Melanzane Secche

A Pezzi Essiccate al Sole Crude Bio - Raw Organic - 75g
Melanzane Secche 75g

Clicca per ingrandire

Melanzane Secche 75g Melanzane Secche Bio 75g Melanzane Essiccate Bio 75g Melanzane Essiccate 75g
Etichetta
(3)

5 / 5

: 3
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Prezzo:

4,70

Disponibilità:

Non Disponibile


Chiedi info su questo prodotto

Melanzane Secche

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Melanzane Secche: Descrizione Breve

È difficile resistere al suo sapore deciso e leggermente piccante che arricchisce molte nostre ricette, come le “Melanzane alla Parmigiana” o le varie “Caponate”. Queste ricette tradizionali con le Melanzane sono così popolari che l'ho sempre considerate una pianta autoctona, da sempre parte integrante della nostra cultura e della nostra cucina. In realtà ho scoperto che la Melanzana ha un origine esotica ed è coltivata da millenni in India e nel Sud-Est asiatico. Solo nel Medioevo è stata importata dagli Arabi anche in Occidente. Comunque è una pianta che si sposa alla perfezione con i prodotti mediterranei, ed è divenuta la protagonista di molte ricette italiane, apprezzate e gustate in tutto il mondo. Oltre ad essere gustose le Melanzane sono anche una miniera di eccellenti princìpi attivi che possono apportare un salutare benessere al tuo organismo. Le Melanzane Essiccate al sole di CiboCrudo ti permettono di godere del gusto unico e dei benefici salutari di questo popolare frutto tutto l'anno. La prima indicazione che daremmo a chi ci chiedesse come fare un passo verso il benessere sarebbe mangiare frutta e verdura di stagione. Ma, a volte, possiamo avere delle voglie, per così dire, fuori tempo. Come si fa allora? Ci si affida a qualcuno che, come noi, fa il lavoro per te! Se hai voglia di Melanzane fuori stagione, sappi che abbiamo un fornitore di fiducia, ovviamente il migliore, che sceglie solo quelle di qualità sopraffina e poi le essicca al sole: così puoi mangiare Melanzane Essiccate ogni volta che vuoi, avendo la sicurezza che mantengano intatti i princìpi attivi che la Natura ha loro regalato. Potrai sperimentare diverse ricette con le Melanzane Secche e qualcuna te ne vogliamo suggerire anche noi. Approfondiamo un po’ l’argomento, ti va?

> Lista Argomenti:

Le Melanzane
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi delle Melanzane
Sintesi Valori Nutrizionali delle Melanzane
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Le Melanzane

La Melanzana, Solanum melongena L., è una pianta della famiglia delle Solanaceae. A differenza di quanto siamo abituati a pensare, seppure da secoli la coltiviamo normalmente nel bacino del Mediterraneo, questa pianta non è autoctona: ha infatti origine in India; più precisamente, stando ad alcuni documenti antichi ritrovati nel corso del tempo, nell’area del sud-est asiatico. Sono stati poi gli arabi a portarla in Europa all’inizio del Medioevo.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi delle Melanzane

Le Melanzane Secche, se essiccate al sole e dunque in modo del tutto naturale senza essere state sottoposte a lavorazioni ad alta temperatura, mantengono intatti i loro princìpi attivi e dunque le proprietà di quelle crude. Tra questi princìpi attivi sicuramente merita una menzione la Solasodina, un aglicone naturale contenuto appunto nella Solanum melongena, che studi scientifici (1*) hanno analizzato per il suo potenziale terapeutico nel trattamento del carcinoma polmonare. Un altro studio ci dice poi che questo frutto è ricco di antociani (2*) i quali svolgono una serie di importanti funzioni per il nostro benessere (3*): antiossidante, antiallergica, antinfiammatoria, antivirale, antiproliferativa, antimutagena, antimicrobica, anticancerogena, di protezione dai danni cardiovascolari, di miglioramento della microcircolazione, di prevenzione della fragilità periferica capillare, di prevenzione del diabete e miglioramento della vista. Altro elemento su cui porre l’attenzione è la presenza di flavonoidi, i quali hanno mostrato una potente attività antiossidante (4*). Un altro studio (5*) ancora mette in luce le proprietà cardioprotettive di sostanze contenute nella Solanum melongena che hanno la capacità di aumentare la funzione ventricolare sinistra e ridurre la probabilità di un infarto del miocardio e nonché l'apoptosi dei cardiomiociti. I flavonoidi, altro elemento importante, svolgono invece un effetto ipolipemizzante e favoriscono un aumento del tasso di degradazione del colesterolo (6*)

Sintesi Valori Nutrizionali delle Melanzane

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, due sono i dati da tenere a mente. Da un lato il bassissimo contenuto di sodio e dall’altro la presenza di fibre, in quantità tali da poter considerare questo cibo fonte delle stesse.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Come conoscere meglio ciò che mangiamo? Affidandoci alla scienza!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28283413
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27297989
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17468073
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10441778
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Solanum+melongena+cardioprotective
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9650725 

^ Torna all'inizio del paragrafo Melanzane: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cosa Sono Le Melanzane

Prima di andare ad affrontare argomenti più strettamente legati alle Melanzane secche, essiccate al sole per quanto ci riguarda, soffermiamoci ancora un po’ a parlare del frutto: è vero, infatti, che utilizzare le melanzane secche in ricette fantasiose è divertente, ma sicuramente ci fa bene sapere ancora qualcosina in più!

> Lista Argomenti:

La Storia
Descrizione Botanica

 

La Storia

Forse non te lo immaginavi, ma anche questo frutto viene da molto lontano. Alcuni documenti storici ci fanno datare la sua presenza nell’area del sud-est asiatico già nel periodo preistorico. In Europa sembra invece fosse del tutto sconosciuto fino al XVI secolo. Qui arrivò grazie agli arabi che la portarono all’attenzione delle popolazioni mediterranee.

Descrizione Botanica

La Solanum Melongena L., specie che utilizziamo per ottenere le melanzane secche essiccate al sole, è una pianta erbacea che raggiunge un’altezza variabile dai 30 cm al metro. Produce sia fiori che frutti: i fiori sono violacei o bianchi, mentre i frutti sono bacche piuttosto grandi che possono avere sia una forma allungata che rotonda.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cosa Sono le Melanzane

 

Melanzane: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Se le Melanzane vengono essiccate al sole, allora mantengono intatti i princìpi attivi che ha il frutto crudo. Ecco perché, se inseriamo le melanzane secche nelle ricette che sperimentiamo in cucina, possiamo stare sicuri di aiutare il generale benessere del nostro organismo. Approfondiamo un po’ questo importante aspetto.

> Lista Argomenti:

Inibizione del Cancro al Polmone
Tutte le Proprietà degli Antociani
Attività Antiossidante
Protezione per il Cuore
Meno Colesterolo
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Inibizione del Cancro al Polmone

La solasodina è un aglicone naturale contenuto nella Solanum Melongena che svolge un’importantissima funzione oggetto di uno studio scientifico (1*) riportato nel database NCBI (Centro Nazionale Informazioni Biotecnologiche). I risultati finali di tale ricerca infatti dimostrano il suo potenziale come terapeutico contro il carcinoma polmonare, dato che riesce ad avere un effetto antimetastatico, andando appunto ad inibire la proliferazione di metastasi.

Tutte le Proprietà degli Antociani

Perché studiare la composizione di un cibo? Perché in questo modo possiamo scoprire, come in questo caso, la sua ricchezza in antociani (2*), fattore da tenere ben presente date le innumerevoli proprietà di questo elemento. Una ricerca (3*) che si è occupata in modo particolare di analizzare il meccanismo di funzionamento che sta alla base della loro capacità di prevenire il diabete e proteggere la funzionalità degli occhi, ci elenca anche alcune delle altre proprietà confermate da svariati esperimenti quali l’attività antiossidante, antiallergica, antinfiammatoria, antivirale, antiproliferativa, antimutagena, antimicrobica, anticancerogena, di protezione dai danni cardiovascolari, di miglioramento della microcircolazione, di prevenzione della fragilità periferica capillare.

Attività Antiossidante

Da rimarcare è anche la presenza dei flavonoidi i quali, stando ai risultati di una ricerca scientifica (4*) hanno una potente azione antiossidante.

Protezione per il Cuore

I risultati di uno studio attendibile (5*), pubblicato nel database NCBI, hanno dimostrato come le melanzane contengano potenti composti cardioprotettivi in grado di aumentare la funzione ventricolare sinistra e ridurre la possibilità di infarto del miocardio e l'apoptosi dei cardiomiociti.

Meno Colesterolo

Se decidi di mangiare le Melanzane, secche o meno poco importa, stai facendo del bene al tuo organismo. Non solo per quanto già riportato ma anche perché aiuterai ad innescare un effetto ipolipemizzante (6*), che conduce anche ad un aumento del tasso di degradazione del colesterolo.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Hai fatto il pieno di princìpi attivi? Se vuoi avere anche una visione più precisa, ecco tutti i link che puoi consultare!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28283413
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27297989
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17468073
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10441778
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Solanum+melongena+cardioprotective
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9650725

^ Torna all'inizio del paragrafo Melanzane: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

 

Melanzane Secche: Valori Nutrizionali e Calorie

Ti abbiamo già più volte sottolineato come nella realtà la differenza tra cibo al naturale ed essiccato possa essere quasi irrilevante. Le nostre Melanzane essiccate al sole infatti mantengono intatti i princìpi attivi non subendo lavorazioni al di sopra dei 42°. Quando ti appresti a cucinare ricette con melanzane secche puoi stare tranquillo: non hai perso i benefici dei loro princìpi attivi. Ci sembra comunque giusto in questa sezione farti conoscere i valori nutrizionali delle Melanzane Secche, per amor di precisione.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali del prodotto Cibo Crudo per 100 g 

(I valori possono subire delle variazioni minime a seconda dei lotti)

Calorie: 77 kcal
Grassi: 0,19 g
Carboidrati: 9,6 g
Proteine: 5,01 g
Fibre: 5,7 g
Zuccheri 8,4 g
Grassi 0,7 g
Sodio: 0,014 g

Breve Analisi Nutrizionale

Una seppur breve analisi nutrizionale è sempre utile per comprendere meglio ciò che si sta per mangiare e poter così decidere come utilizzarlo: sarai più sicuro nel preparare le tue ricette con Melanzane secche dopo aver letto queste poche righe! Come sempre, per darti le informazioni ci rifacciamo alle indicazioni della Commissione Europea. Analizzando i valori, possiamo dire che le Melanzane essiccate al sole sono a bassissimo contenuto di Sodio e fonte di fibre. Due dati importanti da tenere a mente.

^ Torna all'inizio del paragrafo Melanzane: Valori Nutrizionali Calorie

 

Ricette con Melanzane Secche

Inutile dire di no, questo è il momento che aspettavi! Non vedi l’ora, vero, di scoprire alcune ricette con Melanzane Secche per poter sorprendere i tuoi ospiti! Te ne suggeriamo giusto un paio perché parte del divertimento sta senza dubbio nella ricerca!

> Lista Argomenti:

Contorno di Melanzane Secche e Pomodorini
Ravioli di Melanzane

 

Contorno di Melanzane Secche e Pomodorini

Il bello di avere a disposizione le Melanzane Essiccate al sole è che puoi gustarle tutto l’anno! In questo modo anche un semplice contorno acquista quel tocco in più!

Ingredienti:

melanzane secche
pomodorini Pachino
cipolla di Tropea
prezzemolo
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale rosa dell’Himalaya
capperi
origano essiccato

Preparazione:

La prima operazione da fare è disporre le melanzane secche in una ciotola e versarci sopra dell’acqua fredda che le copra completamente; lasciale immerse per un massimo di 90 minuti. Ora taglia a pezzettini pomodori e cipolla, e disponi insieme su un piatto da portata. Aggiungi i capperi e spolvera con prezzemolo, pepe nero, sale rosa ed origano. Concludi con un filo di olio e sei pronto!

Ravioli di Melanzane

Anche in questo caso andremo ad utilizzare melanzane secche: ti basta reidratarle affinché svolgano esattamente la stessa funzione di quelle al naturale e così in più puoi gustarle in ogni stagione!

Ingredienti:

Per i ravioli:

Melanzane essiccate al sole
sale marino
1 cucchiaio di olio d'oliva
3 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di aglio tritato

Per il ripieno:

1 tazza di noci
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di timo
1/4 cucchiaino di peperoncino di Cayenna
2 spicchi d'aglio, tritati
1 cucchiaio d’olio d'oliva

Preparazione:

Reidrata le melanzane. Mescola insieme olio, succo di limone, aglio e sale e poi versa questa salsa sopra alle melanzane per marinarle; lasciale circa un’ora. Metti tutti gli ingredienti per il ripieno nel frullatore e frulla fino a quando l’impasto non sarà abbastanza coeso. Ora prendi le melanzane ed utilizzale come fossero pasta: stendile e poni al centro un cucchiaino di ripieno; premi forte sui bordi per sigillare. Metti i ravioli così ottenuti in essiccatore per circa 6-7 ore.

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con Melanzane Secche

 

Le Melanzane Secche Bio, Integre al 100% by CiboCrudo

Hai domande da fare? Qualcosa che non hai trovato già scritto in questa presentazione? Se così fosse, non esitare a scriverci: puoi mandare un messaggio su FB, oppure twittarci o lasciare un commento sulla nostra pagina G+. Mandaci anche una email e risponderemo quanto prima! Prima però leggi ancora qualcosa, sulle nostre Melanzane essiccate al Sole!

> Lista Argomenti:

Le Melanzane Secche by CiboCrudo

 

Le Melanzane Secche by CiboCrudo

Scegliere non è mai facile, specie quando lo si fa per qualcun altro. Ci siamo presi una grossa responsabilità, ma lo facciamo con passione e competenza, quindi: puoi fidarti! Le Melanzane Secche che portiamo a casa tua sono essiccate al sole e crescono nei terreni incontaminati dell’Uzbekistan. Sì, hai ragione, siamo arrivati parecchio lontano a cercarle! Ma così siamo sicuri di poterti dare tutte le garanzie di cui hai ed abbiamo bisogno: le certificazioni Biologico e BioVegan, la sicurezza del Crudo Garantito e di un alimento senza sale!

^ Torna all'inizio del paragrafo Melanzane Secche by CiboCrudo

 

Melanzane: Curiosità

Una curiosità, per concludere con leggerezza!

> Lista Argomenti:

Melanzane…in fumo!

 

Melanzane…in fumo!

Prova ad indovinare l’uso che delle foglie di Melanzana si faceva durante la seconda guerra mondiale! Non ti viene in mente niente? Beh, il tabacco in quel periodo era davvero difficile da reperire e per questo contadini e pastori essiccavano le foglie al sole e poi lo sbriciolavano per farsi sigarette e sigari.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sulle Melanzane

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer

 



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Melanzane Secche commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...