Olio di Sesamo

Spremuto a Freddo solo dai Semi Crudo Bio - Raw Organic - 250ml
Olio di Sesamo 250ml

Clicca per ingrandire

Olio di Sesamo 250ml
(5)

4.6 / 5

: 3
: 2
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

4,90

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Olio di Sesamo

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Olio di Sesamo: Descrizione Breve

Chissà quante volte avrai sentito la celebre formula magica “Apriti Sesamo!”. Sembra che questa formula abbia relazione con la pianta o con l'Olio di Sesamo, conosciuto ed utilizzato da millenni in Oriente. La tradizionale medicina indiana considerava il Sesamo un simbolo di immortalità. Anche gli antichi babilonesi utilizzavano l'Olio di Sesamo per ricavarne preziosi profumi o anche come rimedio medicinale. Quest'Olio era anche utilizzato in certe cerimonie e pratiche magiche. A parte le superstizioni, la moderna ricerca scientifica ha dimostrato le molte proprietà salutari del Sesamo e dell'Olio ricavato dai suoi Semi. In particolare l'Olio di semi di Sesamo Bio di CiboCrudo potrà arricchire le tue insalate ed altre pietanze con le sue “magiche” proprietà. In questa scheda conosceremo nel dettaglio l'Olio di Sesamo, tutte le qualità di questo prodotto ed i benefici dei princìpi attivi che contiene. Scopriremo, con il supporto di ricerche scientifiche, perché l'Olio di Sesamo, grazie ai princìpi attivi in esso contenuti, sia considerato utile per promuovere il benessere del tuo organismo e quali siano le proprietà dei princìpi attivi, confermati dalla Commissione Europa, ed i valori nutrizionali. Dopo aver scoperto tutti i benefici di introdurre nella propria alimentazione questo Olio, conosceremo alcune ricette, rigorosamente crudiste, e qualche curiosità su questo cibo. Tutte le informazioni che incontreremo in questa scheda sono il risultato di ricerche scientifiche di cui troverai nel testo il link di riferimento, per approfondire tu stesso ogni argomento. Intanto, se sei interessato ad acquistare l'Olio di Sesamo Bio di qualità, puoi comprarlo sul nostro sito ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

> Lista Argomenti:

Olio di Sesamo
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi dell'Olio di Sesamo
Sintesi Valori Nutrizionali dell'Olio di Sesamo
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Olio di Sesamo

L'Olio di Sesamo è uno degli oli vegetali meno conosciuti, ma è una delle alternative più efficienti per la promozione del tuo benessere. Questo Olio ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie alle ricerche scientifiche che ne hanno confermato le proprietà dei princìpi attivi. Può essere utilizzato nella cottura e per ogni condimento, come insegnano le ricette delle cucine asiatiche, in cui viene comunemente utilizzato da sempre. Ma questo Olio è molto noto per le proprietà dei suoi princìpi attivi anche in cosmetica, dove si suppone una sua influenza su pelle e capelli: sarà vero? Passeremo nel dettaglio i benefici dei suoi princìpi attivi per il benessere del tuo organismo in riferimento a studi autorevoli, che negli ultimi anni si sono concentrati proprio sull'utilizzo di questo Olio. Inoltre vedremo quali benefici dei composti bioattivi di questo Olio sono confermati dalla Commissione Europea. Da noi è ancora poco utilizzato in cucina, ma se sei interessato ad acquistarlo e se non sai dove si compra, sei nel posto giusto! Infatti sul nostro sito puoi comprarlo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, per condire le ricette con gusto e attenzione al tuo benessere.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi dell'Olio di Sesamo

L'Olio di Sesamo è un alimento incredibilmente valido per la promozione del benessere del tuo organismo: non a caso infatti è utilizzato da oltre 5000 anni nell'alimentazione orientale. Le sementi di questa pianta sono infatti conosciute da sempre per il loro contenuto nutrizionale e per le proprietà dei suoi princìpi attivi. Nella sezione di approfondimento conosceremo tutti i benefici a partire da quelli legati al benessere del cuore, perché i lignani contenuti in questo alimento sono associati a variazioni biochimiche legate al metabolismo ed hanno un effetto ipocolesterolemico (1*). Inoltre alcuni studi hanno esaminato l'effetto dei princìpi attivi di questo Olio in pazienti ipertesi, dimostrando che il loro consumo è in grado di ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica a livelli normali (2*). Altre ricerche hanno invece presentato l'effetto osteoprotettivo dei lignani presenti in questo olio, i quali costituiscono composti fitoestrogenici, con effetti positivi sulla densità ossea, in combinazione con un basso livello di acidi grassi saturi e con la presenza di antiossidanti, come Sesamina, Sesamolina e Sesamolo (3*). Inoltre altri studi autorevoli indicano come i princìpi attivi di questo alimento abbiano un effetto antimicrobico non trascurabile (4*), che approfondiremo nel dettaglio a seguire. I benefici apportati dai princìpi attivi di questo Olio riguardano anche le sue proprietà antinfiammatorie (5*) ed ipoglicemiche, importanti come sostegno terapeutico per le persone che soffrono di diabete (6*). Ma questo Olio ha anche grande importanza in cosmetica, per un utilizzo topico sulla pelle e sui capelli per la protezione che offre dai raggi ultravioletti (7*). In questa sezione di sintesi abbiamo accennato ai benefici dei princìpi attivi dell'Olio di Sesamo e negli approfondimenti conosceremo al meglio i meccanismi di azione. Se già questa sezione introduttiva ha colpito la tua curiosità, allora non ti resta che comprarlo sul nostro sito, ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma continua a leggere per scoprire perché l'Olio che ti proponiamo è tra i migliori che puoi acquistare.

Sintesi Valori Nutrizionali dei Princìpi Attivi dell'Olio di Sesamo

Questo alimento è un concentrato di componenti nutrizionali con numerosi effetti benefici di promozione del benessere del tuo organismo. I componenti bioattivi, che sono presenti all'interno di questo Olio, includono minerali, vitamine, fitosteroli, acidi grassi polinsaturi, tocoferoli ed una classe unica e tipica di lignani quali Sesamina e Sesamolina (8*). Nell'approfondimento di questa sezione esamineremo al meglio il valore nutraceutico dei suoi componenti bioattivi, perché tutte queste informazioni importanti favoriranno la tua scelta di utilizzarlo nella tua vita quotidiana. In questa breve sezione di sintesi abbiamo accennato ai componenti, mentre nell'approfondimento dedicato, avremo modo di conoscere al meglio il comparto organolettico dell'Olio, attraverso una tabella completa dei valori nutrizionali e, a seguire, una breve analisi del profilo nutritivo. In seguito conosceremo meglio alcune componenti caratteristiche di questo Olio. Ogni informazione è tratta da ricerche scientifiche, di cui troverai il riferimento, e i benefici dei princìpi attivi sono confermati dalla Commissione Europea. Intanto se sei interessato a comprarlo, sul nostro sito trovi l'Olio di Sesamo ad un ottimo prezzo, in rapporto alla sua qualità, per le materie prime con cui è realizzato e per le tecniche di produzione, che conosceremo nel dettaglio nella sezione successiva.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Siamo solo all'inizio ma già molte ricerche ci hanno permesso di conoscere in forma sintetica le caratteristiche di questo prodotto e i benefici dei suoi princìpi attivi, ecco a te i link di riferimento

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1705523
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1942178
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3918270
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2816499
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4042560
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4032840
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3263051
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4127822

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Sesamo: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cos'è l'Olio di Sesamo

All'interno di questa scheda avremo modo di conoscere tutte le informazioni su questo particolare prodotto in vendita sul nostro sito, affinché tu sia sicuro di ciò che deciderai di acquistare. In questa prima sezione di approfondimento troveremo una descrizione botanica di questo cibo e la sua presenza nella storia dell'alimentazione. Ma dove si compra? Sul nostro sito! Ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

> Lista Argomenti:

Olio di Sesamo
La Pianta
Genetica
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Olio di Sesamo

L'Olio di Sesamo è un alimento presente nella tradizione millenaria delle ricette orientali, un condimento da sempre apprezzato per i benefici dei princìpi attivi che contiene. Negli ultimi decenni questo alimento è presente anche nella nostra cucina, come valida alternativa all'uso dei classici oli, per condire semplici ricette e abbinare al suo gusto delicato, anche tutte le proprietà dei suoi princìpi attivi. Nella sezione di approfondimento dedicata alle funzionalità dei princìpi attivi di questo Olio, scopriremo quanto sia importante introdurlo nella propria alimentazione, ma oltre ad essere un ingrediente ottimale per le tue ricette, è un valido alleato anche in cosmetica, per pelle e capelli visto che li protegge dagli attacchi dei raggi UV (7*). Si tratta di un alimento molto delicato e se non sai dove si compra, sei nel posto giusto. Infatti sul nostro sito puoi comprarlo ad un ottimo prezzo in rapporto alla sua qualità, perché si tratta di un Olio realizzato con metodi di spremitura a freddo. Questa tecnica di estrazione permette di mantenere integre le proprietà organolettiche della materia prima, e gustare un Olio composto da princìpi attivi che mantengono inalterati i benefici, per la promozione del tuo benessere. L'Olio di Sesamo che ti proponiamo è realizzato con sementi ottenute da coltivazioni biologiche, senza alcun additivo chimico: si tratta di un Olio di elevata qualità e puoi comprarlo sul nostro sito ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

La Pianta

Questa pianta è conosciuta in botanica con il nome di Sesamum Indicum, appartenente all'ordine Tubiflorae e alla famiglia Pedaliaceae. Una pianta annuale erbacea che viene coltivata per il suo seme commestibile, nonché per l'Olio che ne può essere estratto. Quest'olio è presente nella tradizione culinaria delle ricette orientali e viene popolarmente indicato come il "re degli oli", grazie alla sua capacità di resistenza all'ossidazione e all'irrancidimento (8*). Questo perché il seme da cui viene estratto l'Olio, contiene un'elevata percentuale di componente lipidica, composta da acidi grassi polinsaturi e antiossidanti naturali come Sesamina e Sesamolo, oltre al tocoferolo (8*). Questi elementi permettono all'Olio di essere molto stabile, e dunque di mantenere nel tempo inalterate le qualità, nonché i vantaggi dei princìpi attivi presenti per il tuo benessere. Questo alimento può arricchire la tua alimentazione grazie al suo aroma delicato e al sapore gradevole, uniti a tutti i benefici nutrizionali e fisiologici caratteristici di questo prodotto. Ciò che rende caratteristico questo alimento è la presenza di due sostanze uniche in natura, come la Sesamina e la Sesamolina, che appartengono ad un gruppo speciale di fibre chiamate Lignani e che, come vedremo negli approfondimenti sui benefici dei princìpi attivi, agiscono positivamente sulla riduzione del livello di colesterolo e per la prevenzione della pressione alta (8*). 

Genetica

Alcuni studi indicano che la pianta sia originaria dell'India, una terra nella quale è disponibile la massima variabilità delle risorse genetiche di questo alimento. Nella genetica di questa pianta sono presenti diversi caratteri; varia ad esempio l'altezza, la tipologia di ramificazione, la forma delle foglie, ma ciò che non varia è la qualità del comparto organolettico del seme (8*). Questo perché la pianta, nei millenni, ha adattato le sue caratteristiche alle diverse condizioni climatiche, variando le sue peculiarità in rapporto alla posizione ed alla stagione. È così ampia la gamma di semi che presso la National Gene Bank di New Delhi ne sono conservati oltre 200.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Anche in questa sezione non potevano mancare i nostri riferimenti scientifici:

7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3263051
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4127822

^ Torna alla Lista Argomenti di Cos'è l'Olio di Sesamo

 

Olio di Sesamo: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Dopo l'introduzione sulle caratteristiche botaniche della pianta e le qualità dell'Olio che viene estratto, ora siamo pronti per conoscere le proprietà e benefici dei princìpi attivi che contiene. Tutte le informazioni che incontreremo nelle sezioni di approfondimento a seguire sono in relazione a ricerche scientifiche di cui troverai il link di riferimento all'interno del testo. Inoltre tutte le proprietà relative ai princìpi attivi, sono approvate dalla Commissione Europea. Ora siamo pronti ad approfondire la conoscenza sull'Olio di Sesamo, con tutte le proprietà dei suoi princìpi attivi, tanto utili per una funzionalità ottimale del tuo organismo.

> Lista Argomenti:

Olio di Sesamo: Princìpi Attivi ed Ipertensione
Olio di Sesamo: Princìpi Attivi e Colesterolo
Olio di Sesamo: Princìpi Attivi ed Osteoporosi
Olio di Sesamo: Princìpi Attivi Antimicrobici
Olio di Sesamo: Princìpi Attivi Antinfiammatori
Olio di Sesamo: Princìpi Attivi e Diabete
Olio di Sesamo: Princìpi Attivi e Pelle
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Olio di Sesamo: Princìpi Attivi ed Ipertensione

Recentemente molti studi (2*) si sono concentrati sull'esame di alimenti capaci di rinforzare il sistema di difesa antiossidante, in risposta ai fenomeni di stress ossidativo, e di lavorare alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le ricerche (2*) indicano come gli antiossidanti naturali e gli acidi grassi polinsaturi, contenuti negli alimenti, siano validi candidati per prevenire danni ossidativi e malattie relative al sistema circolatorio. Questi composti biologici hanno dimostrato effetti protettivi e questo Olio contiene notevoli quantità di lignani, come Sesamina e Sesamolina, componenti tipici di questo alimento, che sono ritenuti responsabili delle proprietà antiossidanti ed ipertensive (2*). In questo Olio sono presenti anche gli acidi grassi polinsaturi, che hanno anch'essi dimostrato attività di riduzione della pressione alta (2*). Alcuni studi epidemiologici (2*) hanno esaminato l'effetto dell'Olio di Sesamo nei pazienti ipertesi, sottoposti a terapia medica antipertensiva ed è stato dimostrato come l’introduzione dell'Olio di Sesamo abbia avuto come effetto la riduzione della pressione sanguigna sistolica e diastolica ai livelli normali. È stato affermato (2*) anche come i princìpi attivi presenti in questo Olio possano innescare una diminuzione del peso corporeo e dell'indice di massa grassa ed anche questa attività influenza il calo della pressione sanguigna, visto che il rischio di ipertensione aumenta progressivamente in rapporto a livelli sempre più alti di peso corporeo e BMI. Gli acidi grassi polinsaturi, presenti in questo alimento, possono svolgere un ruolo nella riduzione del peso corporeo, il che a sua volta innesca una riduzione della pressione sanguigna (2*).

Olio di Sesamo: Princìpi Attivi e Colesterolo

Questo Olio è considerato da molte ricerche scientifiche (1*) un alimento contenente princìpi attivi con azione biomedica per il controllo dell’ipercolesterolemia. Sono le sostanze naturali ed i componenti di questo Olio ad influenzare i livelli di colesterolo nel sangue, come la presenza di acidi grassi polinsaturi, che sono capaci di influenzare i lipidi e le lipoproteine plasmatiche, associate allo sviluppo di arteriosclerosi e colesterolo nel sangue (1*). La sesamina, importante lignano presente in questo alimento, ha funzioni multiple, come l'abbassamento del colesterolo, oltre che l'effetto antipertensivo (1*). Alcuni studi epidemiologici (1*) hanno confermato come la somministrazione alimentare di questo Olio, in soggetti che soffrivano di ipercolesterolemia, dopo una fase minima di 30 giorni facesse registrare un calo non trascurabile dei livelli di colesterolo nel sangue. È dunque confermato (1*) che un'alimentazione con abbondante quantità di acidi grassi polinsaturi sia capace di diminuire il colesterolo totale, agendo direttamente solo sul colesterolo cattivo LDL, senza ridurre quello considerato buono, ovvero HDL.

Olio di Sesamo: Princìpi Attivi ed Osteoporosi

Questo Olio viene considerato da recenti studi (3*) un valido alleato per i problemi alla struttura ossea, grazie agli effetti osteoprotettivi dei suoi princìpi attivi. I danni legati ad una perdita di densità ossea sono da collegarsi, secondo alcune ricerche (3*), alla carenza di estrogeni, ma anche ai processi di stress ossidativo causati dall'azione di radicali liberi. Queste stesse ricerche (3*) hanno affermato come diete contenenti fitoestrogeni, composti derivati da piante naturali, abbiano la capacità di agire sulla densità ossea. I lignani, che costituiscono composti fitoestrogeni presenti all'interno dell'Olio di Sesamo, esercitano effetti positivi sull'osteoporosi, in combinazione ad altri princìpi attivi contenuti, ovvero Sesamina, Sesamolina e Sesamolo, vitamina E ed un basso livello di acidi grassi saturi (3*). Recentemente l'attenzione è stata posta sui fattori nutrizionali di questo alimento che possono prevenire la perdita di densità ossea, associata a carenza di estrogeni, così come all'azione dello stress ossidativo. I fitoestrogeni, presenti nell'Olio di Sesamo, sono capaci di intervenire positivamente su questi disturbi, con un aumento dei livelli di estrogeni e con conseguente riduzione dei livelli di osteoporosi (3*). I princìpi attivi contenuti in questo alimento dunque si pongono come validi coadiuvanti ai sistemi terapeutici osteoprotettivi.

Olio di Sesamo: Princìpi Attivi Antimicrobici

Negli ultimi decenni in tutto il mondo si sono intensificati gli studi sugli estratti e sui componenti biologicamente attivi delle piante (4*). Le ricerche (4*) hanno voluto esaminare la veridicità di alcune terapie antimicrobiche, parte della tradizione indiana, basate su estratti delle foglie di Sesamo, per comprendere quali fossero realmente i composti attivi della pianta in grado di determinare un'attività antimicrobica. Alcuni studi (4*) confermano che ad agire come antimicrobico, contro alcuni microrganismi patogeni comuni, sono i lignani, che all'interno dell'Olio sono fortemente presenti ed hanno un'ampia gamma di attività benefiche per il tuo organismo. Le ricerche (4*) confermano le affermazioni folkloristiche indiane ed africane circa l'efficacia antimicrobica dei princìpi attivi del Sesamo, che sono consumati da sempre in queste aree.

Olio di Sesamo: Princìpi Attivi Antinfiammatori

L'Olio di Sesamo è utilizzato come alimento nutritivo, come condimento per le ricette, ma anche nei prodotti farmaceutici. Alcune ricerche (5*) hanno studiato le proprietà antinocicettive e antinfiammatorie dei princìpi attivi di questo alimento, in modo particolare dei composti appartenenti agli oli fissi ed ai lignani. L'Olio di Sesamo è un alimento contenente acidi grassi insaturi, con importanti proprietà anticolesterolo ed antinfiammatorie (5*). É la presenza dei lignani, antiossidanti naturali come Sesamolo e Sesamolina, a produrre attività analgesiche e antinfiammatorie, oltreché antiossidanti, antiproliferative, antipertensive, neuroprotettive e di riduzione dei livelli di colesterolo (5*). In considerazione del fatto che l'uso di farmaci analgesici ed antinfiammatori ha effetti collaterali, le ricerche (5*) hanno un forte interesse nel trovare agenti terapeutici negli alimenti, che possano inibire i processi di infiammazione, compreso il dolore. L'Olio di Sesamo ha dimostrato notevoli proprietà antinocicettive e antinfiammatorie, e si presta come valido alleato e coadiuvante nelle terapie farmacologiche (5*).

Olio di Sesamo: Princìpi Attivi e Diabete

Il Diabete mellito è una malattia metabolica nella quale si registrano elevati livelli di glucosio nel sangue. È un problema globale e l'Organizzazione Mondiale della Sanità riferisce che oltre 300 milioni di persone, in tutto il mondo, ne soffrono ed ipotizzano che nel 2030 potrà essere la prima causa di morte (6*). Il diabete comporta una serie di complicazioni, come disturbi cardiovascolari e celebrali, oltre che serie malattie oculari (6*). Per questo motivo la ricerca si è concentrata sullo studio dei princìpi attivi dell'Olio di Sesamo, che hanno dimostrato un effetto protettivo ed ipoglicemico (6*). Questo alimento è presente nella tradizione dei paesi orientali ed è sempre stato utilizzato per ridurre il rischio di ipertrofia cardiaca o problemi di pressione alta; adesso le ricerche (6*) confermano queste proprietà dei suoi princìpi attivi. In alcuni degli ultimi studi compiuti (6*) si è dimostrato che i princìpi attivi hanno effetti benefici nel trattamento di prevenzione e miglioramento del diabete, infatti l'assunzione dei princìpi attivi di questo Olio riduce significativamente i livelli di glucosio nel sangue, oltre che ridurre il colesterolo totale, migliorando di conseguenza la condizione dei soggetti con diabete di tipo 2. Numerose ricerche (6*) hanno da tempo dimostrato gli effetti di riduzione della glicemia e di miglioramento del diabete, nonché delle complicazioni al sistema cardiovascolare, perché i lignani, principio attivo presente in questo alimento, hanno dimostrato un'importante attività antinfiammatoria, antiossidante e di riduzione del colesterolo, tutte attività che migliorano le condizioni del sistema vascolare (6*).

Olio di Sesamo: Princìpi Attivi e Pelle

Da secoli le erbe sono utilizzate non solo per trattare diversi disturbi della pelle, ma anche per migliorarne l'aspetto (7*). In cosmetica l'utilizzo di oli naturali ha sempre avuto grande importanza soprattutto per le preparazioni a base di piante con alto potenziale antiossidante (7*). Gli antiossidanti, come la vitamina E, svolgono un ruolo di primo livello nella lotta contro i radicali liberi, che sono la causa dei cambiamenti negativi della pelle (7*). Tra le varie erbe, considerate in cosmetica valide alleate per la protezione epidermica, c'è anche l'Olio di Sesamo. Secondo alcuni studi i suoi princìpi attivi aumentano di un 30% la resistenza ai raggi UV (7*). La presenza di vitamina E in questo alimento lo rende un valido alleato per uso topico come formulazione antiossidante ed anti-aging, perché aumenta la protezione dai raggi ultravioletti ed aiuta a proteggere la pelle sciogliendo il sebo che viene secreto dalle ghiandole, senza occludere i pori (7*). Ormai tutti sono consapevoli dei pericoli del sole e dei danni subiti dalla pelle costantemente esposta ai raggi ultravioletti della luce. In cosmetica sono presenti molti prodotti chimici per una protezione adeguata, ma esistono in natura oli con le medesime funzioni, che agiscono senza inquinare la pelle con sostanze chimiche, e proprio l'Olio di Sesamo è un valido coadiuvante nella protezione epidermica (7*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Tutti gli approfondimenti riportano informazioni reperibili nelle seguenti ricerche scientifiche

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1705523
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1942178
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3918270
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2816499
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4042560
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4032840
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3263051
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4127822

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Sesamo: Proprietà e Benefici dei Principi Attivi

 

Olio di Sesamo: Valori Nutrizionali e Calorie

Per completare la nostra conoscenza sulle qualità di questo alimento, in questa sezione indagheremo sul comparto dei suoi valori nutrizionali. Inizieremo con l'esame di una tabella completa dei valori nutrizionali e a seguire una breve analisi del suo comparto organolettico. Successivamente vi saranno brevi approfondimenti su alcuni dei suoi composti biologici tipici, che lo rendono un alimento utile al tuo benessere. Vuoi sapere dove si compra? Ma ovvio, sul nostro sito ad un prezzo incredibile in rapporto alla sua qualità certificata.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Sesamina e Sesamolina
Il Tocoferolo
Acidi Grassi Insaturi
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa Valori Nutrizionali

I dati riportati sono riferiti a 100 g di prodotto.

Valori Nutrizionali Medi per 100 g di Olio di Sesamo

(Fonte: nutritiondata.self.com/facts/fats-and-oils/511/2)

Calorie: 884 kcal

Grassi

Saturi: 14,2 g
Monoinsaturi: 39,7 g
Polinsaturi: 41,7 g

Acidi Grassi

Omega 3: 300 mg
Omega 6: 41304 mg

Vitamine

Vitamina E: 1,4 mg
Vitamina K: 13,6mcg

Steroli

Fitosteroli: 865 mcg

Breve Analisi Nutrizionale

Il Sesamo è una pianta coltivata da millenni per il suo seme commestibile nelle terre orientali. L'Olio che viene estratto dalle sue sementi è conosciuto come il "re degli oli", per il grado elevato di resistenza all'ossidazione, dovuto all'azione dei suoi composti organolettici (8*). Il seme presenta il 50-60% di Olio di alta qualità, contenente acidi grassi polinsaturi ed antiossidanti naturali, come sesamina, sesamolina e tocoferolo; sono questi i componenti che mantengono stabile l'Olio, che contiene inoltre proteine, vitamina B1, fibra alimentare, ma anche fosforo, ferro, calcio, magnesio, manganese, rame e zinco (8*). Oltre a queste importanti sostanze nutritive, questo alimento contiene 2 sostanze uniche: Sesamina e Sesamolina, che appartengono ad un gruppo speciale di fibre chiamate Lignani, a cui è riconosciuta l'attività di riduzione del colesterolo (8*). Sono presenti anche acidi grassi insaturi, principalmente acido linoleico e, a seguire in percentuale, acido oleico, palmitico ed acido stearico (8*). Oltre ad essere una fonte di proteine e nutrienti minerali, contiene anche fitosteroli (8*). Tra le vitamine quella maggiormente presente è la vitamina E, che rende questo alimento un ottimo antiossidante per l'organismo (8*).

Sesamina e Sesamolina

All'interno di questo alimento è presente una classe specifica di Lignani, ovvero la sesamina; più precisamente troviamo Sesamolina ed il Sesamolo (8*). Sono considerati come i principali lignani di questo alimento e sono identificati come capaci di attività uniche, come ad esempio abbassare i lipidi nel sangue, i livelli di colesterolo, limitarne l'assorbimento e la sintesi, oltre che svolgere una funzione antinfiammatoria e immunomodulatoria (8*).

Il Tocoferolo

I tocoferoli sono una classe di fenoli vegetali che hanno importanti proprietà antiossidanti e, in quanto tali, agiscono come inibitori biologici dell'azione dei radicali liberi, limitando così i danni da essi provocati, oltre a possedere un importante funzione nutrizionale come fonte di vitamina E (8*). Proprio per il potenziale antiossidante i tocoferoli sono considerati capaci di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari (8*). È questo composto bioattivo che, oltre ad offrire un potenziale antiossidante a questo alimento, lo rende anche efficace nelle terapie ipocolesterolemiche (8*).

Acidi Grassi Insaturi

Gli acidi grassi insaturi sono componenti biologici fortemente presenti all'interno dell'Olio di Sesamo e sono considerati importanti per l'alimentazione umana, date le loro proprietà antinfiammatorie, antitrombotiche, ipolipidiche e vaso dilatatorie (8*). Sono infatti gli elevati livelli di acido linoleico a ridurre il colesterolo nel sangue ed a svolgere un ruolo importante nella prevenzione dell'ipertensione (8*). La maggior parte degli acidi grassi di questo alimento sono costituiti da acido oleico e linoleico e solo piccole quantità di acido palmitico e stearico (8*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Ecco gli studi che riportano le indicazioni della sezione Valori Nutrizionali. Prova a cliccare, e questo alimento non avrà più segreti per te!

8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4127822

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Sesamo: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Olio di Sesamo: Ricette

Dopo aver indagato in maniera approfondita sulle proprietà e benefici dei princìpi attivi di questo alimento e aver scoperto attraverso una breve analisi nutrizionale quali siano i suoi composti organolettici, in questa sezione conosceremo alcune semplici ricette per utilizzarlo in cucina. Questo prodotto è uno degli ingredienti maggiormente presenti nelle ricette della tradizione culinaria indiana, ma anche nelle abitudini alimentari del continente africano, dove questa pianta, da millenni, viene coltivata ed il suo seme utilizzato per la preparazione dell'Olio. Conosceremo alcune semplici ricette crudiste, per evitare che sistemi di cottura o temperature elevate possano compromettere l'integrità del suo comparto organolettico e le proprietà dei suoi princìpi attivi, dai benefici così utili alla promozione del tuo benessere.

> Lista Ricette:

Torta Salata alla Barbabietola
Vinaigrette

 

Torta Salata alla Barbabietola

Ecco una ricetta crudista per realizzare una torta salata davvero gustosa. È una ricetta base, ovvero potrai fare la sfoglia e riempirla con il ripieno che preferisci.

Ingredienti

70 g farina di semi di lino
1 cucchiaio Olio di Sesamo
acqua quanto basta
sale
60 g barbabietola
3 cucchiai lievito alimentare
2 cucchiai succo di limone
3 cucchiai acqua
1 cucchiaino Olio evo

Procedimento

Preparare la base mescolando farina, Olio di Sesamo e sale. Formare delle briciole di impasto e disporle sulla base di una formina. Mettere in essiccatore per 4-5 ore. Per il ripieno affettare le barbabietole, condirle con limone e sale e lasciarle riposare per 4 ore. In seguito frullare la barbabietola con il resto degli ingredienti, per ottenere una crema. Riempire la base essiccata con la crema di barbabietola e la torta è pronta!

Vinaigrette

Si tratta di un condimento davvero sfizioso, per impreziosire ogni insalata e renderla davvero speciale. Ecco come realizzarla. Renderà i tuoi piatti veloci delle vere scoperte di gusto!

Ingredienti

4 cucchiai aceto di riso
2 cucchiai Olio di Sesamo
un pizzico di zucchero
sale e pepe a piacere

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattere per emulsionare tutto il composto. Versare sull'insalata e goderne il sapore speciale!

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con l'Olio di Sesamo

 

L’Olio di Sesamo Bio, Integro al 100% By CiboCrudo

In questa scheda abbiamo conosciuto davvero molto sulle caratteristiche di questo alimento e quanto i suoi princìpi attivi siano utili per il tuo benessere; sicuramente avrai compreso anche quanto sia importante introdurlo nella tua alimentazione. Ma ancora non abbiamo scoperto tutto: infatti in questa sezione conosceremo perché scegliere l'Olio di Sesamo e perché comprarlo su questo sito. È l'attenzione per la materia prima e le tecniche di produzione che rende davvero speciale questo prodotto CiboCrudo. Noi ti garantiamo elevati standard di qualità di produzione ed in questa sezione ne conosceremo nel dettaglio le caratteristiche, oltre che scoprire i servizi che rendono uniche le esperienze di acquisto sul nostro sito.

> Lista Argomenti:

Olio di Semi di Sesamo by CiboCrudo
Insieme a Noi

 

Olio di Sesamo by CiboCrudo

L'Olio di Sesamo è un condimento ancora poco conosciuto ma, dopo aver letto questa scheda, sai che contiene princìpi attivi importanti per il tuo benessere. Se ancora hai un dubbio su dove si compra questo prodotto, sappi che sul nostro sito è disponibile ad un ottimo prezzo, in rapporto alla sua qualità. Infatti questo Olio viene prodotto solo con sementi biologiche e rigorosamente crude, e l'estrazione avviene con sistemi di spremitura a freddo. Questo metodo permette di mantenere intatto il comparto organolettico del seme, per essere un condimento davvero utile in cucina, con il quale abbinare gusto e benessere con un solo gesto. Siamo estremamente attenti a tutta la filiera di produzione di ognuno degli oltre 300 prodotti in vendita nella nostra linea alimentare e, anche per questo, ti garantiamo solo il meglio, attraverso le certificazioni ottenute da enti accreditati. Infatti si tratta di un prodotto di elevata qualità, biologico e crudo, due caratteristiche per noi fondamentali, per proporti solo il meglio per la tua tavola. Ma non finisce qui, perché anche la presenza di una scheda dettagliata informativa sulle caratteristiche dell'alimento ci permette di costruire insieme a te un'alimentazione consapevole, della quale tu sei il protagonista principale. Il nostro ruolo è quello di selezionare i migliori alimenti sul mercato e costruire insieme i pilastri di un'alimentazione consapevole. Se sei interessato all'Olio di Sesamo, dopo aver conosciuto in maniera approfondita tutte le sue caratteristiche, puoi comprarlo sul nostro sito con un semplice clic: non lasciarti scappare questa occasione!

Insieme a Noi

CiboCrudo nasce per mettere a tua disposizione i migliori alimenti crudi e biologici presenti sul mercato, all'interno di un'unica linea alimentare, con comodità di acquisto online e tutte le garanzie necessarie, grazie alle certificazioni ottenute da enti accreditati. Per noi è fondamentale creare insieme a te un'alimentazione consapevole e corretta, fatta di cibi Bio, crudi e accompagnati da schede che ti informino su tutti i benefici dei princìpi attivi che contengono. Per noi un'alimentazione basata su cibi crudi e biologici è una filosofia di vita, perché noi di CiboCrudo ne siamo i primi protagonisti. Proviamo in prima persona i benefici di un'alimentazione basata su alimenti crudi e biologici. Tutto ciò che noi ti proponiamo è quello che noi stessi apprezziamo sul mercato. Non ci fermiamo al primo fornitore, ma cerchiamo il migliore, quello che ci garantisca sicurezza e bontà. É l'elevata qualità dei prodotti che ti offriamo ad essere garanzia di benessere sulla tua tavola. Ma per noi l'alimentazione consapevole non si ferma solo ai cibi, ma passa anche da un'attenta conoscenza di ogni prodotto. È per questo che, con cura e attenzione, definiamo le schede informative su ogni alimento, sulla base di studi autorevoli, perché tu possa conoscere quali siano i princìpi attivi che lo rendono così utile alla funzionalità ottimale del tuo organismo. Se vuoi entrare in contatto con noi, darci una tua opinione sugli acquisti o su alcuni prodotti, puoi utilizzare diversi strumenti: oltre al contatto telefonico, puoi raggiungerci con la pagina Facebook o con il profilo Google +. Saremo lieti di poterti dare informazioni, consigli ed un costante supporto. Scegli i prodotti CiboCrudo, entra a far parte informativa nella nostra community, tu sei sempre il benvenuto! 

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Sesamo By CiboCrudo

 

Olio di Sesamo: Curiosità

Concludiamo questa scheda con qualche curiosità su questo alimento, per saperne davvero tutto!

> Lista Argomenti:

Ali Babà
Naturalmente Privo di Glutine

 

Ali Babà

Nella fiaba di Ali Babà e i 40 ladroni la formula magica per aprire la porta “Apriti Sesamo” potrebbe riferirsi a questa pianta, che una volta raggiunta la maturazione si apre per far uscire i piccoli semi aromatici. La celebre frase potrebbe anche aver relazione con pratiche magiche dell'antica Babilonia in cui si utilizzava l'Olio id Sesamo.

Naturalmente Privo di Glutine

Questo alimento è derivato da una materia prima naturalmente priva di glutine, perciò adatto all'alimentazione dei celiaci.

^ Torna alla Lista Curiosità sull' Olio di Sesamo

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Olio di Sesamo commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...