> Presentiamo tra gli Alimenti Celiaci il Camu Camu

Cos'è il Camu Camu

In questa sezione vi esponiamo un approfondimento super completo di un alimento Gluten Free che potete acquistare online sul nostro sito, dalle caratteristiche e dalle proprietà nutritive eccezionali tant'è che si è ampiamente meritato la qualifica di superfood. Il Camu Camu è una bacca , il frutto di una pianta proveniente dall'Amazzonia che ha la più alta concentrazione di Vitamina C di tutti gli alimenti presenti sul pianeta terra.

Dal sapore inconfondibilmente aspro, non  può definirsi una classica bontà anche se c'è a chi piace molto, di solito viene accompagnato ad ingredienti dolciastri nel quale riesce a trovare un equilibrio di sapori eccellente, può essere usato in moltissimi modi, ed è un prodotto che assolutamente non dovrebbe mancare sulle nostre tavole perchè è un vero toccasana e tra l'altro fa anche dimagrire.

 

^ Presentiamo tra gli Alimenti Celiaci il Camu Camu

A che specie appartiene

Il Camu Camu è una Bacca, non è che il frutto di una pianta che cresce in natura solo nell'Amazzonia peruviana preferibilmente e quasi esclusivamente su terreni inondati da alluvioni e vicino a fiumi straripanti, il nome scientifico di questo arbusto che può anche diventare molto alto (fino a 3mt) è Myrciaria dubia, appartiene alla famiglia delle Myrtaceae.

Viste le incredibili proprietà nutrizionali, una su tutte quella di contenere un'altissima concentrazione di Vitamina C, per intenderci circa 40 volte in più della polpa delle migliori arance, le produzioni agricole hanno deciso di interessarsi a questa coltivazione con risultati eccellenti.

La commercializzazione di queste bacche è in deciso aumento.

Lo abbiamo inserito tra gli alimenti celiaci migliori proprio per la sua grande capacità di trasferire vigore ed energia, nel farvelo conoscere siamo assolutamente certi di offrirvi una grande opportunità.

 

^ Presentiamo tra gli Alimenti Celiaci il Camu Camu

Il Suo Aspetto

Dell'arbusto abbiamo già accennato qualcosa sulle dimensioni, ora parliamo del frutto che è di piccolissime dimensioni dalla buccia multicolore che a seconda della maturazione va dall'arancione chiaro al violaceo intenso.

La sua polpa invece è costituita da un leggero strato carnoso e dal nucleo liquido che racchiude piccolissimi semi, i colori che meglio li descrivono sono certamente dei toni di giallo con punte di verde. Sezionandolo almeno nella parte interna ricorda vagamente un piccolissimo melograno, in effetti l'aspetto non è molto interessante, abbiamo dedicato un po' di spazio solo perchè, nel caso in cui non abbiate riferimenti sul frutto possiate ora riconoscerlo.

 

^ Presentiamo tra gli Alimenti Celiaci il Camu Camu

Le Origini e L'agricoltura

L'ambiente ideale di crescita di questa pianta è la foresta pluviale, si trova in natura in varie zone del sud aAerica, prevalentemente lungo grandi fiumi, la particolarità di questa pianta è certamente la resistenza infatti è in grado di vivere semi-sommersa dalle acque per mesi ed inoltre è in grado anche di resistere a grandi temperature senza che le caratteristiche organolettiche e le qualità nutrizionali del frutto vengano alterate. In realtà sebbene sia una pianta usata da sempre dagli indigeni, sopratutto per le sue proprietà curative, pensate che era l'antidoto per morsi di serpenti velenosi, di questa pianta le informazioni generali non sono molte, la civiltà occidentale si è concentrata sulle proprietà dal punto di vista scientifico, medico e chimico.

Il trend di vendite di questo prodotto è in forte incremento, non solo tra gli alimenti celiaci ma in moltissimi settori come il farmaceutico ed alcuni di tendenza come le bevande energetiche e come sempre accade se i prodotti si vendono tutto si muove, anche l'agricoltura, sopratutto la biologica ha di recente inserito sistemi di coltivazione di questa pianta straordinaria.

 

^ Presentiamo tra gli Alimenti Celiaci il Camu Camu

Sintesi Studi Scientifici sul Prodotto

Eccovi infine il cuore di questo approfondimento, un report di tutte le principali qualità di questo dono che gli hanno conferito con autorevolezza il titolo di un supercibo e che troviamo particolarmente adatto aver inserito negli alimenti celiaci per molti motivi che forse capirete meglio in seguito, ma che volete che vi diciamo, potete forse rinunciare ad un antidepressivo ringiovanente e rinvigorente in tutti i sensi completamente naturale?! … Fate Vobis.

Una sintesi che poi approfondiremo nelle sezioni dedicate agli effetti benefici e proprietà curative che però crediamo adatta a solleticare il vostro interesse così che possiate informarvi ulteriormente in modo da conoscere a pieno tutte le qualità e le motivazioni per cui lo abbiamo selezionato.

Camu Camu, Report Riassuntivo di uno tra gli alimenti celiaci diventati un superfood:

  • Ricchissimo di potassio fornisce un eccellente supporto al funzionamento di reni e cuore;

  • La serina presente nella bacca aiuta a metabolizzare i grassi aiutando la digestione;

  • Ha la più alta concentrazione di Vitamina C in tutte le sostanze commestibili finora trovate, la quale ha la finzione principale di rafforzare e rivitalizzare sia l'organismo tutto sia il sistema nervoso;

  • E' un Antinfiammatorio ed un Antivirale naturale;

  • Stimolando la formazione del collagene sostiene la formazione dei tendini e dei legamenti;

  • Eccellenti proprietà antiossidanti combatte le cellule cancerogene;

  • Rinforza le difese Immunitarie;

  • Ricco di Flavonoidi che combattono i radicali liberi e quindi l'invecchiamento;

  • Combatte le malattie degenerative del cervello;

  • Incrementa la produzione di sperma;

  • Disintossicante e Antidepressivo Naturale;

La lista continua ma già queste crediamo essere una sintesi esaustiva di questo particolare frutto che lo rende uno tra gli alimenti celiaci più interessanti.

 

^ Presentiamo tra gli Alimenti Celiaci il Camu Camu

Conclusioni

Ebbene, potevate immaginare che un così piccolo prodotto potesse avere così grandi qualità?!

Siamo certi di avervi stupito, o meglio che sia stato il Camu Camu a farlo.

Abbiamo tralasciato moltissimi aspetti di questo importantissimo prodotto, sopratutto quelli che riguardano l'aspetto antidepressivo, anche se non ci piace questa definizione, infatti vedendola nel senso positivo possiamo dire che è un frutto capace di stimolare il buon umore, capace di infondere un esplosione di energia che al giorno d'oggi è certamente quello che ci vuole.

Gli alimenti celiaci che selezioniamo, come del resto tutti, racchiudono sempre grandi qualità ed è forse anche per questo che destiamo così tanto interesse, tanto da creare un quasi movimento ricchissimo di scambi e dibattiti tutti finalizzati alla salute e al benessere.

Se per scelta o per necessità siete interessati agli alimenti celiaci sappiate che la nostra azienda sta investendo molto nel Gluten Free, perchè siamo convinti che un consumo eccessivo di glutine sia dannoso fino a generare malattie.