Mix di Uva Passa

Uvetta Secca Cruda Bio - Raw Organic 250g
Uva Passa 250g

Clicca per ingrandire

Uva Passa 250g Uva Passa Bio 250g Uva Passa Mix 250g Uva Passa Cruda 250g
Etichetta
(13)

4.3 / 5

: 8
: 4
: 1
: 0
: 1
Confezione:
Seleziona la quantità:

Prezzo:

13,30

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Mix di Uva Passa

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Uva Passa: Descrizione Breve

Mio fratello più piccolo mi faceva davvero irritare! Di nascosto si mangiava tutta l’uvetta del panettone, e quindi mi rovinava le successive fette del tradizionale dolce natalizio. Ti hanno mai fatto scherzi del genere? Ancora oggi apprezzo l’uvetta passa e la utilizzo molto, in vari dolci e preparazioni. Anzi, ora l’apprezzo ancora di più perché ho scoperto i molti princìpi nutritivi che può apportare e desidero condividere queste informazioni anche con te. Oggi ti voglio presentare la pregiata Uva Passa di CiboCrudo, un mix esplosivo di energia e dolcezza: essiccata con metodi conformi alla nostra filosofia e portatrice di ottimi e ben conservati valori nutrizionali. La forza esplosiva di questo alimento risiede nella carica energetica! Le calorie sono alla base della nostra capacità di far fronte alle richieste di energia che la quotidianità ci richiede e uno snack di Uva Passita è l’ideale. Ideale è anche la possibilità di utilizzarla nelle tue ricette e noi di CiboCrudo ti proponiamo qualche golosa scelta. Buona lettura.

> Lista Argomenti:

Uva Passa
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi
Sintesi Valori Nutrizionali

 

Uva Passa

Quante volte avrai sentito parlare di Uva Passa? Siamo sicuri che sia un prodotto molto utilizzato e noi siamo contenti di questo. L’Uva secca che viene essiccata al sole e che comunemente conosciamo come Uva Passa o passita è un alimento dolcissimo ed è uno dei tanti modi di consumare l’Uva. Viene utilizzata molto spesso come semplice snack oppure inserita in molte ricette per renderle più dolci. Le varietà di Uva che puoi trovare sono diverse, in questo mix troverai una complementare unione di Uva Thompson e di Uva Sultanina. 

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi 

Le proprietà dei princìpi attivi dell’Uva Passa racchiudono sia le proprietà dei princìpi attivi dell’Uva Thompson che di quella Sultanina. Quello che accomuna entrambe è l’apporto calorico in grado di contribuire ad alimentare la carica energetica giusta per affrontare la giornata!

Sintesi Valori Nutrizionali 

I valori nutrizionali dell’Uva Passita sono basati sulla composizione dell’alimento che vede una spiccata componente di carboidrati e un buon apporto di calorie: sono queste le principali doti del nostro prezioso mix e intendiamo valorizzarlo al massimo perché siamo consapevoli di portare sulla tua tavola un prodotto di grande qualità.

^ Torna all'inizio del paragrafo Descrizione in Breve dell’Uva Passa

 

Approfondimento:

Cos’è l’Uva Passa

Passeremo alle ricette e all’analisi delle calorie solo dopo aver fatto un piccolo approfondimento all’interno del mondo dell’Uva in generale e nello specifico dell’Uva secca. 

> Lista Argomenti:

Uva Passa
La Storia

 

Uva Passa

L’Uva Passa è un derivato dell’Uva, il frutto della vite. L’Uva la conosciamo per gli ampi usi che ne facciamo, dal consumo come frutto fresco fino alla produzione del vino. Quello che intendiamo valorizzare con questo spaccato sull’Uva passita è l’utilizzo relativo al prodotto che si ottiene a seguito di un processo di essiccazione che ci regala un prodotto secco, ma non di minor valore. L’Uva passita racchiude tutta la dolcezza dell’Uva ed ha un tempo di conservazione maggiore. Può essere un valido sostituto delle caramelle per la dolcezza e la consistenza che ha e, soprattutto, si presta ad essere utilizzata in tante ricette. L’Uva da noi venduta viene essiccata al sole e per questo si mantiene entro le rigorose caratteristiche del cibo crudo e mantiene intatti tutti i valori nutrizionali e le proprietà dei princìpi attivi.

La Storia

Cosa possiamo dire della storia dell’Uva? Che è una delle più antiche sicuramente. Che sia stata ampiamente utilizzata dai greci e dai romani è un fatto noto, ma era già conosciuta da tantissimo tempo. Sembrerebbe addirittura che i primi uomini ad aver conosciuto l’Uva e la sua fermentazione risalgano al neolitico. Sicuramente l’Uva secca è di più recente scoperta. L’essiccazione avveniva al sole e noi riproponiamo in modo assoluto quel tipo di procedimento per non alterare il nostro prodotto e per mantenere intatti i valori nutrizionali. I metodi tradizionali ci stanno a cuore e cerchiamo di mantenere ciò che di buono la storia ci ha insegnato per lasciare che le proprietà dei princìpi attivi vengano salvaguardate, mantenendo così alta la qualità dell’Uva passita.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cos’è l’Uva Passa

 

Uva Passa: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Le proprietà dei princìpi attivi dell’Uva Passa, passano attraverso la qualità di Uva contenuta in questo mix: Uva Sultanina e Uva Thompson. In questo spazio dedicheremo tutta la nostra attenzione sull’apporto di calorie, nel bene e nel male.

> Lista Argomenti:

Uva Passa per una Carica di Energia!

 

Uva Passa per una Carica di Energia

Quando sentiamo la parola calorie solitamente si attivano molti segnali di allarme che ci fanno venire in mente parole come dieta! Sicuramente l’apporto di calorie deve essere controllato e bilanciato, ma questo non vuol dire che siano una cosa negativa per il nostro organismo. Ogni persona ha una storia a sé e deve valutare con un professionista il suo caso specifico. Quello che noi vogliamo fare è cercare di togliere la connotazione negativa che si attribuisce a questa parole. Le calorie sono importanti per l’apporto energetico al nostro organismo ed è per questo che un consumo equilibrato e consapevole può essere utile al nostro stato di benessere. L’Uva Passa ha un buon apporto calorico che ci spinge ad un uso moderato, ma che può essere una fonte di energia utile nei momenti di cali energetici che possono verificarsi durante la giornata! 

^ Torna all'inizio del paragrafo Proprietà e Benefici degli princìpi attivi dell’Uva Passa

 

Uva Passa: Valori Nutrizionali e Calorie

Andiamo sempre più nel dettaglio ad analizzare la composizione e quindi i valori nutrizionali e le calorie dell’Uva Passita.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali e Calorie
Breve Analisi Nutrizionale

 

Tabella Completa Valori Nutrizionali 

Trovi qui di seguito la tabella completa dei valori nutrizionali dell’Uva Passa. I valori nutrizionali si riferiscono a 100 g di prodotto e fanno riferimento al prodotto CiboCrudo.

Valori Nutrizionali per 100 g
(I dati si riferiscono al prodotto CiboCrudo; potrebbero subire delle minime variazioni a seconda dei lotti)

Calorie: 298 kcal
Proteine: 2,5 g
Carboidrati: 68 g
Sodio: 0,02 g

Breve Analisi Nutrizionale 

Le proprietà di cui abbiamo precedentemente parlato si legano al quantitativo di carboidrati e calorie presenti nell’Uva Passa. L’apporto calorico, infatti, risulta degno di nota e conferisce proprietà e controindicazioni a questo prodotto. L’Uva passa è un alimento povero di proteine e povero di sodio e si adatta all’uso come snack e nei momenti di calo energetico. La Presenza di zuccheri le conferisce un sapore molto dolce e quindi risulta particolarmente utile da utilizzare in alcune ricette per renderle magicamente più gustose.

^ Torna all'inizio del paragrafo Valori Nutrizionali e Calorie dell’Uva Passa

 

Uva Passa: Ricette

Grazie a questo mix di varie tipologie di uva passita, puoi assaporare una festa di gusto in bocca ogni volta che ne prendi una dal pacchetto e te la mangi. Se però vuoi sperimentare una commistione di sapori ancora diversa, prova a seguire queste ricette con Uva Passa: un modo in più per gustarti le proprietà ed i benefici di quest'uva essiccata, dando sempre un occhio alle calorie!

> Lista Ricette

Torta Salata con Uva Passa
Strudel Crudista
Torta Raw al Cacao con Uva Passa

 

Torta Salata con Uva Passa

Cominciamo subito con una sorpresa: le ricette con Uva Passa non devono essere per forza tutte dolci! E infatti, ecco qui una bella e buona torta salata! Ovviamente in versione vegan, ma non crudista: cominciamo con un piatto dalla difficoltà bassa, per poi spostarci alle procedure crude subito dopo.

Ingredienti:

Per la pasta brisée
150 g di farina integrale
1 cucchiaio di d’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo
1 cucchiaio di olio di semi di lino
50 ml d’acqua
sale rosa dell’Himalaya
Per il ripieno
100 g di tofu
1 broccolo
150 g di zucca gialla
1 pugno di uva secca
1 manciata di pinoli
olio extravergine d’oliva spremuto a freddo
sale rosa dell’Himalaya
pepe nero

Preparazione:

Prima fase: preparazione della pasta brisée! Prendi una ciotola capiente e mescola farina integrale e sale, aggiungendo l’olio e l’acqua a poco a poco. Fatto l’impasto, forma una palla e lasciala avvolta nella pellicola o in un canovaccio a riposare.
Ora iniziamo con le verdure per il ripieno. Pulisci il broccolo, taglia a dadini la zucca e passala un attimo in padella col olio, sale e pepe: giusto per farli scottare. Aggiungi anche l’uva passa.
Stendila pasta e sistemala in uno stampo. Bucherella la superficie e metti in forno per 5 minuti.
Riprendi il broccolo e frullalo insieme al tofu, aggiungendo sale e pepe nelle giuste quantità. Ora prendi anche la zucca e l’uvetta, e frulla tutto insieme: questa crema sarà il ripieno della tua torta salata, a cui aggiungerai i pinoli.
Inforna per 10-15 minuti a 180 gradi e il gioco è fatto!

Strudel Crudista

Come promesso, torniamo al crudo! Lo strudel è una ricetta tipica dell’alta Italia ma che ormai ha sorpassato i confini. Ce ne sono mille interpretazioni e varianti. Secondo noi questa può essere una delle migliori, anche perché unisce la bontà di questo dolce storico alla capacità di preservare intatte le proprietà ed i benefici dei cibi, che solo una cucina crudista ti garantisce!

Ingredienti:

Per la sfoglia:
3 mele gialle
succo di un’arancia

Per il ripieno:

4 mele
1 cucchiaio di Uva Passa
1 cucchiaio di pinoli
2 cucchiai di nocciole e noci tritate
il succo di mezzo limone
una spolverata di cannella in polvere
marmellata crudista di datteri e albicocche
sciroppo d’agave quanto basta 

Procedimento:

Il frullatore sarà il primo strumento da utilizzare: versa tutti gli ingredienti per la sfoglia e frullali insieme, dopo aver sbucciato le mele. Dopo aver amalgamato il tutto, stendilo sul foglio da essiccatore e metti ad essiccare a 42° per circa 18 ore.
Ora iniziamo ad occuparci del ripieno. Fai a pezzi le mele sbucciate e versaci sopra il succo di limone. Aggiungi pinoli, uva passa, cannella, noci e nocciole.
Lavora il composto di datteri e albicocche finché non è liscio e omogeneo.
Prendi la sfoglia che hai precedentemente essiccato, spalmaci sopra la marmellata e riponi al centro il ripieno.
Spennella i bordi con lo sciroppo d’agave, chiudi la sfoglia e spennella anche l’esterno.
Il tuo strudel è pronto!

Torta Raw al Cacao con Uva Passa

Concludiamo questa rassegna di golosità vegane, e per la maggior parte crudiste proprio come dovrebbe essere la tua alimentazione, con una vera chicca: una torta al cacao con noci, noci del Brasile, datteri e uva essiccata! L’esaltazione del gusto in tavola!

Ingredienti:

200 g di noci
200 g di noci del Brasile
200 g di polpa di datteri
200 g di uva passa
100 g di cacao in polvere
una presa di vaniglia 

Procedimento:

Comincia prendendo le noci e le noci del Brasile e frullandole fino ad ottenerne una sorta di farina. Ora aggiungi polpa di datteri ed uva essiccata, precedentemente ammollate, e frulla insieme, aggiungendo poi cacao in polvere e vaniglia: questo sarà il tuo impasto.
Quando lo avrai amalgamato bene, prendi uno stampo e stendilo in maniera uniforme al suo interno.
Metti in frigo per un paio d’ore.

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con Uva Passa

 

Mix di Uva Passa Essiccata al Sole Cruda Bio By CiboCrudo

Come si presenta il nostro prodotto? Andiamo a scoprirne insieme le caratteristiche!

> Lista Argomenti:

Uva Passa By CiboCrudo
Uva Passa Cruda

 

Uva Passa By CiboCrudo

Il mix che ti offriamo è composto da Uva Sultanina Passa e Uva Thompson Passa. Abbiamo unito l’eccellenza per rendere il tutto ancor più sorprendente. L’Uva passita da noi ricercata ha anche un mix di qualità etiche che mirano al minimo impatto sul nostro Pianeta e sono frutto di un lavoro di produzione che aiuta ad accrescere l’economia e le possibilità economiche delle persone presenti nel territorio di provenienza. 

Uva Passa Cruda

Ti starai chiedendo come può un prodotto essiccato essere anche crudo? Il procedimento che viene utilizzato per rendere secca la nostra Uva è assolutamente compreso nei nostri standard di cibo crudo. L’essiccazione avviene rigorosamente al sole, senza procedimenti industriali che prevedono utilizzo di macchinari. Non utilizzando prodotti chimici per il processo di produzione, per evitare che vi sia la presenza di parassiti, ogni singolo acino di uva secca viene passato attraverso un laser. Tutto questo processo è sicuramente più dispendioso, ma garantisce di mantenere intatti i valori nutrizionali e le proprietà dei princìpi attivi accrescendo la qualità.

^ Torna all'inizio del paragrafo Uva Passa By CiboCrudo

 

Uva Passa: Curiosità

Dalla presentazione generale, fino alle ricette con Uva Passa, passando per le proprietà dei suoi princìpi attivi e le sue caratteristiche nutrizionali: un bel percorso di approfondimento! Ti abbiamo anche raccontato nello specifico il prodotto CiboCrudo perché la nostra intenzione non è venderti qualcosa ma fare in modo che tu sia consapevole che da noi acquisti qualità, sia del cibo che di tutto il servizio.
Vogliamo allora salutarti con qualcosa di più leggero: una curiosità!

> Lista Argomenti:

Per Difendersi da una Tigre
Uva Passa a Capodanno

 

Per Difendersi da una Tigre

Come e quando sarà mai venuto in mente a qualcuno di essiccare l’uva? Stando ad una delle tante leggende, il merito si deve ad un Sultano o, forse, sarebbe meglio dire ad una tigre: si narra infatti che mentre un Sultano passeggiava in una vigna, raccogliendo gli ultimi grappoli di uva, fu sorpreso dall’arrivo di una tigre e scappò velocemente senza più curarsi dei frutti che rimasero dunque esposti alla luce del sole e si seccarono.

Uva Passa a Capodanno

Non solo lenticchie verrebbe da dire! In alcune regioni italiane, nel corso della serata di capodanno, si mangia Uva Passa: la credenza popolare vuole che sia un positivo richiamo per il denaro nell’anno seguente.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sull' Uva Passa

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mix di Uva Passa commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...