Aiutami a crescere perchè io diventerò quello che sei tu!

Autore: Carol Saito

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Avvicinare i bambini al crudo o al vegano ...... siamo noi genitori “choosy” o semplicemente non ragioniamo come loro?

Importante è avere da subito sempre sul tavolo frutta e verdura. All'inizio i bambini possono sembrare “sospettosi” delle vostre ricette, ma la cosa importante è che sia sul tavolo. Mia esperienza personale è che non ho mai dovuto “forzare” mia figlia..... a tavola vedeva e mano a mano ha iniziato ad assaggiare.

Un trucco è quello di ragionare come i bambini, cosa che noi dimentichiamo.... dimentichiamo cosa ci piaceva e cosa non ci piaceva. Io proverei a capire i loro gusti e fare di conseguenza cosa che possono piacere.

Fate in modo che possano partecipare mentre preparate le cose, è più facile che qualcosa scappi in bocca se si sentono coinvolti. Preparate carote tagliate e fate con loro un pinzimonio.

Non mangeranno forse tutto crudo, ma anche una buona alimentazione bilanciata vegana è ottima per loro che stanno crescendo  Non togliamo cereali, ma variamo il più possibile. Un pasticcio di polenta, kamut e farro, pane carasau al forno col pomodoro...... (ve lo insegno tranquilli :)). Impariamo a fare il ragu col seitan (frega qualunque onnivoro e prometto di insegnarvelo), in un purè ci stanno anche Zucchine (la parte bianca) e anche fagioli bianchi e ceci (per avere un po' di proteine).

Qualche altra idea?

Pizzette, fatte col Essicatore, con pomodoro (crudo o per avere più sapore crudo e frullato assieme a pomodorini secchi), Origano, sale e olio d'oliva.....se piace Olive e Capperi. Fateli fare le pizzette con voi, se vedete che non gradiscono i Semi di Lino fatti con l'essicatore, non abbiata paura di abbrustolire delle fette di pane e assemblate le pizzette/bruschette assieme.

Sugo di pomodoro crudo, pomodoro secco ammollato, olio, sale, Basilico, origano e...... zucchini frullati dentro.... solo la parte bianca.

Un pesto con basilico, foglie di spinaci, Pinoli, Aglio, lievito alimentare, olio d'oliva.

Budino al Cioccolato - Cacao crudo, Datteri ammollati, Succo d'Agave, Vaniglia, avocado molto maturo, acqua q.b.

Burro di Arachidi – Io lo faccio mettendo le Noccioline in ammollo, frullare con Burro di Mandorle e per rendere più cremoso aggiungo Olio di Semi di Girasole. Si può addolcire con succo d'Agave oppure servire su dei cracker o nel pane con una vostra marmellata  da buona americana era una delizia!!

I frullati magari non piacciono ma i centrifugati messi nelle classiche bottigliette le bevono!! Potete aggiungere carote oltre alla frutta e sbizzarrire la fantasia a seconda della preferenza della frutta.... arance, limone carote per l'ACE, fragole, mela, Mirtilli e succo d'agave.....

Gelato al cioccolato – 3 cucchiai di cacao raw, 2-3 cucchiai Olio di Cocco, 2 cucchiai di succo d'agave. Mescolare bene e mettere in freezer. Se nel mescolare diventa troppo asciutto aggiungere un pochina d'acqua oppure succo d'agave o Yacon.

Gelato alla Banana – 1 banana (tagliata e messa prima in freezer), un pizzico di vaniglia, succo d'agave. Frullare velocemente mescolando perchè la banana tende ad attaccarsi alla parete (un pochina d'acqua se necessario, ma pochissima), mettere in una vaschetta per gelati (ai bambini piace) e se piace qualche granella, muesli oppure una salsa di cioccolata fatta con cacao, olio di cocco e succo d'agave..... mmmmmmm

Ghiaccioli – Frullate la loro frutta preferita oppure centrifugate con un po' di succo d'agave e mettete negli stampini, ghiaccioli di diversi colori attraggono molto ve lo assicuro.

Dolcetto al cioccolato - Frullate 1 avocado, 2 cucchiai di Burro di Cocco, qualche Mirtillo, 1 cucchiao di succo d'agave, 3 cucchiai di cacao raw. Una volta frullato mettere in frigo circa 3 ore e tagliate a quadrati. 

Pop corn (lo so che non è crudo ma la cottura è conservativa) anche ripassato velocemente in padella con succo d'agave come quello del cinema e servito in bicchieroni..... anche l'occhio vuole la sua parte

Poi per le mamme che vogliono fare cotolette, polpette o “pollo” fritto con salsa barbecue...... mi riservo di svelare i miei segreti fra non molto.......

Patatine nell'essicatore o nel forno a bassa temperatura sono una delizia e pure la carote fatte così... la frutta non sempre piace percè i bimbi la trovano “strana” essiccata, ma patata sono sempre una scelta vincente.....

Allora da queste poche idee, abbiamo capito chi è “choosy” in realtà?

Buona vita!
Carol

Commenti

Accedi per commentare.