> La nostra frutta secca biologica online

Le mandorle, gli effetti benefici e salutari

Le mandorle fanno parte della categoria frutta secca biologica che trovate online su cibocrudo.com, il nostro e-commerce che le propone appunto, per le loro proprietà organolettiche preziose che donano benessere al nostro organismo, come vedremo di seguito, sono un ottimo rimedio che madre natura ci offre e un ottimo alleato nel contrastare alcune patologie, vi consigliamo comunque di avvalervi sempre del consiglio di un medico.

Per entrare nel dettaglio vi proponiamo la descrizione di alcune loro funzioni:

 

^ La nostra frutta secca biologica online

 

^ La nostra frutta secca biologica online

Le mandorle per la salute di arterie e cuore

Grazie all'altissima presenza di fitosteroli, che riescono, come dimostrano molti studi scientifici di cui il primo effettuato nel 1953, a ridurre il colesterolo generale nel sangue sopratutto quello “cattivo” LDL.

Vediamo come avviene questa riduzione, poiché i fitosteroli sono molto simili al colesterolo, se sono presenti in grandi quantità nel tubo digerente, prendono il posto di una parte del colesterolo all'interno dei trasportatori, pertanto non essendo trasportato dai trasportatori viene eliminato attraverso le feci e quindi non viene metabolizzato.

  

Le mandorle contro l'anemia

Come abbiamo già visto le mandorle possiedono un alto contenuto di sostanze nutritive fondamentali al nostro benessere, tra le quali emergono una elevata dose di ferro e di vitamine in particolare quelle del gruppo B.

Grazie a questa loro caratteristica sono un ottimo aiuto a contrastare l'anemia, ovvero una riduzione patologica dell'emoglobina che spesso può essere causata dall'assenza di ferro.

Pertanto ve ne consigliamo l'utilizzo quotidiano, perchè come oramai è noto, alcuni tipi di patologie trovano rimedio anche grazie all'alimentazione, vi consigliamo in ogni caso di consultare il vostro medico curante per qualsiasi informazione riguardante l'anemia. 

 

Le mandorle per il buon umore

Chi non ha mai affrontato un periodo dove il morale è a terra? Ecco un validissimo strumento per contrastare questi momenti, le mandorle.

Grazie ad alcuni microelementi in esse contenuti, sono un vero toccasana ma vediamo quali sono, le mandorle contengono il triptofano e la tirosina, due amminoacidi che, uniti in simbiosi, stimolano i neurotrasmettitori come la serotonina ovvero il neurotrasmettitore della serenità.

Le mandorle infatti risultano ottime nei periodi di stress, durante le mestruazioni e duranti i periodi di forte stanchezza.

 

Le mandorle per il benessere intestinale

Le mandorle possiedono un elevato potere nutrizionale oltre ad un potere lassativo, anche i nostri avi nell'antichità utilizzavano il suo latte, come ottimo rimedio rinfrescante per intestino e vescica. Molti studi effettuati su questo seme hanno attribuito il suo potere nel contrastare il rischio di tumore al colon, uno fra tutti quello condotto da parte del Dipartimento della Nutrizione dell'università della California.

Anche in questo caso ve ne consigliamo l'utilizzo giornaliero, il suo olio è un ottimo rimedio per il suo effetto lubrificante ed emolliente ed anche un altrettanto ottimo aiuto per il transito intestinale fisiologico.

Le mandorle contro ipercolesterolemia

La ipercolesterolemia non è altro che un accesso di colesterolo nel sangue, più precisamente quello “cattivo” definito LDL, l'assunzione di mandorle dolci, contrasta il suo livello elevato e di conseguenza dona benessere all'organismo.

Sono stati effettuati molti studi sui benefici delle mandorle dedicati al colesterolo, uno di questi condotto su un cospicuo numero di persone ha determinato che assumendo ½ tazza di mandorle al giorno si riesce a ridurre il valore del colesterolo LDL del 10% senza cambiare tipo di alimentazione, grazie ai grassi monosaturi e polisaturi in esse contenute.

 

Le mandorle contro l'osteoporosi

Grazie alla grande quantità di vitamine e di minerali le mandorle risultano ottime per aumentare la densità minerale ossea, con estremi vantaggi per tutto il sistema scheletrico in termini di rafforzamento.

Il magnesio favorisce la fissazione del calcio nelle ossa, ottimo aiuto per gli anziani e soprattutto per chi è affetto da osteoporosi, ossia la diminuzione di densità ossea che nelle donne è frequente nella menopausa.

Consigliamo di introdurle nella vostra alimentazione quotidiana come prevenzione, sappiamo bene che l'alimentazione gioca un ruolo molto importante in ogni caso ed è per questo che la selezione proposta sul nostro sito, è di eccelsa qualità.