> Il Miglior Vegan Store Online Presenta:

I Consigli dello Chef sui Semi di Chia:

Il nostro vegan store online cibocrudo.com oltre ad offrirvi prodotti di eccelsa qualità che possiedono certificazioni come Prodotto Biologico, Gluten Free, BioVegan, Crudo Garantito e dove è stato possibile Prodotto in Italia vi allieta con gustose ricette nelle quali potrete deliziare il vostro palato donando benessere al vostro organismo. Oggi la nostra realtà è diventata una vera e propria community dove chef professionisti e non condividono con noi le loro esperienze culinarie, grazie anche al loro contributo siamo riusciti ad arricchire il nostro bagaglio che condividiamo con voi attraverso il nostro sito, la nostra pagina facebook, il nostro blog e le manifestazioni in loco dedicate all'alimentazione vegana, crudista, per celiaci e vegetariana.

Di seguito vi proponiamo alcune ricette dove tra gli ingredienti troverete i Semi di Chia, abbiamo già indicato tutte le loro proprietà adesso ci occupiamo di come gustarne il delicato sapore.

 

^ Il Miglior Vegan Store Online Presenta:

Cupolette di cocco e Semi di Chia profumati al limone

Cosa c'è di meglio che una coccola culinaria? Spesso durante la nostra giornata accade che sentiamo il bisogno di un coccola che spesso viene associata ad un dolce, ecco perchè vi proponiamo questa semplice ricetta ricca di gusto e di sostanze benefiche per l'organismo, uniamo benessere psichico e benessere fisico in un unico gesto.

Ingredienti per le cupolette:

 

n°1 tazza e ½  di Farina di Mandorle

n°3 tazze di Cocco Grattugiato

n° ½ tazza di Semi di Chia 

n° 3 cucchiai di Succo d'Agave

n° 1 limone comprensivo di succo e scorza grattugiata

n° 2 cucchiai di Sciroppo di Yacon

n° 2 cucchiai colmi di Burro di Cocco

 

Per la Glassa occorrono invece:

 

n° ½ di limone solo il succo

n° 1 limone solo la scorza grattugiata

n° 3 cucchiai di Succo d'Agave

n° 3 cucchiai di Burro di Cacao

 

Preparazione delle cupolette:

Una volta preparati tutti gli ingredienti per iniziare prendiamo tutti gli alimenti secchi come i Semi di Chia, il Cocco grattugio, farina di Mandorle, il Burro di Cocco e la scorza di limone li versiamo in una ciotola e li mescoliamo, successivamente aggiungiamo gli ingredienti liquidi restanti, lo sciroppo di Yacon, il succo d'Agave e il succo di limone, mescolando il tutto in modo da ottenere un composto ben amalgamato. 

Arrivati a questo punto con l'aiuto delle mani prendiamo delle piccole porzioni di impasto e lo lavoriamo in modo da formare delle cupolette (potete scegliere la forma che più vi piace ad esempio semplici palline) una volta terminato mettiamo tutte le cupolette nell'essiccatore utilizzando dei fogli antiaderenti.

Successivamente impostiamo l'essiccatore ad una temperatura di 42° e lasciamo che faccia il suo lavoro per le successive 8 ore, per fare in modo che si asciughino completamente a metà essiccazione giriamo le nostre cupolette.

Preparazione della glassa e ultimazione della ricetta:

La glassa è semplicissima, non facciamo altro che mischiare gli ingredienti a lei dedicati mescolandoli, terminato immergiamo la parte superiore delle nostre cupolette e successivamente le raffreddiamo nel frigorifero fino a che la glassa non sarà ben addensata.

Ed ecco qua la nostra coccola pronta per farci solo del bene, potete gustare le cupolette sia a merenda che a colazione ma anche come dolcetto che conclude il vostro pasto. 

 

^ Il Miglior Vegan Store Online Presenta:

Il Pudding di Semi di Chia 

Questa ricetta dove di seguito vi daremo tutte le indicazioni necessarie è senza ombra di dubbio una vera bomba energetica colma di antiossidanti e proteine.

Come abbiamo già detto i Semi di Chia che potete trovare nel nostro vegan store online sono ricchissimi di entrambi ma in questa ricetta si uniscono ai mirtilli in modo da fornirvi energia e benessere per tutta la giornata.

Ingredienti:

 

n° ½ tazza di Semi di Chia

n° ½ tazza di Mirtilli

n° 2 Banane congelate

n° 2 o 3 Datteri

n° 250 ml di Latte di Mandorle o Cocco Crudo

n° 1 cucchiaino di polvere di Acai

n° 1 cucchiaino di Vaniglia in polvere

n° pizzico di Sale

 

Preparazione:

 

La preparazione è molto semplice e veloce, mettete nel nostro frullatore Vitamix le Banane, i Semi di Chia, i Mirtilli, i Datteri, la polvere di Acai, la Vaniglia in polvere ed il pizzico di sale, successivamente versate nella caraffa il Latte di Mandorla o di Cocco e frullate per 30 secondi. 

Per dare una consistenza più croccante potete cospargere il vostro pudding con un pizzico di scaglie di cocco essiccato, mandorle, semi di canapa, semi di zucca, semi di girasole, nocciole, bacche di Goji, fave di cacao e noci. Fate riposare il tutto per circa due minuti, il pudding dovrebbe risultare cremoso tanto da poterlo mangiare con un cucchiaio. 

 

 

^ Il Miglior Vegan Store Online Presenta:

Torta ai Semi di Chia e altri SuperFood

Questa ricetta oltre ad essere gustosissima possiede un basso indice glicemico, il nostro vegan store online vi fornisce tutte le indicazioni per la sua preparazione dedicata a vegani, crudisti, vegetariani, celiaci e diabetici.

Una ricetta ricchissima di microelementi che giovano alla nostra salute e deliziano i nostri palati oltre a rispettare l'ambiente e tutti gli esseri umani.

Ingredienti:

 

n° 60 g di Zucchero di Cocco

n° 40 g di polvere di Maca

n° 200 g di Mandorle

n° 60 g di Semi di Chia

n° 400 ml di acqua

n° 1 Avocado maturo

n° 40 g di polvere di Canapa

n° 0,5 g di Stevia in polvere

n° 2 baccelli di Vaniglia

n° 40 g di Cacao Crudo oltre a quello per spolverare

n° quanto basta di Fave di Cacao per la decorazione

 

Preparazione:

Preparate due bicchieri dove metterete dentro in ognuno metà della quantità dei Semi di Chia e metà acqua, lasciate riposare per qualche minuti fino a quando i due ingredienti si presentino sotto forma di gel, nel frattempo prendete le Mandorle e tritatele finemente, mettetele in una ciotola capiente e unitele alla polvere di Maca e allo zucchero di Cocco.

Una volta che si è creato il gel se lo desiderate potrete frullarlo nel Viamix un bicchiere alla volta.

A questo punto riprendiamo la ciotola con il composto che abbiamo preparato e ci aggiungiamo i ¾ di un bicchiere di gel e i semi di un baccello di Vaniglia infine amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un impasto assomigliante ad sfera liscia che successivamente divideremo in due parti uguali. 

Prendete ora una delle due parti e unitela al cacao e al resto del bicchiere di gel che vi è avanzato, amalgamate e distendetelo poi tra due fogli di carta da forno, a questo punto prendete una tortiera con i bordi estraibili ricoperta con la pellicola trasparente e schiacciate la base al cacao, successivamente prendete lo strato senza cacao, stendete anche lui tra due fogli di carta da forno e riponetelo in frigorifero. 

Frullate con il Vitamix l'Avocado, i semi di un baccello di Vaniglia, 0,5 g di Stevia, la polvere di proteine della Canapa e il secondo bicchiere di gel di Semi di Chia, otterrete così una crema che cospargerete sullo strato al cacao nella tortiera e lo lascerete nel freezer per 2 ore.

Trascorse le due ore prendete lo strato alla Vaniglia e ricoprite cosi la tortiera, dopo di che rimette nel freezer e lasciate che tutto si amalgami per una notte.

Prima di servirla spolveratela con del cacao e decoratela con qualche Fava cruda di Cacao.

Adesso è giunto il momento di gustare questa delizia, il nostro vegan store online è sempre lieto di fornire a chiunque ne abbia la voglia ricette sane, gustose dalle proprietà nutritive eccelse.