> Curiosità e Acquisto prodotti biologici

Alcune Curiose Curiosità:

Vogliamo, in questa sezione, trattare come argomento le curiosità che riguardano il cocco e il suo olio, quando si effettua un acquisto di prodotti biologici è necessario comprenderne i benefici, le sostanze organolettiche che compongono ogni singolo alimento in modo da poterne ottimizzare l'utilizzo per il benessere del nostro organismo.

Questa sezione è dedicata ai più curiosi, quelli che sono sempre alla ricerca di novità, noi di CiboCrudo che desideriamo accontentare tutti vi forniremo di seguito queste curiosità:

 

^ Curiosità e Acquisto prodotti biologici

Il ladro dei cocchi

E' curioso come non siano solo gli essere umani ad apprezzare le noci di cocco, esiste un granchio

che ne va veramente ghiotto.

Meglio conosciuto come ladro di cocchi e ladro delle palme durante, il giorno vive nascosto nelle cavità del terreno mentre di notte va a caccia di noci di cocco.

L'uomo per aprire una noce di cocco utilizza vari arnesi il più caratteristico è senza dubbio il macete, questo granchio invece utilizza le chele con le quali afferra la noce di cocco e la batte sulla roccia fino a che non si rompe, questa creatura che si ciba principalmente di questo può vivere più di 30 anni è evidente che questo tipo di alimentazione soddisfa ogni suo bisogno.

 

^ Curiosità e Acquisto prodotti biologici

L'olio di cocco e il suo uso domestico

Capita alle volte di fare degli acquisti di prodotti alimentari da inserire nella nostra alimentazione per poi scoprire che possono essere utilizzati anche per altro, è il caso del nostro olio di cocco, oltre all'uso alimentare può essere un valido aiuto nelle faccende domestiche, ma vediamo come lo possiamo utilizzare:

  • per idratare e ammorbidire la pelletteria

  • per lubrificare le corde della chitarra

  • per rimuovere il chewingum da qualsiasi parte, capelli, tessuti, tappeti ecc.

  • per pulire e lucidare mobili di legno

  • per pulire e lucidare le foglie delle piante da appartamento

  • per disinfettare il tagliere di legno

  • per pulire il cruscotto della macchina

  • per pulire mani e pennelli dopo aver utilizzato vernici a base d'olio

  • lubrificare cerniere e altri meccanismi

Pensate a quanto si possa risparmiare utilizzando l'olio di cocco, utile in casa ottimo per il nostro organismo.

 

^ Curiosità e Acquisto prodotti biologici

Il cocco uno strepitoso marinaio

Uno dei misteri ancora irrisolti è il paese di origine della pianta del cocco, alcuni pensano sia l'Indonesia ma in realtà non si conosce ancora la sua terra natia, questo grazie alla proprietà dei suoi semi di galleggiare nell'acqua.

I semi delle piante si disperdono in molti modi, quelli della pianta del cocco che spesso cresce sulla spiagge, se riesce cadendo a raggiungere l'acqua e il mare aperto galleggia e si lascia trasportare in ogni dove, l'aria contenuta nell'involucro fibroso non la fa affondare.

L'acqua marina normalmente distrugge la maggior parte dei semi in questo caso impiega molto tempo a penetrare nel guscio legnoso delle noci di cocco che possono resistere tranquillamente nel mare per tre mesi e percorrere migliaia di chilometri.

Ed una volta approdate in spiagge con un clima tropicale riescono comunque a germogliare. 

 

^ Curiosità e Acquisto prodotti biologici

Il cocco e i suoi riti propiziatori

Uno dei riti dove vede come protagonista la noce di cocco è il matrimonio, in India nella sua antica tradizione era buon auspicio agitare intorno al capo dello sposo una noce di cocco, successivamente veniva rotta e cosparsa in ogni direzione, questo era un rito dedicato alla buona riuscita dell'unione.

La palma da cocco è sacro e simbolo di vita nella cultura di molti popoli, il motivo di questa venerazione nasce dal fatto che essa fornisce tutto il necessario per vivere, legname, copertura per la capanne (foglie), frutta è un latte sostituibile, in caso di necessità, all'acqua potabile.

In Nepal invece la noce di cocco è il simbolo della fertilità legata alla donna, l'usanza prevedeva di immergere la noce di cocco in una brocca ricolma d'acqua denominata Purna Kumbha per propiziarsi gli Dei e nel caso di viaggi veniva messa ai lati della strada che segnava l'inizio del viaggio.

 

^ Curiosità e Acquisto prodotti biologici

Il cocco killer

E' bene sapere che, se pur vero che il cocco possieda delle indiscusse virtù benefiche per il nostro organismo, possieda anche ciò che potremmo definire un lato pericoloso.

Infatti, il direttore delle assicurazioni turistiche londinesi Brent Escott ha dichiarato che le noci di cocco uccidono molte più persone che gli squali, riportando i dati del 2000 riferisce che gli squali hanno attaccato 79 persone delle quali solo 10 sono morte mentre le noci di cocco hanno ucciso ben 150 persone.

Sempre Escott durante un'intervista dichiara “la gente ha paura degli squali ma dovrebbe astenersi dal riposare all'ombra della palme da cocco”.

Una curiosità a riguardo, accade in India, durante una visita ufficiale del presidente americano Obama la polizia come misura di sicurezza ha fatto raccogliere tutte le noci di cocco vicine al passaggio del presidente.

 

^ Curiosità e Acquisto prodotti biologici

Del cocco non si butta via niente

E' proprio vera l'affermazione che dice “del cocco non si butta via niente” infatti tutte le parti di questa preziosa pianta trovano un utile utilizzo in vari campi, vediamo cosa e dove vengono utilizzate:

  • Dal frutto si bene la ricca acqua molto salutare

  • Dalla polpa bianca si ricava olio e farina e si preparano dolci

  • Dalla fibra dell'endocarpo ovvero la parte liscia e verde si ricavano pezzi di artigianato

  • Dalla noce dura e dal tronco si ricava legno per le costruzione e  per la fabbricazione di mobili

  • Dalle foglie si ricavano coperture per i tetti, per creare separé e per la creazione di cestini

  • Dai fiori si estrae una linfa utilizzata per la preparazione di cocktails

  • Dalla fibra legnosa si ricavano imbottiture per i materassi, cuscini e quello che resta viene utilizzato come combustibile.

 

^ Curiosità e Acquisto prodotti biologici

L'olio di cocco e le star

Ormai sono note le proprietà cosmetiche dell'olio di cocco tanto da guadagnarsi l'appellativo di “elisir di lunga vita” viene impiegato già da molti anni in prodotti destinati alla cura del viso, dei capelli e del corpo con ottimi risultati, noi di CiboCrudo ve ne consigliamo da sempre l'utilizzo.

La curiosità sta nel fatto che molte star di Hollywood lo utilizzano quotidianamente per mantenere la loro bellezza, sia introducendolo nell'alimentazione sia a livello topico.

Madonna, Demi Moore, Rihanna, Gwineth Paltrow e Gisele Bundchen impazziscono per l'olio di cocco che considerano l'ultima tendenza in campo di bellezza e forma fisica.