principi per una sana alimentazione

Autore: Annamatilde Baiano

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Se sei sovrappeso? Ti senti stanco? La tua salute non è delle migliori?
stai mangiando male!.. e ci possono essere due ragioni:
-Non sai come mangiare bene;
-Non hai abbastanza forza di volontà.
Spesso è la seconda, perché con la giusta forza di volontà ti puoi informare su come mangiare bene
Questi sono piccoli consigli per migliorare:
1 – Non bere bibite gasate e zuccherate e simili sono tra le ragione per cui in America l’obesità è un’epidemia.
Un bicchiere medio di coca cola ha 130 calorie, ne bevi due al giorno e sono 260 calorie. Significa guadagnare più di un chilo di peso al mese, solo con due bicchieri al giorno. La cosa più bella e che non ti disseterai.
2 –mangia pochi dolci, specialmente quelli non vegan perché sono pieni di zucchero, burro, margarina e tuorlo d’uovo. Anche se nell’immediato sembra che ti saziano a lungo termine alzano l’indice glicemico e ti sentirai con un buco nello stomaco all’improvviso

3 –Mangiare di più mischiando gli alimenti ogni tanto è permesso …..una volta ogni tanto, basta che non diventi la regola. Se sei una persona equilibrata, quando vieni invitato a una festa mangi con moderazione e assapori tutti i cibi, senza fare la figura dell’asociale.
4 – variare sempre la tua dieta, mangiare tutto senza dire “quello non mi piace”! Ci sono decine di micronutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno per sopravvivere, ma non li può creare autonomamente con il metabolismo. Quindi mangia sempre cibi diversi, includi qualsiasi cosa, impara ad apprezzare i sapori che la natura ci offre.
5 – Mangia cibi semplici, impara a non cucinare, cerca di arrivare ad un 60-70 % di cibo crudo, condisci i tuoi cibi a crudo gli oli risentono del calore e perdono i loro benefici, cerca di mangiare senza mischiare troppe pietanze6 – Usa poco sale, Il sodio è importante nell’alimentazione, è quello che rende possibile l’assorbimento dell’acqua. Ma troppo sodio fa male, perché aumenta la pressione del sangue e favorisce la ritenzione idrica. La dieta dell’uomo moderno prevede l’utilizzo di troppo sale, perché esalta il sapore dei cibi.il problema e che ne mangiamo anche senza saperlo, viene utilizzato tantissimo nei cibi industriali per mascherare la loro scarsa qualità, nella pizza, nei sughi, nella pasta, addirittura nei cereali da colazione. Quindi quando cucini, cerca di usarne poco. Puoi sostituirlo con pepe, limone e spezie: dopo un paio di settimane di assestamento non te ne accorgerai più della differenza.
6-non abbuffarti, non alzarti da tavola che inizi a rotolare invece che camminare ma impara a mangiare il giusto, magari facendo dei spuntini di frutta durante il giorno, ti aiuteranno a spezzare la fame.
7- fatti un bagno di sole, ogni giorno che sia inverno o estate passa almeno ½ o 1 ora al sole se puoi in mutande perché il sole è importante per il nostro corpo, quasi come fare una terapia.

8 – Corri….. Corri oggi, corri domani, corri sempre. In più correre è l’attività che più mette sotto sforzo il tuo organismo, con ottime conseguenze:

Migliora il fiato;
Migliora l’apparato circolatorio;
Abbassa la pressione;
Migliora la tonicità dei muscoli;
Elimina il sodio in eccesso (con il sudore);
Mantiene sotto controllo il tuo peso.
Trova il piacere nella corsa. Raggiungi sempre nuovi obiettivi, l’uomo non è nato per stare chiuso in ufficio, casa, palestra e auto l’uomo è fatto per stare all’aria aperta è nato per muoversi e no per stare seduto.
Una dieta bilanciata non è completa se non l’affianchi con una sana attività fisica. E no, la palestra con pesi non è un valido sostituto della corsa. Solo la bici, il nuoto e lo sci di fondo lo sono.
Ora spegni tutto e esci di casa!!!

Commenti

Accedi per commentare.