Olive Nere

Intere Crude Bio - Raw Organic - 180g
Olive Nere Giganti 180g

Clicca per ingrandire

Olive Nere Giganti 180g Olive Nere Bio 180g Olive Nere Intere 180g Olive Nere 180g
Etichetta
Alimento no ogm

BiologicoCrudo Garantito Bio Vegan

Olive Nere: Proprietà e Benefici

CiboCrudo è sempre alla ricerca di nuovi cibi da portare sulla sua tavola. Come sempre le parole d’ordine sono: qualità, naturalezza, salute.


Prodotto: Mono-Ingrediente

(3)

4.7 / 5

: 2
: 1
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Prezzo:

7,90

Disponibilità:

Non Disponibile


Chiedi info su questo prodotto
Vale 7 RAWPOINT - leggi il regolamento -

Olive Nere in breve

PERCHE’ SCEGLIERE LE OLIVE NERE CRUDE CIBOCRUDO

Qualità, accuratezza nella ricerca, garanzia della totale naturalità del prodotto sono i nostri marchi distintivi. Ecco perché siamo andati a cercare queste olive nere fino in Grecia!
Le olive nere crude non salate e completamente naturali di CiboCrudo sono coltivate nell’isola greca di Thasos che ha un microclima particolare.
E’ l’isola più a nord della Grecia, bagnata dal mare Egeo ed ha una conformazione montuosa. Il clima che la interessa è quello mediterraneo le cui caratteristiche sono quelle migliori per poter ottenere frutta e verdura di altissima qualità, senza alcun bisogno che l’uomo intervenga modificando quelle che sono già una meraviglia della natura.
Trovare olive nere crude non salate al naturale non è una cosa così semplice! Normalmente si trovano leggermente salate, ma le olive nere crude di CiboCrudo sono assolutamente senza sale!
Ci sono voluti alcuni tentativi prima di poter trovare quello che cercavamo, ma la qualità che offriamo ai nostri clienti è di gran lunga la cosa più importante per noi!
Le olive nere crude non salate CiboCrudo sono raccolte direttamente dall’albero non appena raggiungono il grado di maturazione corretta. Il fatto che siano senza sale, permette loro di conservare la naturale umidità e il loro sapore fruttato, seppure con un retrogusto leggermente amarognolo.
Una volta che le olive nere crude biologiche naturali sono state raccolte dall’albero, vengono lavate nell’acqua di una sorgente di montagna che proviene dal vicino villaggio di Kazaviti.
Le varie olive vengono controllate e vengono scelte solo le olive nere migliori, che verranno poi lasciate essiccare al sole.
Il processo che abbiamo qui descritto in modo molto semplice, è in realtà molto attento e valuta nei minimi particolari le olive nere crude , in modo da far arrivare sulla tua tavola solo quelle della qualità migliore: le più carnose, le più umide, quelle con un gusto ricco e vellutato, che si sciolgano in bocca quando le mangi!
E’ il frutto di una tradizione molto antica, che si tramanda da generazione in generazione e che una volta in più testimonia quanto CiboCrudo sia attento a far si che la naturalità delle cose sia rispettata. Le olive nere crude vengono raccolte a mano dall’albero nel momento in cui il grado di maturazione appare perfetto.
Poi vengono messe ad essiccare al sole, senza alcun intervento esterno ed in questo modo raggiungono la perfezione: mantengono la giusta umidità e non perdono nulla del loro sapore! Durante il processo di essiccazione vengono controllate spesso e girate in modo che tutta l’oliva nera cruda venga scaldata dal sole in modo corretto.
Quando il processo è giunto al termine, vengono scelte solo le olive nere crude migliori, perché solo il meglio è destinato alla tua tavola!


I BENEFICI
Perché dovresti inserire le olive nere crude non salate nella tua alimentazione? Intanto per il loro gusto che saprà conquistarti!
Quando hai voglia di arricchire i tuoi piatti, dalle insalate agli snack spezzafame, con un tocco in più, le olive nere crude non salate sono esattamente quello che fa al caso tuo!
Avrai sicuramente sentito parlare milioni di volte della dieta mediterranea e dei suoi indicibili benefici: bene, le olive nere crude naturali sono parte integrante di questa dieta!
Non è un caso infatti che il clima migliore per la loro crescita sia proprio quello mediterraneo! E le nostre olive crude provengono dalla culla del mediterraneo: la Grecia.
Oltre alla loro naturale ed indiscussa bontà, le olive nere crude hanno tutta una serie di importanti benefici per il nostro organismo.
Conoscerli ti farà capire perché inserire quotidianamente le olive nere crude non salate nella tua alimentazione è molto importante.

Partiamo intanto dall’azione positiva che le olive nere crude non salate svolgono nei confronti del sistema cardiovascolare. Combattere i radicali liberi è molto importante, soprattutto in presenza di colesterolo che danneggia i vasi sanguigni e fa accumulare il grasso nelle arterie, causando una maggiore debolezza dell’apparato cardiovascolare e di conseguenza una maggiore possibilità di sviluppo di patologie legate al cuore. I nutrienti antiossidanti presenti nelle olive nere crude naturalmente non salate impediscono l’ossidazione del colesterolo, contribuendo così a prevenire le malattie cardiache.
Inoltre le olive sono ricche di grassi monoinsaturi utili a ridurre il rischio di aterosclerosi e, di contro, ad aumentare il colesterolo buono.
Sempre legato al sistema cardiovascolare, le olive nere crude non salate possono aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Sempre rimanendo ad occuparci dei i grassi monoinsaturi, contenuti nelle olive nere crude naturalmente non salate CiboCrudo, dobbiamo sottolineare come essi siano utili a favorire la perdita di peso: chi consuma olive nere crude non salate ha alti livelli di serotonina, e questo comporta anche un aumento della sazietà.

Continuando ancora nella carrellata dei benefici legati al consumo di olive nere crude non salate, parliamo delle proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie delle olive che proteggono l’organismo dallo stress ossidativo cronico. Se infatti le cellule del corpo vengono sopraffatte dallo stress ossidativo e dall’infiammazione cronica, il nostro rischio di contrarre cancro aumenta di molto. Le olive nere crude al naturale sono una grande fonte di vitamina E che contribuisce in maniera importante a neutralizzare i radicali liberi nel grasso corporeo e dunque a diminuire lo stress ossidativo.

Dell’ibuprofene hai mai sentito parlare? Sicuramente si perché è il principio attivo portante delle medicine antinfiammatorie! Ma, perché andarlo a comprare chimica in farmacia, quando puoi averlo a tua disposizione nelle olive nere crude non salate CiboCrudo? Ebbene sì, le olive nere sono infatti ricchi di polifenoli e tra questi è stata recentemente isolata una molecola denominata oleocantale, la quale ha proprietà analgesiche e dunque funge da antinfiammatorio naturale, proprio come l’ibuprofene.
Al consumo di olive nere naturali e senza aggiunta di sale è poi legata anche la salute di pelle e capelli.

Le olive nere crude sono infatti ricche di acidi grassi e antiossidanti che nutrono, idratano e proteggono sia la tua pelle che la salute dei capelli.
Ancora una volta ritorniamo a nominare la vitamina E, che protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette e previene l’invecchiamento precoce delle pelle e di cui le olive nere crude CiboCrudo sono ricche.
Anche se soffri di allergia, ti consiglio di aumentare il consumo di olive nere crude senza sale. Molte ricerche scientifiche infatti hanno dimostrato come le olive nere crude siano in grado di dare un beneficio immediato ed antinfiammatorio in caso di allergie.  
Gli estratti di ulivo funzionano infatti come antistaminici a livello cellulare, bloccando i recettori dell’istamina. Le olive nere crude dunque hanno un ruolo particolare come anti-allergenici, migliorando la circolazione, aumentando il flusso di sangue e contribuendo a ridurre gli effetti dell’asma.
Quindi olive nere crude amiche dell’apparato circolatorio e respiratorio…ed anche digerente!
Sempre grazie al loro alto contenuto di vitamina E e grassi monoinsaturi infatti, sono state accostate alla diminuzione del verificarsi di cancro al colon. Questi nutrienti, presenti nelle olive nere biologiche e naturali, aiutano a prevenire il cancro al colon neutralizzando i radicali liberi ed inoltre la loro funzione protettiva ha un effetto benefico anche sulle ulcere e gastriti.
Le sostanze contenute nelle olive nere crude naturali e senza sale inoltre attivano la secrezione della bile e degli ormoni pancreatici in modo naturale, riducendo così l’incidenza di formazione di calcoli biliari.
Molto importante è anche il contenuto di fibre che le olive nere crude biologiche assicurano al tuo organismo: una tazza di olive nere contiene circa il 17 % dell’indennità giornaliera di fibra, che promuove la salute del tratto digerente, contribuendo ad una motilità intestinale sana.
Le olive nere crude  biologiche sono anche molto ricche di ferro e aumentano la capacità dei globuli rossi di trasportare l’ossigeno attraverso il corpo.
Inoltre avere a disposizione il giusto quantitativo di ferro significa anche favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Oltre alla già molte volte nominata vitamina E, le olive nere crude senza sale sono ricchissime di vitamina A: una tazza di olive nere contiene circa il 10% della dose giornaliera raccomandata di vitamina A che è fondamentale per la salute degli occhi. Essa infatti aiuta a mantenere i nostri occhi in salute, permettendo una corretta visione notturna. Inoltre la vitamina A è molto efficace contro le patologie della cataratta, la degenerazione maculare il glaucoma e altre malattie oculari legate all’età.
Infine, il consumo di olive nere crude ha la capacità di aumentare i livelli ematici del glutatione che è uno dei principali nutrienti antiossidanti del corpo. Il consumo di olive nere biologiche e senza sale è dunque da associarsi al miglioramento della capacità antiossidante.

LE PROPRIETA’ DELLE OLIVE NERE
Molte delle importanti proprietà delle olive nere crude biologiche sono correlate con la composizione di questa meraviglia della natura.
Le olive biologiche crude sono il frutto della pianta dell’ulivo, nome scientifico Olea europea, che appartiene alla famiglia delle Oleaceae, pianta sempreverde caratterizzata da una buona longevità.
Le olive nere crude naturali e senza sale aggiunto hanno buone proprietà: contengono intanto elevati livelli di polifenoli.
Andando ad analizzare la composizione chimica delle olive nere biologiche vediamo che contengono il 75,3 % di acqua, il 15,3 % di grassi, l’1 % di proteine, il 3,3 % di fibre alimentari, lo 0,5 % di zuccheri ed il 4,5 % di ceneri. Hanno un buon contenuto di minerali ed in modo specifico: calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, selenio, rame e zinco.
Per quanto riguarda le vitamine, le olive nere crude e bio contengono vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, K e J. Le olive contengono inoltre beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina.
E ancora, nelle olive nere crude troviamo i fenoli, i terpeni, i flavoni, gli antociani e i flavonoli. Infine, per quanto riguarda gli acidi, i più importanti sono acido cumarico, caffeico, ferulico, cinnamico, gallico, vanillico e acido siringico.
Veniamo ora ad elencare le proprietà più importanti delle olive nere crude bio non salate CiboCrudo:
- hanno proprietà antiossidanti
- aiutano a prevenire l’insorgenza dei tumori
- rallentano l’invecchiamento cellulare
- proteggono dallo stress ossidativo
- hanno proprietà antinfiammatorie
- contrastano l’azione dei radicali liberi
- aiutano il buon funzionamento del sistema cardiovascolare
- sono ricche di fitonutrienti
- sono ricche di grassi monoinsaturi
- contrastano il colesterolo
- aumentano i livelli di colesterolo buono
- aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna
- diminuiscono il rischio di arteriosclerosi
- favoriscono la circolazione sanguigna
- sono ricche di ferro
- aiutano a prevenire l’insorgenza di mal di testa
- sono un antinfiammatorio naturale
- favoriscono il buon funzionamento del tratto intestinale
- sono ricche di fibra
- aumentano il senso si sazietà
- arrecano benefici in caso di allergie
- sono ottimi alleati della salute degli occhi
- prevengono patologie della vista legate all’età
- fanno bene alle ossa
- hanno proprietà antibatteriche
- fanno bene alla pelle e ai capelli



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Olive Nere commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...