Zucchine Essiccate

Delicatamente al Sole Crude Bio - Raw Organic - 100g
Zucchine Essiccate 100g

Clicca per ingrandire

Zucchine Essiccate 100g Zucchine Bio 100g Zucchine Secche 100g Zucchine Essiccate Bio 100g
Etichetta
(9)

4.3 / 5

: 7
: 0
: 0
: 1
: 1
Confezione:
Seleziona la quantità:

Prezzo:

6,50

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Zucchine Essiccate

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Zucchine Secche: Descrizione Breve

Fin dall'infanzia ho conosciuto questo delicato ortaggio. Essendo così versatile e digeribile, in pratica la mamma mi presentava la Zucchina in ogni versione. “Le verdure fanno bene!”, e mi sono così abituata a mangiarle, grazie anche alla gustosa Zucchina. Oltre ad essere un pregiato e costante ingrediente della cucina mediterranea, le Zucchine sono anche una preziosa fonte di antiossidanti ed altri princìpi attivi. Ho scoperto proprio di recente che i polisaccaridi presenti nella Zucchina possono aiutare a contrastare la tosse. In particolare, le Zucchine crude e di stagione sono quelle più gustose e salutari. Ma tra poco scoprirai che esiste una piacevole alternativa alla Zucchina fresca. Ti sono sufficienti quattro mesi per accontentare la tua voglia di Zucchine? Eh sì, perché se segui il giusto principio di mangiarle solo quando è stagione, puoi farlo solo tra Giugno e Settembre. E se è tra le tue verdure preferite, aspettare 8 mesi prima di poterle di nuovo usare in cucina è un periodo davvero lungo. Tranquillo però, c’è una soluzione: le Zucchine Essiccate by CiboCrudo, perfette per le tue ricette ed in grado di mantenere intatti i princìpi attivi come se fossero appena colte. E sai perché? Perché abbiamo cura di scegliere un produttore che le essicchi naturalmente al sole. Dai, conoscile meglio insieme a noi!

> Lista Argomenti:

Le Zucchine
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi delle Zucchine

Sintesi Valori Nutrizionali delle Zucchine Secche
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Le Zucchine

Cucurbita Pepo L. è il suo nome botanico ed appartiene alla famiglia della Cucurbitaceae. Noi siamo abituati a vedere ed acquistare la varietà Lunga, quella che si utilizza anche per le Zucchine Essiccate, ma in realtà ce ne sono molte altre al mondo: lo Zucchino Nero di Milano, le tonde, le patisson o ancora le eccentriche. Questo solo per farti capire quanto il mondo della Natura nasconda segreti interessanti e curiosi da scoprire. Noi comunque ci soffermeremo sulla qualità diffusa in Europa, importata nel Vecchio Continente attorno al 1500 dopo la Scoperta dell’America.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi delle Zucchine

 Che siano Zucchine Essiccate o appena raccolte, i princìpi attivi che contengono sono degli amici importanti per il nostro benessere: un dettaglio tutt’altro che trascurabile! Andremo poi ad approfondire il tutto con dovizia di particolari, ma intanto puoi farti un’idea! Diversi studi scientifici (1*) hanno infatti voluto analizzare il ruolo dei princìpi attivi della Cucurbita Pepo nel trattamento dei sintomi di pazienti affetti da disturbi del tratto urinario inferiore, causati da iperplasia prostatica benigna, arrivando alla conclusione di una loro utilità nel miglioramento dei sintomi e della qualità della vita in genere. Contengono inoltre carotenoidi, come ci spiega questa ricerca (2*) che va ad analizzarne addirittura la presenza nei vari stadi della sviluppo. Un altro studio ancora (3*) ha confermato come i princìpi attivi contenuti nella Cucurbita Pepo L. possano avere un’attività inibitoria per il trattamento ed il controllo del diabete mellito. Cercando cercando, abbiamo trovato anche qualcosa che forse non ti aspetti: potevi mai pensare che la zucchina fosse un aiuto contro la tosse? In realtà, lo sono i polisaccaridi che contiene (4*) e che hanno dimostrato di avere un effetto paragonabile e, in alcuni casi, superiore alla codeina. Chiudiamo con le proprietà antiossidanti dei fiori, sia maschi che femmine, della Cucurbita Pepo (5*).

Sintesi Valori Nutrizionali delle Zucchine Secche

Per darti l’informazione migliore possibile, abbiamo deciso di inserire la tabella dei Valori Nutrizionali delle Zucchine Secche o Essiccate e non quella generica relativa al prodotto fresco. Se, infatti, le proprietà dei princìpi attivi rimangono invariate, è vero anche che la percentuale d’acqua, molto alta nel caso del cibo crudo, si azzera nelle Zucchine essiccate.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

E siamo solo all’inizio! Un breve excursus correlato, come da nostra abitudine, da ricerche scientifiche attendibili che puoi consultare nel database dell’NCBI.

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27377091
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25861766
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24559378
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21062638
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17308962 

^ Torna all'inizio del paragrafo Zucchine Secche: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cosa Sono Le Zucchine

Perché raccontarti che cosa sono le Zucchine se poi noi ti proponiamo le Zucchine Secche? Molto semplice: perché le nostre zucchine essiccate al sole mantengono intatte le caratteristiche organolettiche di quelle fresche, proprio perché non intervengono processi di lavorazione ad alte temperature che possano in qualche modo ledere le proprietà dei loro princìpi attivi.

> Lista Argomenti:

Cenni Storici
Le Varietà più Conosciute 

 

Cenni Storici

Noi italiani tendiamo ad essere campanilisti in fatto di cibo e a pensare che le cose buone siano prodotte sempre e comunque dalla nostra terra. Non sempre è così: se oggi puoi sperimentare ricette con zucchine, essiccate o fresche, il merito è dell’America Latina. Qui infatti ci sono notizie delle prime coltivazioni di questa verdura, importata solo in seguito in Europa nel corso del XVI secolo. Di sicuro però hanno fatto parte anche della quotidianità degli antichi romani, tanto che il poeta Marziale dedicò qualche verso proprio alle zucchine:

“….le zucche Cecilio
taglia in mille pezzettini.
Le mangi all’antipasto
te le da nella minestra
te le serve per pietanza
le mette nel contorno”.

La loro facilità di coltivazione e di reperimento ne ha fatto inizialmente un cibo cardine dell’alimentazione delle fasce più povere della popolazione.

Le Varietà più Conosciute 

Abbiamo detto che la specie botanica alla quale appartengono è la Cucurbita Pepo L. Come sai, però, la Natura ha l’ottima abitudine di darci molte alternative. E così in realtà non esistono solo le Zucchine che tutti noi conosciamo e che sono quelle utilizzate per le Zucchine Secche CiboCrudo. Abbiamo infatti anche quelle tonde, che sono utilizzate soprattutto nelle ricette con ripieno; quelle patisson il cui sapore è più forte e differente è anche il colore che può andare dal bianco al giallo, o anche all’arancione; infine quelle eccentriche, dalla forma assolutamente differente dalle altre e di cui la varietà Crookneck (dall'inglese “dal collo storto”) è la più conosciuta.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cosa Sono le Zucchine

 

Zucchine: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Le Zucchine secche o essiccate sono le protagoniste del nostro approfondimento. Quando però si parla di proprietà e benefici dei princìpi attivi, questo particolare non fa molta differenza. Ovviamente solo se si parla di cibo biologico e lavorato senza l’uso di prodotti chimici ed alte temperature. Seguici quindi alla scoperta delle caratteristiche dei princìpi attivi, per poter così preparare ricette con le zucchine secche con ancora maggiore convinzione!

> Lista Argomenti:

Mitigare i Problemi al Tratto Urinario Inferiore
I Carotenoidi
Trattamento del Diabete Mellito
Polisaccaridi per Migliorare la Tosse

Proprietà Antiossidanti
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Mitigare i Problemi al Tratto Urinario Inferiore

Avere fastidiosi problemi legati al tratto urinario inferiore è molto spesso un sintomo di iperplasia prostatica benigna (1*). Ebbene, secondo una ricerca scientifica (1*) alcuni princìpi attivi contenuti nella Cucurbita Pepo aiutano a migliorare tali sintomi ed anche a migliorare in generale la qualità della vita.

I Carotenoidi

Uno studio attendibile contenuto nel database NCBI (2*) ci dice che all’interno di molte colture ortofrutticole possiamo rintracciare la presenza di carotenoidi e così anche all’interno della “nostra” Cucurbita L. E quali sono le proprietà di questo elemento? Ce le chiarisce un’altra fonte scientifica (6*) che ne fa un elenco ben preciso: effetti particolarmente protettivi sono stati ravvisati contro il diabete mellito (DM), il cancro, le patologie neurodegenerative, problematiche metaboliche e cardiovascolari.

Trattamento del Diabete Mellito

Alcune comunità locali del Sud Africa sono solite utilizzare piante officinali per il trattamento del diabete di tipo 2 (3*). Non volendosi affidare solo alla tradizione, è stato portato avanti uno studio a Newcastle (3*) proprio per verificare la bontà di questa intuizione. Sono state 6 le piante i cui princìpi attivi sono stati posti sotto esame: Cassia angustifolia Mill. (Fabaceae), Cymbopogon citrati Stapf. (Poaceae), Cucurbita pepo L. (Cucuribitaceae), Nuxia floribunda Benth. (Stilbaceae), Hypoxis hemerocallidea Fisch. e Mey (hypoxidaceae), e Cinnamomum cassia Blume (Lauraceae). Alla fine tutte hanno superato il test e dunque dimostrato di possedere princìpi attivi utili in caso di trattamento del diabete di tipo 2.

Polisaccaridi per Migliorare la Tosse

Quante volte ti sarà capitato di avere attacchi di tosse, ma di voler evitare di ricorrere alle medicine? Bene, questo studio (4*) ci suggerisce che i polisaccaridi contenuti nella Cucurbita Pepo L, oltre ad avere un potenziale antiossidante, hanno la stessa capacità della codeina contro la tosse, anzi in alcuni casi hanno anche un effetto migliore. Se quindi vuoi una ricetta contro la tosse, utilizza le Zucchine secche!

Proprietà Antiossidanti

Chiudiamo questa breve carrellata sulla proprietà dei princìpi attivi delle Zucchine, confermando quanto già accennato sopra circa le proprietà antiossidanti degli stessi. A confermarlo è una ricerca scientifica (5*) che dimostra come sia gli estratti dei fiori maschi che femmine abbiano tale caratteristica.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Proprietà e benefici devono essere verificati; ecco perché ti indichiamo i link utilizzati: se vuoi, puoi controllare tu stesso!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27377091
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25861766
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28445831
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24559378
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21062638
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17308962

^ Torna all'inizio del paragrafo Proprietà e Benefici dei Princìpi Princìpi Attivi

 

Zucchine Secche: Valori Nutrizionali e Calorie 

Quando si parla di valori nutrizionali, invece, la differenza tra il frutto appena colto e le Zucchine secche c’è. Infatti nel primo caso la percentuale di acqua è importante, mentre nel caso delle Zucchine Essiccate questo elemento non è affatto presente. Vediamo quindi insieme i valori nutrizionali e quali sono gli aspetti più interessanti.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Uno sguardo rapido, per saperne di più!

Valori per 100 g

(I dati sono relativi al prodotto CiboCrudo. Possono subire delle variazioni minime a seconda dei lotti)

Calorie: 283 kcal
Proteine: 24,9 g
Carboidrati: 32 g
   di cui Zucchero: 25,2 g
Fibre: 17, 1 g
Grassi: 6,2 g
   di cui Grassi Saturi: 1,5 g
Sodio: 0,02 g
Sale: 0,5 g

Breve Analisi Nutrizionale

Come ti avevamo anticipato, non trovi il valore dell’acqua nella tabella nutrizionale. Di contro, però, puoi notare che questo cibo è fonte di fibre ed ha anche un alto contenuto di proteine. Da notare, infine, il bassissimo contenuto di sale

^ Torna all'inizio del paragrafo Valori Nutrizionali Calorie Zucchine Secche

 

Zucchine Secche: Ricette 

Sei già in cucina? Lo so, non vedi l’ora di sperimentare ricette con zucchine essiccate…e posso capirti! La fantasia in cucina regna sovrana e quando sai che ciò che cucini ti aiuta anche a raggiungere il benessere, il gioco è fatto!

> Lista Ricette:

Chips di Zucchine e Formaggio Raw

 

Chips di Zucchine e Formaggio Raw

Hai presente la ricetta dei nachos? Ecco, come sai a noi piace a volte proporti qualcosa di stuzzicante che riparta dalla tradizione, ma la modifichi: come questa ricetta con Zucchine Essiccate. 

Ingredienti

½ tazza di anacardi
¼ tazza di succo di limone
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di cumino
½ cucchiaino di paprica
aglio in polvere
1 tazza d’acqua
8 tazze di zucchine secche

Procedimento

Avendo a disposizione le Zucchine Essiccate, nella ricetta abbiamo inserito direttamente queste; altrimenti puoi realizzarla anche con quelle fresche, tagliandole a rondelle e mettendole in essiccatore. Prepara la crema formaggio, mettendo prima gli anacardi a mollo per una mezzora e poi tutti gli ingredienti, tranne le Zucchine Secche, nel frullatore. Sistema le Zucchine su piatto da portata e versa sopra il formaggio.

^ Torna all'inizio del paragrafo Zucchine Secche: Ricette 

 

Le Zucchine Secche by CiboCrudo

L’ultima cosa che hai letto è la sezione dedicata alle ricette con Zucchine Essiccate. Ma, pensaci un attimo, se l’ingrediente non fosse di qualità suprema, sarebbero ugualmente buone? Sai già che la risposta è no. Ecco perché scegliere CiboCrudo!

> Lista Argomenti:

Le Zucchine Secche by CiboCrudo
Le Certificazioni

 

Le Zucchine Secche by CiboCrudo

Le nostre Zucchine Secche provengono dall’Uzbekistan, da una terra completamente priva di inquinamento dove la tradizione e l’artigianalità la fanno ancora da padroni. Qui si segue passo passo la semina e la crescita di questa verdura, fino a trovare il momento perfetto nel quale raccoglierla. Si scelgono solo le migliori e si mettono ad essiccare al sole in modo che tutti i princìpi attivi siano perfettamente conservati. Così, quando avrai voglia di Zucchine a novembre, potrai mangiarle Secche con la certezza che le proprietà organolettiche ed il gusto non avranno subito i minimi cambiamenti.

Le Certificazioni

Oltre ad essere biologiche, BioVegan e ad avere il marchio Crudo Garantito, hai anche la sicurezza che le nostre Zucchine Secche siano prive di sale aggiunto: perché la ricetta della Natura non ha bisogno di essere modificata!

^ Torna all'inizio del paragrafo Zucchine Secche by CiboCrudo 

 

Zucchine Secche: Curiosità

Un ultimo passaggio, per chiudere scoprendo ancora qualcosa di nuovo.

> Lista Argomenti:

Immature

 

Immature

Lo sapevi che il frutto maturo della zucchina potrebbe arrivare addirittura ad un metro di lunghezza? Avrebbe però dei semi così grandi da essere immangiabile e, quindi, la si raccoglie quando in realtà è ancora acerba. 

^ Torna a Zucchine Secche: Curiosità

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Zucchine Essiccate commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...