Miglio Pregerminato

Crudo Bio - Seeds Millet Sprouted Raw Organic - 250g
Miglio Pregerminato 250g

Clicca per ingrandire

Miglio Pregerminato 250g Miglio Pregerminato Crudo 250g Miglio Pregerminato Raw 250g
Etichetta
(1) 1

4 / 5

: 0
: 1
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

16,40

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Miglio Pregerminato

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Pregerminati: Descrizione Breve

Hai mai pensato a quanta potenza può sprigionare un Seme? In effetti, ogni forma di vita si sviluppa grazie ai semi. Soprattutto i Semi Pregerminati sono provvisti di una generosa riserva di nutrienti che aiuteranno la piantina nelle prime delicate fasi di vita. Infatti, quando i Semi cominciano a germogliare attivano determinati enzimi digestivi che aiutano il nuovo essere ad assorbire tali sostanze. Le fibre originali del Seme sono già digerite da questi enzimi, rendendo il Seme germogliato più leggero e quindi assimilabile dal tuo organismo. Per questo motivo i Semi Pregerminati possono essere un'immediata risorsa di Proteine ed altri pregiati nutrienti. In particolare i Semi Pregerminati del Grano Saraceno e del Miglio possono essere un prezioso aiuto per la tua salute. Ma in che modo si può beneficiare delle risorse di questi Semi pregerminati? Come posso attivare (o far germogliare) questi preziosi Semi con tutti i loro princìpi attivi? La Scheda che segue risponderà a queste e molte altre domande. Quanto ne sai sulla germinazione? Per far sì che un germoglio si riattivi, così è definita la germinazione in botanica, sono necessari alcuni passaggi che vedremo più avanti. Intanto in questa scheda vogliamo presentarti i nostri semi pregerminati di Grano Saraceno e Miglio. In questo breve excursus cercheremo di darti informazioni interessanti sui loro princìpi attivi e relative proprietà ed anche sui loro valori nutrizionali. Qualche consiglio e curiosità sulla germinazione, li lasceremo alla fine come il dolce perfetto a fine pasto.

> Lista Argomenti:

Grano Saraceno e Miglio Pregerminati
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi dei Pregerminati
Sintesi Valori Nutrizionali di Grano Saraceno e Miglio Pregerminati
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Grano Saraceno e Miglio Pregerminati

Che cosa si intende quando ci si riferisce alla germinazione di un seme? Intanto diciamo che il seme pregerminato si colloca nelle primissime fasi della germinazione, motivo per cui mostra di solito i tegumenti seminali spaccati o la radichetta. La germinazione dunque non è altro che il processo di crescita che porta il seme a diventare pianta. Vedremo in seguito alcuni accorgimenti e metodi che puoi utilizzare per completare al meglio questa fase. Ma intanto vogliamo presentarti i due protagonisti specifici di questo approfondimento: Grano Saraceno e Miglio. Il Fagopyrum esculentum (Grano Saraceno) appartiene alla famiglia delle Polygonaceae ed etimologicamente è un’unione di greco e latino: fagus, cioè faggio, e πυρός pyrós, cioè frumento. Solitamente viene collocato tra i cereali, pur non appartenendo alla famiglia della Gramineae; in questo caso ad essere rilevante non è tanto la definizione botanica, quanto l’uso alimentare che se ne fa. Il Miglio, Panicum miliaceum L., appartiene alla famiglia delle Poacee o Graminacee e fa parte del sottoinsieme dei cereali minori. Quando fiorisce, assume una forma particolare molto simile alla coda di una volpe ed è per questo che nel gergo dialettale del Sud Italia spesso viene chiamato Vulp’coc.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi dei Pregerminati

Il Grano Saraceno è naturalmente privo di glutine, come ci conferma anche una ricerca scientifica (1*) che ha valutato l’effetto dei suoi princìpi attivi sui sintomi intestinali ed extra-intestinali su pazienti sensibili al glutine ma non celiaci. Il risultato della ricerca ha confermato la capacità di contribuire alla riduzione dei sintomi e di esercitare una generale azione antinfiammatoria. Un’altra ricerca (2*) conferma la presenza, nel Seme di Grano Saraceno, della Scopolamina e della Atropina, dato molto interessante dato che la prima (3*) è analizzata per i suoi effetti come antidepressivo, mentre la seconda è da sempre utilizzata come rimedio per arrestare la miopia (4*). Per quanto riguarda il Miglio, una delle proprietà dei suoi princìpi attivi da tenere in considerazione è senza dubbio quella che riguarda il basso indice glicemico, tanto che una ricerca (5*) lo ha preso in esame come ingrediente per realizzare biscotti per i diabetici ed un’altra (6*) ha confrontato la risposta postprandiale dell’indice glicemico dopo un pasto a base di riso ed uno di miglio, dimostrando che quest’ultimo abbassa i livelli di glucosio nel sangue.

Sintesi Valori Nutrizionali di Grano Saraceno e Miglio Pregerminati

Nella sezione dedicata ai Valori Nutrizionali, riporteremo entrambe le tabelle in modo da poterti offrire informazioni più precise. Sappi intanto che entrambi sono fonte di fibre. Il Miglio, ottenuto dopo la germinazione del seme, è uno tra i cereali più antichi al mondo e da sempre ha fatto parte dell’alimentazione umana. Una ricerca (*7) ha voluto occuparsi di confrontare il suo profilo nutrizionale con quello del grano, scoprendo che il contenuto di aminoacidi essenziali, leucina, isoleucina, metionina, del Miglio è superiore rispetto a quello del grano e ciò significa che la qualità delle proteine che fornisce è migliore.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Abbiamo voluto iniziare subito forte! Guarda quante ricerche già a tua disposizione!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28582812
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27719895
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27623122
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28293653
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28559599
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28361824
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16688479

^ Torna all'inizio del paragrafo Farina di Pregerminati: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cosa Sono i Pregerminati

Germinazione e pregerminati sono vocaboli che sicuramente avrai sentito ma di cui, scommettiamo, fai fatica a dare una definizione precisa. Non preoccuparti, ci siamo qua noi! Non è nostra abitudine venderti solo un prodotto senza spiegarti che cos’è e perché dovresti inserirlo nella tua alimentazione! E stavolta faremo di più: ti spiegheremo come fare in modo che la germinazione del seme vada a buon fine, permettendoti di mantenere intatte proprietà e benefici dei princìpi attivi!

> Lista Argomenti:

La Germinazione
Modalità di Germinazione

 

La Germinazione

La Germinazione non è altro che il processo di crescita per il quale dal seme si arriva ad ottenere la piantina. Che cosa ti serve affinché la germinazione del seme avvenga in modo corretto? Intanto tre fattori sono fondamentali: calore, umidità e buio. Se infatti le condizioni ambientali sono adeguate, iniziano ad innescarsi delle reazioni metaboliche che producono sostanze atte a sviluppare gli apparati che poi genereranno le radici, da un lato, fusto, foglie e rami dall’altro. Prima che il processo si completi e che dunque la germinazione porti il seme a diventare pianta, c’è la fase del germoglio: questa è quella interessante per noi! Se acquisti i semi pregerminati sei già praticamente in questa fase, quella che precede la semina in semenzaio.

Modalità di Germinazione

Se vuoi provare a vedere con i tuoi occhi il processo di germinazione del seme puoi scegliere diverse strade. A volta viene usata la carta da cucina bagnata: si poggiano i semi su carta assorbente o ovatta umida, perché in grado di garantire una continua fonte di liquidi. La difficoltà è fare in modo che la carta non sia mai né troppo bagnata né troppo asciutta. Un’altra modalità per consentire la germinazione del seme è immergerlo per qualche ora in acqua e poi trasferirlo direttamente sulla terra. E’ importante in questo caso non mettere troppo il seme in profondità per garantirgli un giusto afflusso di luce. Infine, puoi decidere di utilizzare cubetti di lana di roccia inumiditi, all’interno dei quali collocare il seme pronto per la germogliazione. Se invece vuoi qualcosa di più pratico, ti basta acquistare un germogliatore! In tutti i casi, ricorda: la temperatura perfetta è tra i 20 ed i 25 gradi.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cosa Sono i Pregerminati

 

Pregerminati: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Speriamo di averti aiutato a chiarire qualche dubbio che sicuramente avrai avuto. Ora procediamo ancora un passo più in avanti, andando a vedere quali sono alcune delle proprietà e dei benefici dei princìpi attivi di Grano Saraceno e Miglio Pregerminati.

> Lista Argomenti:

Naturalmente Privo di Glutine
Grano Saraceno: Scopolamina ed Atropina
Miglio: Indice Glicemico e Diabete
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Naturalmente Privo di Glutine

Una ricerca scientifica (1*) ci conferma che il Grano Saraceno è naturalmente privo di glutine. Questa caratteristica è molto interessante dato che, sempre nello stesso studio, si è indagata l’azione dei suoi princìpi attivi per migliorare i sintomi intestinali ed extra-intestinali di un gruppo di 19 pazienti non celiaci, ma comunque sensibili al glutine. Le persone sono state suddivise in due gruppi; in uno dei due la solita dieta senza glutine è stata arricchita dall’uso di Grano Saraceno. Alla fine del percorso dell’esperimento chi faceva parte di questo gruppo ha visto diminuire i suoi sintomi ed in generale ha potuto beneficiare dell’effetto antinfiammatorio dei princìpi attivi del grano saraceno.

Grano Saraceno: Scopolamina ed Atropina

Te lo abbiamo sempre detto: per comprendere quali benefici si possono nascondere dentro un alimento, bisogna analizzare i suoi princìpi attivi! Ogni proprietà infatti è strettamente legata ad essi. Per esempio, una ricerca scientifica (2*) ha dimostrato la presenza nel Grano Saraceno di Scopolamina ed Atropina. Perché è così importante? Beh, la prima ha conclamati effetti antidepressivi (3*) e la seconda può essere utilizzata per bloccare la miopia soprattutto nei bambini (4*).

Miglio: Indice Glicemico e Diabete

Del Miglio vogliamo portare alla tua attenzione l’indice glicemico, servendoci di due ricerche (5*) (6*) che lo hanno messo in correlazione alla lotta contro il diabete. La prima ricerca (5*), infatti, inserisce il miglio tra gli ingredienti utili a preparare biscotti per chi soffre di diabete, mentre la seconda (6*) ha analizzato il picco glicemico post prandiale, sottolineando come una colazione a base di miglio permetta di diminuire i livelli di zucchero nel sangue.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Un approfondimento breve, ma senza dubbio intenso! E se vuoi continuare da solo, ecco i link:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28582812
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27719895
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27623122
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28293653
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28559599
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28361824

^ Torna all'inizio del paragrafo Proprietà e Benefici dei Princìpi Princìpi Attivi

 

Grano Saraceno e Miglio Pregerminati: Valori Nutrizionali e Calorie 

Valori Nutrizionali e calorie: un altro piccolo mondo che si schiude davanti ai tuoi occhi, proprio come il seme dopo la germinazione!

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Per maggiore completezza di informazione, vogliamo mostrarti entrambe le tabelle nutrizionali!

Valori Medi per 100 g Grano Saraceno Pregerminato

(i valori appartengono al prodotto CiboCrudo. Potrebbero subire delle variazioni minime a seconda dei lotti)

Calorie: 368 kcal
Grassi: 4,8 g
  di cui Grassi Saturi: 1 g
Carboidrati: 60 g
  di cui Zuccheri: 1,37 g
Fibre: 14,5 g
Proteine: 14,05
Sale: 0,0003 g

Valori Medi per 100 g Miglio Pregerminato

(i valori appartengono al prodotto CiboCrudo. Potrebbero subire delle variazioni minime a seconda dei lotti)

Calorie: 346 g
Grassi: 4,5 g
  di cui Grassi Saturi: 0,5 g
Carboidrati: 57,3 g
  di cui Zuccheri: 2,033 g
Fibre: 17,67 g
Proteine: 10,31 g
Sale: 0,0021 g

Breve Analisi Nutrizionale

La prima cosa che salta agli occhi analizzando entrambe le tabelle è la presenza di buoni livelli di fibra che, come sappiamo e come ci conferma la ricerca scientifica (8*), aiutano la regolarità dell’intestino. Un piccolo focus vogliamo porlo sulle proteine del Miglio che, secondo una ricerca scientifica (7*), sono più ricche di aminoacidi essenziali rispetto a quelle del grano e dunque hanno una qualità maggiore.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23326148
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16688479

^ Torna all'inizio del paragrafo Valori Nutrizionali Calorie 

 

Ricette 

Un salto in cucina, per far godere anche il palato della germinazione dei nostri semi!

> Lista Ricette:

Polpette di Miglio
Colazione col Grano Saraceno 

 

Polpette di Miglio

Buone, per grandi e piccini!

Ingredienti

150 g di miglio
2 peperoni
2 zucchine
2 melanzane
farina di ceci

Preparazione

Taglia a cubetti peperoni, zucchine e melanzane e, dopo averle brevemente riscaldate a bagnomaria, schiacciale con una forchetta. Mettile in una ciotola assieme al miglio e se vuoi aggiungi anche delle spezie. Mescola bene e poi procedi a fare delle polpettine. Metti in essiccatore e, quando saranno pronte, servi!

Colazione col Grano Saraceno 

Uno spunto per iniziare al massimo la giornata!

Ingredienti

30 g di grano saraceno
1 banana
2 datteri
1 punta di cannella
1 punta di noce moscata
semi di sesamo per guarnire

Preparazione

La preparazione inizia la sera prima, quando dovrai mettere a bagno i semi di grano saraceno. Ora, che ti sei alzato, sei pronto per procedere. Scola e sciacqua i semi; frulla insieme banane, datteri, cannella e noce moscata e poi metti tutti insieme in una tazza. Tocco finale, una spolverata di semi di sesamo.

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette

 

I Pregerminati by CiboCrudo

Arricchire la tua alimentazione è un po’ anche arricchire te stesso: se non ti fosse venuto in mente di acquistare i Pregerminati CiboCrudo, probabilmente non avresti scoperto così tante cose sulla germinazione dei semi! Ora, ancora un paio di informazioni su questi cibi.

> Lista Argomenti:

I Pregerminati by CiboCrudo

 

I Pregerminati by CiboCrudo

Il Grano Saraceno pregerminato ed il Miglio pregerminato hanno qualcosa in comune: la grande qualità e l’eccellenza artigianale delle lavorazioni. Un minimo comun denominatore che per noi di CiboCrudo è davvero imprescindibile. Siamo andati alla ricerca del meglio ed oggi possiamo far arrivare a casa tua due prodotti biologici, BioVegan e crudi: per noi un orgoglio, per te una sicurezza!

^ Torna all'inizio del paragrafo I Pregerminati by CiboCrudo 

 

Germinazione Curiosità

Una curiosità per chiudere, perché conoscere può essere estremamente appassionante!

> Lista Argomenti:

Guarda e Stupisci

 

Guarda e Stupisciti

La magia della germinazione del seme ti incuriosisce? Allora non puoi che cercare il canale Vimeo di Daniel Csobot ed ammirare il video in “time-lapse” (riproduzione accelerata) che ricostruisce la nascita di una decina di piante!

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglio Pregerminato commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...