Mandorle Crude Biologiche di Sicilia con Guscio Biologico
- Che cosa sono le mandorle?
- Benefici ed effetti salutari
- Le Proprietà “curative” ed energetiche
- Consigli per l’uso
- Dosi consigliate
- Consigli dello Chef
- Mandorle Cibo Crudo
- Il Nostro Prezzo
- Curiosità
Domande frequenti
Argomenti correlati
> CiboCrudo, il vegetarian online store presenta:
Le dosi consigliate delle mandorle
Assumere gli alimenti in dosi corrette è fondamentale per il benessere e la salute del nostro organismo, sfatiamo subito il mito che se un ingrediente fa bene più se ne mangia e meglio è, come ogni cosa occorre trovare il giusto equilibrio.
Ogni organismo è un mondo a se, quindi occorre “ascoltarsi” ogni qualvolta si introducono elementi nuovi, infatti noi di CiboCrudo consigliamo sempre l'introduzione progressiva, proprio per far abituare il corpo e una particolare attenzione alle reazioni che ne conseguono.
Di seguito vi indichiamo alcune dosi consigliate in specifici casi, tenendo sempre presente che sono a scopo informativo e didattico e non vanno sostituite a quelle mediche:
^ CiboCrudo, il vegetarian online store presenta:
Le mandorle, la giusta dose per gli sportivi
Come abbiamo in precedenza affermato le mandorle sono un alimento completo, ricchissime di sostanze nutritive essenziali, vengono consigliate a chi fa sport perchè contengono molti sali minerali utili per chi esegue un allenamento e di conseguenza ne ha un dispendio importante nella sudorazione, sono ottime anche come fonte di energia necessaria ad affrontare sforzi fisici nel migliore dei modi e inoltre utilissime per il recupero fisico successivo.
Come suggeriscono gli esperti, in dosaggio ideale di mandorle prima di un allenamento perchè venga affrontato con il giusto livello di energia è di circa 45 g di mandorle.
Le mandorle la giusta dose per i fumatori
I poteri straordinari delle mandorle nel contrastare i radicali liberi gli fanno guadagnare l'appellativo di alimento “antiossidante” per eccellenza, potrete comprendere come mai noi di CiboCrudo lo indichiamo come alimento fondamentale a coloro che fumano.
I cosiddetti fumatori producono moltissimi radicali liberi, cellule dannose per l'organismo, uno studio ha determinato che l'assunzione di circa 80 g di mandorle al giorno per due mesi con interruzione tra un mese e l'altro riduce i valori dei danni causati dai radicali liberi questo è stato scientificamente provato con l'analisi dei valori cosiddetti “indicatori di danno radicalico”, su un campione di 60 fumatori sani.
Le mandorle e la dose consigliata contro il colesterolo “cattivo” LDL
La dose consigliata per abbassare il colesterolo “cattivo” definito LDL e innalzare nel contempo quello “buono” HDL è pari a circa 20 mandorle al giorno, a dichiararlo sono i ricercatori di uno studio clinico condotto su 25 soggetti di ambo i sessi che presentavano il colesterolo moderatamente alto. Il risultato di questa ricerca ha prodotto dati significativi di riduzione del colesterolo LDL e l'aumento pari al 1,7 % del colesterolo HDL.
Da questo studio si evince che, assumendo una dose pari a quella utilizzata durante lo studio si può abbassare il colesterolo LDL contrastando le malattie cardiovascolari.
La dose di mandorle per il benessere generale
Le mandorle sono un ottimo integratore alimentare volto al benessere di tutto l'organismo, la dose giornaliera è pari al 25/30 g al giorno, con questa si forniscono elementi fondamentali come omega 3 e omega 6, vitamina E, fibre, potassio, magnesio, fosforo e zinco.
Introducendola nelle vostre pietanze o semplicemente come spuntino donerete al vostro organismo il benessere generale indispensabile per una vita sana e vigorosa. Vi invitiamo pertanto a visionare le nostre ricette per donare beneficio anche al vostro palato.