Proteine della Canapa

In Polvere Cruda Bio - Hemp Protein Powder Raw Organic - 250g
Proteine della Canapa 250g

Clicca per ingrandire

Proteine della Canapa 250g Canapa Proteine 250g Canapa Proteine Bio 250g
Etichetta
(15)

4.8 / 5

: 12
: 3
: 0
: 0
: 0
Confezione:
Seleziona la quantità:

Prezzo:

12,30

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Proteine della Canapa

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Proteine della Canapa: Descrizione Breve

Non rimani sorpresa anche tu nello scoprire che spesso i cibi più semplici si rivelano quelli più completi dal punto di vista alimentare. Infatti, i Semi di Canapa da secoli sono parte integrante dell’alimentazione “povera” dell’India. D’altra parte, grazie alla moderna scientifica, si scoperto che tali pregiati Semi di Canapa Sativa sono una fonte completa di princìpi attivi. Infatti, le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio sono un prodotto derivato dalle sementi della Canapa Sativa. Questa pianta è originaria delle terre d'Oriente, in particolare dell'India, dove è sempre stata utilizzata come alimento povero. Attualmente sono considerate un alimento con princìpi attivi dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo ed un valido integratore alimentare naturale. Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio sono biodisponibili, ovvero facilmente assimilabili dall'organismo (1*) ed utili per ripristinare un deficit proteico e per integrare alimentazioni con proteine vegetali di alta qualità. È un alimento adatto a tutti ed in particolare agli sportivi per aumentare le proprie prestazioni e migliorare la resistenza agli allenamenti (2*) (3*). Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio di CiboCrudo contengono proteine per metà del loro peso, ovvero la confezione da 100 g ne contiene ben 50 grammi, ed è proprio per il loro elevato contenuto proteico che sono considerate un valido alleato per l'organismo (2*). Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio sono un integratore alimentare dal delicato gusto di nocciola, un delizioso ingrediente da inserire in semplici ricette per arricchirle delle proprietà dei suoi princìpi attivi, di cui scoprirai i benefici nelle sezioni di approfondimento dedicate.

> Lista Argomenti:

Proteine delle Canapa in Polvere Cruda Bio
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi delle Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio
Sintesi Valori Nutrizionali dei Princìpi Attivi delle Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda

Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio derivano dalla macinatura dei semi della pianta di Canapa Sativa. Questo prodotto ha un leggero gusto di nocciola che delizia il palato se aggiunto a yogurt, Muesli o frullati. È la scelta adatta se stai cercando di aumentare l'apporto proteico da fonte naturale e vegan, perché le proteine della canapa sono una delle migliori fonti che la natura ci offre.  Sono decisamente una scelta valida per la tua alimentazione per la presenza di 20 aminoacidi, di cui 9 essenziali, che il nostro organismo deve ottenere da fonti alimentari (4*). Non si tratta solo di proteine, ma con esse sono presenti anche carichi di acidi grassi e fibre, a livelli superiori rispetto ad altre fonti vegetali (1*). Ma le proprietà dei princìpi attivi delle Proteine della Canapa in polvere non si fermano qua: continua a leggere negli approfondimenti a seguire le qualità di questo integratore proteico. Tutte le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi di questo alimento, presentante nei successivi paragrafi, sono confermate dalla Commissione Europea e da studi, di cui troverai nel testo il link di riferimento, per leggere direttamente le ricerche che abbiamo utilizzato come fonte specifica. Se già adesso sei incuriosito, preparati a restare meravigliato di quanti siano i benefici dei princìpi attivi delle Proteine della Canapa ed i vantaggi nell'introdurle nella tua dieta quotidiana.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi delle Proteine della Canapa in Polvere.

Le Proteine della Canapa in Polvere sono la scelta perfetta se stai cercando di aumentare  nella tua alimentazione l'apporto proteico (4*) da una fonte naturale e vegana. Questo alimento è tra i migliori integratori proteici vegetali (4*) con i suoi venti amminoacidi, tra cui i nove essenziali. Le Proteine della Canapa in Polvere sono una vera centrale proteica di facile digeribilità, rispetto anche ad altre fonti vegetali (2*). Sono una soluzione efficacie per chiunque debba prevenire o ristabilire un equilibrio proteico carente e voglia offrire al proprio organismo uno strumento per la promozione del benessere. Le proteine hanno un ruolo fondamentale per il funzionamento dell'organismo perché sono un componente essenziale, in quanto (5*) costituiscono i mattoni fondamentali di organi, muscoli e tessuti, oltreché gli strumenti per regolare il metabolismo (5*). Le Proteine sono un integratore indispensabile per tutti gli atleti, anche quelli dediti ad un'alimentazione naturale e vegana. Infatti questo alimento è il più adatto tra tutti gli integratori proteici di origine vegetale, non solo per il quantitativo di proteine biodisponibili presenti, ma anche per l'elevato livello di digeribilità (88-90%) (2*). È stato dimostrato da alcuni studi (3*) che le Proteine della Canapa migliorano la capacità di resistenza alla fatica e hanno effetti positivi sul sistema immunitario. In questo alimento sono presenti anche altri princìpi attivi che vantano benefici per l'organismo, come gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 (4*), che promuovono la salute cardiovascolare e che alcuni studi (6*) suggeriscono come validi alleati per prevenire malattie coronariche. Le Proteine in Polvere della Canapa Cruda Bio contengono anche fibre solubili ed insolubili (4*). Diversi studi (7*) (8*) affermano come l'aggiunta di fibra nella dieta possa ridurre il rischio di emorroidi, diarrea e diverticolosi. Ognuna di queste proprietà è confermata dalla Commissione Europea e da studi scientifici, di cui troverai un link diretto per leggerne tu stesso i risultati. Questa è stata solo una breve sintesi; sei pronto a scoprire quanto siano importanti per il tuo benessere? Alla fine della scheda saprai davvero tutto!

Sintesi Valori Nutrizionali dei Princìpi Attivi delle Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio

Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio possiedono un comparto nutritivo tra i più completi tra gli integratori proteici naturali. Sono considerati una centrale elettrica di proteine perché nella confezione da 100 grammi ben 50, quindi la metà del prodotto, sono proteine. I valori nutrizionali di questo prodotto sono importanti data la presenza di 20 aminoacidi (4*), tra cui i 9 essenziali, ovvero quelli che il corpo può integrare solo attraverso l'alimentazione e non può produrre autonomamente (9*). I 9 aminoacidi essenziali presenti sono l'istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina (9*). Gli amminoacidi sono dei composti organici che si combinano per formare le proteine e che, insieme ad esse. compongono i mattoni del corpo umano (9*) (10*). Oltre alla grande presenza di aminoacidi e di proteine, importante è anche la carica di acidi grassi di questo alimento, come gli omega 3, gli omega 6 e gli omega 9 (4*). Questo integratore proteico vegetale nel suo comparto nutrizionale presenta anche un significativo quantitativo di fibre (4*), decisamente utili per il benessere dell'apparato digerente e con un ruolo chiave nell'equilibrio dei livelli di glucosio nel sangue, un valore da controllare soprattutto per chi soffre di diabete, ai quali questo integratore è consigliato (11*). Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio offrono un profilo aminoacidico completo e sono un alimento facilmente digeribile, indicato per chiunque voglia integrare le proteine nella propria dieta quotidiana. Questo è un aspetto importante soprattutto per tutti gli atleti, anche in fase di preallenamento, proprio per la buona digeribilità di questo prodotto (2*), che non causa problemi di stomaco durante l'allenamento. Ogni  informazione sui valori nutrizionali di questo cibo sono confermati dalla Commissione Europea e da studi scientifici, di cui troverai il link diretto all'interno del testo per leggerne tu stesso i benefici e i vantaggi di introdurlo nella tua dieta quotidiana.

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Ecco tutte le ricerche sino ad ora utilizzate nel testo…e siamo solo all'inizio!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20977230
2* http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814607006358
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18589601
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2868018
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25757896
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15189133
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1412572/
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3057743/
9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK234922/
10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12885705
11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22218620

^ Torna all'inizio del paragrafo Proteine della Canapa: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cosa Sono le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio

In questo paragrafo della scheda di Crudopedia scoprirai le caratteristiche di questo cibo, la sua storia e perché da millenni è parte così importante nell'alimentazione. Ma la canapa non offre solo un valido sostentamento nutritivo grazie alle sementi e ai suoi derivati, è una pianta utilizzata da sempre anche per altri scopi. Curioso di saperne di più? Preparati a scoprire proprio tutto sulle Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio.

> Lista Argomenti:

Le Proteine della Canapa in Polvere
I Viaggi della Canapa
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Le Proteine della Canapa in Polvere

Le Proteine della Canapa in Polvere sono un derivato della lavorazione delle sementi della pianta. Sono un vero carico di aminoacidi, infatti ne sono presenti ben 20, di cui 9 essenziali, insieme ad acidi grassi e fibre (4*). Una vera centrale energetica per la promozione del tuo benessere. Le proteine (12*) hanno il ruolo chiave di riparare e mantenere l'organismo in equilibrio. Infatti ogni cellula del corpo, quindi muscoli, ossa, pelle e tutti i tessuti contengono proteine e l'integrazione proteica di origine vegetale, come quella offerta dalla canapa, è un’alleata fondamentale per il benessere. Questo alimento contiene i 9 aminoacidi essenziali (4*), definiti così perché il corpo non è in grado di produrli da soli, ma devono essere introdotti con l'alimentazione, e gli aminoacidi sono importanti costituenti delle proteine (12*). Le Proteine della Canapa sono un integratore importante per vegetariani e vegani per ottenere gli aminoacidi essenziali necessari per una dieta equilibrata. Le Proteine della Canapa sono uniche nel mondo vegetale per il profilo nutrizionale ed i benefici dei loro princìpi attivi; ad esempio soia, noci e legumi sono anch'esse fonti proteiche, ma non contengono tutti gli aminoacidi essenziali presenti invece tra le Proteine della Canapa e non hanno un livello di digeribilità così elevato (2 *). Le Proteine della Canapa sono un alimento compatibile con molti schemi alimentari, per diete rigorosamente naturali, vegetali, vegane e naturalmente senza glutine. Questo cibo è ancora più importante per i vegani, che seguono una dieta rigorosamente vegetale e queste proteine sono il non plus ultra dei composti ad elevato contenuto proteico che la Natura mette a disposizione. Si tratta di un alimento naturalmente privo di glutine, dunque adatto a coloro che devono attenersi ad un'alimentazione rigorosa a causa di celiachia o intolleranza (13*).

I Viaggi della Canapa

Ecco qualche informazione sull'origine della pianta che ci offre un comparto proteico così importante per la promozione del benessere fisico. Questa pianta fa parte della famiglia delle Cannabaceae e si tratta della Cannabis Sativa, una pianta originaria dell'Oriente, presente sin dal Neolitico, già nel 8000 a.C., di cui si sono trovate tracce in Turkestan, Cina e Siberia. I primi testi scritti in cui è presente un'indicazione sulle sue qualità nutritive sono quelli della tradizione medica cinese, che la considerava un vero portento per l'epoca come soluzione medicamentosa, e successivamente anche negli antichi testi medici degli egizi, a partire dal 1700 a.C. (4*) . È una delle più antiche piante che siano state coltivate dall'uomo e, negli ultimi decenni, vari studi medici hanno scoperto le funzioni dei suoi componenti ed hanno confermato le proprietà ed i benefici dei suoi princìpi attivi. L'arrivo di questo alimento nel continente europeo avviene con la conquista dei territori orientali dei Romani, che importarono nella penisola italiana questo alimento; se ne ha testimonianza nei testi già nel 300 a.C. Le conquiste dei Romani nei territori del Nord Europa hanno portato l'espansione di questo cibo anche oltre il Danubio. Ma l'utilizzo della canapa non è limitato solo in ambito alimentare. Infatti le caratteristiche del fusto della pianta l'hanno resa adatta per la realizzazione di tessuti e carta. Questa pianta è diventata una centrale di sostentamento per tutti i suoi utilizzi anche in America, dove fu portata dagli spagnoli nelle prime fasi di conquista del nuovo continente.

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Per chi non resiste alla curiosità, ecco le ultime ricerche utilizzate in questa sezione:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20977230
12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK26911/
13* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24527987

^ Torna all'inizio del paragrafo Cosa Sono le Proteine della Canapa

 

Proteine della Canapa: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio derivano dalla lavorazione delle sementi di questa pianta. La materia prima viene lavorata per l'estrazione della sua componente grassa, per la realizzazione dell'olio di canapa. La parte restante, ormai privata del comparto lipidico, viene sottoposta alla successiva fase di macinatura, con la quale il prodotto viene ridotto in polvere, mantenendo intatte le proprietà e le caratteristiche dei princìpi attivi delle sementi di questo alimento. In questa sezione della scheda di Crudopedia conoscerai le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi delle Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio. Tutti i riferimenti sono confermati dalla Commissione Europea e da studi scientifici utilizzati come fonte specifica, di cui troverai il link diretto per approfondire tu stesso le informazioni riportate nella scheda di Crudopedia.

> Lista Argomenti:

Per Alleviare la Fatica
Sostenere la Massa Muscolare
Aumentare le Proteine
Migliorare il Benessere del Cuore
Diminuzione del Rischio di Osteoporosi
Per il Benessere del Colon
Rinforzare il Sistema
Pelle Elastica ed Omogenea
Digerire Senza Pensieri
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Per Alleviare la Fatica

Le attività quotidiane mettono a dura prova la resistenza alla fatica dell'organismo. Una combinazione di deficit fisici possono indurre stati di stanchezza da alleviare anche grazie ad un'alimentazione corretta. A questo scopo diversi studi (3*) hanno confermato come un apporto di proteine della canapa sia un valido sostegno negli stati di affaticamento per recuperare energie in breve tempo. Proprio per questa proprietà i princìpi attivi delle Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio sono particolarmente indicati per gli sportivi, che necessitano di supporti proteici per mantenere le prestazioni a livelli ottimali. Questo è in relazione ad uno studio (3*) che afferma, tra le altre cose, che una costante assunzione di tale integratore proteico nella propria alimentazione abbia una capacità diretta nella riduzione dell'acido lattico dopo le princìpi attività sportive. In particolare un altro studio (14*) afferma come questo alimento sia efficace tra gli atleti per le proprietà antifatica dei suoi princìpi attivi. Si tratta di un integratore naturale al 100% di origine vegetale, adatto anche agli atleti attenti ad un'alimentazione vegetale e vegana.

Sostenere la Massa Muscolare

Un'integrazione proteica nella propria alimentazione promuove la resistenza della massa muscolare durante l'esercizio fisico (5*). I muscoli del corpo giocano un ruolo fondamentale nella resistenza nelle prestazioni fisiche e per la regolazione del metabolismo (5*). Essenziale per gli atleti, ma non solo, è assicurare una quantità ottimale di massa muscolare per garantire il perfetto funzionamento del corpo. Uno studio (5*) ha dimostrato come le diete con integrazione proteica promuovano guadagni di massa muscolare, soprattutto nei casi di resistenza agli allenamenti, prevengano la perdita di massa muscolare durante i periodi di restrizione calorica, inoltre attenuino la naturale perdita di massa muscolare che accompagna l'invecchiamento.

Aumentare le Proteine

Assumere integratori di proteine costantemente nella propria alimentazione quotidiana permette di aumentare l'assunzione complessiva delle proteine. È importante sapere perché la proteina ha un ruolo fondamentale per il benessere del nostro organismo. Le proteine costituiscono gli organi, i muscoli, i tessuti e permettono di sviluppare e mantenere in benessere molte parti dell'organismo, oltre che aumentare il metabolismo del corpo (5*). Le Proteine della Canapa in Polvere sono una fonte per prevenire le carenze di proteine e ottenere ciò di cui l'organismo ha bisogno.

Migliorare il Benessere del Cuore

I semi di canapa hanno un equilibrio di acidi grassi omega-3 ed omega-6 che promuovono il benessere cardiovascolare (4*). In particolare le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio contengono acido linoleico, l'acido grasso omega-3, che alcuni studi suggeriscono come capace di prevenire le malattie coronariche (15*). I semi di canapa inoltre sono ricchi di fibre ed alcuni studi (16*) indicano come questo favorisca il benessere del cuore; è infatti inversamente proporzionale la relazione tra l'apporto di fibre alimentari e i rischi di problemi cardiaci. Le Proteine della Canapa possiedono dunque una combinazione di princìpi attivi importanti per il funzionamento ottimale del sistema cardiaco.

Diminuzione del Rischio di Osteoporosi

La canapa ha un elevato contenuto di grassi essenziali come l'acido oleico e l'acido gamma-linoleico. Alcuni studi (17*) suggeriscono che le persone che non hanno un sufficiente apporto giornaliero di queste sostanze hanno maggiori probabilità di registrare una perdita della massa ossea rispetto a chi invece nella propria alimentazione mantiene costante i livelli di questi acidi grassi.

Per il Benessere del Colon

Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio contengono fibre solubili e insolubili. Secondo alcuni studi (8*) entrambe queste fibre hanno la naturale capacità di purificare il colon, riducendo la costipazione; sottolineano anche l'importanza di integrare questo alimento nella propria dieta anche per ridurre rischio di emorroidi, diarrea e diverticolosi (8*).

Rinforzare il Sistema Immunitario

Consumare Proteine di Canapa in Polvere Cruda Bio può offrire una spinta al benessere del sistema immunitario per via di alcuni princìpi attivi (18*). Tra le proteine presenti nei semi di canapa infatti vi sono l'Edestina e l'Albumina: due proteine globulari responsabili delle funzioni enzimatiche nel plasma sanguigno e della formazione degli anticorpi (18*). Questo rende le Proteine della Canapa funzionali per migliorare le capacità del sistema immunitario.

Pelle Elastica e Omogenea

Assumere costantemente nella propria alimentazione cibi ricchi di acidi grassi essenziali apporta benefici alla pelle (19*) (20*). Omega 3 ed Omega 6 rendono la pelle più elastica e alleviano le problematiche legate alla pelle secca (19*) come il prurito. Uno studio (20*) indica che questi elementi abbiamo un riscontro coadiuvante positivo nelle terapie per la cura dell'eczema.

Digerire Senza Pensieri

Le fibre sono un elemento utile per il benessere dell'apparato digerente (21*). In questo cibo sono presenti sia le fibre solubili sia quelle insolubili. Le prime durante il processo digestivo creano una sostanza gelatinosa utile al processo digestivo, ma utile anche a regolare i livelli di colesterolo nel sangue così come prevenire picchi glicemici postprandiali (22*). Mentre le fibre insolubili agiscono sullo scarto alimentare e permettono la pulizia del sistema digerente, operando sulla prevenzione dei rischi di sviluppo di malattie quali il diabete (23*)

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Dai un'occhiata agli studi utilizzati sino ad ora!

14* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22150425
15* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18296320
16* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22872372
17* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3899785/
18* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18589601
19* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16019622
20* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10617998
21* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23609775
22* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19335713
23* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18287346

^ Torna all'inizo del paragrafo Proteine della Canapa: Proprietà e Benefici dei Principi Attivi

 

Proteine della Canapa: Valori Nutrizionali e Calorie

Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio possiedono princìpi attivi con un valore nutrizionale utile alla promozione del benessere fisico. Nel paragrafo a seguire scoprirai tutte le informazioni sui benefici dei valori nutrizionali di questo alimento, che possiede proteine pari al 50% del suo contenuto, fibre e acidi grassi, quali omega 3, omega 6 e omega 9. Tutte le informazioni sono confermate dalla Commissione Europea e da studi scientifici di cui troverai il riferimento diretto a fine sezione.

> Lista Argomenti

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Le Proteine
Il Ruolo delle Proteine
Le Fibre
Omega 3 e Omega 6
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

I valori presentati nella tabella seguente si riferiscono alla materia prima, cruda, Bio e naturale al 100%, prima della fase di decorticazione. I metodi di coltivazione, lavorazione e conservazione di questo alimento assicurano il mantenimento intatto di tutte le proprietà organolettiche presenti nel seme e i benefici dei suoi princìpi attivi. Le informazioni a seguire sono a puro scopo informativo di sola consultazione e non informazioni mediche. Di seguito, anche i valori nutrizionali specifici delle Proteine della Canapa CiboCrudo (si sottolinea che i valori potrebbero subire delle minime variazioni a seconda dei lotti).

Valori Nutrizionali Medi per 100g

(I valori nutrizionali sono riferiti al prodotto generico. Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2868018/table/T1/)

Calorie: 567 Kcal/ 2200kJ
Proteine: 24,8 g
Grassi: 35,5 g
Carboidrati: 27,6
Fibre: 27,6 g
Glucosio: 0,30 g
Fruttosio: 0,45 g
Lattosio <0,1
Maltosio <0,1

Grassi

Saturi: 3,3 g
_ 16:0 3,44 g
_ 18:0 1,46 g
_ 20:0 0,28 g
Monoinsaturi: 5,8 g
_18:1n9 acido oleico 9 g
Polinsaturi: 36,2 g
_18:2n6 acido linoleico: 56 g
_18:3n6 acido gamma linoleico: 4 g
_18:3n3: 22 g
_18:4n3: 2 g

Minerali

Calcio: 145 mg
Ferro: 14 mg
Magnesio: 483 mg
Fosforo: 1160 mg
Potassio: 859 mg
Sodio: 12 mg
Zinco: 7 mg
Rame: 7 mg

Vitamine

Vitamina C: 1 mg
Tiamina: 0,4 mg
Riboflavina: 0,11 mg
Niacina: 2,8 mg
Vitamina B6: 0,12 mg
Vitamina A: 3800 UI
Vitamina D: 2277,5 UI
Vitamina E: 90 mg

Aminoacidi

Triptofano: 0,20 g
Treonina: 0,88 g
Isoleucina: 0,98 g
Leucina: 1,72 g
Lisina: 1,03 g
Metionina: 0,58 g
Cistina: 0,41 g
Fenilalanina: 1,17 g
Tirosina: 0,82 g
Valina: 1,28 g
Arginina: 3,10 g
Istidina: 0,71 g
Alanina: 1,28 g
Acido Aspartico: 2,78 g
Acido Glutammico: 4,57 g
Glicina: 1,14 g
Prolina: 1,15 g
Serina: 1,27 g

Valori Nutrizionali Proteine della Canapa in Polvere Cruda per 100 g (i valori potrebbero subire delle minime variazioni a seconda dei lotti)

Energia: 414 kcal
Grassi: 12 g
di cui saturi: 1,20 g
Carboidrati: 26 g
di cui Zuccheri: 5 g
Fibre: 21 g
Proteine: 50 g
Sale: 0,3 g
Omega 3: 2,4 g
Omega 6: 6,60 g
Omega 9: 1,80 g

Breve Analisi Nutrizionale

Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio derivano dalla lavorazione delle sementi della pianta sativa. È un alimento Bio e crudo dal leggero gusto di nocciola. Questo alimento possiede valori nutrizionali importanti per il benessere fisico. La metà del contenuto è di proteine; altri elementi molto utili sono le fibre e gli acidi grassi in essi presenti, quali omega 3, omega 6 ed omega 9 (4*). In questa sintesi hai scoperto i valori nutrizionali presenti in questo alimento, che possiede princìpi attivi dalle proprietà vantaggiose per sostenere il benessere generale. Ora scopriamo nel dettaglio alcuni dei benefici dovuti alle proprietà dei valori nutrizionali dei princìpi attivi delle Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio.

Le Proteine

Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio sono una fonte di proteine di origine vegetale, un alimento che possiede proteine di alta qualità per il 50% del suo contenuto. Si tratta inoltre di proteine biodisponibili, ovvero facilmente assimilabili dall'organismo. Nel mondo vegetale questo è l'alimento tra i più ricchi di proteine e si tratta di un apporto proteico completo nel suo genere perché contiene tutti gli aminoacidi essenziali biodisponibili (4*). Oltre a fornire un comparto proteico maggiore rispetto a prodotti come i semi di lino, ad esso si aggiunge anche un'importante comparto vitaminico e di minerali tra cui potassio, magnesio e zinco (4*).

Il Ruolo delle Proteine

L'elevata biodisponibilità delle Proteine della Canapa è quasi unica nel mondo delle proteine vegetali, perché non solo fornisce un profilo aminoacidico ottimale, ma offre questi aminoacidi in una particolare forma biodisponibile (1*). Queste proteine sono costituite principalmente da due tipi, l'Edestina e l'Albumina (24*). La proteina Albumina prende questo nome per la sua presenza importante nell'albume dell'uovo, ma ovviamente in questo caso si tratta di un'Albumina di origine vegetale. È una proteina estremamente facile da digerire ed è un’importante fonte di antiossidanti (25*). Tra le Proteine della Canapa quella maggiormente presente è l'Edestina, una globulina che agisce sull'efficacia del sistema immunitario e che il corpo utilizza per creare anticorpi (26*). Un elemento interessante da tenere a mente è che, nelle Proteine della Canapa, è presente un'elevata frazione di globuline (26*), che sono il terzo gruppo di proteine più abbondanti nel corpo umano (25*). Sono ad esempio gli anticorpi o immunoglobuline, componenti importanti per un sistema immunitario forte e attivo (27*). E non si tratta dell'unico ruolo svolto nel plasma sanguigno dalle globuline. Ci sono proteine trasportatrici vitaminiche, come la Transcobalamina, che si lega alla vitamina B12 e la trasporta attraverso il corpo (28*). C'è la globulina chiamata emoglobina, che si lega ai globuli rossi ed è funzionale al trasporto di ossigeno nel corpo (29*). C'è la Transferrina che si lega al ferro per veicolarlo nell'organismo (30*). Quindi le Proteine della Canapa, ricche di globuline (26*), forniscono al corpo proteine adatte al nostro sistema che possono essere convertite facilmente come endogene, senza che vi siano eccessivi scarti.

Le Fibre

Questo alimento è una fonte di fibre sia solubili che insolubili (4*), che hanno un impatto positivo sull'apparato digerente. Durante la digestione la fibra solubile crea una sostanza gelatinosa che alimenta i batteri che favoriscono i processi digestivi (22*). La fibra insolubile agisce nella fase di scarto digestivo ed è associata secondo alcuni studi (23*) ad un minor rischio di sviluppo di malattie diabetiche.

Omega 3 ed Omega 6

Gli acidi grassi essenziali presenti in questo alimento sono considerati alleati per il benessere cardiovascolare (31*) ed alcuni studi ne attestano proprietà quali un'azione protettiva nei confronti dell'organismo. Gli Omega 3 e gli Omega 6 agiscono sulla cura del colesterolo nel sangue (32*), regolano la pressione sanguigna (33*) ed evitano la formazione di coaguli sanguigni (34*), causa di infarti e ictus. Questo cibo assicura una sinergia di varie attività dal valore nutrizionale davvero importante.

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Se ti piace approfondire le tue conoscenze, eccoti accontentato! Le ricerche utilizzate nella sezione dei valori nutrizionali sono a tua disposizione:

24* www.paper.edu.cn/selfs/.../tangchuanhe378242-self-200812-31
25* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK204/
26* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25280223
27* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2715434/
28* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/gene/6948
29* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1484532/
30* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9460808
31* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18408140
32* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1908631
33* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4548432
34* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15723738

^ Torna all'inizio del paragrafo Proteine della Canapa: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette con le Proteine della Canapa

Sei rimasto colpito dalle numerose proprietà dei princìpi attivi di questo alimento? Bene, adesso è il momento di conoscere come inserirlo nella tua alimentazione per godere di tutte le sue caratteristiche. La forma in polvere ti permette di inserirlo facilmente in bevande e piatti crudi: basta infatti scioglierla in liquido rigorosamente freddo, perché ne restino intatte le qualità organolettiche tanto preziose. Ecco a te sfiziose idee da realizzare in cucina!

> Lista Ricette:

Smoothie alla Fragola
Smoothie alla Banana
Smoothie Green Power - Erba di Grano e Proteine di Canapa
Dolcetti Proteici Raw
Crepes all'Ananas Raw

 

Smoothie alla Fragola

Aggiungere questo cibo nei frullati e negli smoothie è una soluzione rapida ed efficacie per godere dei suoi princìpi attivi. Ma ecco a te una ricetta semplice e gustosa alla fragola, per darti una sferzata di energia a colazione o per un break in tutto benessere!

Ingredienti:

1 bicchiere di latte di cocco
1 cucchiaino di Proteine di Canapa in Polvere
6 fragole
½ cucchiaino di cannella
per dolcificare usare stevia a seconda del vostro gradimento

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti nel frullatore, sino a quando il composto diventa schiumoso. Servire subito e gustare questa deliziosa bevanda.

Smoothie alla Banana

Sei uno sportivo? Devi provare questo Smoothie a prova di allenamento!

Ingredienti:

1 tazza di latte di mandorla
1 banana
2 cucchiai proteine di canapa in polvere
½ cucchiaino di cannella
opzionale: per addolcire stevia o sciroppo d'acero

Procedimento:

Frullare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto spumoso. Servire e bere in breve tempo.

Smoothie Green Power - Erba di Grano e Proteine di Canapa

Una deliziosa bevanda da bere in mattinata, per un pieno di energia senza pari!

Ingredienti:

1 tazza latte di mandorle (o latte vegetale che preferite)
1 cucchiaino erba di grano cruda in polvere
2 cucchiaini proteine della canapa in polvere
1 cucchiaino di semi di canapa decorticati
qualche foglia di menta
opzionale: per addolcire stevia o sciroppo d'acero

Procedimento:

Frullare tutti gli ingredienti, ottenere un composto schiumoso. Servire e deliziare il palato!

Dolcetti Proteici Raw

Una sfiziosa merenda dolce, da portare con sé quando c'è un calo di zuccheri e ritrovare in breve tempo una gustosa sferzata di energia!

Ingredienti:

100 g frutta essiccata a piacere
100 g grano saraceno germogliato ed essiccato
1 cucchiaio di olio di cocco
20 g proteine di canapa in polvere
100 g mandorle crude e spellate

5 datteri

Procedimento:

Frullare grossolanamente la frutta essiccata. Dopo aver lasciato in ammollo il grano saraceno per 12 ore ed averlo fatto germogliare per un paio di giorni ed essiccato per 12 ore a 42°C, tritarlo grossolanamente. Frullare i datteri (ammollati in acqua), con olio di cocco e proteine. Unire tutti gli ingredienti ed amalgamare. Preparare delle palline con il composto e lasciare a raffreddare in frigorifero per una notte. Se preferite una consistenza più dura potete inserire le palline nell'essiccatore per qualche ora.

Crepes all'Ananas Raw

Uno sfizioso dolce in cui inserire le proteine, un surplus di buone energie!

Ingredienti:

per la sfoglia:

1 ananas
2 cucchiaini di proteine di Canapa in Polvere Cruda Bio

per la farcia:

150 g anacardi crudi
5 datteri
5 fragole

Procedimento:

Sbucciare l'ananas, eliminare la parte centrale, frullare ed unire le proteine in polvere. Stendere il composto su carta da forno e riporlo nell'essiccatore per 12 ore. Per la farcia: frullare gli anacardi precedentemente ammorbiditi in acqua (per almeno 4 ore), insieme ai datteri. Farcire la sfoglia di ananas con la farcia e le fragole a pezzetti. Un'alternativa ai datteri può essere il succo d'agave!

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con le Proteine della Canapa

 

Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio by CiboCrudo

In questa sezione potrai conoscere i valori aggiunti di CiboCrudo, un marchio italiano grazie al quale acquistare alimenti Bio, crudi con elevati standard di qualità. In questa scheda di Crudopedia hai scoperto le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi di questo alimento. Ora vogliamo che tu conosca il valore aggiunto dei nostri prodotti. Noi crediamo nella buona alimentazione, fatta di cibi naturali, Bio e rigorosamente crudi, perché rimangano intatte tutte le qualità che la Natura mette a nostra disposizione. Ora continua a leggere per sapere come garantiamo al meglio queste caratteristiche.

> Lista Argomenti:

Proteine della Canapa in Polvere by CiboCrudo
Consegna Rapida
Qui per Te
Prodotti Certificati: Bio, Vegan e Crudo

 

Proteine della Canapa in Polvere by CiboCrudo

Questo alimento è stato selezionato con estrema attenzione per offrirti la migliore qualità che è possibile trovare. Controlliamo attentamente i fornitori e tutto il processo di lavorazione e di produzione di questo alimento, che avviene con metodi naturali e a basse temperature. La lavorazione del prodotto è gestita con estrema attenzione, per mantenere inalterati i princìpi attivi presenti in questo alimento. Infatti le temperature di lavorazione sono sempre inferiori ai 42 gradi, una soglia al di sotto della quale tutti i valori nutrizionali restano intatti, così come la Natura ce li ha offerti. CiboCrudo propone le Proteine della Canapa nella forma in Polvere, perché comoda da inserire nella propria alimentazione. Infatti basta sciogliere questo alimento in qualsiasi liquido freddo per godere appieno delle qualità dei suoi princìpi attivi. Scopri nelle sezioni a seguire quali sono le caratteristiche che rendono questo alimento di CiboCrudo davvero unico ed i motivi per cui affidarsi alla nostra linea alimentare.

Consegna rapida

CiboCrudo sceglie di essere dalla parte dei clienti, offrendo attraverso le schede Crudopedia tutte le informazioni necessarie per conoscere le proprietà dei princìpi attivi di questo cibo, ma anche tutti i servizi pensati per soddisfare le tue esigenze. Devi sapere che poniamo attenzione anche all'imballaggio dei nostri prodotti, infatti il packaging scelto, semplice e pratico, consente di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dell'elemento, dalla fase di produzione sino alla tua tavola. Una volta acquistati, i nostri prodotti saranno sulla tua tavola in sole 24 ore, spedizioni davvero veloci! Infatti se l'ordine arriva entro le ore 12, viene spedito il giorno stesso. La quasi totalità delle consegne arriva in un massimo di 2 giorni lavorativi salvo isole e zone disagiate. Se l'ordine è superiore a 59 €, allora le spese di spedizione sono gratuite e le consegne sono affidate ad UPS, che garantisce un servizio di consegna rapido e sicuro. Inoltre i servizi di pagamento disponibili sono molti. Puoi pagare con carta di credito, bonifico bancario o PayPal, sistemi che sono garantiti e certificati: puoi consultarne tutti i dettagli nella sezione dedicata sul sito. Altro metodo di pagamento sono i Bitcoin, ma per chi è poco avvezzo ai sistemi tecnologici di pagamento, è possibile utilizzare anche il sistema con il contrassegno. Ti garantiamo un diritto di recesso per fornire un servizio completo: è necessario solo indicare l'indirizzo per il reso, senza nessuna spesa a vostro carico e senza specificare la motivazione.

Qui per Te

Per noi al primo posto ci sei tu: tutti i nostri clienti, ai quali vogliamo offrire prodotti di elevata qualità ed una continua assistenza. Nelle schede Crudopedia puoi conoscere tutte le informazioni dettagliate riguardo agli alimenti offerti, ma soprattutto nel sito puoi trovare consigli, libri ed approfondimenti. La nostra è una community aperta, nella quale puoi commentare liberamente e dire la tua opinione su ciò che hai acquistato. Ma non solo: noi ti offriamo di più! Infatti puoi contattarci per chiedere informazioni e lo puoi fare dai principali social network oppure direttamente contattandoci al telefono o scrivendo alla email info@cibocrudo.com. Per noi tu sei il protagonista e ti invitiamo a sentirti parte della nostra community, nella quale sei sempre il benvenuto.

Prodotti Certificati: Bio, Vegan e Crudo

Gli alimenti a marchio CiboCrudo sono certificati da partner che garantiscono la qualità dei nostri prodotti. Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio sono certificati come biologiche al 100% ed hanno ottenuto anche la certificazione “Bio Vegan” e “Crudo Garantito”, ma di cosa si tratta? La certificazione Bio assicura che il prodotto proviene esclusivamente da coltivazioni biologiche. Tutti i processi di produzione garantiscono ritmi di crescita naturali e soprattutto l'assenza di sostanze additive chimiche per accelerare le produzioni o alterare la qualità dell'alimento. La coltivazione, i sistemi di raccolta e la lavorazione avvengono in maniera attenta nel rispetto dell'ambiente. Questo permette di mantenere elevata la qualità del prodotto finale e l'integrità dei suoi valori nutrizionali. Altra certificazione dei nostri prodotti è quella “Bio Vegan”, che viene data solo a quei prodotti che rispettano determinate caratteristiche. Deve essere totale il rispetto della terra, dei lavoratori che prendono parte al processo produttivo e la coltivazione deve essere al 100% biologica. Si tratta di ingredienti al 100% vegani, che non prevedono l'utilizzo di OGM, senza sfruttamento dei lavoratori, né l'inserimento di ingredienti di origine animale, né l'utilizzo di prodotti di sintesi. Inoltre per ottenere questo certificato anche il produttore deve dimostrare di essere vegano. Questa certificazione ti aiuta a comprendere che anche noi facciamo parte attivamente di coloro che scelgono un'alimentazione attenta, consapevole e soprattutto rispettosa dell'ambiente, degli uomini e degli animali. Altra certificazione per i prodotti CiboCrudo è quella “Crudo Garantito”. Ovvero il cibo non subisce, durante i processi di produzione e di lavorazione, nessun trattamento termico superiore a 42 gradi. Al di sotto di questa soglia infatti il comparto organolettico e i princìpi attivi presenti nell'alimento restano inalterati per offrirti appieno ciò che la natura mette a nostra disposizione. Ogni prodotto CiboCrudo è al 100% crudo, perché crediamo in un'alimentazione consapevole, fatta di cibi crudi, senza che alcuna alterazione incida sul prodotto finale.

^ Torna all'inizio del paragrafo Le Proteine della Canapa in Polvere Cruda Bio by CiboCrudo

 

Proteine della Canapa: Curiosità

Adesso hai conosciuto davvero tutto quello che c'è da sapere su questo alimento, ma per finire in leggerezza ecco alcune curiosità, perché dalle schede Crudopedia non si finisce mai di conoscere!

> Lista Argomenti:

I Produttori
Nei Giardini
Non Solo Semi

 

I Produttori

Ora che conosci tutte le caratteristiche di questo alimento sarai curioso di sapere quali siano i Paesi produttori. Questa pianta è coltivata in moltissime parti del mondo, ma i principali produttori sono il Canada, la Francia e la Cina. Gli Stati Uniti sono importanti coltivatori di questa pianta dalla metà del 900 e negli ultimi decenni è stata riconosciuta una distinzione tra la canapa ad uso alimentare e quella ad uso terapeutico.

Nei Giardini

C'è chi apprezza le dalie e chi i rampicanti di edera, ma George Washington e Thomas Jefferson amavano adornare i loro giardini con piante di canapa. Lo sapevi che la carta di utilizzata per scrivere la “Dichiarazione di Indipendenza” era proprio in canapa? Questa pianta ha proprio segnato la storia d'America!

Non solo Semi

Era considerata una pianta di grande importanza per la versatilità dei suoi utilizzi. Infatti la fibra resistente e di buona qualità permetteva di realizzare cordami e teli adatti alla cantieristica. Proprio con lo sviluppo del settore navale, con i lunghi viaggi commerciali verso nuove rotte, il sistema della veleria richiedeva tessuti resistenti e forti, per produrre vele capaci di fronteggiare i venti oceanici. Infatti anche le caravelle di Colombo, che lo portarono verso le terre d'America erano di canapa, così come le corde in dotazione alle caravelle. Ma il tessuto ebbe un'espansione anche nel settore dell'abbigliamento, per la resistenza della sua trama e la sua durata nel tempo. L'utilizzo della canapa non si è fermato solo a questo. Infatti si è rivelata un ottimo prodotto di base anche per la realizzazione della carta. In Cina vi fu il primo utilizzo cartaceo della fibra di questa pianta, un prodotto che assicurava durata nel tempo senza ingiallire e senza che la consistenza si indebolisse a causa dell'umidità, a differenza del tradizionale materiale cartaceo di altra origine.

^ Torna all'inizio del pararafo Curiosità sulle Proteine della Canapa

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Proteine della Canapa commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...