Grigliate vegan style, 125 ricette alla fiamma ed ecosotenibili. Di John Schlimm. Edito da Sonda

Autore: CIBOCRUDO

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Arriva l’estate e si accende la voglia di stare all’aria aperta con gli amici, magari divertendosi a organizzare insieme un picnic o una grigliata, perché no?
Niente paura, per chi ha escluso alimenti di origine animale dalla propria alimentazione, ci sono infinite ricette da poter sperimentare, anche in occasione di un barbecue, come ci illustra John Schlimm, autore di Grigliate vegan style, edito da Sonda.
 
E’ ora infatti di ridefinire il concetto di grigliata, aprire i nostri orizzonti e ampliare la gamma di ricette, esplorando nuovi confini!
 
Se per molti i piatti vegetali da associare alla griglia non vanno oltre le verdure tagliate a fette passate sul fuoco, qualche patata al cartoccio e magari per chi osa di più addirittura spiedini di tofu, sappiate che dopo aver sfogliato le pietanze illustrate con grandi foto a colori di questo libro dovrete ricredervi.
 
E’ possibile infatti godersi il relax all’aria aperta, gustando un’ampia scelta di gustosi burger vegetali, ricchi di spezie, erbe aromatiche e verdure come i Mexican tortilla burger o i Burger texani con salsa. Per gli amanti della frutta non resta che lasciarsi stupire dalla bontà dell’anguria alla piastra, in veste zebrata, magari accompagnata da un po’ di Rucola condita e da un pizzico di sale affumicato, come suggerisce l’autore. Molte anche le insalate grigliate, la cui lista di ingredienti va ben oltre la solita lattuga con pomodori e cipolla, in modo da soddisfare tutti i gusti e catturare l’estate in una ciotola: insalata di lattuga romana grigliata con Semi di Girasole e Pinoli tostati; fagiolini con rucola conditi con Aglio, pepe e limone; insalata di pasta con verdure estive grigliate; cavolfiore baciato dal grill con paprika affumicata e tante altre ricette colorate e gustose.
 
Per accompagnare questi piatti John Schlimm ha preparato innumerevoli salse sfiziose, come quella piccante di pesche, lime, Peperoncino e cipolla, da servire magari anche come accompagnamento a snack e antipasti, come friggitelli, bruschette, edamame, tutto rigorosamente alla piastra.
 
Accanto al sole e al barbecue, non ci resta che completare il trio con un cocktail rinfrescante, non importa se alcolico o meno, John Schlimm presenta un intero capitolo intriso di rum, liquori, vino, vodka, ma anche di tè, limonate, aranciate e mix tropicali che faranno contenti i grandi quanto i più piccini.
 
Le ricette presenti in questo libro sono davvero numerose, oltre 125, e siamo certi saranno in grado di rivoluzionare l’idea di grigliata anche per i più scettici, verso una nuova filosofia di barbecue etico!
 
La Redazione

Commenti

Accedi per commentare.