrizione della Pianta

 

Storia della Crema di Nocciola

L'origine della Crema di cioccolato è legata al cioccolato Gianduia, impasto inventato in Piemonte nel 1806. La sua creazione si attribuisce ai pasticcieri torinesi che sostituirono con la più economica nocciola tonda gentile una parte dell'ormai costosissimo e raro cacao: il blocco economico ordinato da Napoleone per i prodotti dell'industria britannica e delle sue colonie aveva reso difficile il reperimento del cacao. L’imprenditore piemontese Pietro Ferrero possedeva una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, area nota per la produzione di nocciole. Nel 1946 vendette il suo primo lotto di 300 kg di “Pasta Giandujot” venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la “Supercrema”, conserva vegetale venduta in grandi barattoli. Nel 1963 la ricetta venne modificata, così come l'etichetta e il nome: la “Supercrema” fu ribattezzata "Nutella" (basata sull'inglese "nut", "nocciola"). Quindi, sia la Nutella che le altre creme di cioccolato commerciali derivano dall'antica pasta gianduia, che combinava cacao e pasta di nocciole. Come abbiamo detto nell'introduzione, per rendere spalmabile questa crema  e per estendere  la durata del prodotto viene aggiunta una certa percentuale di olio di palma raffinato,  che unito al massiccio contenuto di zuccheri, rappresenta una concreta minaccia per la salute. È confortante il fatto che la Crema spalmabile alla Nocciola proposta da CiboCrudo non contiene oli e zuccheri raffinati. La cremosità del prodotto è conferita dalla significativa  quantità di nocciole (più del 65% del totale),  che contengono di per sé oli naturali e non c'è bisogno di aggiungere molto altro. Solo cioccolato in polvere crudo e lo zucchero di cocco, uno zucchero naturale ricavato dalla linfa del fiore di cocco. 

La Nocciola in Pillole

La nocciola appartiene alla pianta di Nocciolo (Corylus Avellana) della famiglia delle Betulaceae; è classificabile nella categoria delle noci e per questo è una frutta in guscio. Può avere diverse forme: quella italiana ha una forma più arrotondata rispetto a quella, ad esempio, di origine turca. La Crema spalmabile alla nocciola di CiboCrudo è stata preparata con una particolare varietà: la “Tonda Gentile Romana”.  Questa tipo di nocciola proviene dalla provincia di Viterbo (a nord di Roma) ed è molto apprezzata per la sua consistenza compatta e croccante, il sapore finissimo e l'aroma persistente. L’Italia è uno dei maggiori paesi produttori con circa 110 mila tonnellate, secondo solo alla Turchia.

Descrizione della Pianta

La pianta può essere a cespuglio o ad albero e può raggiungere un'altezza fino a 7 metri. Ha bisogno di essere impollinata ed il suo frutto è conosciuto meglio come nocciola o anche nocciolina. Preferisce le altitudini collinari o medio-montane, vive bene in terreni calcarei e fertili. Il suo habitat naturale si trova nei querceti e nelle radure, resiste bene all’inverno e al freddo e si coltiva senza troppa difficoltà.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cos'è la Crema di Nocciola spalmabile

 

Crema spalmabile alla Nocciola: Proprietà e Benefici dei Principi Attivi

Per conservare tutti i benefici e le reali proprietà dei principi attivi, la Crema di Nocciola deve essere lavorata al di sotto dei 42°, perché le alte temperature impoveriscono le proprietà organolettiche del prodotto naturale. Utilizzate tutte le accortezze, per ottenere un alimento 100 % RAW, è possibile gustare questa crema vegetale con la consapevolezza che i suoi princìpi attivi offrono al tuo corpo diversi benefici. Scopriamoli insieme in questa lista che contiene i cinque più importanti della materia prima, la nocciola, tutti confermati da attendibili fonti scientifiche.

> Lista Argomenti:

Gli Acidi Monoinsaturi promuovono la Salute del Cuore
L’Attività Antiossidante dei Polifenoli della Nocciola
Un Aiuto per Prevenire i Disturbi Mentali
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Gli Acidi Monoinsaturi promuovono la Salute del Cuore

E ben noto che le noci in generale contengono principi attivi in grado di contrastare i disturbi cardiaci. In particolare, le Nocciole (l'ingrediente primario della nostra pregiata crema artigianale) contengono una varietà di vitamine e minerali che promuovono la salute del cuore. Oltre a provvedere una quantità significativa di fibre, esse contengono una rilevante percentuale di acidi grassi monoinsaturi, che possono ridurre il colesterolo LDL (quello “cattivo”) e incrementare il colesterolo HDL (quello “buono”). Diversi studi condotti dalla “American Society for Nutrition” (La Società americana dell’Alimentazione) e pubblicati sull’ “European Journal of Nutrition” hanno dimostrato che le diete che includono nocciole o altri prodotti derivati (come la crema spalmabile  alla nocciola) possono ridurre il livello di colesterolo LDL e contrastare le infiammazioni e l'accumulo di lipidi nel sangue (*1) (*2). Inoltre, le nocciole contengono anche una significativa quantità di magnesio, che contribuisce a regolare l'equilibrio tra calcio e potassio e la pressione sanguigna (*3).

L’attività Antiossidante dei Polifenoli della Nocciola

Le  nocciole provvedono diverse vitamine e sali minerali  che sono in grado di esercitare una attività antiossidante. Come saprai gli antiossidanti spazzano via i pericolosi radicali liberi dal corpo e contribuiscono a prevenire diverse malattie e disturbi fisici. Le nocciole contengono una quantità significativa di vitamina E, che contribuisce a contrastare l'invecchiamento delle cellule e le infiammazioni. Anche il Manganese,  contenuto nelle nocciole e nella crema spalmabile alla nocciola, contribuisce alla formazione di enzimi, che a loro volta esercitano un'attività antiossidante. Le nocciole contengono anche un'elevata quantità di proantocianidine (PAC), una famiglia di polifenoli che troviamo nel vino rosso e nel cioccolato (secondo ingrediente della nostra crema spalmabile). Diversi studi hanno dimostrato come le proantocianidine esercitano un'attività antiossidante più intensa rispetto ad altri microelementi come la vitamina C e la vitamina E, che sono attive solo in certi ambienti (*4). Inoltre, le proantocianidine hanno la proprietà di contrastare le infezioni del tratto urinario (*5). Quindi sia le nocciole che il cioccolato (entrambi crudi) presenti nella nostra crema artigianale  apportano questi salutari polifenoli al tuo organismo, oltre alla sua naturale dolcezza.

Un Aiuto per Prevenire i Disturbi Mentali

Le nocciole provvedono numerosi micro e macroelementi che possono contribuire ad  una migliore attività mentale e cognitiva, oltre che prevenire malattie degenerative in un periodo successivo della vita. Grazie alla presenza di vitamina E, Manganese, Tiamina, Folati e Acidi grassi una dieta integrata con nocciole o prodotti da esse derivati (come la crema alla nocciola),  può contribuire a mantenere la tua mente attiva e vigile.  Un buon apporto di vitamina E  corrisponde a un declino cognitivo più lento e può anche avere un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento di malattie mentali, come il morbo di Alzheimer e di Parkinson. Il Manganese ha mostrato di svolgere un ruolo importante nelle attività cerebrali associate alla funzione cognitiva (*6). La Tiamina o (vitamina B1) viene anche definita la “vitamina dei nervi” ed ha un ruolo fondamentale per il buon  funzionamento dei neuroni in tutto l'organismo  e di conseguenza aiuta la funzione cognitiva. Questa è una ragione per cui la carenza di Tiamina può essere pericolosa per il cervello (*7). Anche l’apporto di acidi grassi e proteine presenti nelle nocciole possono aiutare il sistema nervoso e contrastare alcune forme di depressione. In un recente studio pubblicato su “Nutritional Neuroscience” (Neuroscienza Alimentare) sono state testate le proprietà neuroprotettive delle nocciole. Tale studio ha dimostrato che, se aggiunte con criterio alla nostra alimentazione,  le nocciole sono in grado di migliorare la memoria e di inibire gli stati d'ansia (*8). Questi pregiati Semi contengono anche Folati, conosciuti per loro importanza in relazione allo sviluppo del midollo spinale e del cervello durante la gravidanza, ma che possono anche contrastare i disturbi degenerativi a livello cerebrale nelle persone adulte. Quindi, la Crema di Cioccolato, oltre a deliziare le nostre papille gustative, può anche fornire princìpi nutritivi in grado di sostenere la nostra memoria e la nostra attività mentale. Quindi, buon appetito e ... buono studio con l’aiuto di questa Crema artigianale!

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Hai voglia di approfondire le diverse proprietà dei princìpi attivi della Crema spalmabile di Nocciola e cioccolato? Clicca sul link che ti interessa. 

*1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16969381
*2 http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00394-014-0808-7
*3 http://www.heart.org/HEARTORG/HealthyLiving/HealthyEating/Nutrition/Monounsaturated-Fats_UCM_301460_Article.jsp#.Vzso2ZMrKRu
*4 http://www.westnut.com/pdfs/ANTIOXIDANT_RESEARCH_FINAL.pdf
*5 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21922132
*6 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12505649
*7 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/37452
*8 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26808646
*9 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1123448/

^ Torna all'inizio del paragrafo Crema di Nocciola spalmabile: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

 

Crema spalmabile alla Nocciola: Valori Nutrizionali e Calorie

Scopri insieme a noi i valori nutrizionali e le calorie della Crema spalmabile alla Nocciola per capire come incide nel tuo fabbisogno giornaliero e nella tua dieta alimentare.

> Lista Argomenti:

Tabella dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Il Magnesio: Una Generosa Presenza
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Tabella dei Valori Nutrizionali

Qui di seguito i valori nutrizionali per 100 g. di Crema spalmabile alla Nocciola e Cioccolato, cruda:

Valori Nutrizionali Medi per 100 grammi
(i seguenti valori appartengono al prodotto CiboCrudo ma possono subire delle variazioni minime a seconda dei lotti)

Energia: 565 Kcal (2.363 KJ)
Proteine: 13,6 g
Carboidrati: 27,2 g
di cui Zuccheri: 18,3 g
Grassi: 43,7 g
di cui Saturi: 4,0 g
Fibre: 11,0 g
Sale: 0 g
Magnesio: 163 mg

Breve Analisi Nutrizionale

Come sai le nocciole, protagoniste della Crema spalmabile (presenti per almeno il 65% del prodotto) contengono proteine vegetali di alta qualità, fibre, minerali, tocoferoli, fitosteroli e composti fenolici. (*10). Oltre a tutti questi principi attivi importanti, è da rilevare l'elevato contenuto di acidi grassi insaturi rispetto agli acidi grassi saturi (solo 4 g/100g). Ovviamente la Crema di cioccolato e nocciole ha un contenuto calorico piuttosto alto (565 Kcal/100 g), ma tali calorie sono accompagnate da una serie di nutrienti preziosi per il nostro organismo. Inoltre, a motivo del suo gusto dolce e intenso è sufficiente una quantità limitata di questa pregiata Crema per arricchire i nostri spuntini e soddisfare il nostro appetito. Comunque, contenendo un considerevole quantità di carboidrati e grassi è sempre consigliabile un consumo oculato di questo prodotto. Inoltre, in base ai parametri indicati dalla Commissione Europea (regolamento 1169/2011) possiamo senz’altro affermare che la Crema spalmabile alla Nocciola contiene una significativa quantità di Magnesio (circa il 49 % del consumo di riferimento indicato dalla Commissione), di cui parleremo più dettagliatamente nella sezione dedicata a questo prezioso minerale. 

Il Magnesio: Una Generosa Presenza

Le nocciole, oltre ad avere un rilevante contenuto di proteine vegetali e grassi, contengono diversi minerali tra cui il Magnesio, un minerale fondamentale per la salute del nostro organismo in quanto è in grado svolgere più di 300 reazioni biochimiche nel corpo. Il Magnesio è il quarto minerale con più bio-disponibilità nel corpo ed è essenziale per favorire un ottimo stato di salute. Circa il 50% del magnesio totale del corpo è immagazzinato nelle nostre ossa. La parte rimanente del magnesio si trova soprattutto nelle cellule dei tessuti e negli organi interni. Inoltre questo minerale è necessario per mantenere il buon funzionamento dei muscoli e dei nervi. E’ strettamente necessario per mantenere un buon ritmo cardiaco. Contribuisce a sostenere un sistema immunitario sano mantenendo le ossa forti. In particolare, una ricerca scientifica (*10) che ha messo a confronto sette studi diversi su partecipanti diabetici, ha dimostrato che l’assunzione di magnesio è risultata inversamente associato all’incidenza del diabete. Questa scoperta porta a fare una considerazione importante. Un aumento del consumo di alimenti ricchi di magnesio, quindi anche delle nocciole, potrebbero ridurre il rischio di diabete.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Ecco qualche approfondimento scientifico legato a quello che hai letto in questa parte di testo sui valori nutrizionali della crema alle Nocciole e Cioccolato. 

*10 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/#B6-nutrients-02-00652

^ Torna all'inizio del paragrafo Crema di Nocciola spalmabile: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Crema spalmabile alla Nocciola: Ricette

La Crema alla Nocciola e cioccolato è un alimento molto utilizzato nella preparazione di torte e dessert. Oltre ai classici snack con pane, cracker o grissini vegani, la Crema spalmabile alla Nocciola si accompagna a molte preparazioni tradizionali della nostra pasticceria, con il vantaggio di apportare preziosi princìpi nutritivi, e non zuccheri e grassi in eccesso (come spesso accade con altre creme industriali)

> Lista Ricette:

Treccia con Crema spalmabile alla nocciola
Torta Sbriciolata alla Crema di Cioccolato Vegan

 

Treccia con Crema spalmabile alla nocciola

Una ricetta davvero facile e golosa in cui è possibile sostituire vari ingredienti con altri. Comunque,  l'armoniosa combinazione della pienezza della nocciola con l'aroma del cioccolato rende questo dessert veramente speciale.

Ingredienti: 

500 g di farina integrale
180 g di zucchero grezzo di canna
7 grammi di lievito di birra secco
130 ml di latte vegetale
un pizzico di sale
vaniglia
crema spalmabile alla nocciola
80 grammi di burro di  canapa (o altro burro vegetale)

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, e alla fine aggiungete il latte vegetale (di mandorla, di pistacchio quello che preferite). Amalgamate il tutto con il frullatore a immersione. Poi un pezzetto per volta aggiungete il burro e continuate a mescolare finché non ottenete un impasto morbido ed omogeneo.  Aspettate che l'impasto lieviti  e diventi circa il doppio. Spianate l’impasto dandogli una forma rettangolare con circa mezzo centimetro di spessore. Stendere un velo sottile di Crema spalmabile alla nocciola sull'impasto. Poi andate ad arrotolare l'impasto su sé stesso. Con l'aiuto di un coltello (o meglio ancora con una lametta da barba) tagliate l'impasto nel senso della lunghezza, lasciando intero l'ultimo tratto e quindi intrecciate le due metà. Fate riposare altri tre quarti d'ora e infornate a 180° per circa 30/45 minuti. Buon appetito!

Torta Sbriciolata alla Crema di Cioccolato Vegan

Ingredienti

350 gr farina di farina integrale
175 gr di zucchero grezzo di Canna
50 ml olio extra vergine d’oliva - evo
50 ml olio di Nocciola
80 ml di acqua
un pizzico di vaniglia
10 gr di lievito per dolci
400 gr di Crema spalmabile alla Nocciola cruda

Preparazione:

Mettete la farina in una ciotola capiente insieme al lievito. Aggiungete i due oli. Intanto in un’altra ciotola sciogliete lo zucchero nell’acqua, poi unitelo agli altri ingredienti. Infine aggiungete la vaniglia. Impastate la frolla con le mani fino a che non diventa ben omogenea, poi formate una palla e mettetela in frigo coperta dalla pellicola trasparente. Lasciatela riposare almeno 30 minuti. Quando si è ben rassodata toglietela da frigo. Staccatene circa due terzi e stendeteli con il mattarello, aiutandovi con dei fogli di carta forno se si attacca al piano di lavoro. Stendete la frolla in una teglia da crostata del diametro di 24 cm. Lasciate riposare 15 minuti. Spalmatela sulla frolla, poi prendere la pasta frolla che avete lasciato da parte e sbriciolatela sulle superficie lavorandola grossolanamente con le mani. Infornate a 170° per 30-35 minuti, dipende dal vostro forno. Fate raffreddare e gustate la vostra sbriciolata vegan alla Crema spalmabile di Nocciola!!

^ Torna all'inizio del paragrafo Crema di Nocciola spalmabile: Ricette

 

La Crema spalmabile alla Nocciola Bio By Cibo Crudo

La prima cosa che salta all’occhio confrontando i valori nutrizionali delle nocciole con i valori nutrizionali e le calorie della Crema spalmabile alla Nocciola (ricordi la sezione precedente, vero?) è che troviamo diversi valori simili. Questo dimostra la presenza preponderante delle nocciole in questa Crema artigianale, sapientemente unita a vero cacao crudo in polvere e poco zucchero di fiore di Cocco. Una miscela gustosa e naturale che aggrada il palato e nel contempo provvede princìpi nutritivi essenziali all’organismo.

> Lista Argomenti:

Crema spalmabile alla Nocciola Cruda by CiboCrudo
Scegli il Made in Italy

 

Crema spalmabile alla Nocciola Cruda by CiboCrudo

Conservare tutti i principi attivi della materia prima della Crema di Nocciole e Cioccolato è una nostra prerogativa. Abbiamo selezionato accuratamente il nostro fornitore proprio per questo e gli abbiamo dato fiducia perché abbiamo conosciuto e validato le sue tecniche di produzione al 100 % naturale. A differenza di altre creme commerciali, anche molto famose, in cui le Nocciole sembrano essere un ingrediente secondario, la Crema spalmabile Bio di CiboCrudo contiene oltre il 65% di nocciole biologiche. Le nocciole scelte sono della varietà "Tonda Gentile Romana", che oltre ad essere biologica è ben nota per la sua consistenza compatta ed il suo aroma persistente. La pasta ottenuta con queste nocciole pregiate è miscelata con cacao crudo in polvere (che conserva il suo gusto naturale)  e lo zucchero di fiori di cocco, che è ottenuto dalla linfa naturale ricavare dal fiore. Questa crema artigianale, quindi, non ha subito l'aggiunta di oli raffinati e di altri additivi chimici. Inoltre è un prodotto “Crudo garantito” perché non ha subito alcun trattamento termico superiore ai 42°, mantenendo così il prezioso corredo nutritivo contenuto nelle Nocciole e negli altri due ingredienti naturali.

Scegli il Made in Italy

Se hai letto dall’inizio questo approfondimento sulla Crema alla Nocciola e Cioccolato avrai capito che l’Italia è la seconda produttrice di questa gustosa frutta secca. Lo sottolineiamo perché nel nostro sito trovi una sezione dedicata interamente al Made in Italy, ovvero tutti quei prodotti che arrivano direttamente dalla nostra terra, perché produttori biologici naturali di alimenti di cui si trova facilmente la materia prima. Controlla pure nella sezione “Made in Italy” e ti si aprirà un mondo!

^ Torna all'inizio del paragrafo Crema di Nocciola spalmabile Bio by CiboCrudo

 

Crema spalmabile alle Nocciole: Curiosità

Aspetta ancora un attimo, hai altri due minuti di tempo per stare insieme a noi e conoscere delle curiosità sulla Crema alla Nocciola o sulle nocciole in generale.

> Lista Argomenti:

Il Nome Botanico della Nocciola
Meglio la Crema di Nocciole o la Nutella?

 

Il Nome Botanico della Nocciola

Il nome botanico della Nocciola è "Corylus avellana L.". Perché il famoso scienziato e classificatore svedese Carlo Linneo gli attribuì questo nome? “Avellana”, come è facile intuire si riferisce al luogo di provenienza, cioè Avella (in provincia di Avellino - Campania), località campana in cui tuttora si coltivano le nocciole. Ma perché “Corylus”? Questa parola latina significa 'casco o copricapo'. Gli antichi Romani la chiamarono così perché la ghianda del nocciolo è protetta da una brattea fogliosa, che somiglia ad un vero elmo o casco. E come hai visto in tutta questa dettagliata scheda, la nocciola e la pregiata crema che se ne ricava possono davvero avere un effetto protettivo (come un casco) sulla nostra salute.

Meglio la Crema di Nocciole o la Nutella?

Quante volte hai mangiato la Nutella e quante volte poi ti sei sentito in colpa per aver fatto una merenda ad alto contenuto calorico? Ecco: dopo aver letto questo approfondimento ti proponiamo di sostituire la Nutella con la Crema alle Nocciole e Cioccolato. Il suo sapore dolce e gustoso sarà solo uno dei motivi per cui sceglierlo come merenda. Avrai capito che è una crema vegetale spalmabile che contiene ingredienti buoni ma anche ricchi di valori nutrizionali, utili per darti energia e benessere.

^ Torna all'inizio del paragrafo Crema di Nocciola spalmabile: Curiosità

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Crema Spalmabile Bio con Pasta di Nocciola commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...