Uvetta di Corinto

Essiccato Crudo Bio - Raw Organic - 250g
Uva di Corinto 250g

Clicca per ingrandire

Uva di Corinto 250g Uva di Corinto 250g Uva di Corinto 250g Uvetta di Corinto 250g
(10)

4.8 / 5

: 8
: 2
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

7,60

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Uvetta di Corinto

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Uva di Corinto: Descrizione Breve

Una delle merende più golose e nutrienti che ero solita fare da piccola era spiluccare degli acini di Uva passa, e forse, senza che me ne accorgessi, avrò consumato anche la tradizionale Uvetta di Corinto. Questo frutto tipico del Mediterraneo è uno degli alimenti più energetici e completi che esistono in natura, ed ha una storia antica quanto il mondo. Sembra che i Fenici e gli Armeni furono i primi popoli a perfezionare le coltivazioni della Vite. Alcuni secoli prima di Cristo i Fenici piantarono la vite presso Corinto, in Grecia. Non a caso scelsero questa regione, perché gode di un clima ideale per la crescita dell’Uva. In particolare, la pregiata Uvetta secca di Corinto divenne uno dei prodotti principali della Grecia e venne esportata in tutto il mondo. La sua fama è cresciuta anche grazie al fatto che la moderna ricerca scientifica ha scoperto i preziosi princìpi nutritivi contenuti in questa pregiata Uva. Tutti sanno che un'alimentazione ricca di frutta e verdura è indispensabile per il benessere dell'organismo, con la raccomandazione di consumarne tra tutti i cinque colori fondamentali: bianco, verde, giallo, rosso e blu. Purtroppo però non in tutti i periodi dell'anno c'è ampia disponibilità per ognuna di queste categorie. Proprio per questo noi di Cibocrudo ti proponiamo Uva passa, 100% cruda e Bio, ottenuta da essiccazione naturale di Uva di Corinto. É un'uvetta deliziosa per il tuo palato, contenente princìpi attivi dalle proprietà indispensabili per il tuo benessere. In questa scheda conosceremo al meglio le caratteristiche dell'uvetta che trovi in vendita sul nostro sito, per capire quali sono le proprietà dei suoi princìpi attivi e come puoi utilizzarla in cucina, per regalare al tuo organismo una marcia in più.

> Lista Argomenti:

Uva di Corinto
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi dell'Uva di Corinto
Sintesi valori Nutrizionali dell'Uva di Corinto
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Uva di Corinto

L'Uva di Corinto è un frutto delizioso, che può essere mangiato fresco, semplicemente spiluccando gli acini dai grappoli. Ma per poter godere delle proprietà dei suoi princìpi attivi durante tutto l'anno, è possibile mangiare Uva secca, proprio come quella che puoi acquistare su Cibocrudo, ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nelle sezioni a seguire scopriremo i princìpi attivi che rendono l'Uva passa un vero alleato per il tuo benessere.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi dell'Uva di Corinto

L'Uva è un frutto importante per il benessere, grazie ai princìpi attivi contenuti e che possono essere un valido sostegno per affrontare alcuni disturbi. Una volta secca, può essere gustata in ogni periodo. L'Uva di Corinto è la qualità che ti proponiamo secca, contiene un profilo di nutrienti favorevole con princìpi attivi che permettono di mantenere funzionale il tuo organismo (1*). Questa proprietà è dovuta alla presenza di polifenoli e acidi fenolici (1*), princìpi attivi con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che riescono ad avere un'azione diretta su numerosi disturbi dell'organismo (1*). Alcuni studi indicano come l'assunzione di uvetta, con prove di laboratorio su pazienti, per un periodo di 12 settimane, diminuisca significativamente la pressione sanguigna (2*). Ma è stata dimostrata anche la riduzione di colesterolo e trigliceridi, pertanto i princìpi attivi contenuti nell'uvetta rendono questa frutta secca potenzialmente positiva per ridurre significativamente il rischio di sviluppare il diabete, anche perché si tratta di un alimento a basso e moderato indice glicemico (2*). Sempre a tema diabete, alcuni studi con interventi su pazienti affetti da questa sindrome metabolica, hanno dimostrato che l'assunzione di Uva passa, grazie alle proprietà dei suoi princìpi attivi, può abbassare la risposta insulinica postprandiale, modulando l'assorbimento dello zucchero e favorendo il senso di sazietà tramite la leptina e la grelina (3*) Ora hai un'idea di quanto sia importante mangiare Uva passa tutto l'anno ed è per questo che te la proponiamo al 100% Bio e cruda.

Sintesi valori Nutrizionali dell'Uva di Corinto

Sotto il profilo nutrizionale l'Uva di Corinto è un'ottima fonte di polifenoli e, in particolare, di antociani (1*), che le danno la colorazione intensa tipica. A questi composti si unisce anche un importante contenuto di fibre e prebiotici, come l'inulina, dai benefici importanti per il benessere del sistema cardiovascolare, oltreché un buon contenuto di fruttosio (1*). L'Uva di Corinto contiene antiossidanti naturali, capaci di promuovere un ambiente antinfiammatorio, classificati in acidi fenolici e polifenoli (1*). Si tratta di un un'uvetta i cui princìpi attivi sono vantaggiosi per il tuo organismo, e quella che trovi sul sito CiboCrudo è Bio, cruda e secca, così puoi godere delle sue proprietà in ogni momento dell'anno.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Non resistere alla tentazione di saperne di più...

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4153099/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23789931
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20851304

^ Torna al'inizio del paragrafo Uva di Corinto: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cos'è l'Uva di Corinto

L'Uva di Corinto che ti proponiamo in vendita sul sito, è una varietà particolare dai piccoli acini neri, conosciuti negli Stati Uniti come uvetta di Zante o uvetta di Thompson, il primo viticoltore che la piantò in California. Si tratta di una qualità unica, proprio per i suoi acini piccoli e molto scuri, che si differenzia per questo dalle altre. Inoltre questa Uva passa viene tipicamente sottoposta a un procedimento di essiccazione naturale, per poter godere delle proprietà dei suoi princìpi attivi e gustare il suo sapore in ogni momento dell'anno.

> Lista Argomenti:

L'Uva di Corinto

 

L'Uva di Corinto

L'Uva di Corinto che trovi in vendita sul nostro sito è una varietà, in questo caso secca e Bio, dagli acini piccoli e neri, che vengono dalla coltivazione dell'Uva Corinto nero (Vitis apyrena). Una qualità che si trova soprattutto in Grecia, nelle isole dell'Egeo, dove viene utilizzata per produrre dei vini passiti pregiati. Non si tratta della classica Uva passa, ma arriva da un acino scuro, che contiene tutte le caratteristiche organolettiche tipiche degli alimenti di questo colore. È sufficiente una manciata di uvetta secca per godere della sferzata di energia unica che può dare questo alimento, da unire alla colazione o per arricchire un dessert delizioso.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cos'è l' Uva di Corinto

 

Uva di Corinto: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Con l'aiuto di ricerche scientifiche conosceremo meglio le proprietà dei princìpi attivi di questo tipo di uvetta. Un mix di princìpi attivi funzionali al tuo benessere, per le loro proprietà capaci di prevenire e gestire disturbi di varia natura, come vedremo negli approfondimenti a seguire. Perché anche l'Uva leva il medico di torno, anzi in questo caso è meglio dire uvetta!

> Lista Argomenti:

Uva di Corinto: Princìpi Attivi e Sistema Cardiovascolare
Uva di Corinto: Princìpi Attivi e Diabete
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Uva di Corinto: Princìpi Attivi e Sistema Cardiovascolare

Importanti studi (4*) hanno riportato come esistono specifiche associazioni tra le proprietà di fibre alimentari e polifenoli, di cui l'Uva passa è un'ottima fonte, e il benessere del sistema cardiovascolare. La malattia cardiovascolare è la principale causa di morte in molti Paesi ed i fattori di rischio includono un livello elevato di colesterolo, trigliceridi e pressione sanguigna. Gli studi sono stati eseguiti su soggetti con fattori di rischio ed hanno dimostrato una correlazione inversa tra l'assunzione di Uva passa e i fattori di rischio del sistema vascolare, di cui si è registrata una significativa riduzione (4*). Studi nutrizionali forniscono in molti modi dimostrazioni convincenti degli effetti cardioprotettivi del consumo frequente di frutta e verdura, ad alto contenuto di fibre e polifenoli, come l'Uva passa, che riducono il colesterolo, migliorano la sensibilità all'insulina, prevenendo l'aterosclerosi attraverso le proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti dei suoi princìpi attivi (4*). Nonostante si tratti di Uva secca, il contenuto di polifenoli, anche se minori rispetto al frutto fresco, è ancora presente in quantità tali da sostenere con le sue proprietà le funzionalità del sistema cardiovascolare (4*).

Uva di Corinto: Princìpi Attivi e Diabete

L'Uva passa è raccomandata come spuntino e come alimento valido, per il suo contenuto di nutrienti (2*). Questa frutta presenta fibre, potassio e fitonutrienti utili all'organismo (2*), e si colloca tra i cibi con maggior contenuto di princìpi attivi dalle proprietà antiossidanti (2*). Negli ultimi anni si sono intensificati gli studi sull'uvetta, concentrati sulla risposta al glucosio e all'insulina in seguito all'assunzione di questo alimento (2*), ed indicano che l'uvetta mostra un moderato indice glicemico ed un basso indice insulinico. Un'assunzione costante di Uva passa ha dimostrato di essere associata a livelli inferiori di glucosio nel sangue in fase postprandiale, pertanto si ritiene che la sinergia dei princìpi attivi presenti in questo alimento sia funzionale a ridurre il rischio di sviluppare diabete (2*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Curioso di saperne di più?

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23789931
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2329638/

^ Torna all'inizio del paragrafo Uva di Corinto: Proprietà e Benefici dei Principi Princìpi Attivi

 

Uva di Corinto: Valori Nutrizionali e Calorie

Per un'indagine completa sulle proprietà dei princìpi attivi dell'Uva di Corinto, è necessario conoscere i suoi valori nutrizionali. Tutte le informazioni sono tratte da studi autorevoli e le proprietà dei princìpi attivi sono confermate dalla Commissione Europea.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Diamo uno sguardo ai valori nutrizionali per avere una visione immediatamente più completa.

Valori Nutrizionali per 100 g

(I dati appartengono al prodotto CiboCrudo. Possono subire delle minime variazioni a seconda dei lotti) 

Calorie: 320 kcal
Proteine: 2,9 g
Carboidrati: 73 g
  di cui Zuccheri: 72 g
Fibra: 6,8 g
Sale 0,02 g

Vitamine

B6: 0,36 mg

Minerali

Potassio: 700 mg
Fosforo: 180 mg
Ferro: 4 mg

Breve Analisi Nutrizionale

L'uvetta passa è un alimento solitamente consumato nei dessert e nella pasticceria da banco, eppure può essere gustata semplicemente con una manciata, perché i suoi princìpi attivi e gli elementi che fanno parte dei suoi valori nutrizionali apportano benefici all'organismo. L' Uva passa contiene antiossidanti naturali come i polifenoli (5*), tra i più abbondanti presenta i flavonoli e gli acidi fenolici. L'Uva passa presenta un alto contenuto di fruttosio (1*), uno zucchero semplice che porta ad un aumento inferiore dei livelli di glucosio nel sangue, rispetto ad alimenti contenenti saccarosio. E’ inoltre un'importante fonte di potassio (5*), che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare, ma agisce anche sulla pressione sanguigna normalizzandone il flusso, come conferma la Commissione Europea. Nel comparto dei minerali nell'Uva passa è presente anche il magnesio (5*), che riduce la stanchezza fisica, agisce sul metabolismo energetico ed ha un ruolo importante nel processo di divisione cellulare, come da pareri della Commissione Europea. Inoltre il magnesio agisce sul funzionamento del sistema nervoso, muscolare e sui processi di sintesi proteica (5*). È davvero interessante il contributo nutrizionale dell'Uva passa e solo un alimento di qualità rispetta questi parametri, come l'Uva di Corinto che trovi in vendita sul nostro sito, Bio e cruda.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Se non puoi far a meno di scoprire nuove informazioni sull'uvetta, ecco i link delle ricerche utilizzate

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3068482/
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1082894
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4964528

^ Torna all'inizio del paragrafo  Uva di Corinto: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Uva di Corinto: Ricette

Ecco un consiglio per utilizzare l'Uva di Corinto in cucina, anzi per essere più precisi parliamo di uvetta, quella dolce e deliziosa, quella che trovi su Cibocrudo!

> Lista Ricette:

Barrette di Cereali e Uvetta Secca

 

Barrette di Cereali e Uvetta Secca

Un'idea sfiziosa per utilizzare l'Uva passa è realizzare delle barrette energetiche davvero golose!

Ingredienti

100 g fiocchi d'avena
20 g mandorle
30 g riso soffiato
20 g sesamo
30 g scaglie di cocco
80 g Uva passa
150 ml sciroppo di riso
30 ml olio di cocco

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti secchi in una terrina tranne il cocco e l'uvetta. Unire lo sciroppo di riso e l'olio di cocco, ed aggiungerli al composto di ingredienti secchi. Unire anche l'Uva passa e le scaglie di cocco. Stendere il composto su una teglia rivestita di carta da forno e procedere all'essiccazione per almeno 12 ore. Qualora fosse necessario, aumentare le ore per ottenere degli snack croccanti e gustosi.

^ Torna all'inizio del paragrafo Uva di Corinto: Ricette

 

Uva di Corinto by CiboCrudo

Abbiamo scoperto il meglio delle proprietà dei princìpi attivi di questo alimento, che arriva dalla Grecia per portarci una sferzata di energia, con il fruttosio e i minerali. Ne basta una manciata al giorno, così come snack o da aggiungere alle tue ricette. Abbiamo conosciuto molto di questo alimento, ma non proprio tutto, perché ora vogliamo mostrarti ciò che rende speciale l'Uva di Corinto che puoi acquistare su CiboCrudo, noi che ti garantiamo il meglio della qualità e che poniamo estrema attenzione nella produzione, per offrirti la sicurezza che si tratta di un alimento Bio e crudo.

> Lista Argomenti:

Uva di Corinto by CiboCrudo

 

Uva di Corinto by CiboCrudo

È una qualità di uva che cresce in Grecia, dove il clima delle isole dell'Egeo rende ottimale la crescita di questa pianta. I suoi acini sono utilizzati per produrre dei vini passiti unici e rinomati; tuttavia, la loro ricchezza non sta solo nel gusto, ma nel contenuto, nei suoi princìpi attivi, che lo rendono davvero pregiato. Sono grappoli dagli acini piccoli e di colorazione molto scura, prodotti e lavorati in aziende biologiche, di cui ti garantiamo l'affidabilità e la sicurezza di produzione, perché per te scegliamo con cura, direttamente sul posto, solo i fornitori che davvero rispettano il protocollo biologico. L'essiccazione è del tutto naturale, grazie al calore del sole nelle terre greche, un procedimento che disidrata l'alimento, ma che per la sua delicatezza, mantiene intatto il comparto organolettico dello stesso, per portare sulla tua tavola un'uvetta deliziosa, a cui non puoi rinunciare, soprattutto dopo aver scoperto che i suoi princìpi attivi sono alleati per il tuo benessere. Ora ti abbiamo mostrato tutto di questo alimento, anche attraverso questa scheda, che realizziamo accuratamente per offrirti gli strumenti per conoscere ogni cibo, di cui noi di CiboCrudo ti garantiamo qualità e bontà. Mettici alla prova e facci sapere, siamo certi che ne sarai soddisfatto.

^ Torna a Uva di Corinto by CiboCrudo

 

Uva di Corinto: Curiosità

Per sapere proprio tutto dell'Uva di Corinto ecco alcune cose curiose su questo alimento.

> Lista Argomenti:

Come Nasce l'Uva Passa

 

Come Nasce l'Uva Passa

L'origine dell'Uva passa è legata alle terre d'oriente. E’ infatti una leggenda dell'Impero Ottomano a raccontare che l'uvetta secca nacque involontariamente grazie ad un sultano che, per difendersi dall'attacco di una tigre, lasciò gli acini che stava mangiando al sole. Per sua fortuna, dopo essersi salvato dall'attacco della belva feroce, ritornò là dove stava riposando e trovò l'Uva ormai secca, ma ancora più deliziosa di quella che aveva lasciato fresca.

^ Torna a Uva di Corinto: Curiosità

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Uvetta di Corinto commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...