Burro di Nocciola

Crudo Bio - Raw Organic Hazelnut Butter - 250g
Burro di Nocciola 250g

Clicca per ingrandire

Burro di Nocciola 250g
(7)

4.9 / 5

: 6
: 1
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

11,50

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sul Burro Di Nocciola

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Burro di Nocciola: Descrizione Breve

Come avrai notato, molti a colazione non riescono proprio rinunciare alla tentazione di spalmare burro e marmellata  sulle loro fette biscottate. Pur riconoscendo gli evidenti pericoli per la salute, per loro è difficile dire di no a questo abbinamento: burro e marmellata. D'altra parte, sostituire il burro di origine animale con creme o burri vegetali, come il pregiato Burro di Nocciole, può riservare delle  gustose sorprese.  Infatti questo burro cremoso e profumato ottenuto dalle nocciole non ha nulla da invidiare al burro tradizionale, e la sua combinazione con varie marmellate può rappresentare una tentazione culinaria anche maggiore. Oltre a soddisfare il nostro palato, il Burro di Nocciole apporta  un notevole contenuto di oli monoinsaturi e polinsaturi, che ti aiutano a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo, salvaguardando così la salute del nostro sistema cardiovascolare. Spesso, per accelerare i tempi di produzione, le aziende sottopongono le Nocciole ed altra frutta secca a tostatura prima di pressare e macinare i Semi, e questo altera i preziosi principi nutritivi delle nocciole stesse. Il Burro crudo Bio di Nocciole by CiboCrudo è stato prodotto con nocciole selezionate provenienti da coltivazioni biologiche. Le pregiate nocciole  non hanno subito alcun trattamento termico superiore ai 44 gradi e sono state macinate con cura, senza surriscaldare i pregiati frutti. Ma quali sono i principi nutritivi contenuti in questo delizioso burro vegetale, e come possono promuovere il benessere del nostro organismo?  In che modo puoi utilizzare il Burro di Nocciole Bio per preparare salutari gelati ed altri dessert? La dettagliata scheda che segue risponderà con dovizia di particolari a queste e a molte altre domande relative al Burro di Nocciole crudo. Prima di iniziare a parlare del Burro di Nocciole, la crema vegetale di cui è difficile fare a meno una volta scoperta, devi assolutamente conoscere la materia prima di questa prelibatezza. Il Burro di Nocciola, infatti, si ottiene dalle nocciole. In questa prima parte di testo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su questo ingrediente naturale conosciuto in tutto il mondo. Ogni informazione che abbiamo selezionato per te, fa parte di una ricerca meticolosa e approfondita dopo lo studio del materiale scientifico e dei pareri della Commissione Europea, che ci ha permesso di scoprire i benefici e le proprietà degli attivi del Burro di Nocciola, così come ci ha fatto capire quali informazioni sono state confermate dalla Commissione Europea e quali, invece, non bisogna prendere in considerazione perché non ricevono conferme dal punto di vista scientifico. Bando alle ciance … sei pronto a scoprire insieme a noi bontà e valori nutrizionali del Burro di Nocciola?

> Lista Argomenti:

Il Burro di Nocciola
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi
Sintesi dei Valori Nutrizionali
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Il Burro di Nocciola

Il Burro di Nocciola viene fatto con la frutta secca e diventa una squisita crema vegetale ideale da spalmare con pane integrale oppure da mangiare direttamente con il cucchiaino o da essere utilizzata per preparare delle deliziose ricette con Burro di Nocciola. Non possiamo parlare, però, di Burro di Nocciola senza prima conoscere la materia prima di questa bontà. Scoprirne i punti di forza ci aiuterà ad approfondire tutti i benefici e le proprietà degli attivi del Burro di Nocciola, di cui iniziamo ad accennarti qualcosa in questa sezione.

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi

Tra i benefici e le proprietà degli attivi del Burro di Nocciola vi è sicuramente un’importante azione antiossidante, che si può avere con un processo di coltivazione ed estrazione del frutto al 100 % naturale. L’attività antiossidante delle nocciole è stata confermata da diversi studi scientifici (*1) (*2) (*3) che hanno evidenziato l’alto contenuto di polifenoli. I componenti attivi delle nocciole sono molto utili anche per contrastare il colesterolo (*4) (*5) (*6) e le malattie cardiovascolari (*7) nonché per la prevenzione di patologie e disturbi della mente (*8) e dell’Alzheimer (*9).

Sintesi dei Valori Nutrizionali

Le noci e le nocciole sono alimenti fonte di diversi nutrienti e, grazie alla ricchezza di grassi insaturi e altri composti bioattivi, offrono benefici cardiovascolari e possono essere facilmente incorporati in una dieta sana (*10). Un’altra cosa importante da sottolineare è che noci e nocciole hanno un elevato contenuto di grassi e per questo motivo sono considerati degli alimenti che forniscono un’elevata quantità di energia (*11). Scopriremo più avanti la scheda nutrizionale di questa frutta secca.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Scopri quello che ci siamo detti finora approfondendo ogni ricerca scientifica di cui abbiamo parlato. Troverai diverse informazioni sul Burro di Nocciole e su questa materia prima.

*1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21535710
*2 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21819158
*3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27777458
*4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5188407/
*5 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16969381
*6 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26561616
*7 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20877394
*8 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1123448/
*9 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26808646
*10 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/#B6-nutrients-02-00652
*11 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17125529

^Torna all'inizio del paragrafo Burro di Nocciola: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cos’è il Burro di Nocciola

Almeno una volta nella vita avrai assaggiato le nocciole, questa frutta secca della pianta di Nocciolo ricca di valori nutrizionali e materia prima dalla quale si ottiene il nostro Burro di Nocciole. Così come abbiamo anticipato nella prima sezione di testo, le nocciole hanno una grande quantità di grassi monoinsaturi e polinsaturi, utili per contrastare il colesterolo (*4) (*5) (*6) e questo è uno dei motivi per cui è utile per il nostro organismo. Allo stesso tempo il contenuto di grassi la rende una frutta secca ad alto contenuto calorico, fonte spendibile di energia (*11). Non ci addentriamo troppo su questo argomento, perché ne parleremo più avanti nella sezione dedicata ai valori nutrizionali. Cerchiamo di capire, invece, qualcosa sulla pianta più in generale con una panoramica sulla botanica, l’habitat e la zona di produzione della Nocciola.

> Lista Argomenti:

La Nocciola in Pillole
Descrizione della Pianta
Habitat e Botanica della Pianta

 

La Nocciola in Pillole

La nocciola appartiene alla pianta di Nocciolo (Corylus Avellana) della famiglia delle Betulaceae; è classificabile nella categoria delle noci e per questo è una frutta in guscio. Può avere diverse forme: quella italiana ha una forma più arrotondata rispetto a quella, ad esempio, di origine turca. Viene coltivata dall’uomo fin dai tempi dell’Antica Roma. L’Italia è uno dei maggiori paesi produttori con circa 110 mila tonnellate, secondo solo alla Turchia.

Descrizione della Pianta

La pianta può essere a cespuglio o ad albero e può raggiungere un'altezza fino a 7 metri. Ha bisogno di essere impollinata ed il suo frutto è conosciuto meglio come nocciola o anche nocciolina. Preferisce le altitudini collinari o medio-montane, vive bene in terreni calcarei e fertili. Il suo habitat naturale si trova nei querceti e nelle radure, resiste bene all’inverno e al freddo e si coltiva senza troppa difficoltà.

Habitat e Botanica della Pianta

Avendo una coltivazione facile, esistono numerose varietà del frutto di nocciola. Da quella a varietà contorta, a quelle pendula, a foglie porporine o a fusco-ruba: adattandosi al terreno non ha difficoltà a vivere in ambienti diversi. Cresce rapidamente e sopporta bene il freddo rigido. Ha delle foglie che cadono in inverno, rotondeggianti e con un margine doppiamente dentato. I suoi fiori sono unisessuati e hanno un colore giallastro.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cos’è il Burro di Nocciola

 

Burro di Nocciola: Proprietà e Benefici degli Attivi

Per conservare tutti i benefici le reali proprietà degli attivi, il Burro di Nocciola deve essere lavorato al di sotto dei 42°. Utilizzate tutte le accortezze necessarie per ottenere un alimento 100 % RAW, è possibile gustare questa crema vegetale con la consapevolezza che i suoi attivi offrono al nostro corpo diversi benefici. Scopriamoli insieme in questa lista che contiene i cinque più importanti della materia prima, la nocciola, tutti confermati da attendibili fonti scientifiche.

> Lista Argomenti

L’Attività Antiossidante dei Polifenoli della Nocciola
Gli Acidi Monoinsaturi Per la Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari
Contrastare il Colesterolo Cattivo Con i Lipidi nelle Nocciole
I Folati delle Nocciole per Prevenire i Disturbi della Mente
Gli Attivi della Nocciola Terapeutici per i Disturbi della Memoria e l’Alzheimer

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

L’attività Antiossidante dei Polifenoli della Nocciola

Una ricerca scientifica (*3) effettuata su una varietà di nocciole dell’Himalaya (Corylus Jacquemontii) ha mostrato come questa frutta secca abbia un’azione antiossidante grazie a sette composti polifenolici. Il potenziale antiossidante è stato trovato sulla pelle e sul guscio. Altri due studi scientifici (*1) (*2) hanno convalidato la tesi dell’azione antiossidante del frutto e del Burro di Nocciola proprio grazie ai composti fenolici tra cui catechina, epicatechina, quercetina, acido gallico e acido protocatechico. I ricercatori (*1) hanno evidenziato, inoltre, che il contenuto dei singoli composti fenolici, ad eccezione dell’acido gallico, è stato più alto dopo la rimozione della pelle. Il potenziale antiossidante è diminuito, quindi, quando la pelle veniva tolta. Questo per sottolineare che le proprietà degli attivi delle nocciole sono fortemente influenzate dalla rimozione della pelle.

Gli Acidi Monoinsaturi per La Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari

I ricercatori (*7) hanno valutato che in tre diverse varietà di nocciole è stato riscontrato un miglioramento del profilo lipoproteico e delle concentrazioni di tocoferolo nei pazienti ipercolesterolemici. Per questo motivo le nocciole possono essere inserite nella dieta abituale come alimento alimentare utile a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Un’altra ricerca scientifica (*4) ci informa che le nocciole sono ricche di acidi grassi monoinsaturi e sostanze bioattive antiossidanti e proprio per questo motivo il loro consumo è stato associato a una diminuzione del rischio di eventi cardiovascolari.

Contrastare il Colesterolo Cattivo con i Lipidi nelle Nocciole

Per quanto possa sembrare strano, dato che è immaginario comune pensare alle calorie del Burro di Nocciola e nocciole come nemici della dieta, alcuni ricercatori (*6) hanno esaminato gli effetti della frutta a guscio (noci, pistacchi, noci di macadamia, noci pecan, anacardi, mandorle, nocciole e noci del Brasile) sui lipidi del sangue negli adulti sani non affetti da malattia cardiovascolare prevalente. Sessantuno prove hanno mostrato come l’assunzione della frutta a secca a guscio abbassi il colesterolo totale. Il fattore determinante per la riduzione del colesterolo risulta essere la quantità scelta della dose e non la tipologia di frutta scelta nella dieta. Ma non è finita qui. Uno studio scientifico (*4) effettuato per stimare l'effetto delle nocciole sui lipidi nel sangue ha coinvolto nove studi effettuati nel tempo e 425 partecipanti. In quest’analisi globale è stata esaminata una dieta durata dai 28 agli 84 giorni con una dose di nocciole da 29 a 69 grammi al giorno. Il risultato ha mostrato come una dieta arricchita di nocciole abbia portato a una diminuzione del colesterolo cattivo (LDL); il colesterolo buono (HDL) ed i trigliceridi, invece, sono rimasti invariati.  L’effetto positivo sulla riduzione del colesterolo cattivo potrebbe dipendere dal contenuto dei lipidi nelle nocciole, un valore nutrizionale che differisce dalle altre noci. Inoltre, le nocciole sono ricche di acidi grassi monoinsaturi (82% - 83% di nocciole) e per questo, così come l’olio di oliva, contrastano il colesterolo. In un altro studio, i ricercatori (*5) hanno evidenziato come il consumo frequente di noci sia associato alla riduzione del rischio di malattia coronarica. Questo dato è emerso da una ricerca condotta per studiare gli effetti della dieta di nocciole sul colesterolo in uomini adulti ipercolesterolemici. Sono stati esaminati quindici uomini con ipercolesterolemia per un trattamento di otto settimane. Il trattamento è stato suddiviso in due parti. Nella prima parte i pazienti hanno seguito una dieta di controllo a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di carboidrati. Nella seconda fase, la dieta è stata integrata con la nocciola ricca di acidi grassi monoinsaturi (assunzione di 40 g al giorno), che ha fornito l’11,6% del contenuto totale di energia. La dieta a base di nocciola ha diminuito le concentrazioni di colesterolo, trigliceridi e apolipoproteina B anche del 31,8%, mentre l'aumento delle concentrazioni di colesterolo HDL è stato del 12,6%. In conclusione, una dieta arricchita con la nocciola diminuisce le lipoproteine a bassa densità (LDL - Colesterolo cattivo) in modo significativo e mostra una tendenza verso la riduzione del colesterolo totale, senza diminuire le lipoproteine ad alta densità (HDL - Colesterolo Buono).

I Folati Delle Nocciole Per Contrastare i Disturbi della Mente

In uno studio recente (*8) le nocciole sono state testate per le loro qualità neuroprotettive. Somministrate come supplemento dietetico, questa frutta secca a guscio ha migliorato l'inibizione dell’invecchiamento delle cellule e la memoria. Il merito è dell’acido folico presente nelle nocciole che, come spiega anche la ricerca, è importante per il funzionamento del sistema nervoso.
Un’insufficienza di folati è un male anche nei casi di depressione e malattie neurologiche. L'associazione della carenza di folati con la depressione e la demenza è stata confermata in pazienti epilettici, con disturbi neurologici, psichiatrici, geriatrici e psicogeriatrici con delle analisi che confermano un legame eziologico con effetti specifici di questa vitamina sull'umore, sulla guida, sulla voglia di prendere iniziativa, ma anche sull’attenzione, la concentrazione, la velocità psicomotoria e l'attività sociale.


Gli Attivi della Nocciola Terapeutici per i Disturbi della Memoria e l’Alzheimer

Uno studio (*9) effettuato per valutare l'utilizzo della nocciola come terapia per i disturbi della memoria ha mostrato perché questa frutta secca veniva utilizzata nella medicina tradizionale iraniana per chi soffre di un particolare tipo di demenza, in particolare per chi ha i sintomi della malattia neurogenerativa dell’Alzheimer. Lo studio è stato svolto su un campione di ratti alimentati con la nocciola senza pelle. I risultati hanno dimostrato che l'alimentazione a base di nocciole abbia migliorato la memoria e ridotto il comportamento di stati d’ansia.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Hai voglia di approfondire una delle diverse proprietà degli attivi del Burro di Nocciola? Clicca sul link che ti interessa. 

*3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27777458
*1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21535710
*2 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21819158
*7 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20877394
*4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5188407/
*6 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26561616
*5 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16969381
*8 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1123448/
*9 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26808646

 ^ Torna all'inizio del paragrafo Burro di Nocciola Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Burro di Nocciola: Valori Nutrizionali e Calorie

Scopri insieme a noi i valori nutrizionali e le calorie del Burro di Nocciola per capire come incide nel tuo fabbisogno giornaliero e nella tua dieta alimentare.

> Lista Argomenti

Tabella dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Il Magnesio Presente nelle Nocciole
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche


Tabella dei Valori Nutrizionali

Qui di seguito i valori nutrizionali della materia prima del Burro di Nocciola, la nocciola, per 100 g.

Valori Nutrizionali Medi per 100 g di alimento
(Fonte:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/#B5-nutrients-02-00652)

Energia: 2629 KJ
Proteine: 15 g
Carboidrati: 17 g
di cui Zuccheri: 4,3 g
Grassi: 60,8 g
di cui Saturi: 4,5 g
Acidi Grassi Polinsaturi: 7,9 g
Acido Oleico: 45,7
Omega 3: 7,8 g
Omega 6: 0,09 g
Fibre: 10,4 g
Folati: 113 μg


Qui di seguito, invece, i valori nutrizionali del  Burro di Nocciole per 100 g.

(I valori nutrizionali fanno riferimento al prodotto CiboCrudo e possono subire delle minime variazioni a seconda dei lotti)

Calorie: 628 Kcal
Energia: 2629 KJ
Proteine: 15 g
Carboidrati: 17 g
di cui Zuccheri: 4,3 g
Grassi: 61 g
di cui Saturi: 4,5 g
Fibre: 9,7 g
Calcio: 114 mg

Breve Analisi Nutrizionale

Le nocciole contengono proteine ​​vegetali di alta qualità, fibre, minerali, tocoferoli, fitosteroli e composti fenolici. (*10). Oltre a tutti questi attivi importanti, i carboidrati sono il secondo valore nutrizionale più alto presente in noci e nocciole. L'elevato contenuto di acidi grassi insaturi, la presenza di altre molecole bioattive come la fibra, fitosteroli, vitamine, antiossidanti e minerali permettono a questa frutta secca a guscio di essere un utile strumento per la prevenzione delle malattie cardiache cardiovascolari (*11).

Il Magnesio Presente nelle Nocciole

Le nocciole, oltre ad avere un interessante contenuto di grassi e diversi minerali tra cui il magnesio, un minerale utile per ridurre il rischio di diabete. In particolare, una ricerca scientifica (*12) che ha messo a confronto sette studi diversi su partecipanti diabetici, ha dimostrato che l’assunzione di magnesio è risultata inversamente associato all’incidenza del diabete. Questa scoperta porta a fare una considerazione importante. Un aumento del consumo di alimenti ricchi di magnesio, quindi anche le noci, potrebbero ridurre il rischio di diabete.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Ecco qualche approfondimento scientifico legato a quello che hai letto in questa parte di testo sui valori nutrizionali del Burro di Nocciole. 

*10
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/#B6-nutrients-02-00652
*11 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17125529
*12  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17645588

^ Torna all'inizio del paragrafo Valori Nutrizionali del Burro di Nocciola


Burro di Nocciola: Ricette

Il Burro di Nocciola è un alimento molto utilizzato in cucina e per diverse pietanze. Oltre ai classici snack con pane integrale, crackers o grissini, le ricette con Burro di Nocciola consentono di mescolare sapori diversi per dare un tocco di raffinatezza al palato. Un esempio è l’utilizzo del prodotto nelle insalate a crudo o per condire altre tipologie di verdure. Viene utilizzato, quindi, proprio come salsa e condimento e anche per insaporire il gelato. Infine, accompagnato da frutta fresca per dolci e biscotti è una vera delizia. Scopriamo insieme qualche ricetta. E non preoccuparti per le calorie del Burro di Nocciola!

> Lista Ricette:

Tartufi all’Arancia con Cacao e Burro di Nocciole
Insalata con Burro di Nocciole
Gelato alla Banana con Burro di Nocciole



Tartufi all’Arancia con Cacao e Burro di Nocciole

Ecco per te una ricetta con Burro di Nocciole da leccarsi i baffi, ideale se hai ospiti in casa o sei hai voglia di regalarti una merenda diversa dalle solite.

Ingredienti:

250 g di noci brasiliane
70 g di okara di mandorle
Cacao crudo in polvere
3 cucchiai di olio di cocco
Guaranà in polvere
3 cucchiai di buccia di arancia essiccata
Un arancio grande
Burro di nocciole
Curcuma

Preparazione:

Come prima cosa frulla le noci brasiliane insieme a un po’ di acqua e all’okara di mandorle. Aggiungi anche il guaranà in polvere e frulla fin quando il composto non diventa ben cremoso. Terminata questa prima operazione, aggiungi il cacao in polvere in metà del composto e mescola per bene. La parte rimasta servirà per amalgamare la curcuma insieme alla polvere di buccia di arancia essiccata, all’arancio spremuto ed all’olio di cocco.
Scegli uno stampo per plumcake e versa una prima parte di composto, quello al gusto di arancia, poi sopra una parte di composto al cacao per ripetere il procedimento due volte in modo che il plumcake abbia due strati uguali. Attenzione a non creare bolle d’aria e a livellare bene ogni strato. Dopo aver lasciato il preparato in frigo per un paio di ore sei pronta a preparare i tartufi all’arancia con cacao e Burro di Nocciole. Forma delle palline della dimensione che preferisci, aggiungi il Burro di Nocciole nella parte centrale e rimetti di nuovo in frigo.  Servi dopo aver lasciato il dolce a temperatura d’ambiente per mezzora. Buon appetito!

Insalata con Burro di Nocciole

Sai che il Burro di Nocciola si può utilizzare anche per l’insalata? Non bisogna esagerare e ne basta qualche cucchiaio, ma è una vera delizia per il palato. In questo caso, il Burro di Nocciola è un buon condimento da utilizzare a piacere con l’insalata cruda che prepari per una serata tra amici o per una giornata particolare in cui hai voglia di sperimentare diversi sapori.

Gelato alla Banana con Burro di Nocciola

Ami il gelato al gusto di nocciola ma sei stanco del solito sapore e vorresti sperimentarne altri? Prova il gelato alla frutta con sciolto sopra il Burro di Nocciola. Puoi farlo anche in casa e ti assicuriamo che il gusto è a prova di golosità. Devi solo scegliere la frutta che più ti piace, noi abbiamo pensato alla banana perché è nutriente, piace molto a grandi e bambini ed è un frutto quattro stagioni.  Vediamo insieme la ricetta a base di Burro di Nocciola.

Ingredienti:

½ kg di banane mature
250 ml di acqua fredda
100 g di zucchero di canna
1 limone
Burro di Nocciola

Preparazione:

Taglia le banane a fette e falle macerare con il succo di limone. In questo modo non diventeranno nere. Frulla le banane con un mixer e metti insieme lo zucchero di canna e l’acqua fredda. A fine composto e quando sarà cremoso versa tutto nella gelatiera e il tuo gelato alle banane sarà pronto. Prima di servire nelle ciotole affoga il gelato con il Burro di Nocciole. Sarà una vera delizia!

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette col Burro di Nocciola

 

Il Burro di Nocciole Crudo Bio By Cibo Crudo

La prima cosa che salta all’occhio confrontando i valori nutrizionali delle nocciole con i valori nutrizionali e le calorie del Burro di Nocciola (ricordi la sezione precedente, vero?) è che le due tabelle presentano numeri pressoché identici. Questo dimostra che una produzione naturale del Burro di Nocciole, in cui si sta attenti a mantenere la materia prima del prodotto, consente di avere tutti i benefici e le proprietà degli attivi presenti in questo alimento.

> Lista Argomenti:

Burro di Nocciole Crudo Bio by CiboCrudo
Scegli il Make in Italy

 

Burro di Nocciole Crudo Bio by CiboCrudo

Conservare tutti gli attivi della materia prima del Burro di Nocciole è una nostra prerogativa. Abbiamo selezionato accuratamente il nostro fornitore proprio per questo e gli abbiamo dato fiducia perché abbiamo conosciuto e validato le sue tecniche di produzione al 100 % naturali. Il prodotto è stato raffreddato e macinato sotto i 44 ° C  ed è il frutto di nocciole biologiche, senza l’aggiunta di olio e sale. La fabbrica non utilizza oli raffinati, grassi di palma, emulsionanti o qualsiasi elemento artificiale per gli alimenti.

Scegli il Made in Italy

Se hai letto dall’inizio questo approfondimento sul Burro di Nocciole avrai capito che l’Italia è la seconda produttrice di questa gustosa frutta secca. Lo sottolineiamo perché nel nostro sito trovi una sezione dedicata interamente al Made in Italy, ovvero tutti quei prodotti che arrivano direttamente dalla nostra terra, perché produttori biologici naturali di alimenti di cui si trova facilmente la materia prima. Controlla pure nella pagina del Made in Italy e ti si aprirà un mondo!

^ Torna all'inizio del paragrafo Burro di Nocciole Crudo Bio by CiboCrudo

 

Burro di Nocciole: Curiosità

Aspetta ancora un attimo, hai altri due minuti di tempo per stare insieme a noi e conoscere delle curiosità sul Burro di Nocciole o sulla nocciola in generale.

> Lista Argomenti:

Il Lancio delle Nocciole
Meglio il Burro di Nocciole o la Nutella?
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Il Lancio delle Nocciole

Se al carnevale d’Ivrea lanciano le arance per festeggiare questo evento dell’anno, ogni 12 dicembre a Massaquano si effettua il Lancio delle Nocciole. La ricorrenza risulta alla vigilia di Santa Lucia, protettrice della vista. La tradizione vuole che il lancio di questa frutta secca avvenga dal tetto della Chiesa con una festa di buon augurio: le nocciole, infatti, sono il simbolo delle pupille degli occhi e in questo modo si onora proprio Santa Lucia.

Meglio il Burro di Nocciole o la Nutella?

Quante volte hai mangiato la Nutella e quante volte poi ti sei sentito in colpa per aver fatto una merenda ad alto contenuto calorico? Ecco: dopo aver letto questo approfondimento ti proponiamo di sostituire la Nutella con il Burro di Nocciole. Il suo sapore dolce e gustoso sarà solo uno dei motivi per cui sceglierlo come merenda. Avrai capito che il Burro di Nocciola è una crema vegetale spalmabile che contiene ingredienti buoni ma anche ricchi di valori nutrizionali, utili per darti energia e benessere (*11).

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Per te la ricerca che convalida quello che abbiamo detto sul Burro di Nocciola e sulla sua carica energetica!

*11
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17125529

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sulle Nocciole ed il loro Burro

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Burro di Nocciola commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...