> CiboCrudo il tuo Negozio Senza Glutine Presenta,

Cos'è la Farina di Cocco:

In questa sezione vi presentiamo un approfondimento di uno dei prodotti Gluten Free che potrete trovare nel nostro negozio senza glutine online o in uno dei nostri punti vendita sul territorio, la farina di cocco, e per farlo accuratamente parleremo del frutto originario in quanto la sua farina non è che la polverizzazione essiccata della sua polpa, di seguito verranno trattati i seguenti argomenti:

 

^ CiboCrudo il tuo Negozio Senza Glutine Presenta,

Il Cocco, a che specie appartiene:

Il cocco altro non è che un frutto di una particolare pianta o forse per meglio dire palma, che appartiene alla famiglia delle Arecaceae, ovvero di piante monocotiledoni, che non sono altro che piante di tipo erbaceo, anche se la palma ha un aspetto ligneo in realtà questo tipo di tessuto deriva dalla modificazione del tessuto originario.

E' interessante sapere che ne esistono oltre 2500 specie di verse di questa famiglia di piante, la cui origine è tra le più antiche del pianeta e che abbia contribuito allo sviluppo di moltissime nuove forma di vita sulla terra.

Non è da molto che stiamo scoprendo le vere proprietà del cocco, chissà mai che darà un ulteriore contributo questa volta all'evoluzione delle nostre abitudini alimentari?!

 

^ CiboCrudo il tuo Negozio Senza Glutine Presenta,

L'aspetto del cocco:

I cocchi in natura arrivano a maturazione generalmente completa in un anno solare, sono costituiti esternamente da un endocarpo legnoso e da un esocarpo leggero ossia di un guscio fatto di un'importantissima fibra di tipo vegetale molto resistente anche all'acqua salata, non molti sanno che la polpa del cocco è il seme e questo permetteva alle noci di cocco rilasciate in mare di percorrere notevoli distanze e di depositare il proprio seme in terre anche molto lontane dalla pianta originaria.

La polpa della noce, ossia come già detto il suo seme è generalmente di uno spessore variabile tra uno e tre centimetri e costituisce insieme al latte la componente commestibile del frutto.

 

^ CiboCrudo il tuo Negozio Senza Glutine Presenta,

Le Origini del Cocco:

L'importanza della palma è ampiamente riconosciuta infatti viene classificata tra le dieci piante più importanti al mondo, tuttavia, visto la natura vagabonda dei suoi semi ad oggi definirne un origine certa è per gli esperti è piuttosto difficile.

Dal punto di vista storico abbiamo già detto che è tra le prime piante comparse sul pianeta e che ha contribuito allo sviluppo di moltissime forme di vita, ad oggi è una essenziale fonte di sostentamento per moltissime culture e che la civiltà diciamo occidentale ne sta scoprendo ora il potenziale in moltissimi settori.

Abbiamo comunque detto che sulle zone d'origine della pianta la comunità scientifica ancora non concorda, Indonesia, Sudamerica , l'intervento dell'uomo attraverso l'importazione, insomma, l'argomento non è ancora del tutto chiaro.

 

^ CiboCrudo il tuo Negozio Senza Glutine Presenta,

Distribuzione e Clima:

E' assolutamente la dominatrice incontrastata di tutta l'area tropicale tuttavia è coltivabile se le condizioni climatiche lo permettono fino ad un altitudine di 600 m.

Geograficamente la si trova anche lontano dai tropici ma quasi sempre in zone limitrofe al mare, in altre aree cresce comunque ma fiorisce e dona frutti con molta difficoltà.

Il suo naturale habitat comunque è il clima tropicale abbastanza stabile nel corso delle stagioni. Non amano periodi di siccità prolungati ma precipitazioni ben distribuite e prediligono l'esposizione solare totale, solo le più adulte tollerano e solo temporaneamente che le temperature scendano sotto lo zero.  Sebbene queste siano le condizioni che determinano e favoriscono lo sviluppo a pieno di questa specie di piante non significa certo che non possano crescere anche in aree geografiche con microclimi diversi, sono più resistenti di ciò che generalmente si creda, rimane il fatto che se volete godere della vista di una cocos nucifera nel pieno splendore lo potrete fare solo nelle zone sopra indicate.

 

^ CiboCrudo il tuo Negozio Senza Glutine Presenta,

Lavorazioni del Cocco:

Dal punto di vista alimentare dalla noce di cocco si producono moltissimi prodotti, farine, burri, oli che vengono utilizzati non solo in cucina ma ad esempio anche nel settore cosmetico. Le proprietà nutrizionali del suo latte, ricco di potassio, sodio, magnesio e calcio e magnesio lo rendono una bevanda super tonificante.

Della polpa abbiamo già parlato ed ancora lo faremo, ci sembrava però curioso e interessante informarvi su come l'industria sta investendo e proponendo utilizzi della parte legnosa del frutto che opportunamente lavorata si presta ad utilizzi curiosi ed impensati. Nel tessile con la fibra si ricavano tessuti con cui vengono realizzati abiti ed accessori molto moderni, nell'edilizia o meglio dire la bio-edilizia le sue qualità traspiranti ed isolanti la rendono adatta a coibentare ambienti, nel campo dell'industria automobilistica si sta cercando di sostituire gli interni in plastica con questo materiale. Interessante non credete?!, ve volete scoprirne di più visitate la sezione Farina di Cocco > Curiosità del nostro negozio senza glutine online.

 

^ CiboCrudo il tuo Negozio Senza Glutine Presenta,

Studi Scientifici:

Di seguito alcuni contenuti scientifici in pillole che potete sempre trovare su cibocrudo.com, il vostro negozio senza glutine online e non solo dove oltre a prodotti sempre al top della gamma potete trovare informazioni e moltissime curiosità.

L'acqua di cocco oltre ad essere una bevanda energetica, sembra essere un rimedio naturale per la cura dell'ipertensione, infatti studi appropriati dimostrano che la sua assunzione regolare riduce la pressione arteriosa dell'organismo.

E' Gluten Free certificato.

L'olio di cocco, vista la grande presenza di acido laurico è un ottimo antivirale, da un punti di vista metabolico aiutano il colesterolo, diminuiscono l'assimilazione dei grassi e favoriscono la crescita muscolare. Per quanto riguarda il burro di cocco sembra strano ma consistenza e sapore sono molto simili al vaccino ma è senza lattosio e grassi animali, è semplicemente eccezionale ed il nostro è certamente tra i migliori sul mercato, una qualità su tutte, la sua ricchezza di trigliceridi a catena media è un aiuto immediato al miglioramento delle funzionalità celebrali.

In conclusione ci teniamo a sottolineare che sebbene alcuni contenuti non riguardano espressamente la farina di cocco trattano comunque la sua matrice ed alcuni prodotti derivati possono essere reperiti da voi sul nostro negozio senza glutine virtuale ma già presente in tavola di moltissime famiglie italiane e non solo.

Ci teniamo a chiarire questo concetto, ed anche se il nostro è un sito internet lo gestiamo e trattiamo i clienti ancora alla vecchia maniera, ed è anche per questo che per quanto riguarda la celiachia ci teniamo molto a sottolineare che siamo e saremo per voi come un negozio, il vostro negozio senza glutine direttamente a casa vostra.