> Le Ricette del Tuo negozio online di Prodotti Biologici

Le ricette con l'olio di cocco

Questa sezione è dedicata alle ricette che tra gli ingredienti possiedono l'olio di cocco, noi di CiboCrudo vogliamo con esse sia occuparci del vostro benessere sia deliziare il vostro palato,  nella quale troverete al suo interno golose ricette suggerite dai migliori Chef Crudisti.

La nostra filosofia possiede come punto fermo quello di consumare alimenti crudi ovvero che non subiscono trattamenti superiori ai 42°, quindi di seguito vi consigliamo di preparare e gustare  le seguenti ricette:

 

^ Le Ricette del Tuo negozio online di Prodotti Biologici

Ricetta del Gelato alla Banana e Cocco con Glassa di Cioccolato

Ecco qui una semplice e veloce ricetta per uno spuntino gustoso pieno di energia, insomma un ottimo carburante che delizierà sicuramente il palato dei più golosi, un gelato ricco di gusto e di sostanze nutritive d'eccellenza.

Ingredienti per una persona:

 

n° ½ cucchiaio di Cannella

n° 1 Banana matura e congelata

n° 1 presa di Vaniglia

n° ½ tazza di Latte di Cocco

 

Ingredienti per la Glassa:

 

n° 2 cucchiai di Polvere di Cacao

n° 1 cucchiaio di Succo d'Agave

n° 1 cucchiaio di Olio i Cocco liquido

n° quanto basta di granella di Nocciole

 

Preparazione:

Inserire nella brocca del frullatore la Banana congelata, il latte di cocco, la vaniglia e la cannella, successivamente frullare gli ingredienti per 10/15 secondi in modo da ottenere una crema corposa e densa. Per poter poi ottenere delle palline di gelato riporrere il composto in freezer per 30 minuti in modo che si solidifichi bene.

Successivamente si procede con la preparazione della glassa, in una terrina setacciare la polvere di cacao aggiungendo poi l'olio di cocco ed il succo d'agave e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

A questo punto togliamo dal freezer il composto solidificato e provvediamo a formare le nostre palline di gelato che metteremo in una coppetta, con un cucchiaio versiamo la glassa che a contatto con il gelato si solidificherà leggermente, in ultimo guarnire con la granella di nocciole.

Ed ecco a voi un gelato gustoso e sano che può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata.

 

^ Le Ricette del Tuo negozio online di Prodotti Biologici

Biscotti di Frutta Secca Oleosa

I Biscotti di Frutta Secca sono una semplice ricetta che mettiamo al servizio di tutti quelli che desiderano fare colazioni sane e gustose ma anche a coloro che a cui piace concedersi qualche delizia fuori pasto. Le ricette Crude possiedono il vantaggio di essere molto semplici, non necessitano di troppe operazioni di impasto, niente cottura, insomma frulli, stendi, ritagli ed è pronta, oltre ad essere un vantaggio per la nostra salute ci facilitano anche l'impiego di tempo, Perfette!

Ma vediamo come prepararli.

Ingredienti:

 

n° 150 g di Nocciole

n° 200 g di Mandorle

n° 50 g di Anacardi

n° 1 presa di Vaniglia

n° 1 presa di scorza di limone essiccata o di limone fresco

n° 2 Cucchiai di Olio di Cocco liquido

n° 1 carota grande (opzione facoltativa)

n° 3 cucchiai di Succo d'Agave

 

Attrezzatura:

 

Frullatore 

Essiccatore

 

Preparazione:

Per preparare i Biscotti di frutta secca è necessario mettere in una terrina tutta la frutta secca oleosa e per le successive 4 ore lasciarla in ammollo, trascorso il tempo successivamente sotto l'acqua corrente andremo a sciacquarla bene bene. A questo punto prendere il frullatore, mettere tutti gli ingredienti, frullare fino a raggiungere un consistenza morbida del composto.

Prendere il preparato e stenderlo con l'aiuto di un matterello provvedendo a metterlo tra due fogli di carta da forno, lavorare fino al raggiungimento di uno spessore di circa 5 millimetri, a questo punto provvedere a dare la forma che più ci piace, possiamo anche divertirci con i bambini in questa operazione.

Successivamente impostare l'essiccatore a 42° e lasciare essiccare i nostri biscotti per 10/12 ore. 

Ecco a voi i biscotti pronti per essere mangiati, è bene sapere che se conservati in un contenitore ermetico rimangono inalterati per 10 giorni.

 

^ Le Ricette del Tuo negozio online di Prodotti Biologici

La ricetta per Brownie alla Zucca

Come sappiamo la zucca ha un sapore ideale sia per ricette dolci che per quelle salate, in questo caso il nostro Chef ve ne consiglia una dolce che delizierà i vostri palati, ottimo per essere servito a conclusione dei pasti, una coccola sempre ben accetta. 

- Ingredienti per 16 pezzi

 

Per la base:

 

n° 1 tazza di Cocco grattugiato

n° ½ tazza di Noci Pecan

n° 1 tazza di Mandorle

n° 1 cucchiaio di Uvetta

n° ¾ di tazza di Cacao in polvere

n° 1 presa di Vaniglia

n°1 tazza di Datteri Medjoul (denocciolati)

n° 1 presa di Sale

n° 1 cucchiaio di acqua

 

Per la crema di Zucca:

 

n° 1 tazza di Datteri Medjoul messi in ammollo per 1 ora

n° 1 presa di Vaniglia

n° 1 tazza di Zucca tagliata a dadini

n° 1 tazza di Batata arancio tagliata a dadini

n° 3 cucchiai di Olio di  Cocco liquido

 

Per la glassa:

 

n° 1 cucchiaio di Olio di Cocco liquido

n° 1 cucchiaino di Cannella

n° 1 cucchiaio di Burro di Mandorle

n° 1 e ½ di Cacao in polvere

n° 2 cucchiai di Succo d'Agave

 

Preparazione:

 

Per la base:

Utilizzare il frullatore per frullare le mandorle fino a farle divenire farina, successivamente inserire tutti gli altri ingredienti dedicati alla base e frullare fino ad ottenere un impasto compatto e lavorabile. Stendere il composto in una teglia quadrata e riporre in frigorifero a riposare.

Per la crema di Zucca:

Tutti gli ingredienti per la glassa devono essere frullati fino ad ottenere una crema, che andrà stesa ricoprendo l'impasto della base, fatto ciò ritorniamo a far riposare il tutto nel frigorifero per un'intera notte.

Per la Grassa al Cioccolato:

Mettere tutti gli ingredienti dentro una terrina mescolandoli bene fino ad ottenere una crema che servirà a decorare la nostra torta, se lo desiderate è possibile utilizzare una sac-a-poche e liberare la nostra fantasia.

 

^ Le Ricette del Tuo negozio online di Prodotti Biologici

Il Gelato Biscotto

Questa ricetta per nulla laboriosa vi lascerà di stucco, il suo gusto, la consistenza e la quantità di benessere che apporta sarà una vera e propria scoperta, il dosaggio che vi indichiamo è per due persone ma vi consigliamo di aumentare le dosi perchè questo gelato potrà attendervi nel freezer ogni volta che lo desiderate.

Eccola di seguito!

- Ingredienti per due persone

 

Per il gelato:

 

n° 1 tazza di ciliegie denocciolate

n° ½ tazza di ciliegie tagliate a dadini

n° 3 banane congelate

 

Per il biscotto (circa 4 biscotti):

 

n° 8 Datteri Medjoul

n° 1 presa di sale

n° ½ tazza di Farina di Grano Saraceno

 

Per la Crema di Cioccolato

 

n° 1 cucchiaio di Olio di Cocco

n° 2 cucchiai di polvere di Cacao

n° 1 cucchiaio di succo d'Agave

 

Preparazione:

Cominciamo con il dirvi di mettere la notte precedente le banane a congelare nel freezer, una volta congelate prendiamo un frullatore e aggiungiamo ad esse le ciliegie denocciolate, frullare bene fino ad ottenere un composto cremoso, successivamente aggiungere i dadini delle ciliege mescolare il tutto bene bene e riporre in freezer.

Passiamo ora alla preparazione dei biscotti, mettere in ammollo per circa 30 minuti la farina di grano saraceno, trascorso il tempo provvedere a scolare e inserire nella brocca del frullatore unendo i datteri e frullare fino ad ottenere un composto lavorabile, se fosse troppo duro aggiungere un cucchiaino d'acqua e il sale.

A questo punto è possibile con l'aiuto di un coppapasta fare le formine che serviranno da base per il nostro gelato biscotto, successivamente far riposare nel frigo per 2/3 ore.

A questo punto estrarre dal freezer il gelato in modo che si ammorbidisca, nel frattempo preparare la glassa al cioccolato; in una terrina setacciare la polvere di cacao e unirla all'olio di cocco ed al succo d'agave, mescolare bene fino ad ottenere una crema.

Questa crema dovrà essere utilizzata per rivestire l'interno delle basi del biscotto, ovvero quei lati che andranno a contatto con il gelato, una volta rivestiti prendere il gelato che nel frattempo si dovrebbe essere ammorbidito e riempire i biscotti a mo di sandwick, infine riporre i biscotti gelati nel freezer per altri 20 minuti, in questo modo il gelato avrà la consistenza giusta per essere gustato al meglio.

 

^ Le Ricette del Tuo negozio online di Prodotti Biologici

Barrette con polvere di Acai

Questa ricetta oltre ad essere semplice vi da la possibilità di portare con voi in ogni momento della sana energie che potrete sfruttare al bisogno. Queste barrette proprio per i loro ingredienti sono una vera bomba energetica molto utile viste le giornate impegnative e stancanti che la nostra vita ci richiede spesso. Una valida alternativa al solito spuntino, sana  e vigorosa.

Ingredienti per 8 barrette:

n° 5 Albicocche assiccate

n° 10 Datteri Medjoul

n° 3 Fichi secchi

n° 2 cucchiai di Mirtilli essiccati

n° ½ tazza di Mandorle 

n° 2 cucchiaini di polvere di Acai

n° 1 presa di scorza d'Arancia essiccata o di Limone fresco

n° 1 cucchiaio di Olio di Cocco

 

Preparazione:

Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore, frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo stando attenti a spezzare tutte le mandorle, una volta ottenuto il composto stendere tra due fogli di carta da forno e con l'aiuto di un mattarello spianare fino a raggiungere uno spessore di 5 millimetri più o meno.

Successivamente riporre la “lastra” in frigorifero per circa due ore. Trascorse le due ore a questo punto potrete sbizzarrirvi nel creare la forma che più vi piace, ed ecco pronte le vostre barrette energetiche, si mantengono chiuse in un contenitore ermetico in frigorifero per due settimane.

 

^ Le Ricette del Tuo negozio online di Prodotti Biologici

Ricetta per la mattonella di Fichi

Questo è un connubio perfetto per i fichi e le noci di Macadamia, ed è proprio per questo che di seguito vi forniamo una ricetta che sicuramente piacerà a tutti.

Ingredienti:

 

Per la base

n° 4 Fichi essiccati

n° ¼ di tazza di Anacardi

n°8/10 Datteri di Medjuol

n° 1 presa di scorza di arancia essiccata oppure ½ limone grattugiato

 

Per la crema di Macadamia:

 

n° 1 cucchiaino di scorda di limone grattugiata

n° 1 e ½ tazza di Noci di Macadamia

n° ½ cucchiai di Olio di Cocco

n° 1 presa di Vaniglia

 

Per la decorazione:

 

n° 3 Fichi freschi 

 

Preparazione

Inserire nel frullatore tutti gli ingredienti dedicati alla base stando attenti che gli anacardi siano ben amalgamati con il resto degli ingredienti, frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo che successivamente servirà a rivestire la base del coppapasta, fatto ciò mettere nel frigorifero per un'ora circa. Nel frattempo preparare la crema di Macadamia, inserire nel frullatore tutti gli ingredienti e frullare fino ad ottenere una crema morbida.

A questo punto pulire i fichi freschi tagliandoli con uno spessore di circa 3-4 millimetri, rivestire le pareti del coppapasta aggiungere la crema di Macadamia fino al bordo e successivamente coprire il tutto con i fichi rimasti.

Lasciare riposare il dolce in frigorifero per almeno due ore in modo che la crema di Macadamia si addensi bene, ed ecco un dolce gustoso, sano che allieterà i vostri dopo cena.