Olio di Mandorle

Spremuto a Freddo Crudo Bio - Raw Organic - 250ml
Olio di Mandorla 250ml

Clicca per ingrandire

Olio di Mandorla 250ml
Etichetta
(2)

5 / 5

: 2
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

15,20

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Olio di Mandorle

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Olio di Mandorle: Descrizione Breve

Una delle mie bevande preferite è il latte di mandorle, con il suo profumo e la sua naturale dolcezza. Ma il latte è solo uno degli svariati doni derivati dalla Mandorla. Infatti, questo antico frutto dalla storia millenaria ha sempre fatto parte della nostra vita. Questo frutto del mandorlo, infatti, è quasi onnipresente sulla nostra tavola, sia in preparazioni dolci che salate. Probabilmente anche tu apprezzi la mandorla e i prodotti da essa derivati. Ma tale pregiato Seme ci elargisce anche un altro prezioso dono: il pregiato Olio di Mandorle. Si tratta di un Olio delicato, molto utilizzato ed apprezzato nella cosmetica, che può arricchire anche la tua alimentazione con numerosi principi attivi. In particolare l’Olio di mandorle by CiboCrudo è un prodotto completamente Bio, spremuto a freddo, che non ha subìto trattamenti chimici. Infatti, solo in questo modo l’Olio di mandorle può preservare e trasmetterti la naturale ricchezza dei suoi oli e nutrienti benefici. La mandorla è un frutto i cui princìpi attivi, come vedremo in maniera approfondita, possono vantare molte proprietà benefiche che si trasferiscono anche ai prodotti derivati. Per esempio, questo accade sicuramente per l’Olio di Mandorle! Nel corso di questa esposizione approfondita impareremo a conoscere le proprietà dei suoi princìpi princìpi attivi, i valori nutrizionali e le ragioni per le quali andare oltre una semplice considerazione relativa al prezzo, quando parliamo di un prodotto puro come quello che CiboCrudo ti propone. Ovviamente non mancheranno le curiosità in chiusura.

> Lista Argomenti:

L’Olio di Mandorle
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi dell’Olio di Mandorle
Sintesi Valori Nutrizionali dell’Olio di Mandorle
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

L’Olio di Mandorle Dolci

Ti parleremo dell’Olio di Mandorle dolci che è un olio vegetale ricavato dalla spremitura della mandorla. La mandorla è il seme, comunemente chiamato frutto, del mandorlo, una pianta della famiglia delle Rosaceae. Il nome botanico del mandorlo è Prunus Dulcis. C’è da fare una distinzione tra questo e l’Olio di Mandorle amare ricavato invece dall’estrazione del frutto della pianta Prunus Dulcis della varietà amara, che non è quello di cui ti parleremo in questa scheda di approfondimento. L’Olio di Mandorle dolci di CiboCrudo è puro al 100% e Bio, derivato dalla spremitura a freddo dei semi della pianta, senza l’utilizzo di solventi chimici in modo da mantenere integre tutte le sue proprietà organolettiche. L’Olio di Mandorle è stato a lungo utilizzato nei circoli di medicina complementare per i numerosi benefici per la salute dei suoi princìpi attivi (1*). Viene utilizzato in cosmesi come prodotto a sé stante, ma è anche spesso presente nella composizione di altri prodotti. Forse però non sapevi che può essere utilizzato anche per scopo alimentare tanto da risultare dal punto di vista nutrizionale una valida alternativa agli altri oli vegetali comunemente presenti nella nostra cucina. Per farne questo uso però è importante che sia puro al 100%, non raffinato e soprattutto senza conservanti! Il prezzo di un prodotto di questo tipo è superiore rispetto a quello estratto mediante solventi chimici che implica una lavorazione meno costosa, ma il prodotto ottenuto è da considerarsi qualitativamente inferiore e le proprietà dei princìpi attivi di cui puoi beneficiare vengono compromesse.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi dell’Olio di Mandorle

L’Olio di Mandorle è ricco di antiossidanti (2*); ha princìpi attivi dalle proprietà antinfiammatorie (2*); è ricco di acidi grassi insaturi che svolgono l’importante azione di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue; è utile a contrastare gli effetti antiestetici delle smagliature (3*) e per questo è particolarmente consigliato per le donne in condizione di gravidanza; infine i suoi princìpi attivi agiscono sugli effetti negativi causati dai raggi UV migliorando la condizione della pelle nel caso di fotoinvecchiamento (4*).

Sintesi Valori Nutrizionali dell’Olio di Mandorle

L’Olio di Mandorle ha un alto apporto calorico (884 kcal per 100 g), quindi se sei in un regime alimentare ipocalorico, meglio non abusarne. Questo però è l’unico aspetto nutritivo da tenere sotto controllo di questo alimento, perché per il resto è costituito quasi totalmente da Acidi Grassi Insaturi e Vitamina E. A differenza di quelli saturi, gli acidi grassi di questo tipo agiscono a favore dell’equilibrio dei livelli di colesterolo. Nella sezione dedicata alle proprietà dei principali nutrienti dell’Olio di Mandorle ti convincerai dell’importanza del suo uso quotidiano in un regime alimentare equilibrato, orientato al benessere generale.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Le informazioni che ti forniamo derivano da ricerche scientifiche che puoi leggere personalmente attraverso questi link:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20129403
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27623180
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22594386
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17348990

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Mandorle: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cos'è l’Olio di Mandorle Dolci

L’Olio che si ottiene dalla spremitura delle Mandorle dolci è un liquido giallo pallido, molto fluido, quasi inodore e di sapore dolciastro. Si presta davvero a tanti usi. Ma per apprezzare meglio le proprietà dei suoi princìpi attivi è doveroso conoscere anche la pianta ed il frutto che danno origine a quest'olio vegetale, versatile e dai princìpi attivi benefici.

> Lista Argomenti

La Pianta di Mandorlo
Il Frutto: la Mandorla
Come Viene Prodotto l’Olio di Mandorle

 

La Pianta di Mandorlo

Come abbiamo detto, le Mandorle sono il seme del mandorlo, una pianta della famiglia delle Rosaceae, del genere Prunus, di cui esistono di specie: l'Amara, la Dulcis e la Fragilis, ognuna delle quali possiede caratteristiche differenti. Questa pianta straordinaria ha una sua caratteristica nella longevità, infatti può superare il secolo di vita e non supera quasi mai l'altezza di 10 metri. Ha foglie leggermente lanceolate e seghettate di uno splendido verde intenso (lucido nella parte superiore e opaco nella pagina inferiore), e la loro lunghezza può arrivare fino a 12 centimetri. I fiori sono bianchi o lievemente rosati, possiedono 5 sepali, 5 petali e 20/40 stami, possono avere un diametro fino a 5 centimetri; un altro aspetto straordinario di questa pianta è proprio la fioritura che avviene all'inizio della primavera (in Italia può variare dalla seconda decade di gennaio ai primi giorni di aprile) che precede anche la nascita delle foglie.

Il Frutto: la Mandorla

Il mandorlo produce un seme contenente princìpi attivi dalle proprietà benefiche davvero importanti, la mandorla, una drupa dalla forma ovoidale con un esocarpo dal colore verde con sfumature rossastre, spesso coperto da peluria, e un endocarpo legnoso che ricopre il seme, o mandorla che dir si voglia. La mandorla è la parte edibile, viene raccolta manualmente con l'ausilio di verghe, che altro non sono che dei bastoni flessibili lunghi 3/5 metri; una volta raccolta viene sottoposta a svariate lavorazioni come ad esempio: la smallatura, la sgusciatura, l'essiccazione, la pelatura, la selezione e la calibratura. Possiamo dire che tutti questi procedimenti una volta venivano eseguiti manualmente, invece oggi esistono macchinari che ne velocizzano il tempo di esecuzione, mantenendone la qualità intatta.

Come Viene Prodotto l’Olio di Mandorle

L’estrazione dell’Olio dalle Mandorle avviene tramite la spremitura a caldo o a freddo, oppure attraverso solventi chimici. Dopo la spremitura, l’Olio viene decantato e poi filtrato meccanicamente su filtro-pressa. L’Olio crudo vergine di Mandorle dolci mantiene un dolce aroma ed una profumazione tipica del frutto. La qualità della mandorla varia a seconda del paese di provenienza e a seconda della tipologia disponibile sul mercato. Tali mandorle selezionate a seconda della destinazione vengono spremute a freddo ed in alcuni casi l’olio deve essere raffinato. L’Olio di Mandorle raffinato è inodore ed incolore. La raffinazione è un processo che determina cambiamenti nelle caratteristiche chimico-fisiche dell’Olio. La percentuale di Olio che si riesce ad estrarre varia da seme a seme e si aggira tra il 50% ed il 72%. In ambito cosmetico questo olio vegetale è davvero molto diffuso, per cui in commercio se ne trova una grande varietà, ma fai attenzione perché il prezzo varia molto in base alla qualità del prodotto.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cos'è l’Olio di Mandorle Dolci

 

Olio di Mandorle Dolci: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

I princìpi attivi dell’Olio di Mandorle dolci hanno proprietà che lo rendono in grado di assicurare benefici all’organismo sia attraverso il suo utilizzo alimentare che cosmetico. Ne vedremo insieme alcuni, frutto di risultati scientifici, grazie ai quali l’Olio di Mandorle può diventare un alleato per il benessere della pelle e del cuore (3*) (4*) (6*), ma non solo. Quando si legge delle proprietà dei princìpi attivi di un alimento vegetale è bene ricordare che i valori nutrizionali e, di conseguenza, i loro princìpi attivi benefici sono da intendersi solo in caso di prodotti Bio che non subiscano trattamenti nella produzione che ne impoveriscano di fatto il contenuto. Il prezzo dell’Olio di Mandorle CiboCrudo ti assicura queste proprietà dei princìpi attivi attraverso un prodotto Bio e puro.

> Lista Argomenti:

Olio di Mandorle: Princìpi Attivi Antiossidanti e Antinfiammatori
Princìpi Attivi e Protezione Cardiovascolare
L’Olio di Mandorle e gli Effetti dei Princìpi Attivi sulle Smagliature in Gravidanza
Princìpi Attivi e Fotoinvecchiamento della Pelle
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Olio di Mandorle: Princìpi Attivi Antiossidanti e Antinfiammatori

Gli Acidi Grassi Insaturi presenti nell’Olio di Mandorle sono princìpi attivi dalle potenti proprietà antiossidanti in grado di produrre benefici su condizioni di ossidazione e infiammazione delle cellule (2*). Questa caratteristica è stata al centro anche di uno studio (5*) che ha messo in relazione la composizione in acidi grassi dell’Olio di Mandorle con l'attività antitumorale, delineandola come un potenziale agente terapeutico nel cancro al colon grazie all’azione antiproliferativa sulle cellule tumorali dei suoi princìpi attivi.

Princìpi Attivi e Protezione Cardiovascolare

 Il consumo di mandorle ma ancora di più dell’Olio di Mandorle ha effetti positivi sull’apparato cardiovascolare, in quanto i princìpi attivi contenuti hanno la capacità di elevare i livelli del cosiddetto 'colesterolo buono', lipoproteine ad alta densità (HDL), mentre riduce le lipoproteine a bassa densità (LDL). Inoltre la sostituzione di grassi saturi con quelli insaturi, del tipo prevalente nell'Olio di Mandorle, ha anche la capacità di innalzare i livelli di energia nell’organismo (6*).

L’Olio di Mandorle e gli Effetti dei Princìpi Attivi Sulle Smagliature in Gravidanza

Le smagliature si formano per un’azione meccanica, quando la pelle si deforma per qualsiasi motivo. Le smagliature sono strisce di colore rosato, rossastro o violaceo che intaccano la pelle in alcune zone specifiche del corpo e, alla fine, si attenuano diventando biancastre o grigiastre. Si formano in molte circostanze diverse, tra cui la gravidanza. Le smagliature in gravidanza sono causate dalla deformazione della pelle e da fattori ormonali, che lavorano per rendere più malleabili i legamenti pelvici in vista del parto e, come effetto collaterale, ammorbidiscono anche le fibre cutanee, rendendole più soggette a questo fastidioso inestetismo. In questo caso i princìpi attivi dell’Olio di Mandorle possono essere d’aiuto come confermato da uno studio scientifico (3*), secondo il quale applicare Olio di Mandorle sulla pelle durante la gravidanza, associato ad un massaggio di almeno 15 minuti, aiuta a prevenire lo sviluppo delle smagliature.

Princìpi Attivi e Fotoinvecchiamento della Pelle

I raggi UV diretti sulla pelle causano danni alla pigmentazione e possono essere motivo della comparsa di tumori alla pelle. Uno studio scientifico (4*) ha analizzato la relazione tra l’uso topico di Olio di Mandorle dolci sulla pelle dopo l’esposizione ai raggi ultravioletti ed è emerso che i princìpi attivi dell’Olio di Mandorle sono in grado di prevenire i danni strutturali causati dai raggi UV. Inoltre questa stessa proprietà dei princìpi attivi è stata trovata utile nel decelerare il processo di fotoinvecchiamento con notevoli benefici per la pelle danneggiata dai raggi ultravioletti.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

In maniera sintetica e per offrire la possibilità di una rapida consultazione, di seguito riportiamo la lista degli approfondimenti:

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27623180
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22594386
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17348990
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28262033
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11925464

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Mandorle Dolci: Proprietà e Benefici dei Princìpi Princìpi Attivi

 

Olio di Mandorle: Valori Nutrizionali e Calorie

Probabilmente quasi tutti abbiamo in casa una bottiglietta di Olio di Mandorle Dolci: la tradizione ci ha sempre detto che abbia un’influenza positiva su pelle e capelli e, a volte, crediamo a qualcosa senza andare ad approfondire se sia realmente vero… ma adesso lo hai fatto, insieme a noi! Quello a cui poco pensiamo è che quest'olio abbia anche dei benefici legati all’uso alimentare dei suoi princìpi attivi. Cerchiamo ora di conoscere meglio questo aspetto attraverso le proprietà dei suoi Valori Nutrizionali, documentate da studi scientifici e indicazioni della Commissione Europea!

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Benefici Legati al Consumo di Acidi Grassi Insaturi
La Vitamina E
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali Medi per 100 g di Olio di Mandorle

(i seguenti valori fanno riferimento al prodotto generico. Fonte: http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella12104.php ; il database utilizzato da questo sito fa riferimento ai valori nutrizionali degli alimenti dell'USDA United States Department of Agriculture ed alla Banca dati di composizione degli alimenti dell'INRAN).

Calorie: 884 kcal
Grassi: 100 g
Carboidrati: 0 g
Proteine: 0 g
Fibre: 0 g
Zuccheri: 0 g
Acqua: 0 g
Ceneri: 0 g

Minerali

Calcio: 0 mg
Fosforo: 0 mg
Potassio: 0 mg
Ferro: 0 mg
Magnesio: 0 mg
Zinco: 0 mg
Rame: 0 mg
Manganese: 0 mg
Selenio: 0 mcg

Vitamine

Vitamina E: 39,2 mg

Lipidi

Acidi grassi monoinsaturi: 69,9 g
Acidi grassi polinsaturi: 17,4 g
Acidi grassi saturi: 8,2 g
Colesterolo: 0 mg
Fitosteroli: 266 mg

Breve Analisi Nutrizionale

Da una lettura immediata della tabella che sopra è riportata puoi notare che l’Olio di Mandorle dolci è composto nella sua totalità da Grassi. La minor parte di questi Grassi, per la precisione solo l’8,2% è di tipo saturo. Mentre il restante, che è la parte di maggior rilevanza, è composto da Acidi Grassi Insaturi. Le indicazioni che la Commissione Europea fornisce sui benefici legati al consumo alimentare di Acidi Grassi Insaturi sono molto importanti se si vuole costruire un generale stato di benessere. In seguito parleremo di questo più nello specifico. Altro aspetto nutrizionale molto rilevante dell’Olio di Mandorle dolci alimentare è il suo alto contenuto di Vitamine E pari a 39,2 mg. Per capire meglio il valore di questo dato, ti diciamo che la dose giornaliera raccomandata è di 12 mg.

Benefici Legati al Consumo di Acidi Grassi Insaturi

I Grassi sono, a tutti gli effetti, i macronutrienti più ricchi di energia e sono composti da Acidi Grassi Saturi e Insaturi. Gli Acidi Grassi Insaturi nell’Olio di Mandorle dolci alimentare sono la quasi totalità dei Grassi. Quali benefici il tuo benessere psicofisico può trarre dalle proprietà di questi elementi? Secondo le indicazioni della Commissione Europea sostituire i grassi saturi con i grassi insaturi nella dieta contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue e a ridurre il colesterolo nel sangue. Il colesterolo alto è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie coronariche. In questi Acidi Grassi Insaturi dell’Olio di Mandorle dolci sono presenti l’Acido Oleico, l'Acido Linoleico e l'Acido Palmitico (5*). I primi due sono Acidi Grassi Essenziali. Sono essenziali perché per mantenere una buona condizione di salute dell’organismo umano è essenziale introdurli nella dieta alimentare. Entrambi sono necessari per la crescita e lo sviluppo di bambini normali.

La Vitamina E

L’Olio di Mandorle dolci è una potente fonte di Vitamina E e i benefici legati all’assunzione di questa vitamina investono diverse funzioni dell’organismo, tra cui molto importante è quella legata alla sua principale proprietà: contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, come ci confermano i pareri della Commissione Europea. Questo effetto antiossidante è dovuto al fatto che la vitamina E protegge le lipoproteine e gli acidi grassi polinsaturi presenti nella membrana cellulare dagli effetti dei radicali liberi e dall'inquinamento ambientale. Secondo uno studio scientifico (8*) la Vitamina E è un antiossidante di origine vegetale, essenziale per il benessere umano; grazie alle sue proprietà di protezione del sistema nervoso centrale e, in particolare modo, del cervelletto riesce a preservare le capacità di apprendimento e di memoria dai danni dello stress ossidativo. Una carenza di questo principio attivo potrebbe causare danni neorologici.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Per le proprietà e i benefici corrispondenti ai nutrienti che compongono l’Olio di Mandorle facciamo riferimento alle linee guida della Commissione Europea e a ricerche scientifiche autorevoli. Qui di seguito sono elencate quelle utilizzate a sostegno delle informazioni riportate nel testo.

5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28262033
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25913028

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Mandorle: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Olio di Mandorle Dolci: Ricette

Sappiamo che l’Olio di Mandorle è uno dei pilastri fondanti della cosmesi e sentir parlare del suo uso alimentare non è molto frequente; ma abbiamo visto, invece, che è un alimento fonte di benessere, grazie ai suoi nutrienti, per cui ti diamo qualche ricetta crudista per integrarlo nella tua cucina. Ha un sapore dolciastro, caratteristica che lo rende perfetto per ricette dolci ma che non pregiudica assolutamente il suo uso come condimento per ricette salate.

> Lista Argomenti:

Vinaigrette
Ricotta Crudista

 

Vinaigrette

La preparazione di questa salsa è davvero molto semplice e la puoi usare come condimento su insalate o verdure.

Ingredienti

1 tazza di Olio di Mandorle
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 tazza di mandorle grossolanamente tritate
1/2 tazza di succo di limone
1 cucchiaio di aceto rosso
sale e pepe q.b

Preparazione

Sciogli il sale nell’aceto o nel succo di limone. Inserisci gli altri ingredienti e, in un secondo momento, aggiungi l'olio a filo e sbatti gli ingredienti tutti insieme con l’aiuto di un frustino fino a che non saranno emulsionati.

Ricotta Crudista

La ricotta crudista è un formaggio creato con alimenti totalmente vegetali e crudisti. È un alimento energetico e gli ingredienti sono ricchi di proteine.

Ingredienti

150 g di Mandorle
1 cucchiaino (5 g) di lievito di birra in scaglie
1 cucchiaio di succo di limone Bio
20 ml (2 cucchiai) di Olio di Mandorle
2 cucchiai (20 ml) di latte di semi di canapa
q.b. di sale

Preparazione

Per prima cosa, metti in ammollo le Mandorle per una notte: in questo modo si ammorbidiranno, dunque verrà facilitata la successiva frullatura.
Dopo 8 ore scola le Mandorle dall’acqua di ammollo e mettile nel boccale di un frullatore.
Aggiungi un paio di cucchiai di latte di semi di canapa, l’Olio di Mandorle, il succo di limone, un pizzico di sale ed il lievito di birra in scaglie. Frulla tutto fino ad ottenere una consistenza morbida. Se la crema risulta troppo secca, aggiungi uno o due cucchiai di latte di canapa oppure semplice acqua. Versa il veg-formaggio crudista in una fuscella (oppure in uno stampo in silicone od in ceramica), livellando e pressando la superficie. Rovescia la ricotta su un piatto e servi a piacere.

^ Torna all'inizio del paragrafo con Olio di Mandorle Dolci

 

L' Olio di Mandorle Dolci Puro Crudo Bio by CiboCrudo

Ti abbiamo fornito le informazioni per conoscere le proprietà dei princìpi attivi di questo Olio, ma le caratteristiche descritte sopra sono presenti solo in alimenti prodotti e lavorati secondo standard qualitativi molto elevati, come quello proposto da CiboCrudo. A questo proposito ti invitiamo a proseguire la lettura dove entreremo in merito a quanto detto, partendo dalle certificazioni che appartengono a quest'olio straordinario dal giusto rapporto qualità/prezzo.

> Lista Argomenti:

Olio di Mandorle by CiboCrudo
Puoi Stare Tranquillo

 

Olio di Mandorle by CiboCrudo

Ti abbiamo anticipato prima che i metodi di estrazione dell’Olio dalle Mandorle seguono tre diverse modalità delle quali la migliore, secondo noi, è quella della spremitura a freddo; infatti il nostro Olio CiboCrudo deriva dalla spremitura a freddo di Mandorle biologiche. La spremitura a freddo è un metodo meccanico per estrarre gli oli vegetali, che agisce senza riscaldare il prodotto, a temperature che arrivano al massimo a 27 gradi e senza trattamenti chimici. Il prodotto che si ottiene da questa lavorazione è eccellente e puro perché in questo modo tutte le proprietà organolettiche contenute non vanno perse e i benefici legati all’assunzione di un prodotto che ha subito questo tipo di lavorazione sono maggiori. Le Mandorle derivano da agricoltura biologica. Dietro a questo tipo di agricoltura c’è una filosofia di fondo che si basa sulla volontà di avere il minor impatto negativo possibile sull’ambiente, rispettando la biodiversità ed evitando il più possibile l’inquinamento. I prodotti biologici dunque, oltre ad essere il risultato di un processo che cerca di tutelare l’ambiente, sono anche privi di pesticidi e di residui chimici e sappiamo che questa può essere una cosa più che utile al nostro organismo!

Puoi Stare Tranquillo

Il prezzo dei prodotti CiboCrudo porta con sé l'elevata qualità che li caratterizza: scelta accurata dei fornitori, materie prime di primissima qualità, controllo dei sistemi di lavorazione, metodi di conservazione sicuri e garantiti. Il prodotto che acquisterai sul nostro e-shop, forse ad un prezzo un po’ superiore agli standard, porta con sé più di una certificazione: Biologico, Crudo garantito e BioVegan. Per noi queste garantiscono valori, oltre che qualità alimentare. Siamo una realtà che ha deciso di essere parte integrante della quotidianità dei propri consumatori che possono contattare l'azienda attraverso differenti canali quali email, telefono e social, per chiedere direttamente ogni chiarimento e sapere di essersi affidati serenamente a CiboCrudo; una realtà che offre ai propri consumatori un prodotto di elevata qualità, offrendo anche sistemi di packaging che mantengono le caratteristiche del prodotto inalterate sino al momento in cui verranno consumati.

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Mandorle Dolci Puro by CiboCrudo

 

Olio di Mandorle: Curiosità

Finiamo il percorso di conoscenza con alcune informazioni/curiosità che riguardano le mandorle, il seme dal quale si estrae il nostro Olio. Dopo averne parlato in generale, approfondito i benefici e le proprietà dei princìpi attivi passando attraverso ricerche scientifiche, ora vogliamo alleggerire le nostre informazioni con delle curiosità. Buona lettura!

 > Lista Argomenti:

Aneddoti e Curiosità sulle Mandorle
Contro le Smagliature

 

Aneddoti e Curiosità sulle Mandorle

Nella Bibbia (Antico Testamento), la mandorla è citata 10 volte.
Gli Stati Uniti d’America sono il maggior produttore mondiale di Mandorle.
In Iran le mandorle fresche e verdi si intingono nel sale e si mangiano come uno snack.
Dal “Cantico dei Cantici” (Bibbia) alle “Mille e una Notte” (raccolta di favole orientali) la mandorla è associata alla passione ed alla fertilità. Nel Medioevo la pasta e l’olio di mandorla erano usati per pozioni d’amore e come afrodisiaci. Da lì viene l’abitudine di regalare mandorle ai novelli sposi e l’uso dei confetti nei matrimoni.
L’artista Turco Hasan Kale realizza delle miniature strabilianti di scorci delle città Turche, disegnate abilmente sulla metà di una mandorla.

Contro le Smagliature

Se vuoi prevenire le smagliature o trattarle quando sono ancora in fase iniziale puoi preparare una soluzione con mezza tazza di Olio di Mandorle e 50 gocce di olio essenziale al mandarino e massaggiarne una piccola quantità, con delicatezza, sulle parti da trattare.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sull’ Olio di Mandorle

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Olio di Mandorle commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...