Meglio crudo

Autore: CIBOCRUDO

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Cos’è la leucositosi? Da dove prendono le proteine i crudisti? Quali sono le combinazioni alimentari più indicate per favorire un corretto processo digestivo? Si possono mangiare le Melanzane crude?
 
Rosanna Gosamo risponde a queste ed altre domande in Meglio crudo, edito da Sonda (2014), una guida pratica alla scoperta dell’alimentazione crudista vegana e naturale, rivolta non solo a chi ha scelto questo tipo di alimentazione, ma anche agli onnivori che vogliono mangiare in maniera più consapevole, ai vegetariani che vorrebbero ridurre dolci e latticini e infine per i vegani che magari eccedono con il glutine e i cibi cotti.
 
L’autrice, diplomata in Plant-Based Nutrition alla fondazione T. Colin Campbell (lo stesso di The China Study), invita i lettori a rivalutare le tante credenze errate acquisite passivamente circa il cibo che mettiamo in tavola ogni giorno e scoprire cosa ci fa realmente bene e cosa no.
 
Lo fa attraverso un’analisi dettagliata di alcuni alimenti di uso comune come pane, pasta, zucchero, sale, proteine animali, smascherando molti falsi miti. Ad esempio, sapevate che il caffè contiene oltre 200 sostanze tossiche, tra cui la caffeina? Quando ne beviamo una tazzina, il corpo reagisce producendo adrenalina. Mentre siamo convinti che sia il caffè a ‘tirarci su’, in realtà è il nostro organismo che sta reagendo a un vero e proprio veleno attingendo alle nostre stesse risorse!
 
Fa inoltre riflettere il fatto che dopo un pasto a base di cibo cotto, nel nostro organismo si verifica la stessa reazione che svilupperebbe per un attacco da parte di un agente patogeno, con un significativo innalzamento dei globuli bianchi (fenomeno noto come leucocitosi digestiva). Questo è solo uno dei tanti motivi per cui, spiega l’autrice, un’alimentazione cruda è più genuina e salutare rispetto a quella cotta.
 
Meglio crudo è il frutto di anni di accurate ricerche e dell’esperienza personale dell’autrice, nato dal desiderio di motivare gli altri a riflettere su temi ormai sempre più attuali, attraverso approfondimenti teorici, ma anche fornendo indicazioni pratiche per cambiare il proprio stile di vita.
 
Completa infatti il manuale un’ampia sezione dedicata ad esercizi di ginnastica energetica, accompagnati dalle illustrazioni dei movimenti, indicazioni su come organizzare la spesa e la cucina, oltre a procedure per favorire l’eliminazione delle tossine, come il digiuno periodico.
 
Infine, 70 ricette semplici e veloci da realizzare, dai primi piatti salati come le polpette di carote e Noci, alle preparazioni base come il latte di Mandorle e per finire non potevano mancare i dolci, con gli irresistibili tartufini alla Carrube
 
E voi l’avete letto? Che cosa ne pensate?
 
La Redazione

Commenti

Accedi per commentare.