#Staivegano: 100 ricette buonissime e salutari per tutti i gusti. Di Aine Carlin. Edito da Corbaccio:

Autore: CIBOCRUDO

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

#Staivegano è il primo libro di Aine Carlin, una raccolta di 100 ricette vegetali scelte tra quelle che la blogger (autrice di peasoupeats.com, notissimo food e lifestyle blog inglese) cucina più spesso per sé e il marito.

Il suo scopo è quello di mostrare alle persone quante possibilità si possano scoprire quando si eliminando carne e latticini, concentrandosi su quegli ingredienti che spesso sono relegati a semplice contorno.

Nell’introduzione Aine racconta il suo passaggio da onnivora a vegana, avvenuto nell’arco di appena 1 giorno, inizialmente per motivi di salute; trasferitasi a Chicago col marito, entusiasta per i prezzi bassi di carne e latticini, dopo qualche mese si accorse che la loro salute andava sempre più peggiorando. E non aveva neppure 30 anni!

Anche se è stata una questione di salute a farle prendere questa decisione, le sofferenze degli animali sono state decisive.

I miglioramenti riscontrati sono stati notevoli: una migliore qualità del sonno, un aumento dell’energia vitale, perdita di peso in eccesso e unghie, pelle e capelli più sani.

A seguire Aine descrive come ha iniziato a organizzare la sua spesa e la dispensa, con gli ingredienti che sono la base per le sue ricette.

I piatti sono stati quindi suddivisi in:

– Prima colazione, brunch & co: si va dai muffin senza glutine ai Mirtilli, realizzati con farina di ceci, cocco e Mandorle, al tofu strapazzato;

– Pausa pranzo e cena facile: un capitolo dedicato alle preparazioni veloci adatte a chi ha poco tempo per dedicarsi ai fornelli o semplicemente per le giornate in cui si è piuttosto pigri, con zuppe, polpette, pizzette, pasta;

– Qualcosa di speciale: si tratta di preparazioni per le occasioni speciali, per esempio un aperitivo o uno spuntino fuori orario, che comprende anche alcuni cocktail sfiziosi;

– Contorni e salse: dal semplice humus alla salsa di Mirtilli Rossi agrumata alla cannella, ce n’è per tutti i gusti;

– Dolci e dessert: per chiudere in bellezza non poteva mancare la sezione dedicata ai dolci, con qualcosa di crudista (palline carote e datteri), pudding, l’immancabile cheese cake e le Banane al forno in salsa rum agli agrumi.

Il libro di Aine, edito da Corbaccio, è un ricettario ‘gustoso’ anche da sfogliare, la scelta grafica fresca e moderna e le impeccabili foto a colori a tutta pagina di Ali Allen risaltano ancor di più le 100 ricette di #Staivegano.

Noi per ora abbiamo provato il riso con limone, Menta e piselli, fateci sapere se sperimentate qualche piatto!

La Redazione

Commenti

Accedi per commentare.