Maca Nera

In Polvere Cruda Bio - Black Maca Powder Raw Organic - 150g
Maca Nera in Polvere 150g

Clicca per ingrandire

Maca Nera in Polvere 150g Maca Nera in Polvere Bio 150g Maca Nera Bio 150g Maca Nera 150g
Etichetta
BiologicoCrudo Garantito Bio Vegan

Maca Nera: Proprietà e Benefici


ORIGINE: PERU - Data Scadenza: 30/03/2018

Prodotto: Mono-Ingrediente

(1)

5.0 / 5

: 1
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

13,80

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto
Vale 13 RAWPOINT - leggi il regolamento -

Maca Nera Crudopedia

by CiboCrudo

Descrizione in breve

Introdurre nuovi cibi nella propria alimentazione vuol dire scoprire risorse per il proprio benessere ed uno dei prodotti naturali che sta entrando negli ultimi anni nell'alimentazione occidentale è la radice della maca. É una pianta nativa delle Ande e nelle sezioni successive potrai scoprirne gli attivi ed i benefici agli stessi collegati, nonché tutte quelle situazioni in cui il suo utilizzo sia consigliato da studi medici che ne hanno attestato le proprietà dei micro e macro elementi, così importanti per lo stato di benessere fisico che vale la pena conoscerle nel dettaglio. Con gli approfondimenti di CiboCrudo potrai scoprire tutte le informazioni sulla maca andina e  le proprietà dei suoi attivi ed un asterisco all'interno del testo ti rimanderà alla ricerca scientifica utilizzata come fonte specifica. CiboCrudo propone questo prodotto delle Ande in polvere, pronto per essere inserito nella propria alimentazione quotidiana.

>Lista Argomenti Trattati

La Maca Nera Cruda delle Ande

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi della Maca Nera Cruda Bio

Sintesi Valori Nutrizionali degli Attivi della Maca Nera Cruda Bio

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

La maca Nera Cruda delle Ande

La maca è una pianta che cresce nelle montagne delle Ande, terra in cui viene coltivata da millenni come risorsa di nutrienti essenziali ed è l'alimento più ricco tra quelli che nascono in alta quota. Le radici di questa pianta sono di tre qualità: rosse, gialle o nere ed è di quest'ultima che ci occuperemo nel dettaglio, che è la più rara tra le tre. La radice delle Ande viene ridotta in polvere per essere inserita nell'alimentazione quotidiana, perché i suoi attivi vantano innumerevoli proprietà attestate da ricerche scientifiche, secondo le quali risultano efficaci  per aumentare la fertilità (1*) e il desiderio sessuale (*2), per il miglioramento delle prestazioni fisiche (*3), inoltre per sostenere  la persona a reagire agli stati depressivi (4*) (5*) ed alleviare i sintomi della menopausa (6*). Nel corso di questa presentazione verranno approfonditi tutti gli aspetti per conoscere le proprietà degli attivi della radice andina perché CiboCrudo vuole farti conoscere tutto quello che c'è da sapere su questo cibo delle Ande.

^Torna alla Lista Argomenti Descrizione in Breve della Maca Nera Cruda

 

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi della Maca Nera Cruda Bio

Nella sezione di riferimento delle proprietà e dei benefici degli attivi della maca nera cruda in polvere scoprirai tutte le caratteristiche di queste radice e quanto valga la pena inserirla nella propria alimentazione.  Si tratta di un alimento ricco di vitamine, minerali ed attivi, che viene ridotto in polvere per introdurre agilmente molte delle sue proprietà  nell'alimentazione quotidiana. La radice in polvere di questa pianta peruviana è ricca di aminoacidi, acidi grassi, steroli ed un set di nutrienti ed attivi che sono noti nella medicina tradizionale per la capacità, confermata da ricerche scientifiche, di dare energia al corpo (*7), contribuire ad alleviare gli stati depressivi in modo naturale (8*), ma anche di migliorare la memoria e le abilità mentali (9*) così come ridurre le disfunzioni ormonali sia per gli uomini durante l'andropausa sia per le donne in menopausa (10*),  per alleviarne i disturbi sintomatici tipici di questo periodo (11*) e proteggere dall'osteoporosi (12*).  Un'altra importante qualità riconosciuta agli attivi della radice delle Ande dalle ricerche scientifiche che troverai indicate, è quella di contribuire a mantenere vitale lo stato di fertilità (*13) sia nelle donne sia negli uomini. Gli attivi presenti nella radice peruviana la rendono un energizzante naturale perché aumentano vigore e resistenza ed  hanno funzione antiossidante (14*) e sono conosciuti anche per la capacità di migliorare le prestazioni sessuali: tutte confermate da attendibili studi scientifici (15*). Una caratteristica particolare della radice andina è che si tratta di un adattogeno (16*) ovvero ha la capacità di alleviare la tensione nervosa, sostenere i processi digestivi e stimolare il funzionamento delle ghiandole surrenali nella produzione degli ormoni necessari a seconda delle esigenze personali. Andremo negli approfondimenti specifici ad esaminare tutte le proprietà degli attivi di questo alimento, confermate da ricerche scientifiche di cui ti forniremo il link diretto per leggerne tu stesso i risultati e scegliere di introdurlo nella tua dieta quotidiana.

^Torna alla Lista Argomenti Descrizione in Breve della Maca Nera Cruda

 

Sintesi Valori Nutrizionali degli Attivi della Maca Nera Cruda Bio

La radice della maca nera cruda in polvere è un alimento completo, contiene aminoacidi essenziali, sali minerali, vitamine, acidi grassi, carboidrati, proteine e fibre. Questo tubero delle Ande è considerato dalla letteratura scientifica, grazie ai suoi valori nutritivi, un supporto energetico supplementare grazie alla presenza di aminoacidi che lo rendono un ottimo stimolante perché, nonostante sia privo di caffeina, riesce a energizzare, a riequilibrare il sistema nervoso e donare lucidità mentale (17*) . Il complesso vitaminico estremamente ricco comprende anche vitamina A, utile per la funzione del sistema immunitario, vitamina B2 importante per la riduzione della stanchezza e per la produzione di globuli rossi, vitamina C che protegge le cellule dallo stress ossidativo, niacina che contribuisce al normale funzionamento del metabolismo energetico e del sistema nervoso nonché alla riduzione della stanchezza. Nella radice peruviana anche i minerali sono presenti in discrete quantità, come il Calcio che supporta il metabolismo energetico ma anche Magnesio, Ferro, Zinco e  Potassio. Importante la presenza di acido oleico e linoleico, due su tre degli acidi grassi essenziali, utili per il mantenimento del colesterolo nei range normali come confermato dalla Commissione Europea, insieme ad un set di 18 aminoacidi. Nella sezione dedicata ai valori nutrizionali scoprirai tutti i componenti di questa radice delle Ande e la funzionalità dei suoi nutrienti, per introdurre con consapevolezza la radice andina in polvere nella propria alimentazione quotidiana.

^Torna alla Lista Argomenti Descrizione in Breve della Maca Nera Cruda

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Siamo solo all’inizio ma sono già molte le ricerche che abbiamo utilizzato come conferma parlandoti delle caratteristiche di questo prodotto crudo. Eccole qui:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12525260

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19781622

3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26453017

4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4411442/

5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16796734

6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21840656

7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19781622

8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16796734

9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17543435

10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18784609

11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21840656

12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3847415/

13* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1131923/

14* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21781063

15* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2928177/

16* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21977053

17* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16796734/

^Torna alla Lista Argomenti Descrizione in Breve della Maca Nera Cruda

 

Che Cos'è la Maca Nera Cruda

Questa radice peruviana può costruire il nostro benessere fisico con i suoi attivi, i cui benefici e valori nutrizionali saranno presentati nelle sezioni successive in forma agevole e completa perché CiboCrudo desidera che tu possa scoprire i tesori nascosti dagli attivi della radice andina, con il riferimento diretto alle ricerche scientifiche utilizzate come fonti specifiche o riconosciute dalla Commissione Europea, che ne attestano le tante proprietà.

>Lista Argomenti Trattati

La Maca Nera Cruda

La Maca Nera Cruda e le Ande

La Maca Nera Cruda e gli Inca

Come Assumere la Maca Nera Cruda

 

La Maca Nera Cruda

La radice nera cruda della maca delle Ande, pianta il cui nome botanico è Lepidium Meyenii e che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, è riconosciuta come uno dei supercibi, che concorrono al benessere del corpo perché ricco di attivi e proprietà che aiutano a farci sentire meglio, per questo è chiamato anche Ginseng peruviano. Il popolo andino conosce da millenni i benefici dei suoi attivi  e a noi, da qualche decennio, è arrivata dopo che studi scientifici ne hanno compreso le effettive proprietà. Per comprendere quanto sia ricca di nutrienti questa radice delle Ande è interessante sapere che, laddove viene coltivata, il suolo registra un tale impoverimento che deve essere messo a riposo anni prima che sia possibile coltivarlo nuovamente. La maca può avere 3 tipi di radice differenti e viene ridotta in polvere per un agevole utilizzo nell'alimentazione quotidiana.

^ Torna alla Lista Argomenti Che Cos'è la Maca Nera Cruda

 

La Maca Nera Cruda e le Ande

Per centinaia di anni tra i popoli delle Ande questa radice era conosciuta per le sue capacità di aumentare la fertilità e la forza, ed ha iniziato ad essere coltivata già nel 1600 a.C. dalle popolazioni andine, che si erano accorte dell'incremento di vigore e fertilità nelle loro greggi, dopo che gli animali se ne erano nutriti. Questa pianta è diventata un superfood noto in tutto il mondo negli ultimi 20 anni  grazie alle ricerche scientifiche che hanno attestato il valore nutritivo dei suoi attivi. É presente sulle Ande ad una altitudine di circa 3500/4000 metri e la regione principale in cui viene coltivata è il distretto di Junin e Cerro de Pasco del Perù, ma la più grande zona è intorno al  lago Junin.

^ Torna alla Lista Argomenti Che Cos'è la Maca Nera Cruda

 

La Maca Nera Cruda e gli Inca

Le straordinarie proprietà nutrizionali degli attivi della maca andina erano già conosciute ai tempi degli Inca che consideravano questo tubero un dono degli dei, perché capace di regalare una grande carica di energia che veniva riservata solamente alle caste sacerdotali e ai guerrieri. Nel popolo Inca l'importanza di questo alimento era dovuto ai valori nutrizionali essenziali di cui è ricco, ma soprattutto alle qualità energizzanti ed afrodisiache che gli venivano attribuite. Era un rituale per i guerrieri cibarsi della maca andina prima della battaglia, per avere più energie durante il combattimento, ma per il suo potere afrodisiaco era assolutamente vietato per i guerrieri cibarsene dopo la battaglia, per timore che in loro aumentasse il desiderio sessuale. Ancora oggi questo alimento delle Ande porta con sè questa reputazione, perché è provato scientificamente che i suoi attivi aumentino i livelli di energia (1*), la resistenza agli sforzi  (2*) , e la libido (3*).

^ Torna alla Lista Argomenti Che Cos'è la Maca Nera Cruda

 

Come Assumere la Maca Nera Cruda

Il tubero delle Ande trova utilizzo in cucina per sfiziose ricette ma il modo più semplice per assumerla è in polvere, per la possibilità di mescolarla con acqua calda o fredda, a seconda dei vostri gusti o della stagione, oppure in aggiunta a frullati di frutta e centrifugati di verdura o bevande a base di latte vegetale. Nella sezione dedicata alle ricette potete trovare dei drinks, ma anche interessanti piatti crudisti da gustare con piacere. CiboCrudo offre la maca nera cruda in polvere proprio per il semplice utilizzo che se ne può avere all'interno della propria alimentazione quotidiana, ed è un prodotto bio e crudo, caratteristiche necessarie per preservarne qualità e struttura nutrizionale.

^ Torna alla Lista Argomenti Che Cos'è la Maca Nera Cruda

 

Gli Attivi della Maca Nera Cruda bio: Proprietà e Benefici

Tutti i giorni siamo di fronte a molti impegni fisici e mentali ed il modo migliore per affrontarli è quello di costruire uno stato di benessere per l'intero organismo, attraverso un'alimentazione attenta e consapevole, soprattutto con cibo crudo e bio, le cui proprietà restano intatte e risultano preziose per il nostro benessere. Molte ricerche sugli attivi della maca delle Ande ci permettono di conoscerne le proprietà, che verranno presentate nelle seguenti sezioni, dove troverete, con  un asterisco, il link alle ricerche scientifiche utilizzate come fonte specifica, per fornire le nozioni corrette e accertate anche dalla Comunità Europea, perché CiboCrudo vuole che abbiate tutte le informazioni per essere i protagonisti consapevoli della vostra alimentazione.

>Lista Argomenti Trattati

Maca Nera Cruda in Polvere: Un Energizzante Migliore Del Caffè Grazie ai Suoi Attivi!

Maca Nera Cruda: Attivi per Alleviare i Sintomi della Menopausa

Maca delle Ande: Grazie agli Attivi un Aiuto nelle Disfunzioni Sessuali

Maca Nera Cruda bio ed Attivi: Migliorare la Pelle e Combattere l'Acne

Gli Attivi della Maca Nera Cruda per Alleviare gli Stati Depressivi

Concentrazione e Abilità mentali: i Segreti degli Attivi della Maca Nera Cruda

Ricerche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Maca Nera Cruda in Polvere: un Energizzante Migliore del Caffè Grazie ai Suoi Attivi!

La radice della maca andina è stata utilizzata per migliaia di anni per aumentare l'energia, il primo riferimento scritto si trova in un testo del 1553 in una cronaca spagnola durante la conquista delle Ande, dove si conferma come questa radice sia stata apprezzata da sempre come un integratore nutrizionale, un esaltatore di fertilità e soprattutto un energizzante. Molti studi (*9) sono stati realizzati sulle prestazioni fisiche di atleti scoprendo che coloro che assumevano questo prodotto bio e crudo, erano in grado di sostenere l'attività fisica in modo più lungo e più coerente. Si tratta di un energizzante unico grazie ai suoi attivi, che si differenzia dal caffè in quanto non contiene caffeina, inoltre essendo un prodotto crudo e bio non è presente al suo interno alcun tipo di esaltatore di energia di composizione farmaceutica. I valori nutrizionali rendono questo tubero delle Ande particolarmente interessante grazie al suo 10,5% di proteine, fibre oltre 8 %, 18 aminoacidi, e vitamine A, B1, B2, B3, C e D, nonché minerali quali ferro, magnesio, zinco, sodio, potassio e calcio. Questo prodotto bio si sta affermando anche nelle alimentazioni controllate degli atleti perché studi scientifici (10*) confermano che può essere un coadiuvante per raggiungere risultati elevati senza l'uso di sostanze chimiche come steroidi ed è fondamentale per i culturisti vegan, perché è un prodotto bio e crudo che agisce in modo naturale sulle prestazioni fisiche dell'individuo. É proprio la funzione energizzante che ha spinto la popolazione peruviana a consumarla per millenni ed è stato dimostrato da studi scientifici (11*) essere ottima anche per recuperare le energie nelle altitudini elevate dove l'ossigeno è scarso e l'affaticamento è più rapido. CiboCrudo assicura l'ottima qualità della maca nera cruda in polvere e certifica che si tratta di un prodotto bio e crudo, perché solo così le proprietà di questa radice restano intatte ed efficaci.

^Torna Alla Lista Argomenti gli Attivi Della Maca Nera Cruda: Proprietà e Benefici

 

Maca Nera Cruda: Attivi per Alleviare i Sintomi della Menopausa

Ricerche scientifiche (*12) hanno accreditato come l'introduzione nell'alimentazione quotidiana di questo alimento possa influire con i suoi attivi in maniera positiva nella riduzione dei sintomi di disagio della menopausa tra cui l'insonnia, i picchi di pressione sanguigna (*13) e gli sbalzi d'umore e soprattutto le caldane. Questo effetto deriva dalla capacità degli attivi della radice peruviana di sostenere l'equilibrio ormonale di ogni individuo e di adattarsi ad esso per riportarlo in equilibrio. La radice delle Ande non contiene ormoni ma i suoi attivi nutrienti glucosinati stimolano l'organismo a produrre livelli equilibrati di estrogeni, con conseguente limitazione delle caldane.

^Torna Alla Lista Argomenti gli Attivi Della Maca Nera Cruda: Proprietà e Benefici

 

Maca delle Ande: Grazie agli Attivi un Aiuto nelle Disfunzioni Sessuali

La maca delle Ande è un alimento che è stato oggetto di diverse ricerche scientifiche perché grazie ai suoi attivi è capace di migliorare la resistenza e le prestazioni fisiche sotto sforzo (14*), ma molti studi (15*)(16*) hanno anche dimostrato come possa aiutare a riequilibrare gli ormoni per un ripristino della libido naturale e un miglioramento delle prestazioni sessuali, grazie alla concentrazione in questa radice del P- metossibenzile isotiocianato che è un potente afrodisiaco esclusivo della radice andina. Gli studi confermano che il miglioramento delle prestazioni agisce sia sulle disfunzioni sessuali derivanti dall'utilizzo di antidepressivi e anche in maniera positiva sulla stimolazione della libido naturale.

^Torna Alla Lista Argomenti gli Attivi Della Maca Nera Cruda: Proprietà e Benefici

 

Maca Nera Cruda Bio ed Attivi: Migliorare la Pelle

Gli attivi della maca sono stati riconosciuti da diversi studi scientifici (17*) come elementi capaci di promuovere un colorito sano e luminoso della pelle, di proteggere l'epidermide grazie alle sue proprietà antiossidanti, di sostenere (18*) la produzione dei cheratinociti capaci di stimolare la produzione di collagene per una pelle più soda e liscia. Infatti molte aziende cosmetiche stanno iniziando ad inserire la radice delle Ande nei loro prodotti, ma gli effetti benefici dei suoi attivi sono ancora più efficaci se introdotti nell'alimentazione perché può essere facilmente inserita in frullati o bevande proteiche, budini e dolci ma anche nelle maschere di bellezza o negli scrub.

^Torna Alla Lista Argomenti gli Attivi Della Maca Nera Cruda: Proprietà e Benefici

 

Gli Attivi della Maca Nera Cruda per Alleviare gli Stati Depressivi

Le indagini scientifiche (19*) hanno scoperto come gli attivi della radice delle Ande abbiano un effetto positivo nei trattamenti depressivi in maniera naturale. I trattamenti tradizionali per la depressione includono consulenza, terapia e farmaci, ma insieme a questi stanno guadagnando popolarità trattamenti quali l'esercizio fisico ed i miglioramenti nutrizionali. Le ricerche scientifiche (20*) (21*) affermano che gli attivi della maca delle Ande sono un rimedio naturale per alleviare la depressione più leggera, la distimia, la depressione post partum, gli stati di ansia, le fasi in cui l'individuo registra una bassa energia fisica e una mancanza di motivazione. Le ricerche affermano che i benefici degli attivi della radice peruviana richiedono diverse settimane fino a un paio di mesi per poter dare il risultato, ma soprattutto utilizzarla non ha effetti collaterali nel trattamento della depressione.

^Torna Alla Lista Argomenti gli Attivi Della Maca Nera Cruda: Proprietà e Benefici

 

Concentrazione e Abilità Mentali: i Segreti degli Attivi della Maca Nera Cruda

La polvere di questa radice delle Ande, attraverso la scelta di un prodotto bio e crudo, è estremamente facile da integrare nella dieta quotidiana e può comportare potenziali benefici dati dalla presenza di vitamina B, C ed attivi capaci, come confermato dagli studi scientifici dei quali potrai trovare il link nel prossimo paragrafo, di aumentare le proprie prestazioni cognitive (22*) (23*), la concentrazione e l'apprendimento come attestano ricerche scientifiche (24*) che confermano l'effetto neuro protettivo dei suoi attivi.

^Torna Alla Lista Argomenti gli Attivi Della Maca Nera Cruda: Proprietà e Benefici

 

Ricerche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Sei pronto a farti una vera e propria cultura? Ecco tutti i link delle ricerche che abbiamo citato in questa sezione:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19781622

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26453017

3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12525260

4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21977053

5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27681648

6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20452008

7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1131923/

8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14600359/

9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26453017

10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19781622

11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16042502/

12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21840656

13* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24931003

14* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26453017

15* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18784609/

16* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4151601/

17* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21781063

18* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18201354

19* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16796734

20* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1534053/

21* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23335208

22* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16796734/

23* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19781622/

24* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20633111

^Torna Alla Lista Argomenti gli Attivi Della Maca Nera Cruda: Proprietà e Benefici

 

Maca Nera Cruda Bio: Valori Nutrizionali e Calorie

Per un'alimentazione consapevole è necessario conoscere in maniera dettagliata i profili nutrizionali della maca nera cruda, per comprendere come possa essere un alleato per il benessere generale del tuo fisico. CiboCrudo con le sezioni di approfondimento vuole darti tutte le informazioni relative ai valori nutrizionali della radice delle Ande, non solo per offrire un prodotto bio e crudo di alta qualità ma anche un servizio al cliente completo.

>Lista Argomenti Trattati

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Breve Analisi Nutrizionale

Maca Nera Cruda bio: una Fonte di Iodio

Omega 6 E Omega 9: gli Acidi Grassi Essenziali della Maca Nera Cruda

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali presenti nella scheda sottostante sono un riferimento al prodotto crudo e bio senza alcuna aggiunta di additivi chimici ma completamente naturale. I testi a seguire devono essere considerati come elementi di consultazione e non come informazioni mediche, specialmente in presenza di patologie importanti.

Valori nutrizionali Medi per 100 g 

(i seguenti valori fanno riferimento al prodotto generico. Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3184420/)

Calorie: 325 (1361kj)

Proteine: 10,2%

Grassi: 2,20%

Carboidrati: 59%

Fibra: 8,5%

 

Vitamine

Carotene: 0.07 mg

Tiamina: (B1): 0,15-1,17 mg

Riboflavina (B2): 0,31-0,76 mg

Acido ascorbico (C): 0.80 – 3.52 mg

Niacina: 37,27-43,03 mg

Altre vitamine: B6, D3, P

 

Minerali

Calcio: 150 mg / 100 g

Fosforo: 183 mg / 100 g

Magnesio: 70 mg / 100 g

Potassio: 2050 / 100 g

Sodio: 40 mg / 100 g

Rame: 5.90mg / 100g

Zinco: 3.8 mg / 100g

Manganese: 8mg / 100g

Ferro: 16,6 mg / 100 g

Selenio: 0,27 mg / 100g

 

Aminoacidi

Acido aspartico: 91,7 mg

Acido glutammico: 156.5mg

Serina: 50.4 mg

Istidina: 21.9 mg

Glicina: 68.3 mg

Treonina: 33.1 mg

Alanina: 63.1 mg

Arginina: 99.4 mg

Tirosina: 30.6 mg

Fenilalanina: 55.3 mg

Valina: 79.3 mg

Metionina: 28.0 mg

Isoleucina: 47.4 mg

Leucina: 91,0 mg

Lisina: 54.5 mg

OH-prolina: 26

Proline: 0.5 mg

Sarcosina: 0.7 mg

Steroli

Brassicasterolo: 9,1%

Ergosterolo: 13,6%

Campesterolo: 27,3%

Ergostadienol: 4,5%

Sitosterolo: 45,5%

^Torna Alla Lista Argomenti Valori Nutrizionali e Calorie

 

Breve Analisi Nutrizionale

Il prodotto bio e crudo della radice di maca è un alimento ricco di aminoacidi, fitonutrienti, acidi grassi, vitamine, minerali, carboidrati e proteine vegetali che sono semplici per il corpo da assimilare. Tutte le caratteristiche degli attivi che troverai elencate in questo paragrafo sono confermate dalla Commissione Europea. La radice delle Ande contiene acidi grassi quali l'acido linoleico e acido oleico, che agiscono sul mantenimento del normale livello di colesterolo nel sangue. Anche nel comparto delle vitamine il tubero delle Ande risulta essere un vero scrigno pieno di ricchezze. La vitamina B2 o Riboflavina, è importante per il contributo che offre al mantenimento del metabolismo energetico e di globuli rossi normali, così come alla riduzione della stanchezza. La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario, ed anche alla formazione del collagene per la normale funzione di ossa, pelle e denti. Anche la presenza di minerali è elevata tra cui il Calcio, che è fondamentale per il mantenimento della struttura ossea, di pelle e capelli normali, il Fosforo, che è importante per l'emostasi del calcio, per una normale crescita e sviluppo delle ossa nei bambini, nonché per il normale funzionamento delle membrane cellulari. Il Magnesio, che contribuisce alla diminuzione della stanchezza e al funzionamento del sistema nervoso, e il Potassio che lavora come coadiuvante per il sistema circolatorio, perchè contribuisce al mantenimento della pressione sanguigna in range normali. Si registra la presenza anche di minerali minori come il Rame, che supporta il funzionamento del sistema immunitario e protegge le cellule dallo stress ossidativo, lo Zinco che sostiene le funzioni cognitive, il Ferro che è componente essenziale per la formazione di emoglobina e globuli rossi. Sono presenti anche gli steroli. Sono presenti anche zuccheri è dunque consigliato un consumo controllato per i diabetici. Tutte queste informazioni dimostrano come la maca andina sia veramente una grande ricchezza energetica, e se si tratta di un prodotto bio e crudo risulta estremamente valido per essere inserito nell'alimentazione quotidiana per la realizzazione di un generale stato di benessere fisico.

^Torna Alla Lista Argomenti Valori Nutrizionali e Calorie

 

Maca Nera Cruda Bio: una Fonte di Iodio

Lo iodio è un nutriente di essenziale importanza per il corpo nel sostegno delle funzioni della tiroide come confermato da una ricerca scientifica (2*) per la produzione ormonale. Anche la maca in polvere offre un apporto di iodio quotidiano essenziale al nostro benessere fisico. La RDA di Iodio per il Ministero della salute è di 150 μg (3*), perciò un cucchiaino circa 0 25 mg di maca in polvere corrisponde al 17% della razione giornaliera raccomandata, mentre due cucchiaini arrivano già al 35%, tre cucchiaini arrivano al 70% la razione giornaliera consigliata e con soli 4 cucchiaini si raggiunge il 100% dello iodio raccomandato quotidianamente. É necessario sempre consultare il proprio medico qualora si soffra di sensibilità allo iodio o allergia, malattie autoimmuni alla tiroide oppure gozzo o altri noduli sulla tiroide.

^Torna Alla Lista Argomenti Valori Nutrizionali e Calorie

 

Omega 6 e Omega 9: gli Acidi Grassi Essenziali della Maca Nera Cruda

Tra gli attivi della radice delle Ande sono presenti due dei tre grassi essenziali ovvero l'acido oleico e l'acido linoleico, annoverato tra gli omega 6. L'acido oleico appartiene alla famiglia degli omega 9 e la sua presenza nell'organismo contribuisce, come confermato da ricerche scientifiche, a prevenire le malattie cardiovascolari e la radice andina in polvere esercita un effetto antipertensivo (4*) e antiossidante (5*) mentre la funzione dell'acido linoleico confermata dalle ricerche scientifiche (6*) è quella relativa alla riduzione del colesterolo totale, dei rischi cardiovascolari, dell'osteoporosi e per controllare i disturbi dell'umore.

 

^Torna Alla Lista Argomenti Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricerche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Immancabile anche alla fine di ogni paragrafo, la lista delle nostre ricerche:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3184420/

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4267409/

3* http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf;jsessionid=+RqKGccuSpPhSdByPQFZAw__.sgc4-prd-sal?anno=2008&codLeg=26834&parte=1%20&serie=S2

4*  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24931003

5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21781063

6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17333395

^Torna Alla Lista Argomenti Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette con Maca in Polvere

Esiste un'ampia varietà di modi per godere quotidianamente dei benefici della polvere di maca, che può essere introdotta in qualsiasi piatto e bevanda semplicemente mescolando al suo interno 1 o un paio di cucchiaini di prodotto bio e crudo in polvere. Ecco alcune delle ricette per realizzare semplici bevande o piatti che hanno un tocco in più prezioso per il tuo benessere.

^ Lista Argomenti Trattati

Cappuccino con Maca

Hummus e Maca

Gazpacho e Maca

 

Cappuccino con Maca

Un modo diverso di inziare la giornata!

Ingredienti

2 tazze di acqua calda o latte vegetale

2 cucchiaini di cacao in polvere

2 cucchiaini di sciroppo d'acero o miele

½ cucchiaino di cannella in polvere,

1 cucchiaino di maca in polvere

6 anacardi per la cremosità del cappuccino

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta velocità e far amalgamare bene.

^ Torna Alla Lista Ricette

 

Hummus e Maca

È sufficiente aggiungere la maca in polvere del preparato dell'Hummus per rendere questo piatto ancora più prezioso. Non sapete fare l'Hummus? Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti

2 tazze di ceci cotti

4 cucchiaini di tahin

¼ di tazza di acqua ( o di più se preferite una crema più leggera )

1 spicchio d'aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere

il succo di 1 o 2 limoni a seconda dei vostri gusti

2 cucchiaini di polveredi maca,

1 e ½ cucchiaino di cumino

1 cucchiaino di pinoli tostati (opzionale)

1/2 cucchiaino di sale dell'Himalaya per dare più gusto.

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata; aggiustare il sapore a seconda del proprio gusto con altro aglio, limone, sale o cumino. Aggiungere acqua se preferisci una consistenza più leggera.

^ Torna Alla Lista Ricette

 

Gazpacho Speziato con Maca

Il Gazpacho è una delle migliori zuppe per l'estate e l'aggiunta di maca gli dà dell'energia extra.

Ingredienti

da 1 a 3 cucchiaini di maca in polvere

4 pomodori maturi grandi tritati

1 cetriolo fresco tritato

1 gambo di sedano

1 peperone giallo tagliato a dadini

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaino di pepe di cayenna

2 cucchiai di olio di oliva

basilico o prezzemolo per guarnire.

Preparazione

Frullare tutti gli ingredienti ad elevata potenza fino ad ottenere un composto liscio. Raffreddare il composto e servire guarnito con basilico prezzemolo.

^ Torna Alla Lista Ricette

 

Maca Nera Cruda Bio in Polvere By Cibocrudo

Tutte le informazioni presentate nelle sezioni precedenti sono state necessarie per comprendere i benefici ed i valori degli attivi della maca nera cruda, per scegliere consapevolmente di introdurla nella propria alimentazione quotidiana. Ma tutte le qualità e valori di questa radice delle Ande sono presenti se si tratta di un cibo realizzato e lavorato con elevati standard di qualità e nelle sezioni successive capirai perché scegliere la maca nera cruda in polvere di CiboCrudo.

^ Lista Argomenti Trattati

La Maca Nera Cruda By Cibocrudo

La Nostra Politica sui Prezzi

Qualità Bio e Crudo

 

La Maca Nera Cruda By Cibocrudo

CiboCrudo certifica tutti i suoi prodotti e assicura che la scelta dei fornitori è sottoposta a rigidi controlli di qualità. bio e crudo sono elementi di primaria importanza, è dunque certificato che la maca nera cruda in polveredi CiboCrudo è 100% radice di maca delle Ande, è un prodotto bio e crudo che non contiene prodotti chimici, né pesticidi ed altre sostanze proibite. Ogni lotto ottiene una certificazione di analisi per confermare le qualità ' di un prodotto bio e crudo, che per la sua lavorazione mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche che lo rendono un alimento prezioso da inserire nella propria alimentazione.

^ Torna alla Lista Argomenti Maca Nera Cruda By Cibocrudo

 

La Nostra Politica sui Prezzi

Talvolta ci viene detto che il prezzo dei prodotti CiboCrudo è maggiore rispetto ad altri ma questo non ci ha mai preoccupato perché all'interno di quel prezzo c'è tutto il valore aggiunto presente in ogni prodotto che ti offriamo. Essere certi che un prodotto sia di qualità, che le tecniche di lavorazione rispondano a rigidi standard qualitativi, porta una maggiorazione di prezzo che è frutto della maggior qualità del prodotto acquistato. Molte aziende si fermano ad un fornitore che offre la merce al prezzo minore, senza comprendere che quel prezzo così basso nasconde una qualità di scarso livello. Ma l'alimentazione è il primo modo per costruire il proprio benessere e quindi noi di CiboCrudo non vogliamo acquistare a minor prezzo, ma vogliamo acquistare la migliore qualità. Cerchiamo i fornitori che rispettano standard produttivi elevati per offrire a te, che sei nostro cliente, il meglio possibile sul mercato. L'obiettivo primario di CiboCrudo è quello di sostenere il tuo benessere offrendoti prodotti di altissimo livello, che per la loro lavorazione mantengono intatte tutte le caratteristiche organolettiche alleate preziose per il proprio benessere. Anche il confezionamento è studiato affinché le qualità e i valori dei prodotti che acquisti siano conservati al meglio e al più lungo possibile, perché per noi è importante che tu sia soddisfatto del prodotto da quando lo apri, sino a quando lo finisci. Tutto l'interesse che CiboCrudo mostra per la filiera di produzione, sino all'arrivo a casa tua, noi continuiamo a mantenerlo mentre consumi il prodotto, infatti siamo presenti in ogni momento: al telefono, via mail, con il contatto quotidiano dei social, affinché tu possa chiedere a noi ogni chiarimento, sedare ogni tuo dubbio, e sapere di esserti affidato serenamente a CiboCrudo, a noi che insieme a te vogliamo costruire i presupposti per un'alimentazione consapevole. Anche la continua assistenza e attenzione al cliente è parte di quel prezzo. Con tutte queste variabili siamo certi che comprendiate il rapporto qualità/prezzo dei prodotti di CiboCrudo e della cui qualità siamo veramente orgogliosi.

^ Torna alla Lista Argomenti maca nera Cruda By Cibocrudo

 

Qualità Bio e Crudo

L'importanza di un'alimentazione consapevole passa dalla tipologia e dalla qualità degli alimenti che scegliamo di introdurre nella nostra dieta quotidiana. Il cibo crudo e bio permette di assimilare tutte le qualità e i benefici in esso contenuto:  gli alimenti di CiboCrudo sono completamente naturali, questo prodotto è al 100% bio e crudo, perché il nostro obiettivo è mantenere intatto ciò che la natura ci mette a disposizione. Nel mercato è difficile trovare un prodotto di elevata qualità e che sia anche crudo, perché questo significa seguire tutta la filiera del prodotto dalla raccolta fino alla tavola. Ma CiboCrudo crede fermamente nella qualità del cibo crudo e bio, perchè è da queste due caratteristiche che passa il benessere del nostro organismo.

^ Torna alla Lista Argomenti maca nera Cruda By Cibocrudo

 

Maca Nera: Curiosità

Curiosità sulla maca nera cruda delle Ande, perché non si finisce mai di scoprire!

>Lista Argomenti Trattati

La Maca Nera per Pagare le Tasse

La Maca in Polvere nella Cosmesi

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

La Maca Nera per Pagare le Tasse

La maca è un alimento presente nella dieta della popolazione andina da oltre 2000 anni , che la utilizzava come medicinale e come preziosa fonte di nutrimento. Dopo le invasioni nel Sud America i cavalli spagnoli erano talmente indeboliti da rischiare la morte e la popolazione locale consiglió agli invasori di cibarne i loro animali . Tale fu la ripresa di questi animali che gli spagnoli iniziarono a incassare le tasse anche con il versamento di questo tubero delle Ande al posto del denaro.

^ Torna alla Lista Curiosità

 

La Maca in Polvere nella Cosmesi

La radice andina è un ottimo ingrediente da inserire nella propria alimentazione ma pochi sanno come le case cosmetiche si stiano interessando da anni ai benefici apportati da questo prodotto che aiuta benessere della pelle (1*) già dall'interno del nostro organismo e che può essere rafforzato introducendolo nella propria crema o lozione viso, è sufficiente prenderne un cucchiaino per mezza tazza di prodotto e mescolare accuratamente.

^ Torna alla Lista Curiosità

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Chiudiamo la nostra trattazione con l’ultima ricerca citata per chi volesse approfondire.

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21781063/

^ Torna alla Lista Curiosità



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Maca Nera commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...