> Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le proprietà curative ed energetiche delle mandorle

Le mandorle sono un alimento che non può assolutamente mancare nella tua spesa bio online fatta chiaramente su cibocrudo.com, questo lo affermiamo con sicurezza perchè, come abbiamo visto e vedremo in seguito, questi semi possiedono preziosi elementi ed enormi proprietà benefiche per il nostro organismo.

Le nostre mandorle sono essiccate in modo naturale e non hanno subito alcun trattamento termico superiore ai 42°, questo per poter usufruire di tutto il gusto e le proprietà organolettiche che madre natura ha loro fornito, un altro vantaggio è quello di potersi conservare molto più a lungo.

Ma vediamo quali sono le proprietà contenute in questi semi che volgono al benessere dell' organismo umano:

 

^ Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le mandorle e il loro potere antiossidante

Come ben sappiamo l'ossidazione è una reazione a catena che trova come responsabili proprio i radicali liberi che con il loro operato, danneggiano tutte le cellule del nostro organismo, per poter contrastare il loro “lavoro” possiamo introdurre sostanze antiossidanti come i polifenoli definiti chimicamente agenti riducenti.

Le mandorle sono una enorme fonte naturale di polifenoli e quindi possono essere definiti i semi con un grande potere antiossidante di conseguenza, inserendole nella vostra dieta quotidiana contrasterete appunto i radicali liberi che sono antitumorali e fanno bene alla pelle.

 

^ Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le mandorle come antidepressivo

I semi delle mandorle sono un ottimo rimedio naturale legato all'umore, le sostanze , contrastando la depressione o vi supporteranno in tutti i momenti di forte stress causati principalmente dal mal funzionamento dei  mediatori chimici come noradrenalina, dopamina e serotonina.

Nelle mandorle sono presenti due sostanze fondamentali la tirosina e il triptofano, due amminoacidi che stimolano i neurotrasmettitori interessati alla veicolazione di informazioni che riguardano la produzione di serotonina e di dopamina, da qui si può comprendere che  assumendo questi semi preziosi, non solo delizieremo il nostro palato ma anche il nostro umore.

 

^ Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le mandorle e il loro potere energizzante

Come abbiamo già visto nelle precedenti sezioni, le mandorle possiedono elementi attivi ad alto  contenuto, possiamo definirle un alimento completo, ricco di carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine tra cui la vitamina B e la vitamina E, non dimentichiamo la lunga lista di sali minerali come Calcio, Ferro, Fosforo, Potassio e Magnesio.

Questi elementi sono una risorsa fondamentale e preziosa per il nostro organismo, il loro potere energetico è ottimo per chiunque affronti una vita dispendiosa come sportivi, donne in gravidanza e chiunque abbia necessità di integrare energia nel proprio organismo.

 

^ Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le mandorle e l'invecchiamento

Sono note ormai da secoli le proprietà delle mandorle che vanno a favore della pelle, sia integrandole nell'alimentazione sia utilizzando il loro olio per uso topico.

Il loro potere antiossidante che contrasta l'invecchiamento cellulare e la presenza di vitamina E e dei polifenoli, sono un vero rimedio naturale per le rughe e l'insorgenza delle smagliature.

Per conservare un aspetto giovane e sano vi consigliamo di donare alla vostra pelle e al vostro corpo benessere che potrete facilmente trovare nelle mandorle in proposta sul nostro sito cibocrudo.com.

 

^ Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le mandorle ottimo lassativo naturale

Le mandorle vengono riconosciute tra i 10 rimedi naturali ad effetto lassativo, possiamo definirle un vero toccasana per la salute del nostro intestino.

Oltre a possedere notevoli quantità di fibre ottime per regolare l'intestino sono un alimento altamente digeribile, le loro proprietà antisettiche sono perfette per chi soffre di infiammazioni intestinali e alle vie urinarie, ottime anche per contrastare i gonfiori alla pancia e lubrificare l'apparato digerente.

 

^ Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le mandorle e l'azione fortificante

Grazie alle vitamine e ai sali minerali come Magnesio, Potassio, Fosforo, Ferro e Calcio le mandorle sono un vero toccasana per lo scheletro e le ossa, infatti la loro azione è proprio indirizzata al loro rafforzamento, quindi se volete ossa forti dovete mangiare le mandorle.

Sono ottime per chi affronta periodi di profondo cambiamento come la menopausa che tra i disturbi provocati può generare l'osteoporosi, sono altresì eccellenti ottime per chi ha denti fragili e per prevenire fratture. 

 

^ Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le mandorle per dimagrire

Molti studi effettuati dalla comunità scientifica definiscono le mandorle come ottimo integratore alimentare atto alla riduzione del colesterolo e alla riduzione della massa grassa dell'addome e degli arti inferiori.

Durante uno studio effettuato negli USA dai ricercatori della Pennsylvania State University durato dodici settimane sono stati analizzati due gruppi di persone per un totale di 55 individui, il primo gruppo è stato nutrito con una dieta integrata da mandorle, invece, il secondo, da muffin alla banana, il risultato fu sorprendente nel gruppo che aveva introdotto nella sua dieta i semi del mandorlo, si notò una riduzione della circonferenza dall'addome e una riduzione dell'adiposità nelle gambe, questo è stato possibile anche grazie all'induzione ormonale che incrementa il senso di sazietà.

 

^ Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le mandorle e le loro controindicazioni

Come tutti gli elementi in natura è bene sapere che devono essere assunte nelle giuste quantità altrimenti si incorrono in effetti collaterali indesiderati, di seguito vi forniamo alcune informazioni sulle controindicazioni, in ogni caso vi consigliamo di affidarvi al consiglio del vostro medico.

In caso di Herpes è bene non assumere le mandorle in quanto stimolano l'attività degli herpesvirus grazie all'arginina in essa contenute, per chi soffre di gastrite è sconsigliata perchè essendo ricca di grassi aumenta la secrezione acida nella fase digestiva infine per coloro che soffrono di gotta, sono  sconsigliate perchè ricche di purine. 

 

^ Fai la tua spesa bio online su CiboCrudo

Le nostre conclusioni

Vogliamo concludere questa sezione dicendovi che le mandorle sono essenziali per il nostro benessere, abbiamo visto le loro proprietà e vi invitiamo vivamente ad includerle nella vostra spesa bio online per una sana alimentazione, la selezione che vi proponiamo è di assoluta qualità, in più vi forniamo tutte le garanzie perchè siamo persone oneste che portano avanti un progetto serio e professionale che abbiamo chiamato CiboCrudo.