Ananas Secco 200g

Clicca per ingrandire

Ananas Secco 200g Ananas Bio 200g Ananas Essiccato Bio 200g Ananas Essiccato 200g
Etichetta

0.0 / 5

: 0
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

11,40

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sull'Ananas

Crudopedia
by CiboCrudo

Ananas: Descrizione Breve

L’Ananas è uno tra i frutti più amati e conosciuti. Il suo sapore fresco e frizzante delizia i nostri palati in maniera unica. In questa scheda approfondiremo tanti aspetti relativi a questo delizioso frutto: parleremo delle generalità, delle calorie, delle proprietà e dei benefici degli attivi, delle ricette tra cui la torta all’Ananas e cercheremo di capire se questo frutto possa essere utile come brucia grassi naturale!

> Lista Argomenti Trattati:

Ananas Comosus
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi
Sintesi Valori Nutrizionali
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche



Ananas Comosus

L’Ananas è una pianta originaria del Sud America appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. La specie coltivata è conosciuta come Ananas Comosus. È uno dei frutti più conosciuti e la sua diffusione risale all’incirca al 1500 dopo che Cristoforo Colombo lo vide a Guadalupa. Si differenzia dalla maggioranza dei frutti perché una volta staccato dalla pianta interrompe la sua maturazione. Solo la buccia cambia colore, ma la polpa rimane la stessa. Per questo, l’acquisto deve essere accorto per evitare di comprare frutti troppo acerbi. In Commercio si trova anche l’Ananas essiccato che presenza proprietà e benefici degli attivi leggermente diversi rispetto al quello fresco. Intorno a questo frutto ci sono molte informazioni più o meno vere e nel corso di questa trattazione vedremo se è vero che può essere utile come brucia grassi, quante calorie ha e non ci faremo mancare neanche la ricetta per la preparazione della torta!

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas: Descrizione Breve

 

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi

Si parla moltissimo delle proprietà e dei benefici degli attivi dell’Ananas. Si attribuiscono a questo frutto degli effetti che sono riconducibili alla bromelina, un elemento presente sia nella polpa, ma principalmente nel gambo dell’Ananas Camosus. Quello che spesso viene detto è che sia un brucia grassi naturale, ma vedremo che questo non è del tutto esatto. Ciò che è vero è che la bromelina è stata oggetto di diversi studi che hanno confermato le proprietà e i benefici, vediamo quali.  La bromelina è un elemento utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie, antitrombotiche, antitumorali, immunomodulatorie ed ha anche effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio (*1).
Sebbene spesso si parli dell’Ananas come un brucia grassi naturale, le ricerche non supportano tale informazione. Sembrerebbe che questa notizia largamente diffusa sia anch’essa attribuibile alla bromelina, ma ciò che viene definito brucia grassi, sembrerebbe semplicemente la capacità della bromelina di facilitare la digestione e le proprietà diuretiche degli attivi. Questi benefici, però, non sono stati sufficientemente approfonditi con delle ricerche scientifiche autorevoli.

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas: Descrizione Breve

 

Sintesi Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali differiscono tra il prodotto essiccato e quello fresco. La quantità di calorie è maggiore nel prodotto essiccato e, invece, la quantità degli attivi è maggiore nel prodotto fresco. Il prodotto essiccato vede la presenza in tracce di calcio e ferro e, per quanto riguarda la composizione, sono assenti grassi e proteine e preponderante è, invece, la presenza di zuccheri.

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas: Descrizione Breve  

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Le informazioni relative alle proprietà e ai benefici degli attivi che riportiamo nel testo sono supportate da ricerche scientifiche e approvate dalla Commissione Europea. Utilizziamo i dati a scopo informativo e non intendiamo sostituirci al parere di un professionista. Qui di seguito puoi trovare l’elenco completo delle ricerche utilizzate a supporto delle informazioni riportate. Qualora fossero disponibili, troverai anche il file Pdf gratuito dell’intera ricerca.

(*1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4998156/

^  Torna alla Lista Argomenti Ananas: Descrizione Breve  



Cos’è l’Ananas

Prima di procedere con gli approfondimenti sulle proprietà e sui benefici degli attivi, ci concentreremo sulle generalità dell’Ananas. Parleremo dell’Ananas Comosus e della sua storia!

> Lista Argomenti Trattati:

Ananas Comosus
La storia

 

Ananas Comosus

L’Ananas, o Ananasso, è il frutto appartenente alla specie coltivata Ananas Comosus. La famiglia a cui appartiene la pianta da cui origina il frutto è la Bromeliaceae. L’Ananas è un frutto con delle foglie lunghe e dal margine seghettato. Sono riunite in rosette dai cui esce l’infiorescenza. I fiori sono ben compatti ed hanno uno stelo molto robusto. La pianta produce un solo frutto ogni 18 mesi! La polpa è di colore giallo ed è racchiusa in una scorza marrone. Come abbiamo accennato, l’Ananas possiede un enzima chiamato bromelina a cui sono attribuibili numerose proprietà e benefici. L’Ananas fresco è anche famoso per il ridotto contenuto di calorie. Il frutto interrompe la sua maturazione una volta staccato dalla pianta ed è per questo che viene definito come frutto non climaterico. Il buonissimo sapore dell’Ananas Comosus lo rende un ottimo ingrediente di moltissime ricette, conosciuta è la torta all’Ananas!

^ Torna alla Lista Argomenti Cos’è l’Ananas Comosus

 

La Storia

L’Ananas è un frutto conosciuto in tutto il mondo e per questo le diverse popolazioni gli hanno attribuito diversi nomi. In Brasile è chiamato “nana” e i portoghesi lo modificarono in “ananaz”, nome che oggi è riconosciuto dall’italiano, dal tedesco e dal francese. A causa della somiglianza con una pigna, gli spagnoli lo chiamano “piña”. Come si evince dalle origini del nome, la pianta è originaria del Sud America, ma per la sua bellezza è stata da subito conosciuta ed esportata. Negli anni passati, veniva coltivata anche in Europa, ma la vendita del frutto veniva effettuata ad un costo elevatissimo. Oggi con il miglioramento dei sistemi di trasporto possiamo godere di questo frutto con degli attivi dalle ottime proprietà e dagli ottimi benefici ad un costo ridotto e proveniente direttamente dalle zone calde del nostro pianeta. Oggi l’Ananas fa parte della nostra alimentazione, è molto conosciuto e gli si attribuiscono molte proprietà, che noi però sappiamo dipendere dai suoi attivi, alcune non del tutto verificate come il fatto che sia un brucia grassi naturale. Viene utilizzato sia fresco che essiccato in molte ricette: la torta all’Ananas è una pietanza ricercata ed apprezzata da molti: la troverai nella sezione ricette!

^ Torna alla Lista Argomenti Cos’è l’Ananas Comosus

 

Ananas: Proprietà e Benefici degli Attivi

L’interesse per l’Ananas non deriva soltanto dal buon sapore e dal bellissimo aspetto. Ci sono molte proprietà e molti benefici degli attivi da indagare e da approfondire. Spesso se ne sente parlare come un brucia grassi naturale, ma abbiamo visto come questo sia poco esatto. A favore di questo meraviglioso frutto, però, ci sono proprietà e benefici legati alla bromelina che vedremo in questa sezione.

> Lista Argomenti Trattati:

Proprietà della Bromelina
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Proprietà della Bromelina

Secondo una ricerca scientifica (*2) la bromelina è utile nella prevenzione e nel trattamento della tromboflebite. Essa può anche abbattere placche di colesterolo ed esercita una potente attività fibrinolitica. La bromelina, inoltre, potrebbe ridurre i fattori di rischio che contribuiscono allo sviluppo di malattie cardiovascolari. Sempre secondo la stessa ricerca, la bromelina sarebbe utile nel trattamento dell’osteoartrite, in casi di diabete e anche per prevenire il cancro. A tal proposito, la bromelina è un elemento che si presta ad ulteriori studi per i trattamenti in pazienti oncologici.  Ulteriori ricerche scientifiche (*1) parlano della bromelina come un potenziale antinfiammatorio ed è utilizzata anche nel trattamento di bronchite e sinusite. Più in generale, questo enzima sembra essere un elemento importante per aiutare l’organismo a mantenere un generale stato di benessere.

^ Torna alla Lista Argomenti Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Qui di seguito trovi l’elenco delle ricerche scientifiche utilizzate a supporto delle informazioni riportate nel testo. Puoi trovare anche i file in Pdf dell’intera ricerca.

(*2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3529416/

(1*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4998156/

^  Torna alla Lista Argomenti Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Ananas: Valori Nutrizionali e Calorie

Il valore di un alimento dipende principalmente dagli attivi contenuti e dalle calorie. In questa sezione approfondiremo i valori nutrizionali, le calorie e gli elementi che danno le proprietà e i benefici che tutti conoscono.

> Lista Argomenti Trattati:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Bromelina
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali medi per 100 g (i seguenti valori fanno riferimento al prodotto generico. Fonte: https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/14855?manu=&fgcd=&ds=; il database utilizzato è l'USDA United States Department of Agricolture.)


Calorie: 350 kcal

Proteina: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

Carboidrati: 87.50 g

Fibre: 5.0 g

Zuccheri: 75.00 g

 

Minerali

Calcio: 50 mg

Ferro: 0.90 mg

Sodio: 50 mg

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Breve Analisi Nutrizionale

I valori nutrizionali riportati nella nostra tabella fanno riferimento all’Ananas essiccato. A differenza del frutto fresco troviamo un maggiore apporto di calorie e la presenza prevalente di zuccheri. In tracce si trovano due minerali quali ferro e calcio. La bromelina è l’enzima caratterizzante il frutto ed è l’elemento che conferisce le numerose proprietà e i numerosi benefici di cui spesso di parla. Proprio della bromelina ci occuperemo nel nostro approfondimento.

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Bromelina

La bromelina (1*) (2*) è una complessa miscela naturale di enzimi proteolitici derivati dall’ Ananas Comosus e possiede proprietà terapeutiche notevoli. C'è molto interesse per la bromelina, la quale è stata utilizzata per molti anni nella medicina popolare. Il valore terapeutico potenziale della bromelina è dovuto alle sue proprietà biochimiche e farmacologiche e il suo ingrediente principale è un enzima proteolitico chiamato glicoproteina che si aggiunge ai materiali insolubili. La bromelina esercita la sua attività per un intervallo di ph compreso tra 4,5 e 9.5. È possibile isolare e purificarla utilizzando vari metodi: per uso commerciale, viene preparata mediante centrifugazione, filtraggio e liofilizzazione. La composizione di bromelina varia in base al metodo di purificazione e alla sorgente: il gambo contiene grandi quantità rispetto al derivato del frutto. È stato dimostrato che la maggior parte delle attività fisiologica della bromelina non può essere dovuto alla singola frazione proteolitica, ed è probabile che gli effetti benefici della bromelina siano dovute a diversi fattori.

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas: Valori Nutrizionali e Calorie



Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Ecco le ormai consuete due ricerche che ci parlano della bromelina!

(*2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3529416/

(1*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4998156/

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette con Ananas

Tante sono le ricette in cui può essere impiegato questo frutto speciale. Per gustare le proprietà e i benefici degli attivi, ti proponiamo dieci ricette sfiziose da preparare sia con l’Ananas essiccato sia con quello fresco, ricordandoti di considerare la differenza di calorie tra i due tipi di frutto. Infatti, le calorie presenti nel frutto fresco sono inferiori. Con la massima attenzione che da sempre ci caratterizza, noi di CiboCrudo abbiamo selezionato dei piatti con un contenuto equilibrato di calorie e poi abbiamo deciso di concludere con una ricercatissima torta all’Ananas!

> Lista Ricette

Ananas e Marmellata
Barrette di Ananas
Insalata
Frullato
Crema Zuccherata
Sorbetto
Biscotti all’Ananas
Succo Ananas e Cetriolo
Succo Rinfrescante
Torta all’Ananas

 

Ananas e Marmellata

Iniziamo subito con una ricetta a base di Ananas essiccato. Una buona merenda semplice e veloce arricchita con la marmellata.

Ingredienti:
Rondelle di ananas essiccato
Mirtilli neri freschi 
Mirtilli essiccati
Pesca

Preparazione:
Metti i mirtilli freschi, i mirtilli essiccati e una pesca nel frullatore. Frulla il composto fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta ottenuta la tua marmellata spalmala sulle rondelle di Ananas e gustale a merenda, a colazione o come dolce a fine pasto!

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas

 

Barrette di Ananas

Una vera scarica di energia ci arriva da queste speciali barrette. Con l’Ananas essiccato puoi realizzare uno snack molto efficace da consumare nei momenti più critici della tua giornata!

Ingredienti:
60 g di Ananas essiccato
10 g di Mango essiccato
140 g di Anacardi
120 g di Mandorle
200 g di Datteri al naturale

Preparazione:
Metti nel frullatore tutti gli ingredienti a disposizione. Poggia il composto su un tagliere e appiattiscilo mantenendo lo spessore di un centimetro. Taglialo cercando di formare delle barrette; puoi decidere liberamente la loro grandezza ma, mediamente, con questi ingredienti puoi formare 12 barrette con i lati di 13 e 3 centimetri. Metti le barrette nell’essiccatore, quanto basta per asciugarle un pochino. In alternativa, per indurirle e compattarle puoi scegliere di metterle in frigo. Una volta indurite le barrette sono pronte! Puoi conservarle in un luogo fresco e asciutto avvolgendole in una pellicola.

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas

 

Insalata

Dedichiamo uno spazio anche ad un piatto unico e completo. Un’insalata da preparare davvero in modo semplice e veloce per aiutarti nelle giornate più impegnative.

Ingredienti:
500 g di verdure verdi già pulite
20 g di gherigli di noci
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di semi di sesamo
1/2 tazza di Ananas Comosus
Polpa di 1 avocado
Succo di 1 limone
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Lava e taglia le verdure, pulisci l’ananas e l’avocado e tagliali a cubetti. Prendi una ciotola capiente e metti tutti gli ingredienti. Mescola bene per mischiare tutti gli ingredienti. Puoi servire l’insalata!

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas

 

Frullato

I frullati sono dei preparati che amiamo gustare in ogni periodo dell’anno. Abbiamo qui un’idea made in CiboCrudo da realizzare in un tempo davvero breve.

Ingredienti:

1 banana media matura
1 tazza di Ananas Comosus
3/4 di tazza di acqua di cocco
1/4 di latte di cocco


Preparazione:
Metti tutti gli ingredienti nel frullatore, se vuoi puoi aggiungere del ghiaccio. Frulla per circa 30 secondi. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, versa nei bicchieri e decora con scaglie di cocco e una spolverata di cannella.

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas

 

Crema Zuccherata

Questa crema a base di Ananas e zucchero è un’altra buona soluzione per le tue merende: semplice, veloce, rinfrescante!

Ingredienti:
Ananas Comosus
Vaniglia
Zucchero di fiori di cocco

Preparazione:
Frulla un Ananas maturo insieme a un pizzico di vaniglia. Versa il composto in bicchieri di vetro e riponi in freezer per 10-15 minuti circa. Passato il tempo necessario, versa sulla superficie dello zucchero di fiori di cocco e metti nuovamente in freezer per altri 10-15 minuti.

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas



Sorbetto

La frutta è un ingrediente che ci piace utilizzare tantissimo! Abbiamo per te un’idea di sorbetto tutta da scoprire.

Ingredienti:
2 mango maturi
1 tazza di mirtilli
6 pezzetti di Ananas Comosus

Preparazione:

La sera prima prepara un frullato di mango. Metti i pezzi di mango nel boccale del frullatore, senza aggiungere acqua o latte vegetale. Frulla per una decina di secondi, fino ad ottenerne una crema.
A questo punto prendi uno stampo per fare i cubetti di ghiaccio e versa dentro il frullato di mango. Metti lo stampo in freezer e lascialo per tutta la notte.

Quando il frullato si è ghiacciato, togli i cubetti e mettili direttamente nel frullatore. Frulla bene fino a quando non ottieni un composto cremoso. A questo punto puoi servirlo nei bicchieri.

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas



Biscotti all’Ananas

Ci stiamo avvicinando pian piano alla nostra torta, ma intanto, tra le ricette in cui può essere impiegato l’Ananas, vi sono anche i biscotti: strano, ma vero!

Ingredienti:
180 g arachidi
14 datteri medi
200 g Ananas Comosus
100 g mandorle
Rosmarino

Preparazione:
Frulla arachidi e datteri fino a formare un impasto appiccicoso. Rivesti il fondo di un quadro 20 x 20. Frulla ananas e mandorle in crema e aggiungi il rosmarino. Fai raffreddare in frigorifero. Una volta induriti i tuoi biscotti saranno pronti per essere mangiati!

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas

 

Succo Ananas e Cetriolo

Abbiamo ideato per te questo succo a base di Ananas cetriolo e asparagi. Il Tempo di preparazione è molto breve!

Ingredienti:
4 fette di Ananas Comosus
7-8 asparagi
1 cetriolo medio
1 limone e un pezzetto di scorza

Preparazione:
Pulisci bene gli asparagi e il cetriolo. Taglia le fette di ananas, sbuccia il limone tenendo un pezzettino di scorza e metti tutto nell’estrattore. Servi in un bicchiere di vetro.

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas

 

Succo Rinfrescante

Hai mai provato a mettere insieme mela, Ananas e zenzero? Noi si e abbiamo ottenuto un succo meraviglioso. Ecco gli ingredienti e la preparazione!

Ingredienti:
1 Ananas Comosus
1 mela verde
1 pezzettino di zenzero
1 pezzettino di scorza di limone

Preparazione:
Pulisci l’Ananas e taglialo a pezzi. Pulisci e taglia anche la mela e lo zenzero. Inizia a estrarre il succo dell’Ananas e metti nella bocca dell’estrattore anche la scorza del limone. Inserisci poi il resto della frutta e servi in un bicchiere di vetro.

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas



Torta all’Ananas

Siamo arrivati alla conclusione della nostra lista delle ricette e vogliamo lasciarti con qualcosa di stupefacente: la torta all’Ananas. Questa torta è molto semplice da preparare ma richiede un tempo lungo per lasciarla solidificare in freezer. Siamo sicuri che il sacrificio dell’attesa sarà ripagato dal buonissimo sapore di questa torta!

Ingredienti:
Per la base della torta: 
200 g di mandorle 
100 g di datteri morbidi
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
Per la crema della torta:
600 g di Ananas Comosus
160 g di anacardi
70-100 g di succo d'agave
100 g di burro di cocco fuso
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere 
Un pizzico di sale rosa integrale
4 fragole

Preparazione:
Per preparare questa torta, per prima cosa, metti mandorle, datteri e vaniglia in un frullatore. Frulla fino ad ottenere una farina appiccicosa che può essere facilmente compattata. Prendi ora un recipiente per le torte apribile di circa 20 centimetri di diametro, versa il frullato appena ottenuto nel recipiente per torte e compatta bene con le mani. Una volta schiacciata bene sul fondo, riponi il preparato per la torta in freezer per qualche minuto. Adesso, per preparare la crema, metti nel frullatore l’Ananas Comosus, gli anacardi, il succo d’agave, il burro di cocco, un pizzico di sale e un pizzico di vaniglia. Una volta frullato il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, versane metà nella base per la torta precedentemente preparata. Riponi in freezer la tortiera con la crema mentre intanto prepari l’altra metà con le fragole. Metti le fragole nel frullatore dove hai lasciato l’altra metà della crema precedentemente preparata. Una volta frullato bene le fragole, riprendi la base della torta e versaci la crema appena ottenuta. Livella la crema scuotendo e sbattendo leggermente la tortiera. Rimetti la torta in freezer dove andrà lasciata per 4 ore. Una volta trascorso questo tempo puoi decidere di decorare la parte superiore a tuo piacimento. Puoi lasciare fuori la torta per qualche minuto prima di servire per fare in modo si ammorbidisca un po’.

^ Torna alla Lista Ricette con l' Ananas

 

L' Ananas Essiccato Crudo Bio By CiboCrudo

Ecco la parte dedicata al nostro prodotto! Perché scegliere il nostro Ananas Essiccato? Ve lo spieghiamo qui

> Lista Argomenti Trattati

Ananas Essiccato By CiboCrudo
Prodotto Biologico
La Rete CiboCrudo

 

Ananas Essiccato By CiboCrudo

I prodotti CiboCrudo non deludono mai. Li scegliamo accuratamente tra tantissima scelta per offrire a te un alimento che sia di qualità e che rispetti le aspettative del consumatore. La massima attenzione va alla qualità e al rispetto dei nostri standard etici. Ci preoccupiamo che il prodotto sia crudo e quindi non trattato termicamente con temperature al di sopra dei 42 gradi. Oltre a questo stiamo attenti al metodo di lavorazione e ci informiamo che la produzione sia nel massimo rispetto dell’ambiente. A tal proposito possiamo dirti che il nostro prodotto viene dalla Tanzania, da un ambiente privo di inquinamento atmosferico, è lavorato con un essiccatore per garantire il trattamento termico adeguato e non vengono aggiunti aromi, zuccheri e conservanti! L’energia elettrica utilizzata per l’essicazione è energia idrica proveniente da impianti ecologici.

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas Comosus Essiccato By CiboCrudo

 

Prodotto Biologico

Quando parliamo di qualità e di rispetto dell’ambiente, spesso ci troviamo davanti ad un prodotto biologico. Questo è quello che noi di CiboCrudo offriamo con il nostro Ananas Comosus essiccato. Un alimento biologico e quindi privo di trattamenti chimici e il cui processo di produzione avviene nel massimo rispetto dell’ambiente.

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas Comosus Essiccato By CiboCrudo



La Rete CiboCrudo

Come facciamo ad offrirti il massimo? Cerchiamo di accompagnarti in ogni tuo passo verso la nostra famiglia. Con la nostra rete social e il nostro sito, siamo sempre a tua disposizione per chiarire ogni dubbio e per sostenerti in ogni tuo passo all’interno del nostro mondo. Il nostro scopo è quello di offrirti il migliore servizio all’insegna della piena consapevolezza. Per questo attraverso i nostri canali di comunicazione siamo sempre a disposizione per rispondere alle tue domande e per accogliere i tuoi consigli, consci del fatto che per eccellere nel nostro servizio abbiamo bisogno anche di te e della tua preziosa opinione. Ti aspettiamo!

^ Torna alla Lista Argomenti Ananas Comosus Essiccato By CiboCrudo

 

Ananas: Curiosità

Ci lasciamo come di consueto con delle piccole curiosità sull’Ananas. Se non sei ancora sazio di informazioni su proprietà e benefici degli attivi, sulle calorie, sulle ricette tra cui la torta all’Ananas Comosus, ti invitiamo a concludere la lettura con queste brevi curiosità.

> Lista Argomenti Trattati

Frutto Prezioso
Scegliere il Frutto Maturo

 

Frutto Prezioso

La diffusione dell’Ananas non ha molti precedenti nella storia. La bellezza e la bontà di questo frutto ha attirato le culture di tutti i paesi. Tuttavia le caratteristiche della pianta non permettevano la coltivazione in tutti i tipi di climi e così, in Europa, si diffuse la coltivazione in serra. Questo permetteva di usufruire del frutto, ma a costi elevatissimi. Il prezzo dell’Ananas era così elevato che non tutti potevano permetterselo ed era così prezioso che divenne quasi un peccato mangiarlo. Spesso veniva utilizzato per la sua bellezza e quindi come decorazione della tavola. Per tale scopo e considerando l’elevato costo, l’Ananas veniva addirittura affittato. Non solo è un frutto dagli attivi ricchi di proprietà e benefici, ma la sua bellezza lo ha reso anche un frutto da decorazione.

^ Torna alla Lista Curiosità sull' Ananas



Scegliere il Frutto Maturo

Chissà se ti è mai capitato di mangiare un Ananas e di sentir pizzicare la lingua. La polpa può causare una fastidiosa sensazione alla bocca dovuta alla poca maturazione. Questo avviene quando negli Ananas sono stati usati fertilizzanti che impediscono la trasformazione degli acidi in zuccheri, quindi se anche l’Ananas sembra maturo, in realtà non lo è! Diventa quindi fondamentale scegliere bene un frutto maturo sia per non incorrere in questo spiacevole inconveniente sia per rendere i tuoi piatti più buoni che mai. Il frutto maturo ha infatti un sapore frizzante e intenso che può dare origine a pietanze squisite come la nostra torta all’Ananas.

^ Torna alla Lista Curiosità sull' Ananas

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ananas Essiccato commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...