Quali sono i migliori ristoranti per vegan crudisti?

(1)

Autore: CIBOCRUDO

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Abbiamo fatto una ricerca nei vari siti online, abbiamo verificato le recensioni dei vari utenti, ed ora siamo pronti a stilare una lista di ristoranti vegan cruditi presenti in Italia e di ristoranti che propongono piatti o menù vegan crudisti.
I due principali ed assoluti ristoranti Raw Vegan sono Mantra a Milanoe Solo Crudo a Roma.
 
Il Ristorante Raw Vegan Mantra a Milano, èdi fatto “il ristorante che non cuoce niente”, in piena sintonia con la filosofia e l’etica dei crudisti. Partiamo dal locale, progettato in uno spazio vitale ricco di energia, che offre piatti secondo il principio raw vegan, mantenendo inalterate le proprietà nutritive del cibo. Vengono utilizzate materie prime di qualità 100% di origine vegetale, l’ Essiccatore e la pressa idraulica, elementi chiave delle gustose e creative proposte. Questo è un ristorante per tutte le ore del giorno: colazione, pranzo, cena e brawnch.
 
I menù sono davvero molto sfiziosi ed invitanti, li potete leggere direttamente collegandovi al sito.
 
Solo Crudo a Roma , è un locale juice brand Raw Food , ed è anche il primo street food crudista a Roma, in grado di proporre una cucina vegana crudita, che possiamo definire “ottimista”, ovvero piena di colori e di fantasia, fatta di cibi buoni e nutrienti, gluten free, rigorosamente senza derivati di origine animale, proprio in piena etica crudista, realizzata nel pieno rispetto di tutto l’ecosistema.
 
I dolci vengono realizzati con cacao crudo e rigorosamente senza zucchero, la selezione di vini comprende unicamente vini biologici, vegani e biodinamici,le centrifughe sono fatte con frutta e verdura di stagione e le birre sono artigianali crudiste.
 
Sempre a Roma, c’è Romeow Cat Bistrot, un raffinato bistrot, amico degli animali e soprattutto dei gatti, aperto alla mattina per una ricca e sana colazione, a pranzo per un pasto veloce, al pomeriggio per una rilassante merenda ed a cena, con proposte originali di piatti e degustazioni che propongono le prelibatezze da ogni parte del mondo. Una location naturale dove dedicarsi al mondo animale, soprattutto dov’è possibile amare un gatto. I menù sono disponibili sul sito online, basta guardare la gallery per innamorarsi subito di questo Cat Bistrot, decisamente originale e molto appetitoso, ed i gatti concordano!
 
A Roma esiste anche la prima pasticceria crudista, Grezzo Raw Chocolate, una vera e sana evoluzione del dolce. I prodotti vengono realizzati con le tecniche della cucina crudita gourmet, con ingredienti di origine vegetale, nel loro stato naturale, puri e biologici. Ci stiamo riferendo alla più completa pasticceria crudista del mondo, con prodotti sani, gustosi, nutrienti, senza glutine, senza lattosio, 100% vegetali e biologici: raw chocolate, gelato, dolci, frullati, e se guardate le immagini non potrete certo resistere alla tentazione!
 
Torino: Soul Kitchen­Vegan & Raw Food
 
Si tratta di un ristorante che propone anche piatti vegano­crudista,abbondanti “insalate creative” a base di mela, Frutta Secca e tante altre prelibatezze. Qui potete anche mangiare dell’ottimo tofu croccante e gli spaghetti di Zucchine, che specifichiamo, non hanno nulla a che vedere con la pasta, ma si tratta di zucchine tagliate fini a forma di spaghetti. Ovviamente se siete golosi, e volete chiudere il vostro pranzo o la vostra cena in bellezza, potete ordinare il dolce al Cioccolato Raw. Quello che ci fa ancora più piacere sapere, è che il ristorante è così rinomato, e propone piatti davvero tanto sfiziosi, che stuzzica l’appetito di tutti, anche alle persone che non sono propriamente vegan crudiste, e riesce a prendere tutti quanti, letteralmente pr la gola, con piatti quali, lo sfornato di patate (crude), le polpettine di Lenticchie con focaccia alle alghe e salsa alla mente ed anche con gli spaghetti di Zucca (il alternativa agli spaghetti di zucchine). Questa è sicuramente per tutti un’ottima possibilità per avvicinarsi alla cucina vegan crudista!
 
Esistono ancora pregiudizi sui ristoranti crudisti?
 
Purtroppo si, visto che la schiettezza è una delle nostre migliori virtù! Crediamo nella libertà di poter essere vegetariani, vegan, crudisti, così come di poter essere carnivori, ma aborriamo i pregiudizi. Purtroppo ne scrivono e ne dicono davvero troppe sul raw food, quindi spesso si sentono frasi del genere “ma quelli cosa mangiano”, avendo difficoltà ad identificare “persone” coloro che decidono di essere crudisti ­e lo ricordiamo, per etica­. L’abbiamo già scritto e ancora lo ripetiamo, il crudismo non è una moda del momento, ma sarà la scelta del futuro, di tantissime persone.
 
Ci sono moltissimi altri “pro”, nel frequentare ristoranti crudisti: non ci sono pentole nè padelle, non si cono fornelli, non si sente la fastidiosissima puzza di fritto, quella che penetra i vestiti!
La cucina crudista è senza dubbio una cucina coraggiosa, buona, salutare, e come per tutte le cose: prima provare, poi decidere, si può dire anche “no, grazie”, oppure si può decidere di recuperare tutto il tempo perso dietro ai fornelli di casa! Ma resta sempre e comunque una scelta!

Commenti

Accedi per commentare.