Crudo è sano! di Anat Fritz, edito da LSWR

Autore: CIBOCRUDO

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Crudo è sano è un ricettario crudista completo, ricco di ricette originali e grandi foto a colori.

Nell’introduzione Anat Fritz racconta la sua esperienza con il crudismo, iniziata due anni fa. La sua scelta, spiega, non vuole essere rigido fanatismo. Per esempio, continua a tostare i Semi di Sesamo, perché non vuole rinunciare a quell’aroma che ama tanto. Anche per i dolci a volte dichiara di chiudere un occhio, per esempio sul miele, in quanto la sua scelta raw è dettata principalmente dal desiderio di alimentarsi in modo sano, più che da un imperativo etico.

Nelle ricette in cui ha utilizzato miele viene sempre indicato un sostituto vegan, per esempio lo sciroppo d’Agave, oppure Datteri o altra Frutta Secca.

L’obiettivo di Anat non è tanto spingere le persone a un’alimentazione 100% crudista e vegana, quanto più dare degli spunti per ampliare la propria alimentazione a includere sempre più prodotti vegetali vivi. Ciascuno di noi, scrive, deve trovare il proprio ‘equilibrio alimentare interno’, elaborando principi propri e concedendosi talvolta la possibilità di infrangerli.

Come fare per esempio se si riceve un invito a mangiare fuori? Anat racconta alcuni episodi pratici, come quando è stata invitata per il giorno del Ringraziamento a casa di amici. In quell’occasione portò con sé un dolce, la key lime pie, e oltre a quella mangiò contorni di verdure fresche.

Passando al ricettario vero e proprio, si parte dalla colazione. Frullati a parte, che andrebbero preparati al momento, per le altre preparazioni Anat consiglia di organizzarsi la sera prima, anche perché così la mattina è sufficiente estrarre la colazione dal frigo, che lasciata riposare 1 notte è ancora più gustosa.

Alcuni esempi? Il pudding di grano saraceno e frutta fresca/secca, snack di frutta e verdure essiccate, confettura di frutta speziata, yogurt probiotico a base di cocco.

Segue la sezione dedicata alle insalate, snack e pranzo, con gli involtini di lattuga e Banana, anguria marinata, minestrone di verdure, involtini di alghe e creme spalmabili, ma anche sushi, spaghetti di verdure, ratatouille e tanti altri piatti sfiziosi e infine chiude il libro la sezione dedicata ai dolci, che sarebbero tutti da provare!

La Redazione

Commenti

Accedi per commentare.