Semi di Chia: Specie Botanica

 

In questa sezione di approfondimenti noi di CiboCrudo tratteremo molto scrupolosamente uno dei nostri prodotti vegani che trovate online sul nostro sito, i Semi di Chia. Proprio per la straordinarietà di questo alimento non vogliamo lasciare nulla al caso ed entrare nel merito dei moltissimi argomenti di seguito elencati:

 

> La Specie Botanica di uno dei Nostri Migliori Prodotti Vegani

 

· A che specie appartengono

· Il loro aspetto

· Cosa contengono

· Cenni storici

· Ambiente di crescita

· Studi scientifici

· Conclusioni

 

Semi di Chia: a che specie appartengono

I Semi di Chia appartengono appunto alla Chia, una pianta floreale della famiglia delle Lamiaceae definita come specie Salvia Hispanica, nell'etimologia la parola Chia deriva dal nahuati (una lingua uto-azteca parlata in Messico) che significa oleoso.

Questa pianta erbacea possiede foglie lunghe 4/8 centimetri e larghe 3/5 centimetri, non supera il metro di altezza e i colori della sua fioritura, che normalmente avviene nei mesi di luglio ed agosto,  sono viola o bianchi.

^ Torna alla Lista Argomenti dei Semi di Chia, Uno dei Nostri Migliori Prodotti Vegani Online

 

Semi di Chia: il loro aspetto

I semi derivati dalla Chia sono nativi del Messico e del Guatemala, il loro colore varia dal grigio, al marrone e al nero, con una piccola eccezione di semini chiarissimi quasi bianchi, le loro dimensioni sono ridotte, questi piccoli semini hanno una forma ovale e piatta e sono segnati da piccole venature.

Sono croccanti, il sapore è gradevole inoltre si conservano per anni sia nel valore nutritivo, che nel gusto ed anche nell'aroma, tra i prodotti vegani online disponibili sul nostro sito, i Semi di Chia sono decisamente tra quelli di punta che vi consigliamo caldamente, dai, visto che siamo crudisti diciamo tiepidamente.

^ Torna alla Lista Argomenti dei Semi di Chia, Uno dei Nostri Migliori Prodotti Vegani Online

 

Semi di Chia: cosa contengono

I Semi di Chia contengono risorse straordinarie, a dispetto delle loro ridotte dimensioni possiedono un enorme potere nutrizionale rispetto ad altri alimenti più conosciuti e diffusi, di seguito ve ne elenchiamo alcuni esempi:

  • 7 volte in più di vitamina C rispetto alle arance

  • 8 volte in più di omega 3 rispetto al salmone

  • 3 volte in più di ferro rispetto agli spinaci

  • 2,5 volte in più rispetto ai fagioli

  • 6 volte in più di calcio rispetto al latte vaccino

  • 10 volte in più di fibra rispetto al riso

  • 15 volte in più di magnesio rispetto ai broccoli

  • 3 volte in più di potere antiossidante rispetto ai mirtilli

Da questi dati si evince che i Semi di Chia sono una risorsa alimentare indispensabile per una sana alimentazione, ed è proprio per questo motivo che CiboCrudo li propone sul suo e-commerce tra i prodotti vegani online della massima qualità.

^ Torna alla Lista Argomenti dei Semi di Chia, Uno dei Nostri Migliori Prodotti Vegani Online

 

Semi di Chia: cenni storici

I semi di Chia venivano adottati già al tempo degli Aztechi e dei Maya, i guerrieri aztechi sembra li utilizzassero per il loro grande potere ricostituente che donava vigore e forza necessari durante le sanguinose e faticose battaglie.

I Maya li conferirono l'appellativo di “semi della forza” e li utilizzavano anche nelle pratiche religiose e durante le loro cerimonie li offrivano agli Dei in dono, cercando benevolenza.

Tra le varie testimonianze troviamo un manoscritto del frate spagnolo Bernardino di Sahagùn del XVI secolo, dove descrive in maniera minuziosa il suo viaggio in Messico nel quale riporta  la presenza dei Semi di Chia nel “grande mercato” e il loro impiego nella cultura alimentare dell'America precolombiana.

A partire dal 2009 l'Unione Europea autorizza l'immissione sul mercato di questo alimento, che definisce utilizzando il termine integratore alimentare, è anche grazie a questa decisione avvenuta il 13 ottobre che CiboCrudo ha potuto inserire tra i suoi prodotti vegani online questi semi definendoli un SuperFood.

^ Torna alla Lista Argomenti dei Semi di Chia, Uno dei Nostri Migliori Prodotti Vegani Online

 

Semi di Chia: ambienti di crescita

Come accennavamo prima, la Chia nasce in Messico ed in Guatemala solo in seguito viene esportata dagli spagnoli in Europa, per la sua miglior crescita necessita di un terreno argilloso, alcalino e di una notevole esposizione solare.

I nostri Semi di Chia provengono da colture biologiche nell'assoluto rispetto dell'ambiente e dell'uomo, grazie alla serietà, la professionalità e l'amore con i quali vengono seguiti durante questa fase siamo certi di proporvi il meglio che madre natura possa offrirci.

^ Torna alla Lista Argomenti dei Semi di Chia, Uno dei Nostri Migliori Prodotti Vegani Online

 

Semi di Chia: studi scientifici

I Semi di Chia sono divenuti abbastanza rapidamente di gran moda, il sempre maggior consumo ha incrementato l'interesse della comunità scientifica, infatti uno degli ultimi studi eseguiti dalla Appalachion State University e dalla University of Nord Caroline afferma che il consumo di questi piccoli semini aumenta del 30 % i grassi omega 3 nei livelli ematici.

L'Università di Toronto in Canada dopo accurati studi ha determinato che i Semi di Chia utilizzati nelle diete alimentari prevengono e curano il diabete di tipo 2. 

^ Torna alla Lista Argomenti dei Semi di Chia, Uno dei Nostri Migliori Prodotti Vegani Online

 

Semi di Chia: conclusioni

Speriamo di avervi fornito tutte le informazione sulla Chia e i suoi semi in questa sezione di approfondimento sovra titolata prodotti vegani online dedicata completamente ai semi della pianta sopra citata vi ribadiamo il fatto che nonostante le ridotte dimensioni sono in grado di fornire all'organismo un gran numero di attivi e quindi ve ne consigliamo ancora l'uso quotidiano.

La nostra azienda come ormai dovrebbe esservi noto tiene moltissimo alla qualità del prodotto proposto e nell'occasione di questi semi si è impegnata oltremodo per proporre qualcosa che potesse essere definito di livello assoluto e dopo tanto cercare finalmente siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo. Abbiamo così trovato una produzione rigorosamente Bio in grado di attestare che l'intero processo di lavorazione non oltrepassasse mai i 42° in modo da poterlo marchiare col nostro simbolo crudo garantito.

Come vedremo in seguito i prodotti alimentari che oltrepassano quella soglia per effetto termico hanno un sostanziale decadimento dei valori nutrizionali, e questo per noi non è mai stato accettabile. Noi siamo CiboCrudo e sia Online, sia sul Territorio proponiamo esclusivamente alimenti crudi ed al massimo dei nutrizionali possibili, questo perchè il nostro concetto di alimentazione inteso come parte del processo finalizzato al miglior funzionamento dell'organismo sia a voi garantito. Il Cibo è la prima medicina, siamo quello che mangiamo e noi presentiamo solo il meglio, il tutto sempre e rigorosamente sponsorizzato da madre natura.

^ Torna alla Lista Argomenti dei Semi di Chia, Uno dei Nostri Migliori Prodotti Vegani Online