Semi di Alfa Alfa 125g

Clicca per ingrandire

Semi di Alfa Alfa 125g Alfa Alfa Semi 125g Alfa Alfa Semi da Germoglio 125g Semi di Alfa Alfa da Germoglio 125g
Etichetta
(5)

4.8 / 5

: 4
: 1
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

6,30

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sui Semi Di Alfa Alfa

Crudopedia
by CiboCrudo

AlfaAlfa: Descrizione Breve

Sai cosa ci piace più di ogni altra cosa? Poter portare alla tua conoscenza cibi che non fanno propriamente parte della nostra cultura e che dunque, oltre ad avere attivi dalle importanti proprietà, possono farti fare un salto in qualcosa che ti sorprende, in un pezzettino di mondo diverso dal tuo. Madre Natura è stata molto generosa con ogni parte del nostro Pianeta, sta a noi scovare le cose giuste, imparare ad utilizzarle in modo razionale e rispettoso e costruire giorno dopo giorno il nostro generale stato di benessere.
Per esempio: quanto sai dei Semi di AlfaAlfa? I germogli di AlfaAlfa incarnano perfettamente il concetto espresso sopra, perché sono degli illustri sconosciuti per noi occidentali, ma hanno degli aspetti davvero interessanti. Siamo andati a cercare per te le proprietà degli attivi dell’AlfaAlfa e lo abbiamo fatto avvalendoci come al solito di fonti scientifiche; forse in qualche altro sito potrai trovare delle altre informazioni, ma noi non vogliamo correre il rischio di scrivere qualcosa “per sentito dire”: tutto quello che leggerai sarà confermato da richieste scientifiche o dai pareri della Commissione Europea e rispetta le sue direttive circa la presenza di nutrienti nei cibi.
Andremo ad approfondire insieme i valori nutrizionali dei germogli di AlfaAlfa e già possiamo dirti che troverai una grande quantità di acqua, della cui importanza per il corpo umano ti parleremo poi, e un valore significativo di vitamina K.
Cercheremo poi anche di darti qualche consiglio su come utilizzare i germogli di AlfaAlfa in modo intelligente e piacevole, magari ti insegneremo anche a farli germogliare in casa tua, che ne dici?
A questo punto, non ci resta altro che allacciare le cinture e iniziare il nostro viaggio!

> Lista Argomenti Trattati:

L' Alfa-Alfa
Sintesi Proprietà e Benefici degli attivi dell’Alfa-alfa
Sintesi Valori Nutrizionali dell’AlfaAlfa
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

L'Alfa-Alfa 

No, non stiamo iniziando un approfondimento sul celebre personaggio di una sit-com americana anni ’80…anche se questa erba così lontana da noi potrà sembrarti quasi un’extraterrestre! Ma non ti preoccupare, insieme a noi scoprirai le proprietà dei suoi attivi.
Iniziamo dicendo che il nome botanico dell’AlfaAlfa è Medicago Sativa, motivo per cui viene chiamato anche Erba Medica.
Il termine AlfaAlfa deriva dall’arabo all'arabo al-fáṣfaṣa e cioè “foraggio”; nell’etimologia come sempre si trova già una spiegazione del che cosa sia ciò di cui si sta parlando: in effetti l’erba medica è molto utilizzata soprattutto per il foraggio animale ma, come avremo modo di vedere insieme, i suoi attivi hanno proprietà interessanti anche per quanto riguarda il nostro generale stato di benessere.

^ Torna alla Lista Argomenti AlfaAlfa: Descrizione Breve

 

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi dell’Alfa-Alfa

Come abbiamo detto all’inizio della nostra introduzione, il punto di partenza di CiboCrudo non è darti di più rispetto agli altri, ma darti più qualità di tutti gli altri. Ecco perché non troverai informazioni raffazzonate in giro, lette da qualche parte o proprietà sentite decantare da non si sa chi. Il nostro procedimento è molto rigoroso: ci avvaliamo soltanto di fonti scientifiche o dei pareri della Commissione Europea per farti conoscere quelle che sono le proprietà degli attivi dell’Alfa-Alfa in questo caso, ma in genere di tutti i nostri prodotti. Ti indichiamo sempre il link al quale puoi consultare tu stesso la fonte che abbiamo citato e quando possibile ti alleghiamo anche il pdf dell’intera ricerca.
Iniziamo allora a parlare dell’AlfaAlfa e delle proprietà dei suoi attivi, che qui ti accenneremo solamente andando poi ad approfondirle nella sezione dedicata.
La prima ricerca scientifica (1*), disponibile in pdf, della quale ti vogliamo portare a conoscenza ci dice che l’estratto di AlfaAlfa ha un effetti significativo sui lipidi nel sangue e sui livelli di glucosio nei ratti diabetici e che potrebbe dunque essere utile nella prevenzione e nel trattamento del diabete. Alla stessa conclusione arriva anche un altro studio (2*) che ci sembra interessante citare.
Sempre dagli studi scientifici (3*) sappiamo inoltre che nei germogli di AlfaAlfa è presente un enzima che contribuisce alla biosintesi della Vitamina E, nutriente essenziale per gli animali e gli esseri umani.
Altre proprietà degli attivi dell’erba medica o Alfa Alfa, sempre confermate da studi scientifici (4*) riguardano la loro potenziale azione ipolipemizzanti e anti-angiogenica.
Abbiamo lasciato in fondo forse la proprietà più interessante degli attivi dell’AlfaAlfa, cioè quella antiossidante (5*).
Chiudiamo questa carrellata iniziale con un “regalo” per le lettrici femminili: la Medicago Sativa o erba medica fa parte degli estratti vegetali che, secondo la ricerca scientifica (6*) possono dare sollievo ai sintomi della menopausa, in nome degli isoflavonoidi di cui, si dice sempre in questa ricerca, è buona fonte.

^ Torna alla Lista Argomenti AlfaAlfa: Descrizione Breve

 

Sintesi Valori Nutrizionali

A un primo sguardo, osservando la tabella nutrizionale dei Semi o germogli di AlfaAlfa, potremmo avere l’impressione di una grande ricchezza in sali minerali e vitamine. Tuttavia è importante sottolineare che la maggior parte di esse sono presenti in tracce e dunque non in valore sufficiente a esercitare le loro proprietà. Una precisazione che ci teniamo a fare in nome della nostra estrema onestà intellettuale e per farti comprendere come nel prezzo dell’erba medica che trovi nel nostro store c’è compresa anche la ricerca della qualità non solo del prodotto in sé ma anche del servizio che vogliamo darti. La Medicago Sativa è un cibo dalle tante sfaccettature e ci pensa la ricerca scientifica, come abbiamo visto poco sopra, a dirci quali sono le proprietà dei suoi attivi.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, vogliamo porre l’attenzione sulla grandissima quantità di acqua contenuta, della quale vedremo poi le proprietà riconosciute dalla Commissione Europea.
Inoltre, è presente in valore significato la Vitamina K ed anche per le sue proprietà ti rimandiamo alla sezione dedicata.
Infine, questo cibo è fonte di proteine, delle cui proprietà si occupano in maniera diffusa i pareri della Commissione Europea.
Abbiamo poi il piacere di dirti che l’AlfaAlfa, ed i suoi germogli e semi, è un cibo dal basso apporto calorico e senza grassi saturi.

^ Torna alla Lista Argomenti AlfaAlfa: Descrizione Breve

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Un’introduzione già ricca di elementi interessanti questa sulla Medicago Sativa. Per avere conferma delle proprietà degli attivi dell’AlfaAlfa che abbiamo qui rapidamente elencato, puoi andare direttamente al link dove troverai la corrispondente ricerca scientifica.

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28203391
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26525173
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28084442
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27741571
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27445214
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27677719

^ Torna alla Lista Argomenti AlfaAlfa: Descrizione Breve

 

Cos’è l’Alfa-Alfa

In questa sezione dedichiamo attenzione nel descriverti in maniera approfondita i germogli AlfaAlfa da un punto di vista botanico. Crediamo molto che fornirti più informazioni possibili sia un dovere e nel nostro caso anche un piacere. Per facilitartene la consultazione abbiamo creato una lista argomenti che di seguito ti proponiamo.
Se comunque avessi qualche altra curiosità sui semi di alfa-alfa che, come sai, risponde al nome botanico di Medicago Sativa, non esitare a contattarci: noi siamo sempre disponibili e felici di poterti essere utili.
Quando parliamo di qualità del servizio e di rapporto qualità-prezzo, intendiamo anche questo: vuoi sapere di più di una specifica proprietà degli attivi dell’AlfaAlfa? Chiamaci! Non ti è chiara la sua origine? Scrivici! Vuoi avere informazioni su come far gemogliare l’AlfaAlfa? Mandaci un messaggio su facebook. Noi, ci siamo sempre!

> Lista Argomenti Trattati

L’Alfa-Alfa
Come far germogliare l’AlfaAlfa
Medicago Sativa in Italia

 

L’Alfa-Alfa

L’AlfaAlfa è conosciuta anche come erba medica ed è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose, più precisamente le Fabaceae.
Il nome AlfaAlfa è di derivazione araba, proviene infatti dal termine al-fáṣfaṣa che in lingua originale significa foraggio. In effetti è proprio questo l’uso che nel tempo se ne è maggiormente fatto, fino a quando non si sono scoperte le interessanti proprietà dei suoi attivi. Il utilizzo come mangime per il bestiame si deve anche e soprattutto alle caratteristiche del suo ciclo riproduttivo: è una pianta che riesce nell’autoimpollinazione e dunque dopo solo 3 mesi dal momento in cui le sementi sono state piantate, riesce già a far nascere il seme stesso. Inoltre il suo fiore produce nettare, tanto che da esso si produce anche miele monofloreale.
Originariamente, la Medicago Sativa compare in Asia Sud-Occidentale ed è una pianta perenne. Ovviamente, come ogni specie naturale, predilige alcune caratteristiche per la sua crescita. Non ama infatti i terreni acidi, rendendo molto meglio su quelli ricchi di calcio e profondi; soffre elevati livelli di umidità e al contrario tollera bene lunghi periodi di siccità, proprio in nome delle sue origini.
Il periodo migliore per raccogliere la Medicago Sativa è quello della fioritura. 
L’Alfa Alfa, detta anche erba medica, cresce anche in Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia e solo in alcune zone del Portogallo.

^ Torna alla Lista Argomenti di Cos’è l’Alfa-Alfa

 

Come Far Germogliare l’AlfaAlfa

Per poter utilizzare i semi ed i germogli della Medicago Sativa hai due possibilità: acquistarli già pronti e godere immediatamente delle proprietà e benefici dei suoi attivi, oppure vederli germogliare giorno dopo giorno in casa tua.
Se vuoi scegliere questa seconda strada, ti diamo qualche consiglio!
Una volta comprati i Semi di AlfaAlfa, ci raccomandiamo non guardare solo al prezzo ma soprattutto alla qualità, dovrai lasciarli a bagno in acqua per una notte intera. La mattina seguente, potrai procedere a metterli nel germogliatore.
E’ importante che tu sia attento nell’annaffiare i germogli di erba medica e sciacquarli per 2-3 volte al giorno. Cerca di tenerli esposti alla luce indiretta del sole durante il periodo in cui il germoglio deve formarsi.
I semi di AlfaAlfa Avranno bisogno di un periodo variabile dai 3 ai 6 giorni per germogliare; come riferimento possiamo dirti che quando raggiungono un’altezza minima di 2,5 cm (fino ad un massimo di 5 cm) sono pronti per essere raccolti.

^ Torna alla Lista Argomenti di Cos’è Alfa-Alfa

 

Medicago Sativa in Italia

Ti abbiamo parlato dell’origine dei germogli di AlfaAlfa, collocadola nell’Asia Sud-Occidentale, ma poi ti abbiamo svelato che è possibile trovarla anche in alcune parti d’Europa.
E allora, ti chiederai, in Italia non possiamo trovare la Medicago Sativa? In realtà, la risposta è sì!
Si procede alla semina dell’AlfaAlfa in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Marche.

^ Torna alla Lista Argomenti di Cos’è Alfa-Alfa

 

Germogli di AlfaAlfa: Proprietà e Benefici degli Attivi

Ci siamo: sei pronto a scoprire tutto sui benefici degli attivi dei germogli di AlfaAlfa? La Medicago Sativa o erba medica è stata al centro di diverse ricerche scientifiche che ci aiutano oggi a poterti guidare nel labirinto delle tantissime informazioni che si possono trovare online. Per noi di CiboCrudo la qualità è qualcosa che si declina in tanti aspetti, non solo nel portare il miglior prodotto possibile a casa tua ad un prezzo giusto, come nel caso dei Semi di AlfaAlfa e di tutti i nostri oltre 300 cibi. Significa anche accompagnarti nel processo di scoperta del cibo che ti proponiamo, facendoti conoscere quelle che sono le proprietà dei suoi attivi confermati dalle ricerche scientifiche: fugare i dubbi per noi è fondamentale. Non si scherza con il benessere, bisogno fare delle scelte consapevoli e noi siamo qui anche per aiutarti in questo.
Iniziamo allora a vedere insieme quali sono le proprietà dei micro e macro elementi che costituiscono i semi di AlfaAlfa e perché, insieme ad essi, a germogliare è anche il tuo benessere!

 > Lista Argomenti Trattati

Attivi dell’AlfaAlfa e Diabete
Semi di AlfaAlfa: Attivi Amici delle Donne
Proprietà Antiossidanti degli Attivi della Medicago Sativa
Gli Attivi dell’Erba Medica e la Vitamina E
AlfaAlfa: Attivi Ipolipemizzanti e Angiogenici
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Attivi dell’AlfaAlfa e Diabete

La prima proprietà degli attivi dell’Erba Medica di cui vogliamo parlarti ha a che fare con il diabete. Ben due ricerche scientifiche (1*) (2*) prendono in esame il rapporto tra AlfaAlfa e diabete, mostrando risultati confortanti sull’azione dei suoi attivi. Vediamoli insieme.
Lo scopo della prima (1*) era verificare gli effetti dell’estratto di erba medica sulla glicemia e sui lipidi in un campione di ratti Wistar adulti. Per la durata dell’esperimento, 21 giorni per la precisione, i 32 ratti sono stati suddivisi casualmente in quattro gruppi di otto ciascuno: gruppo di controllo, gruppo di controllo diabetico, gruppo dei diabetici ai quali somministrare estratto di alfa alfa in quantità di 250 mg per litro e gruppo dei diabetici ai quali somministrare estratto di alfa-alfa in quantità di 500 mg per litro.
I risultati finali suggeriscono che l’estratto di alfa alfa può avere effetti significativi sui lipidi nel sangue e sui livelli di glucosio nei ratti diabetici e dunque potrebbe essere utile nella prevenzione e nel trattamento del diabete. Si dice anche tuttavia che sono necessari ulteriori studi per determinare gli impatti esatti di tali effetti.
Il secondo studio che vogliamo citarti (2*) oltre a confermare gli impatti positivi sul diabete, si dice infatti che “tutti i segni di diabete sono stati migliorati dalla somministrazione orale di erba medica”, fa anche presente come un esame istologico del fegato dei ratti diabetici coinvolti nell’esperimento, avesse mostrato una ricostruzione dell’organo danneggiato.

^ Torna alla Lista Argomenti Germogli di AlfaAlfa: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Semi di AlfaAlfa: Attivi Amici delle Donne

Il periodo della menopausa è un momento molto particolare per una donna: il corpo cambia e la mente deve accettare questo cambiamento, in presenza di tutta una serie di fastidiosi problemi.
Trovare allora un “amico” in grado di attenuare alcune delle difficoltà è senza dubbio manna dal cielo. Ecco perché vogliamo citare uno studio (6*) che prende in esame alcune specie botaniche ed i loro componenti bioattivi fitochimici e li mette in relazione con il benessere femminile.
Tra le piante prese in esame, c’è anche la Medicago Sativa. Nell’estratto di questa ricerca, si dice che tra gli estratti vegetali con attività estrogenica per il sollievo dei sintomi della menopausa c’è anche l’AlfaAlfa. Andando ad approfondire, scopriamo che i responsabili di questo positivo effetto sono gli isoflavonoidi, presenti, come si attesta sempre nella medesima ricerca, in buona quantità nei nostri germogli.

^ Torna alla Lista Argomenti Germogli di AlfaAlfa: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Proprietà Antiossidanti degli Attivi della Medicago Sativa

I presupposti di una ricerca scientifica (5*) ci dicono che l’erba medica, o semi di AlfaAlfa, è stata utilizzato tradizionalmente come una coadiuvante efficace per il trattamento di disturbi cardiaci e metabolici ed anche come coadiuvante della digestione. Tuttavia l’obiettivo di questa ricerca si focalizza sulle caratteristiche antiossidanti degli attivi dell’AlfaAlfa e l’esperimento condotto in vitro dimostra come essi siano in grado di migliorare la vitalità delle cellule.

^ Torna alla Lista Argomenti Germogli di AlfaAlfa: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Gli Attivi dell’Erba Medica e la Vitamina E

Nella parte introduttiva di una ricerca (3*) davvero molto interessante e di cui trovi il pdf disponibili gratuitamente, si presenta il ruolo della Vitamina E nella vita degli esseri umani e degli animali, sostendendo che “La vitamina E è un nutriente essenziale per gli animali e gli esseri umani […] un sufficiente assorbimento della vitamina E nella dieta umana e animale porta a numerosi vantaggi, quali un ridotto rischio di selezionare tumori e aterosclerosi, un rafforzamento del sistema immunitario e una riduzione nei casi di varie malattie visione”.
Ecco quindi che sapere che l’erba medica o medicago sativa contiene un enzima, nello specifico il P-idrossifenilpiruvato Dioxygenase (HPPD), che è impegnato nella biosintesi della vitamina E, è un’ottima notizia!

^ Torna alla Lista Argomenti Germogli di AlfaAlfa: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

AlfaAlfa: Attivi Ipolipemizzanti ed AntiAngiogenici

Continuiamo nel nostro percorso di conoscenza dei germogli di AlfaAlfa o erba medica e delle proprietà dei suoi attivi, presentandoti i calconi: non hai idea di cosa siano vero? Bene, una ricerca scientifica (4*) ci dice che 20 sono quelli presenti nei semi di Alfa Alfa e che essi hanno la capacità di sviluppare un’attività ipolipemizzante ed antiangiogenica; se non lo sapessi per sostanza anti-angiogenica, si intende una sostanza che blocca la formazione dei vasi sanguigni attorno alle masse tumorali, affamando le cellule tumorali stesse.

^ Torna alla Lista Argomenti Germogli di AlfaAlfa: Proprietà e Benefici degli Attivi



Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Come promesso inizialmente, abbiamo utilizzato la sezione dedicata alle proprietà e ai benefici degli attivi dei germogli di AlfaAlfa per approfondire quanto avevamo già accennato nella sezione iniziale.
Per comodità inseriamo di nuovo i link alle ricerche utilizzate:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28203391
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26525173
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28084442
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27741571
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27445214
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27677719

^ Torna alla Lista Argomenti Germogli di AlfaAlfa: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Alfa Alfa: Valori Nutrizionali e Calorie

In questa sezione analizzeremo come se fossimo un microscopio i semi di AlfaAlfa, guidandoti alla scoperta dei suoi valori nutrizionali: secondo noi è molto importante conoscere quali sono i microelementi che compongono ciò che mangiamo.

Scegliere un’alimentazione a base vegetale e per il 70-80% cruda, significa essere persone che non lasciano nulla al caso quando si tratta di benessere, che sanno guardare più in la del prezzo dell’erba medica ma che vogliono capire quali sono i suoi attivi e le loro proprietà, le sue applicazioni e tutto quanto possa essere interessante.
Bene, crediamo che tu abbia trovato in noi il partener giusto: andiamo alla scoperta dei valori nutrizionali della Medicago Sativa!

> Lista Argomenti Trattati

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Alfa Alfa, Grassi e Calorie
La Vitamina K
Acqua e Benessere

 

Tabella Valori Nutrizionali Alfa-alfa

Di seguito un pratico riassunto valori dei nutrizionali presenti in Alfa Alfa, tali valori sono da considerarsi generici ossia sono medie indicative generali e sono calcolati si 100g di prodotto.


Valori Medi per 100 g (Fonte:

https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/2815?fgcd=&manu=&lfacet=&format=&count=&max=50&offset=&sort=default&order=asc&qlookup=medicago+sativa&ds=&qt=&qp=&qa=&qn=&q=&ing=)

Calorie: 23 kcal BASSO CONTENUTO CALORICO

Proteine: 3,99 g
Carboidrati: 2,10 g
Lipidi: 0,69 g
Acqua: 92,82 g
Fibra: 1,9 g
Zuccheri: 0,20 g

Minerali
Calcio: 32 mg
Ferro: 0,96 mg
Magnesio: 27 mg
Fosforo: 70 mg
Potassio: 79 mg
Sodio: 6 mg
Zinco: 0,92 mg

Vitamine
Vitamina C: 8,2 mg
Tiamina: 0,076 mg
Riboflavina: 0,126 mg
Niacina: 0,481 mg
Vitamina B6: 0,034 mg
Folato: 36 mcg
Vitamina A: 8 mcg
Vitamina E: 0,02 mg
Vitamina K: 30,5 mcg

Lipidi
Acidi Grassi Saturi: 0,069 g NON CONTIENE GRASSI SATURI
Acidi Grassi Monoinsaturi: 0,056 g
Acidi Grassi Polinsaturi: 0,409 g

^ Torna alla Lista Argomenti Alfa-Alfa: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Breve Analisi Nutrizionale

Analizzare le componenti di un cibo è sempre complesso per chi non ha studiato chimica: quello che ti sembra di vedere sono solo un insieme di numeri e sigle che difficilmente riesci ad interpretare. Noi siamo qui anche per questo, per studiare al posto tuo e cercare di farti comprendere nel modo più semplice possibile la ricchezza naturale che hai davanti.
Sei pronto per conoscere meglio l’AlfaAlfa anche da questo punto di vista?
Andremo insieme ad approfondire i componenti essenziali, affidandoci per comprenderne le proprietà ai pareri della Commissione Europea.
Prenderemo in considerazione gli effetti benefici dell’acqua e della vitamina K, oltre a riflettere insieme su calori e grassi.

^ Torna alla Lista Argomenti Alfa-Alfa: Valori Nutrizionali e Calorie



AlfaAlfa, Grassi e Calorie

Quando si può dire che un cibo sia a basso contenuto calorico? E quando che non contenga grassi saturi e soprattutto perché è importante saperlo? A queste domande rispondiamo insieme, facendoti presente che ci sono delle quantità da rispettare per potere utilizzare queste frasi e che esse sono stabilite dalla Commissione Europea.
In base a queste “regole”, possiamo dire che i germogli di AlfaAlfa sono a basso contenuto calorico e che non contengono grassi saturi, in quanto il loro valore è trascurabile.
Sempre la Commissione Europea afferma che sostituire grassi saturi con grassi insaturi nella propria alimentazione aiuti a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassarli, cosa molto importante perché il colesterolo alto è uno dei fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

^ Torna alla Lista Argomenti Alfa-Alfa: Valori Nutrizionali e Calorie



La Vitamina K

Ricorriamo ancora una volta ai pareri della Commissione Europea per elencarti le proprietà della Vitamina K, contenuta nei Semi di AlfaAlfa.
La Vitamina K infattiLa vitamina K contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al mantenimento di ossa normali.

^ Torna alla Lista Argomenti Alfa-Alfa: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Acqua e Benessere

Cresciamo con la consapevolezza che bere acqua faccia bene, che sia un elemento importante per il nostro benessere. Ma sappiamo davvero perché? Prendendo spunto dalla grande quantità di acqua di cui sono ricchi i germogli di AlfaAlfa, vogliamo ribadire quali sono le sue proprietà, ancora una volta confermate dalla Commissione Europea.
L’acqua contribuisce al mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive e al mantenimento della normale regolazione della temperatura del corpo.

^ Torna alla Lista Argomenti Alfa-Alfa: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Semi di Alfa-Alfa: Ricette

Come ogni approfondimento Crudopedia che si rispetti, dopo averti presentato per filo e per segno il protagonista del nostro approfondimento, non ci resta che consigliarti alcune ricette per poter godere delle sue proprietà e benefici anche in cucina!

Sei pronto ad indossare il grembiule ed iniziare a preparare qualche buon piatto?

> Lista Ricette:

Crema Raw con Anacardi e Germogli di AlfaAlfa
Germogli di AlfaAlfa e Ceci
Radicchio Noci e Alfa Alfa in Insalata
Polpette Crudiste con Germogli di Erba Medica

 

Crema Raw con Anacardi e Germogli di AlfaAlfa

Questa crema spalmabile darà un tocco speciale alle tue merende e ai tuoi piatti salati. Semplicissima da preparare, ottima da gustare!

Ingredienti:
anacardi
germogli di alfaalfa
acqua
sale dell’Himalaya

Preparazione:
Metti gli anacardi crudi a mollo per una notte. La mattina seguente, tritali, riducendoli finemente. Ora aggiungi i germogli, il sale dell’Himalaya e l’acqua, a poco a poco. Mentre aggiungi l’acqua continua a mescolare e fermati quando avrai raggiunto la consistenza da te desiderata.

^ Torna alla Lista Argomenti Semi di Alfa-Alfa: Ricette

 

Germogli di Alfa-alfa e Ceci

Proviamo insieme a trasformare questi piccoli germogli di erba medica, in una deliziosa insalata subito pronta da gustare anche in compagnia di amici e parenti!


Ingredienti:

250 g di ceci

4 cucchiaini di Semi di Alfa Alfa

1/2 ravanello rosso

1/2 cipolla rossa

1/2 cespo di indivia belga

Olio extra vergine d’oliva

1 cucchiaino di Gomasio

sale nero macinato sul momento

 

Procedimento:
Il procedimento è molto facile ed intuitivo. Dopo aver pulito tutte le verdure, basta sminuzzare e tagliuzzare, nella misura desiderata secondo il proprio gusto, tutto il mix degli ingredienti e poi portare in tavola come una normale insalata. Un piatto decisamente bello, fresco e solare!

^ Torna alla Lista Argomenti Semi di Alfa-Alfa: Ricette

 

Radicchio Noci e AlfaAlfa in Insalata

Ormai avrai capito che il miglior modo di gustare questo cibo è in insalata. Puoi ovviamente sbizzarrirti tu cercando di fare le combinazioni più particolari e strane che ti vengono in mente. Noi te ne suggeriamo alcune!

Ingredienti:
150 g radicchio rosso

20 g gherigli di noci

1 manciate di germogli alfa alfa

100 g formaggio di riso

il succo di un limone

olio extravergine

Preparazione:
Prendi il radicchio, puliscilo, lavalo, asciugalo e poi taglialo in striscioline e disponilo in un piatto. Ora aggiungi le noci, spezzettate, l’Alfa-Alfa ed il formaggio di riso a cubetti.
Nel frattempo prepara un’emulsione di olio e limone che userai per condire.

^ Torna alla Lista Argomenti Semi di Alfa-Alfa: Ricette

 

Polpette Crudiste con Germogli di Erba Medica

Non temere, possiamo anche prepararci qualcosa di più consistente con questo ingrediente! Come per esempio delle ottime polpette crudiste: bontà e proprietà degli attivi in un unico colpo!

Ingredienti:
1 tazza di anacardi

1 tazza di germogli di soia

1 tazza di germogli di alfa alfa

2 cucchiai di semi di sesamo

2 cucchiai di semi di lino dorato

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di aglio nero secco macinato

 

Procedimento:
Trita più finemente possibile i semi di lino e di sesamo. Ora inserisci tutti gli ingredienti nel robot con le lame tritatutto. Se vuoi rendere l’operazione più immediata, aggiungi mezzo bicchiere d’acqua. Fai andare finché tutto non sarà completamente amalgamato.
Prendi un foglio di carta forno e inizia a fare delle palline con il tuo impasto; decidi tu la grandezza a seconda di quanto vuoi fare grandi le polpettine. Metti nell’essiccatore per qualche ora…e il gioco è fatto!

^ Torna alla Lista Argomenti Semi di Alfa-Alfa: Ricette

 

I Germogli di Alfa-Alfa by CiboCrudo

Alfa Alfa, erba medica, medicago sativa; semi o germogli; proprietà degli attivi e valori nutrizionali…abbiamo sviscerato davvero tutti gli elementi di questo cibo!
Speriamo che questo approfondimento ti sia piaciuto, che tu l’abbia trovato interessante ed utile: noi abbiamo davvero fatto del nostro meglio!
Prima di lasciarti fare le tue valutazioni, ti chiediamo ancora qualche minuto, per parlarti delle caratteristiche del nostro prodotto, per farti comprendere che il prezzo è solamente una delle variabili da analizzare, per farti entrare sempre di più nel mondo CiboCrudo!

> Lista Argomenti Alfa-alfa by CiboCrudo

I Germogli di AlfaAlfa by CiboCrudo
Packaging: Design e Sicurezza

 

I Germogli di AlfaAlfa by CiboCrudo

Parlare di sé stessi non è mai facile: troppo grande il rischio di essere considerati dei boriosi o al contrario di tralasciare indicazioni importanti per pudore.
Da quando CiboCrudo esiste, ha sempre voluto comunicare in modo chiaro e diretto la sua filosofia, avvalendosi di tutti i canali a sua disposizione: da noi troverai solo cibi che possono aiutarti nella tua scalata al benessere.
Li vogliamo crudi e biologici. Vogliamo che i nostri fornitori siano in grado di darci tutte le informazioni necessarie e le certificazioni possibili. Noi lavoriamo per offrirti il servizio migliore, sempre, in qualsiasi circostanza. Siamo pronti a risolvere i problemi insieme a te.
Ovviamente tutto questo vale anche per i Semi di AlfaAlfa. Anzi, in questo caso siamo ancora più orgogliosi di poterti dire che il prodotto è italiano: una filiera ancora più corta e la possibilità di andare a toccare con mano la produzione e la lavorazione.
Dal punto di vista delle certificazioni dunque, ai Germogli di AlfaAlfa affianchiamo le seguenti: Biologico, Crudo Garantito, Bio Vegan e Prodotto Italiano.

^ Torna alla Lista Argomenti I Germogli di Alfa-alfa by CiboCrudo

 

Packaging: Design e Sicurezza

Quando abbiamo cambiato packaging, molti ci hanno chiesto perché. Perché abbiamo voluto che “l’abito” ed il contenuto fossero in perfetta sintonia: entrambi dovevano essere di qualità superiore.

Il nostro packaging è completamente riciclabile. Ha un’eccezionale usabilità dopo l’apertura, non è una bustina o uno scatoloncino inutile, ma è studiato per te che devi utilizzare il prodotto, senza trasferirlo in altri contenitori.

Può essere riutilizzato in casa per metterci altri prodotti od oggetti, perché è pensato per essere un oggetto di arredamento di design e poi potrai riciclarlo anche dopo anni che lo hai usato in casa.

Ogni categoria di prodotto è perfettamente riconoscibile, perché ognuna ha la sua forma esclusiva.

E’ un valore aggiunto che possiamo offrire ai nostri clienti che chiedono qualità in tutto, dal prodotto, al servizio ed al confezionamento.

Garantisce una protezione assoluta del prodotto per potertelo offrire nelle migliori condizioni e fargli mantenere ogni qualità intrinseca.

Dove possibile e dove utile, abbiamo creato confezioni adatte per confezionare i prodotti in atmosfera protettiva e salvaguardare tutti i nutrienti attivi del prodotto.

Ha confezioni sovrapponibili per poterlo meglio conservare nelle piccole o grandi dispense, sempre affollate delle nostre case.

Anche il cartone con cui spediamo i prodotti, che spesso svolge la sua vita solo da noi alla tua casa, è stato pensato per apparire perfetto non appena arrivato in casa tua: anche lui deve donare una piccola emozione appena ricevi il pacco!

Abbiamo scelto il nero perché è il simbolo della raffinatezza e dell’eleganza, ci sembra la perfezione, come quella che ogni giorno ci impegniamo ad offrire ed è perfettamente congruo a garantire una totale protezione contro gli effetti negativi del sole e della luce.

^ Torna alla Lista Argomenti I Germogli di Alfa-alfa by CiboCrudo


 

Germogli di Alfa-Alfa: Curiosità

Una sezione dai toni leggeri che racconta un po' delle curiosità intorno al mondo dell’alfa-alfa.

> Lista Argomenti Trattati

Perché Erba Medica?
Medicago Sativa Nell’Antica Roma
Padre di Tutti gli Alimenti

 

Perché Erba Medica?

Nelle sezioni precedenti abbiamo visto insieme quali siano le proprietà degli attivi dell’AlfaAlfa confermate dalla letteratura scientifica. Tuttavia, comprendiamo che, per questi semi, sia ovvio chiedersi se hanno delle proprietà mediche dato che così sembrerebbe indicare il suo nome. Ricorriamo allora etimologia per farti capire come questo sia in realtà un fake, come si direbbe oggi. Il termine “medica” infatti deriva da “Media”, regione della Persia in cui l’AlfaAlfa si vedeva germogliare fin dall’antichità

^ Torna alla Lista Argomenti Germogli di AlfaAlfa Curiosità



Medicago Sativa Nell’Antica Roma

Prova per un attimo ad immaginarti soldati ai tempi dell’Antica Roma. Campagne infinite, battaglie lunghe, mesi e perfino anni lontani da casa. Assolutamente necessario poter avere con sé alimenti che avessero delle proprietà nutritive e allo stesso tempo non fossero ingombranti e pesanti. Bene, la leggenda dice che i semi di AlfaAlfa fossero proprio tra i cibi preferiti dei legionari romani, che li trasportavano in sacche di tessuto, legate alla vita. Con il calore, i semi iniziavano a germogliare e dunque poi potevano essere mangiati.

^ Torna alla Lista Argomenti Germogli di AlfaAlfa Curiosità



Padre di Tutti gli Alimenti

Tra le curiosità che si possono trovare in rete circa l’etimologia del termine AlfaAlfa di derivazione araba, una ci dice che il suo significato sia “padre di tutti gli alimenti” alludendo al suo supposto patrimonio nutrizionale.

^ Torna alla Lista Argomenti Germogli di AlfaAlfa Curiosità

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Semi di Alfa Alfa da Germoglio commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...