Stevia Cruda in Polvere Italiana 50g - Raw Rebaudioside 98% -

Stevia Rebaudiana 50g

Clicca per ingrandire

Stevia Rebaudiana 50g Stevia 50g Stevia Rebaudiana Cruda 50g Stevia Rebaudiana Pura 50g
Etichetta
(5)

4.2 / 5

: 1
: 4
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Prezzo:

39,60

Disponibilità:

Non Disponibile


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sulla Stevia

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Stevia: Descrizione Breve

Sicuramente hai sentito parlare molto della Stevia negli ultimi tempi, e forse anche tu la ritieni un semplice dolcificante alternativo allo zucchero. In realtà le foglie di questa pianta, oltre ad avere questo ben noto potere edulcorante, hanno molte altre proprietà salutari sconosciute ai più. La Stevia non è un'invenzione moderna ma è conosciuta ed utilizzata da migliaia di anni dai nativi Guarani del Paraguay che la chiamavano kaa he-he (erba dolce). Questi nativi utilizzavano tali foglie per dolcificare le loro tisane o le masticavano durante le loro attività. Inoltre utilizzavano questa “erba dolce” come impacco per ammorbidire la pelle e curare le ferite. Poi nel 1.887 il botanico svizzero di origine italiana, Dr Moises Santiago Bertoni, la “scoprì” descrivendola come “una pianta molto strana”. Solo in seguito si rese conto che la Stevia era ben conosciuta dai nativi del Paraguay. Dopo che molte ricerche scientifiche hanno confermato le proprietà nutritive della Stevia il suo utilizzo è gradualmente aumentato. Infatti, in Giappone dal 1970 si è cominciato ad utilizzare la Stevia per dolcificare vari prodotti alimentari, dalle bibite ai dolci. Oggi questo dolcificante naturale è ben conosciuto e considerato un valido aiuto per i diabetici e per coloro che soffrono di ipertensione. Purtroppo in commercio ci sono molti dolcificanti spacciati come Stevia, ma in realtà contengono percentuali minime di questa “erba dolce” e non hanno i princìpi nutritivi della pianta originale. La Stevia Cruda in Polvere di Cibocrudo è interamente estratta dalle foglie di Stevia e non contiene altri additivi. Ma quali sono nel dettaglio i princìpi attivi contenuti nella Stevia? Quante calorie contiene questa “erba dolce”? In che modo si può impiegare la Stevia in polvere per arricchire i tuoi drink ed altre ricette senza compromettere la salute e la linea? Ti invito a leggere la scheda che segue, che risponderà a queste e a molte altre domande sulla Stevia. Iniziamo parlandovi della Stevia Rebaudiana in modo diciamo sintetico, lo facciamo per coloro che vanno sempre di corsa ma nello stesso tempo vogliono nutrire il proprio sapere e perché no anche il proprio benessere. Vi invitiamo comunque a proseguire la lettura dove troverete importanti informazioni riguardanti questo dolcificante naturale, conosciuto anche come il perfetto dolcificante per i diabetici.

> Lista Argomenti:

La Stevia Rebaudiana by CiboCrudo
I Valori Nutrizionali
Le Proprietà Benefiche

 

La Stevia Rebaudiana Cruda by CiboCrudo

CiboCrudo propone il top delle selezioni in fatto di Stevia Rebaudiana, la nostra stevia è la prima ad essere prodotta in Italia, possiede  la garanzia “Crudo Garantito”, non ha subito trattamenti termici superiori ai 42°, ovvero mantiene le proprietà che Madre Natura le ha conferito e, cosa molto importante, non possiede quel retrogusto di liquirizia che alle volte copre i sapori degli altri ingredienti. La Stevia ha un potere dolcificante superiore di 350 volte quello dello zucchero comune, è pura, ed è composta per il 98% di Rebaudioside. Vi invitiamo a provarla, è il dolcificante naturale per eccellenza e risulta essere ottima per coloro che soffrono di diabete.

I Valori Nutrizionali

La Stevia Rebaudiana possiede elementi unici: i più rinomati per le loro straordinarie proprietà sono lo Stevioside ed il Rebaudioside A, sono loro a conferire alla Stevia l'enorme potere dolcificante, in più non hanno calorie e, incredibile a dirsi, nonostante l'immenso potere dolcificante non variano in alcun modo la glicemia. Incredibile, penseranno i diabetici, ma finalmente anche loro potranno disporre di un alimento in grado di offrire tanta dolcezza senza nessun rischio per la salute. Concludiamo dicendovi che, non possedendo calorie né valore glicemico, sono fortemente consigliati a chi soffre di ipoglicemia e ipotensione.

Le Proprietà Benefiche

Come diciamo da sempre, Madre Natura ci riserva moltissime risorse in fatto di proprietà benefiche, una tra queste è proprio la Stevia Rebaudiana. Tra le sue straordinarie proprietà c'è quella di essere un dolcificante naturale d'eccellenza (il suo potere dolcificante è superiore 350 volte allo zucchero comune), assolutamente consigliato a coloro che soffrono di diabete o stanno facendo una dieta ipocalorica. Risulta essere un valido aiuto per i denti, infatti contrariamente allo zucchero comune non favorisce le carie, fa benissimo alla pelle grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e idratanti. Infine abbassa la pressione sanguigna, quindi anche in questo caso viene consigliato agli ipertesi.

^ Torna all'inizio del paragrafo Descrizione Breve della Stevia Rebaudiana

 

Approfondimento:

Cos'è la Stevia Rebaudiana

Di seguito una introduzione generale dal punto di vista botanico della stevia rebaudiana che reputiamo importante per comprendere le condizioni naturali dalle quali una pianta riesce a sintetizzare tutte le sue importanti proprietà benefiche, in questo caso dedicate in generale a chi ama le cose dolci e, nello specifico, a chi soffre di patologie relazionate alla glicemia come i diabetici.

> Lista Argomenti:

La Specie Stevia Rebaudiana Bertoni
Un po' di Storia della Pianta
La Coltivazione della Stevia
La Stevia, Dolcificante Naturale per Eccellenza

 

La Specie Stevia Rebaudiana Bertoni

La Stevia è una pianta che necessita di climi temperati e caldi per crescere in modo rigoglioso. Nonostante sia un arbusto di tipo erbaceo perenne di piccole dimensioni, anche in climi a lei appropriati viene coltivata come semi-perenne. Appartiene alla famiglia di piante chiamata Asteraceae, dalle origini sudamericane, più precisamente  tra le montagne Brasiliane e quelle Paraguaiane, è famosa per essere un dolcificante naturale estremamente efficace che però non fornisce apporto calorico all'organismo. La Pianta è di piccole dimensioni, dai fiori bianchi ed ermafroditi; l'impollinazione avviene grazie al contributo degli insetti, la forma delle sue foglie è ovale delle dimensioni di mezzo metro circa e possiamo dire che assomiglia vagamente ad una pianta di basilico.

Un Po' di Storia della Pianta

La storia della Stevia Rebaudiana (dolcificante puro naturale) inizia agli inizi del XVI secolo grazie alla segnalazione della sua esistenza da parte del botanico spagnolo Pedro Jaime Esteve che ne decantava il potere dolcificante, paragonandolo al miele. La segnalazione passò quasi in sordina da parte dei conquistadores, troppo impegnati nella ricerca dell'oro del nuovo continente. Il vero scopritore della Stevia Rebaudiana,  dopo quattro secoli fu lo scienziato nativo della Svizzera italiana Mosè Santiago Bertoni (dal quale deriva parte del nome botanico della pianta) che, dopo il suo trasferimento in Paraguay, cominciò ad interessarsi a questa pianta insieme ad altre piante locali e ad effettuare studi approfonditi che in seguito furono il trampolino di lancio per la conoscenza di questa pianta in Europa. Ma i primi ad utilizzare la Stevia Rebaudiana furono gli indigeni Guarani (che la chiamavano “ka he-he”, erba dolce) che non solo la utilizzavano come dolcificante nella loro alimentazione, ma anche come medicinale naturale proprio grazie alle proprietà dei suoi princìpi attivi, che vedremo in seguito nelle successive sezioni.

La Coltivazione della Stevia

Abbiamo già detto che la Stevia Rebaudiana è la specie che viene coltivata principalmente per il suo elevato potere dolcificante, tant'è che anche gli indigeni la utilizzavano pura come “zucchero naturale”. I maggiori coltivatori e consumatori sono Israele, Cina, Thailandia e tutta l'America Meridionale, dove vi si trovano molte ed estese coltivazioni. Sebbene nel Vecchio Continente la conoscenza del potere dolcificante della Stevia sia relativamente recente, in Sud America le sue proprietà sono conosciute già da molto tempo ed il suo utilizzo è abbastanza comune sia come dolcificante in cucina che, sopratutto, medico, essendo considerato il dolcificante per diabetici per eccellenza. Continuando con l'argomento in questione, possiamo dirvi che la coltivazione della Stevia non richiede particolari attenzioni e cure. È una pianta che non ama il freddo, quindi è bene ripararla nel periodo invernale o nelle gelate primaverili. Per questo tipo di pianta la coltivazione ideale è quella in serre, occorre solamente fare attenzione al terreno che dovrà essere umido e senza ristagni di acqua.

La Stevia, Dolcificante Naturale per Eccellenza

Iniziamo con il dire che la Stevia ha un potere dolcificante superiore ai normali zuccheri di circa 350 volte. Incredibile a pensarci, vero? Oltre ad essere un dolcificante potente è assolutamente naturale, tale valore si raggiunge senza l'aggiunta di nessun procedimento chimico o artificiale. Madre Natura anche in questo caso ha fatto tutto da sé ed alla perfezione. Come già accennato in precedenza il grande potere dolcificante della Stevia è dovuto ai princìpi attivi contenuti in questa pianta, soprattutto concentrati nelle foglie, che si determinano in composti chiamati Stevioside e Rebaudioside A, che analizzeremo in maniera  approfondita nella sezione dei valori nutrizionali. Nel corso degli ultimi anni ci sono state molte polemiche sull'utilizzo della Stevia. Alcuni pensano strumentalizzate per contrastarne l'uso a favore della commercializzazione degli zuccheri artificiali ma, dopo tanto dire, la Direzione generale “Salute e Tutela dei consumatori della Commissione Europea” ha approvato l'uso e la commercializzazione della Stevia Rebaudiana come dolcificante naturale. Vi invitiamo a proseguire la lettura delle successive sezioni dove parleremo delle proprietà straordinarie di questa pianta botanicamente denominata Stevia Rebaudiana che, come vedremo e non ci stancheremo mai di ribadire, è il miglior dolcificante per diabetici nonché il dolcificante con minor numero di calorie al mondo. Già, infatti come si fa ad averne meno di Zero?!

^ Torna alla Lista Argomenti Cos'è la Stevia Rebaudiana

 

Stevia Rebaudiana: Proprietà e Benefici degli Princìpi Attivi

Ecco l'argomento che a noi di CiboCrudo sta molto a cuore, ovvero le proprietà benefiche della Stevia Rebaudiana. In precedenza abbiamo trattato l'aspetto botanico di questa pianta, adesso vedremo cosa vuole dire  integrare la Stevia nell'alimentazione e in quali casi risulta essere un valido alleato nel contrastare o prevenire alcune patologie. La Stevia è ad oggi oggetto di molti studi scientifici. Molte proprietà benefiche sono state determinate attraverso test in vivo ed in vitro, vi consigliamo comunque, come facciamo sempre del resto, di prendere le successive informazioni come un suggerimento che in nessun modo vuole sostituire il parere del vostro medico curante.

> Lista Argomenti:

Stevia “Zucchero” per i Diabetici
La Stevia, uno Zucchero che fa Bene ai Denti
Ottimo Dolcificante nelle Diete
Fa Bene alla Pelle
Abbassa la Pressione Sanguigna
Controindicazioni
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Stevia “Zucchero” per i Diabetici

Abbiamo visto in precedenza come la Stevia Rebaudiana (pianta originaria del Sud America) possegga un elevatissimo potere dolcificante, questo è dovuto alla straordinaria quantità di un composto chiamato stevioside che riesce a dolcificare 300 volte in più del normale zucchero bianco raffinato, questo in linea generale. Vi diciamo però che la Nostra, essendo di qualità superiore da un punto di vista della concentrazione di princìpi attivi, arriva ad un valore di circa 350 volte. Lo stevioside, oltre a questo potere dolcificante che l'ha resa famosa nel mondo, non aumenta il valore glicemico. Infatti, da uno studio effettuato nel 2000 in Danimarca (1*) è emerso che la Stevia non solo riduce il tasso glicemico, ma promuove anche la produzione di insulina. Quindi pare chiaro che se combattete quotidianamente con il valore glicemico nel sangue sappiate che sostituire il normale zucchero con la Stevia Rebaudiana (pura e naturale) non solo sublimerà il vostro palato con un tripudio di dolcezza, ma vi permetterà persino di contrastare il diabete.

La Stevia, uno Zucchero che fa Bene ai Denti

Dopo la sua decantata proprietà a favore del diabete, ecco un'altra proprietà della Stevia ancora non molto nota ma assai utile per il benessere dell'organismo: nello specifico parliamo di denti e gengive, insomma una pianta che tra le altre e molte proprietà ci farà anche risparmiare tantissimo dal dentista. Una delle qualità dello Stevioside è quella di avere un'eccellente potere inibitore per lo sviluppo della placca e, di conseguenza, di prevenzione nei confronti delle carie. Come hanno dimostrato alcune ricerche scientifiche (2*), la stevia inibisce la riproduzione di alcuni batteri che causano malattie gengivali. Queste, espresse in modo molto sintetico, sono le proprietà a favore della salute di denti e gengive alle quali va aggiunta la sua funzione base di dolcificante naturale che, nella nostra dieta quotidiana, può o potrebbe sostituire lo zucchero, che invece come è risaputo è un alimento dannoso per la salute dei denti.

Ottimo Dolcificante nelle Diete

Una delle maggiori difficoltà quando si ha necessità di intraprendere un regime alimentare ipocalorico e proprio quella di rinunciare ai dolci. Va da sé che spesso chi è costretto a farlo, se non per motivi di salute, è una persona molto golosa. Se siete tra questi eccovi un rimedio naturale straordinario. Infatti, la Stevia Rebaudiana non solo dolcifica 350 volte in più del comune zucchero ma è assolutamente priva di calorie (3*). Con la Stevia potete quindi mantenere saldi i vostri propositi relazionati al dimagrimento senza rinunciare ai dolci, alleggerendo così la fatica del percorso intrapreso e questo secondo noi può e va considerata una proprietà indotta, decisamente importante.

Fa Bene alla Pelle

La Stevia possiede proprietà benefiche per la pelle, tra le quali e tra le più importanti, vi segnaliamo quella emolliente ed antibatterica. In cosmesi infatti viene utilizzata per la cura di quella del viso, soprattutto se segnato dal tempo. Inoltre, come hanno dimostrato alcuni studi (4*), ha proprietà reidratanti ed antinfiammatorie, specialmente per le patologie cutanee di origine acneica. La Ricetta da seguire per creare in casa una maschera di bellezza fai-da-te a base di Stevia molto efficace contro questo tipo di inestetismi è veramente facile, basterà unire un pizzico della Nostra Stevia Rebaudiana in Polvere a un po' di miele ed amalgamare il tutto con qualche goccia di olio di Argan … ed il gioco è fatto.

Abbassa la Pressione Sanguigna

Come dimostrato da uno studio condotto in Taiwan (5*), la Stevia Rebaudiana sembra avere la capacità di abbassare la pressione sanguigna, questo chiaramente va a favore di coloro che soffrono di ipertensione. Possiamo definirla una proprietà indiretta o indotta, i cui benefici all'organismo non arrivano solo dai princìpi attivi presenti nella Stevia, ma dalla sostituzione dello Zucchero in qualsiasi regime alimentare. Come è noto, infatti, lo zucchero comune raffinato alza la pressione; pertanto e di conseguenza viene sconsigliato a tutti coloro che soffrono di ipertensione arteriosa. Possiamo quindi dire che inserire nella nostra dieta quotidiana la Stevia come Dolcificante Naturale al posto dello Zucchero abbasserà di conseguenza la nostra pressione sanguigna.

Controindicazioni

Quando si tratta di cibo è bene informarsi sempre sulle eventuali controindicazioni, questo perché come sappiamo l'alimentazione è la base di partenza del benessere dell'organismo. Nel caso specifico della Stevia Rebaudiana non si segnalano delle vere e proprie controindicazioni, se non che, per le sue proprietà, viene sconsigliata a chi soffre di pressione bassa e di ipoglicemia. Per il resto, se state cercato un super dolcificante puro, naturale, sano e dietetico non avete altra scelta che optare per la Stevia Rebaudiana.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Puoi trovare in questo paragrafo i link alle ricerche a cui ci siamo riferiti poco fa per parlarti delle proprietà e dei benefici contenuti nei Princìpi Attivi della Stevia. In alcuni casi potrai scaricare la ricerca in formato PDF

(1*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10690946
(2*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4278103/
(3*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26192983
(4*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25826787
(5*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11939668

^ Torna all'inizio del paragrafo Stevia Rebaudiana: Proprietà e Benefici degli Princìpi Attivi

 

Stevia Rebaudiana: Valori Nutrizionali e Calorie

In questa sezione ci occuperemo dei valori nutrizionali della Stevia Rebaudiana e di tutto ciò che la compone. Come consigliamo sempre a tutti è buona cosa soffermarsi su questo aspetto ogni qualvolta si acquista un alimento: guardare sempre l'etichetta e non soffermarsi solamente sullo “slogan pubblicitario”. Come vedremo questa pianta possiede princìpi attivi con straordinarie proprietà, che la caratterizzano in modo unico ed univoco, come dimostra anche la loro nomenclatura scientifica. Ci riferiamo ovviamente allo Stevioside ed al Rebaudioside, dai quali attinge il grande potere dolcificante, ma vediamoli meglio nel complesso cercando di scoprire da dove deriva tanta dolcezza.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali della Stevia Rebaudiana
Stevioside
Rebaudioside A
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali della Stevia Rebaudiana

Di seguito vi indichiamo i valori nutrizionali di ciò che abbiamo definito il dolcificante naturale per eccellenza, la Stevia Rebaudiana. Come sempre tali valori sono medi e vanno considerati in senso generale. Le grammature espresse sono e relative a 100 g di prodotto. I quantitativi sono da considerarsi Valori Medi e quindi puramente indicativi. (Fonte: USDA United States Department of Agriculture - https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods) 

Calorie: 0 kcal
Grassi: 0 g
Carboidrati: 100 g
- di cui Zuccheri 0 g
Proteine: 0 g
IG (Indice Glicemico): 0 g

Da questa semplice tabella si comprendono immediatamente molte cose: innanzitutto che la Stevia è composta per la quasi totalità da carboidrati che, come spiegheremo in questo caso, non apportano alcun tipo di calorie all'organismo, ed è senz'altro questa la caratteristica principale proprietà della Stevia Rebaudiana, l'essere un dolcificante naturale altamente concentrato a zero calorie. Ma a questa va però aggiunta una seconda ed importantissima proprietà, cioè quella di avere anche un indice glicemico pari a 0. L'insieme di queste qualità la rendono il dolcificante perfetto per ipertesi e diabetici. Vi informiamo inoltre che la Stevia Rebaudiana è naturalmente priva di glutine e grazie a questa sua proprietà è consigliata come dolcificante naturale per i celiaci. Sebbene la Stevia sia ascesa alla ribalta delle cronache per quanto appena detto, vi invitiamo a proseguire la lettura dei valori nutrizionali della Stevia perché possiede altri ed importanti princìpi attivi, come vitamine ed in particolare i flavonoidi.

Stevioside

Lo Stevioside è un composto che si trova esclusivamente nella stevia, è l'elemento principale che compone questa pianta e che ne fa, a livello di concentrazione, il miglior dolcificante naturale. Fu scoperto nel 1931 da due chimici francesi i quali, durante alcuni studi, riuscirono ad isolare dalle foglie della stevia due composti che vennero poi chiamati stevioside e rebaudioside. Come abbiamo già accennato in precedenza, lo stevioside non solo riduce la concentrazione di glucosio nel sangue, ma addirittura stimola la produzione di insulina. Questa proprietà va ad assoluto vantaggio per coloro che soffrono di diabete, ed a conferma di tutto ciò si annoverano alcuni studi, uno dei quali avvenuto nel 2000 in Danimarca (1*). Ad oggi lo stevioside viene utilizzato in Giappone proprio per la produzione di bibite dietetiche, cosa che sta prendendo sempre più piede anche nel Vecchio Continente. Con lo stevioside niente calorie, niente indice glicemico; solo tanta dolcezza, pensate, ben 300 volte superiore a quella del saccarosio.

Rebaudioside A

Anche il Rebaudioside possiede le proprietà straordinarie dello Stevioside, zero calorie e zero indice glicemico. Viene anch'esso scoperto nel 1931. A differenza dello Stevioside, ha un potere dolcificante superiore. Alcuni campioni analizzati ne determinano le quantità dolcificanti superiori al comune zucchero bianco anche di 400 volte (2*). Le difficoltà di posizionamento sul mercato del Rebaudioside (si ipotizza manovrata da scopi puramente commerciali ed economici) sono dovute al fatto che fino al 2010 le autorità di vigilanza FDA e EFSA ne consentivano solamente l'utilizzo come integratore alimentare; da quella data in poi, invece, ne autorizzarono l'utilizzo anche come additivo alimentare, cosa che per esempio in Giappone era già da tanti anni oramai consolidata. Il Rebaudioside, inoltre, è il principio attivo che possiede assolutamente meno aroma di liquirizia rispetto agli altri composti della Stevia. Quindi, se questo tipo di aroma non vi piace e rappresenta un limite al consumo della Stevia, sappiate che basterà acquistare prodotti con una elevatissima concentrazione di rebaudioside ed il problema sarà risolto.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Puoi trovare in questo paragrafo i link alle ricerche a cui ci siamo riferiti poco fa per parlarti delle proprietà e dei benefici contenuti nei Princìpi Attivi della Stevia. In alcuni casi potrai scaricare la ricerca in formato PDF

(1*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10690946
(2*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4554623/

^ Torna all'inizio del paragrafo Stevia Rebaudiana: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette con il Miglior Dolcificante Naturale, la Stevia

In questa sezione diamo largo spazio alle ricette, come ben sapete rigorosamente raw. Crediamo profondamente nell'alimentazione crudista, per noi i cibi devo essere mantenuti come Madre Natura li ha creati. La Stevia Rebaudiana possiede uno straordinario potere dolcificante ed è un eccellente sostituto dello zucchero soprattutto per i diabetici. Di seguito vi elencheremo quindi alcune ricette dai toni dolci, ricchi di proprietà e benefici che possono allietare anche i palati di tutti coloro che a volte ai dolci non si possono nemmeno avvicinare ;-).

> Lista Ricette:

Cioccolatini Black & White
Bevanda al Cioccolato
Il latte di Cocco

 

Cioccolatini Black & White

Ecco una ricetta davvero gustosa, ottima come spuntino goloso e come conclusione sfiziosa dei vostri pasti. Chiaramente non dobbiamo dimenticare le proprietà benefiche degli ingredienti principali di questi cioccolatini: l'olio di cocco, dalle proprietà straordinarie per il sistema immunitario e per l'apparato digerente che possiede anche un elevato potere antiossidante; la Stevia, che come abbiamo visto risulta essere consigliata per i diabetici, oltre ad avere un potere dolcificante 350 superiore al normale zucchero è utile contro le carie e nelle diete ipocaloriche; ed infine il cacao crudo dalle straordinarie proprietà antidepressive, protegge il cuore ed ha un potere antiossidante trenta volte superiore al tè verde.

Ingredienti per il ripieno:

n° ½ tazza di Acqua
n° 1 tazza di Cocco in scaglie
n° 1 punta di cucchiaino di Stevia

Ingredienti per la copertura:

n° ½ tazza di Olio di Cocco
n° 1 tazza di cacao amaro raw
n° 1 punta di cucchiaino di Stevia

Procedimento per il ripieno:

Inserire nel boccale del frullatore l'acqua, il cocco in scaglie e la stevia; frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e granuloso. A questo punto con l'aiuto delle mani formare delle sfere che successivamente andranno riposte in freezer per 15 minuti. Noi abbiamo voluto fare delle palline, ma potete dare sfogo alla vostra fantasia.

Procedimento per la copertura:

Iniziare setacciando il cacao in polvere in una terrina dove successivamente andremo ad aggiungere l'olio di cocco e la stevia (avendo un elevato potere dolcificante abbiamo indicato come quantità solo una punta di cucchiaino, ma chiaramente dipende dai gusti) mescolare con energia fino a quando gli ingredienti non si siano ben amalgamati, il composto deve risultare cremoso. A questo punto estrarre le palline dal freezer ed immergerle, una ad una, nel cioccolato in modo che si ricoprano totalmente; questo passaggio deve avvenire velocemente in modo da poter sfruttare il fatto che le palline, essendo molto fredde, facciano aderire bene il cioccolato senza intaccarne la consistenza. Riporre adesso i cioccolatini Black & White nel freezer per altri 15 minuti. Ed ecco pronta la vostra ricetta golosa che sicuramente sarà gradita da grandi e piccini!

Bevanda al Cioccolato

Di seguito una ricetta che delizierà i palati dei più golosi, una bevanda al cioccolato speziata con la Stevia come dolcificante naturale, dalle deliziose proprietà benefiche sia per l'organismo che per il palato. E' chiaro che ogni ricetta che vi proponiamo è il frutto di riflessioni su come poter appagare il gusto, tenendo sempre presente il benessere dell'organismo. Con il crudismo si può fare sempre, perché mangiare ingredienti crudi come Madre Natura li ha concepiti per noi è sicuramente il primo passo per raggiungere questo traguardo, tutto chiaramente correlato dal rispetto per l'uomo, gli animali e la terra. Torniamo alla ricetta che vi proponiamo ed alle proprietà (per il gusto non c'è altro che provarla) dei suoi ingredienti: le mandorle possiedono moltissime qualità tra cui l'essere energizzanti, combattono il colesterolo, ritardano l'invecchiamento e fanno bene all'intestino; il Cacao è un potente antiossidante naturale, ricco di vitamine e sali minerali, di grassi buoni, fibre e proteine; la Stevia, oltre ad essere un potente dolcificante, non solo non possiede calorie ma non va in nessun modo ad agire sulla glicemia, pertanto viene consigliata ai diabetici.

Ingredienti per 1 persona:

n° 2 cucchiai di scaglie di pasta di cacao
n° 1 tazza di latte di Mandorle
n° 1 presa di cannella in polvere
n° 1 presa di zenzero in polvere
n° 1 presa di cardamomo in polvere
n° q. b. di stevia (potere dolcificante 300 volte in più dello zucchero raffinato)
n° 1 cucchiaio di polvere di cacao

Procedimento:

Inerire in un pentolino le scaglie di cacao, la polvere di cacao ed il latte di mandorle; procedere sciogliendo a bagnomaria gli ingredienti facendo attenzione alla temperatura della bevanda. Una volta sciolti aggiungere le spezie e la stevia rebaudiana ricordandosi che quest'ultima ha un potere dolcificante elevatissimo, quindi ne basta un pizzico e servire.

Il Latte di Cocco

Ecco una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di avere sempre a portata di mano dell'ottimo latte vegetale che accompagnerà le vostre colazioni, le vostre merende, le vostre ricette o semplicemente placherà la vostra sete. Assolutamente consigliata per contrastare il diabete. Infatti sia il cocco che la stevia sono ingredienti consigliati per i diabetici. Per il procedimento potrete utilizzare modalità di realizzazione differenti, come ad esempio un frullatore (per poi successivamente separare il succo dalla polpa). Noi per comodità vi suggeriamo l'utilizzo di un estrattore.

Ingredienti:

n° 1 cucchiaino di Stevia
n° 1 noce di Cocco

Attrezzatura:

Estrattore

Procedimento:

Prima di iniziare la preparazione di questa semplice e sana ricetta è bene sapere che per pulire una noce di cocco, se si è alle prime armi, ci si può fare male alle mani; quindi consigliamo cautela! Iniziare pulendo accuratamente la noce di cocco, a questo punto con l'aiuto dell'estrattore estrarre il succo del cocco (la polpa verrà conservata per preparare altre ricette gustose), aggiungere la Stevia ed il gioco è fatto! Concludiamo ricordandovi che la Stevia è un dolcificante naturale 350 volte superiore allo zucchero, pertanto noi abbiamo consigliato 1 cucchiaino ma è assolutamente da prendere come indicativo.

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con il Miglior Dolcificante Naturale, la Stevia

 

La Stevia Rebaudiana in Polvere Cruda by CiboCrudo

In questa sezione vogliamo parlarvi della Nostra Stevia Rebaudiana, delle sue qualità, delle certificazioni, del modo in cui viene lavorata, il tutto cercando di raccontarvi anche i perché CiboCrudo è divenuto in breve tempo il punto di riferimento in Italia per il crudismo e la commercializzazione di alimenti salutisti.

> Lista Argomenti:

Stevia in Polvere Cruda by CiboCrudo
Le Certificazioni
I servizi CiboCrudo

 

Stevia in Polvere Cruda by CiboCrudo

La Stevia in polvere cruda a marchio CiboCrudo possiede straordinarie qualità. Dopo un'attenta ricerca nel territorio mondiale, avvenuta attraverso molti test e l'analisi accurata di tutte le proprietà sia organolettiche che dei metodi di coltivazione, abbiamo selezionato il top e, incredibile a dirsi, la provenienza della nostra Polvere di Stevia è l'Italia e, diciamolo pure, è la prima ad essere stata coltivata nel nostro bel paese. Vogliamo però addentrarci nella raffinazione della Stevia, questo lo vogliamo fare in primis per mettervi al corrente che purtroppo in commercio vengono spesso venduti prodotti dolcificanti a base di  stevia (sostituto di altri dolcificanti come l'aspartame); in realtà la stevia inserita è in minimi quantitativi in aggiunta ad una lista di ingredienti dal costo decisamente inferiore, inseriti spesso per camuffarne il sapore. In secondo luogo per dirvi che la nostra stevia è pura. Il nostro consiglio è “guardate sempre l'etichetta degli ingredienti”. L'unico “impedimento” che ostacola un po l'utilizzo della stevia come ad esempio quella ottenuta dalla semplice essiccazione delle foglie, è proprio il suo retrogusto di liquirizia che può in molti casi coprire il sapore degli altri ingredienti. In questo caso eccovi la soluzione, la stevia a marchio CiboCrudo non sa di liquirizia e adesso vi spieghiamo il perché. La nostra stevia viene in realtà estratta: le foglie che possiedono il più alto concentrato di principi attivi vengono immerse nell'acqua, tutta la parte dolcificante a questo punto viene rilasciata, solo successivamente viene aggiunto del Bioalcool che innesca una reazione chimica che estrae in modo naturale una polvere bianca detta anche Stevia Reb-A. La stevia by CiboCrudo non è altro che questo: una straordinaria polvere bianca contenente Rebaudioside al 98%, che, a differenza dello Stevioside (altro componente dolcificante della stevia che rimane nell'acqua), non possiede il sapore di liquirizia ma ne possiede tutte le sue proprietà benefiche. Inoltre il rebaudioside ha un potere dolcificante superiore a tutti gli altri princìpi attivi della stevia; possiamo dire che 1 g di rebaudioside equivale a 350 g di zucchero bianco raffinato. Detto questo, speriamo di avervi fatto comprendere la preziosità della nostra stevia, del perché la consigliamo a tutti come sostituto dello zucchero ma soprattutto a chi soffre di diabete.

Le Certificazioni

Questa sezione la dedichiamo alle certificazioni che appartengono alla nostra Stevia CiboCrudo. Per noi che desideriamo sempre la politica della trasparenza è molto importante mettere a disposizione dei nostri clienti e di chiunque lo desideri la documentazione che certifica quanto da noi affermato. La Stevia by CiboCrudo è Certificata Prodotto Italiano, come abbiamo già detto la nostra selezione di Stevia è la prima a essere coltivata in Italia. La nostra polvere di Stevia possiede la garanzia “Crudo Garantito”, ossia non ha subito trattamenti termici superiori a 42°. CiboCrudo è la prima azienda in Italia che mette scritto nero su bianco questa caratteristica, assumendosene tutte le responsabilità. Lo possiamo garantire perché i produttori a loro volta lo hanno messo per iscritto a noi. Infine terminiamo dicendovi che ad aprile del 2012 il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Italiano ha vietato l'utilizzo della Stevia nei prodotti biologici, quindi non può essere certificata biologica.

I Servizi CiboCrudo

Terminiamo questo paragrafo dedicato alla Stevia by CiboCrudo parlandovi dei servizi che ruotano intorno ad essa. Per noi oltre alla migliore delle qualità delle materie prime è importantissimo offrirvi il meglio anche in termini di servizi, vediamoli di seguito insieme.
- Le confezioni: sono il frutto di uno studio durato mesi, incentrato principalmente sulla conservazione dei nostri prodotti nel rispetto della Terra. Il risultato ottenuto sono le nostre confezioni bio-ecocompatibili, riciclabili che mantengono il prodotto come appena colto e, perché no, a dire di molti sono anche belle.
- Consegne e spedizioni: il nostro servizio ruota attorno a questo semplice principio “prodotti conservati con molta cura e che arrivino presto e senza danni nelle vostre case”. L'imballaggio avviene in maniera artigianale: se l'ordine perviene entro le ore 12:00 viene spedito il giorno stesso, in 1-2 giorni lavorativi vi verrà consegnato (isole e zone disagiate escluse), non esiste un minimo d'ordine, le spese di imballo e trasporto sono gratuite per ordini superiori ai 59,00€.
- I pagamenti: CiboCrudo offre tutte le possibilità di pagamenti, dal conservativo contrassegno al tecnologico BitCoin, passando chiaramente da carte di credito, PayPal e bonifico bancario.
- Il diritto di recesso: questo diritto è previsto dalla legge, ma noi che desideriamo offrirvi sempre il meglio abbiamo deciso di integrare un aspetto in più. In caso di recesso tutte le spese di ritiro sono a nostro carico, basterà accordarci sul punto di ritiro ed al resto penseremo noi; non sarà necessaria nessuna giustificazione da parte vostra.
- La Community CiboCrudo: abbiamo voluto creare molti canali dove chiunque può attingere a informazioni, ricette, recensioni etc e commentare liberamente. Ad oggi la nostra grande famiglia è composta da altre 50.000 persone che quotidianamente condividono con noi il grande e sano mondo dell'alimentazione salutare e del crudismo. Se non ne fai ancora parte la nostra porta è sempre aperta, ci trovi su Facebook, YouTube, Skype, il nostro Blog “Journal CiboCrudo”, nelle fiere di settore etc. 

^ Torna all'inizio del paragrafo Stevia Rebaudiana in Polvere Cruda by CiboCrudo

 

Stevia Rebaudiana: Curiosità

Eccoci arrivati alla parte conclusiva riguardante il dolcificante naturale per eccellenza la Stevia e le curiosità che le appartengono. Ci piace terminare le schede tecnico-informative che abbiamo chiamato Crudopedia sempre con un po di leggerezza, elencandovi info e news simpatiche che abbiamo recuperato dalla community CiboCrudo e girovagando nel web.

> Lista Argomenti:

La Stevia e la Coca Cola
Il Nome Scientifico
La Stevia in Brasile
La Stevia e l'OMS e la FAO

 

La Stevia e la Coca Cola

Anche l'immensa azienda The Coca-Cola Company ha riconosciuto le straordinarie proprietà della Stevia ed il suo elevatissimo potere dolcificante, tanto da inserirla nella formulazione della Coca Cola Light che commercializza in Giappone (in Giappone il 40% dei dolcificanti è rappresentato da estratti di Stevia). Inoltre il colosso americano nell'agosto del 2013 annuncia la produzione di una nuova varietà chiamata Coca Cola Life che utilizza appunto la Stevia come dolcificante naturale dalle straordinarie proprietà benefiche.

Il Nome Scientifico

Come abbiamo già detto in precedenza, la Stevia Rebaudiana è originaria del Brasile e del Paraguay ed il primo a farla conoscere fu lo scienziato svizzero Mosè Santiago Bertoni. Il suo nome scientifico (Stevia Rebaudiana) deriva da colui che per primo ne studiò i poteri dolcificanti, ovvero il chimico paraguaiano Ovidio Rebaudi.

La Stevia in Brasile

La stevia in terra natia è largamente riconosciuta sia per le sue straordinarie proprietà dolcificanti sia come rimedio naturale contro il diabete. Nella città di Birigui nello stato di San Paolo la Stevia viene servita in tutti i ristoranti e in tutti i bar, proprio grazie alle sue proprietà straordinarie è in assoluto il principale “zucchero” utilizzato.

La Stevia, l'OMS e la FAO

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la FAO (l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) hanno determinato una dosa massima giornaliera della Stevia Rebaudiana più precisamente dello steviolo presente nello Stevioside e nel Rebaudioside pari a 2mg/kg di peso corporeo. Questo dato è stato determinato con un fattore di sicurezza 200, ovvero è 200 volte inferiore alla dose considerata eccessiva. Da ricordarsi infine che grazie all'elevatissimo potere dolcificante della stevia, raggiungere la dose considerata eccessiva è praticamente impossibile anche per i più golosi.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sulla Stevia Rebaudiana

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stevia In Polvere commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...