Zucchero di canna: grezzo, biologico e crudo

Autore: Annamatilde Baiano

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Sono sicura che avrete sentito parlare spesso di quanto faccia male lo zucchero raffinato. Vi invito a pensarci almeno un paio di volte prima di mettere quel sacchetto di zucchero bianco nel vostro carrello della spesa. Proprio accanto allo zucchero bianco ci sono alcune opzioni che potrebbero essere più sane. Tutti gli zuccheri sono naturali, nel senso che vengono tutti da piante. E tutti questi zuccheri sono raffinati. Sono stati tutti estratti dalla canna o dalla barbabietola e asciugati in una forma cristallina. Quelli che noi chiamiamo "naturali" sono solo meno raffinato. Infatti quando si mangia dello zucchero bianco, è blando-oltre ad essere dolce, in realtà non ha molto sapore rispetto al succo di canna crudo più ricco e con un profilo aromatico che piace ad un sacco di gente . Lo zucchero biologico è prodotto senza pesticidi sintetici ed erbicidi. Come ho già detto la scelta di prodotti biologici riduce anche il carico complessivo dei pesticidi sull'ambiente. Nella trasformazione da succo di canna da zucchero grezzo per creare zucchero bianco raffinato, il succo è bollito per far evaporare l'acqua, lasciando un liquido viscoso denso scuro, che viene poi separato dai cristalli di zucchero. La maggior parte delle sostanze nutritive, compresi i polifenoli, finiscono nel liquido scuro denso, chiamato melassa, ed è quindi il più nutriente. È un dolcificante salutare che contiene quantità significative di una varietà di minerali che promuovono la salute, tra cui ferro, calcio, rame, potassio, magnesio e manganese.
Invece lo zucchero bio di canna grezzo crudo è l’unico zucchero non raffinato dove non viene separata la melassa dai cristalli di zucchero, e quindi lo zucchero contiene la maggior parte delle sostanze nutritive, tra cui i polifenoli, che si trovano nel succo di canna da zucchero grezzo, e sono naturalmente molto scuri i cristalli di zucchero. Tuttavia, il termine crudo significa "il succo di canna evaporato a bassa temperatura"??
Con un sapore simile allo Zucchero di Canna, non deve essere confuso con lo zucchero di canna, lo zucchero greggio è il prodotto della prima fase del processo di raffinazione dello zucchero di canna, e come risultato ha alcune caratteristiche molto particolari. Per estrarre lo zucchero dalla canna da zucchero, due passaggi sono necessari; nella prima fase, lo zucchero grezzo viene estratto dalle canne, filtrato per rimuovere le impurità, e quindi essiccato, tuttavia, ha un contenuto di umidità superiore a quello dello zucchero normale, se avete case molto calde si può anche asciugare un pochino, inducendosi; vi consiglio di mantenere lo zucchero greggio in un contenitore ermetico.
Ma lo sapevate che il succo di canna da zucchero grezzo è altrettanto salutare come qualsiasi altro succo, ed è di fatto una sorta di super eroe tra gli alimenti vegetali?
La canna da zucchero è un erba alta con un gambo robusto, snodato e fibroso che sembra simile al bambù. Come membro della famiglia delle erbe, il suo succo ha una elevata potenza equivalente al succo di Erba di Grano, solo con meno clorofilla e più contenuto di zucchero. Tuttavia, in contrasto con quello che si potrebbe pensare, il succo di canna da zucchero contiene solo circa il 15% totale di zuccheri, ognuno dei quali è in una forma grezza . Il resto del succo è costituito da acqua ricca di una grande varietà di vitamine e minerali. La canna da zucchero è ricca di calcio, cromo, cobalto, rame, magnesio, manganese, fosforo, potassio e zinco, inoltre contiene ferro e vitamine A, C, B1, B2, B3, B5 e B6, più una elevata concentrazione di fitonutrienti (compresi clorofilla), antiossidanti, proteine, fibre solubili e numerosi altri composti, che lavorando in sinergia, questi nutrienti forniscono un alimento che è stato studiato per il suo ruolo nella lotta contro il cancro, per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue nei diabetici, per fornire aiuto nella perdita di peso, riducendo le febbri, aiutando i reni, prevenendo la carie, e una serie di altri benefici per la salute.
Il succo di canna da zucchero è consumato in alcune parti del mondo, per i benefici che apporta alla salute, è un cibo tradizionale con una presenza profonda nelle culture locali in cui è cresciuto (Brasile e India sono i due principali produttori, anche se è coltivato in oltre 100 paesi) . Succhiare o masticare la canna da zucchero grezzo è un modo abituale per consumare il succo, anche se il succo può essere estratto per berlo, la gente del posto lo bevono con un pizzico di sale e il succo di limone, lo consumano perché ritenuta una bevanda ad alta energia naturale il cui valore va ben oltre il suo sapore dolce.

Diversi studi scientifici hanno rivelato che la canna da zucchero contiene un alto mix di polifenoli. I polifenoli sono dei composti di fitonutrienti con proprietà antiossidanti. Quando lo zucchero viene consumato grezzo senza subire tutti i trattamenti dello zucchero bianco, i polifenoli contenuti lavorano in armonia con le vitamine, minerali e altri cofattori per rallentare l'assorbimento dei suoi zuccheri nel sangue, e aiuta a mantenere il metabolismo funzionante e a mantenere il peso corporeo .
Inoltre nel succo di canna grazie alla sua alta concentrazione di calcio, magnesio, potassio, ferro e manganese, il succo di canna da zucchero crudo è un alimento alcalino, alcune malattie, in particolare il cancro, non possono vivere in un ambiente alcalino, quindi non è una sorpresa che gli studi hanno dimostrato che si è dimostrato efficace per aiutare l'organismo a combattere il cancro, in particolare della prostata e della mammella. Gli antiossidanti nel succo di canna da zucchero possono anche contribuire a combattere contro le infezioni virali e batteriche, rafforzare il sistema immunitario e proteggere contro le malattie del fegato. Inoltre migliora la funzione renale eliminando il flusso urinario e si usa come trattamento per la febbre, poiché incrementa i livelli di proteine del corpo. Numerosi studi dal 1930 hanno dimostrato che il succo di canna da zucchero ha un effetto protettivo contro carie, per il suo alto contenuto di minerali. Ecco alcuni effetti curativi del succo di canna da zucchero:
Cura mal di gola, raffreddore e influenza.
Fornisce glucosio al corpo, bruciato dai muscoli per fornire l'energia naturale del corpo, reidrata il corpo affaticato dal calore e dall'attività fisica. E 'noto per migliorare le prestazioni degli atleti e lavoratori manuali.
E 'consigliato per le febbri che causano grande perdita di proteine dal corpo. Il consumo di succo di canna da zucchero fornisce al corpo proteine durante disturbi febbrili.
E 'un dissetante ideale durante le estati, mantiene il corpo idratato.
Lo zucchero facilmente digeribile nel succo di canna da zucchero aiuta la pronta guarigione da ittero. Il forte calo dei livelli di glucosio durante l'ittero, può essere rifornito dal bere 3-4 bicchieri di succo di canna da zucchero al giorno.
per il sistema digestivo lo aiuta anche se c’è costipazione a causa del suo alto contenuto di potassio.
Ha una vasta gamma di composti in aggiunta al saccarosio che gli dona proprietà di guarigione delle ferite e rafforza il sistema immunitario.
Con una regolare assunzione regolare di succo di canna da zucchero, rinforza lo stomaco, reni, cuore, occhi, cervello e organi sessuali.
Abbassa il colesterolo LDL e dei trigliceridi.

Commenti

Accedi per commentare.