L'amenorrea e le scelte alimentari.........

Autore: Carol Saito

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Oggi non posto una ricetta ma offro uno spunto, dedicato soprattutto alle donne vegane, tendenzialmente crudiste o crudiste.........nessuno lo fa, nessuno lo dice, non se ne parla nemmeno in altre pagine che vedo in giro, pare sia un "tabu" e non dovrebbe esserlo...

Niente articolo, solo uno spunto di riflessione. Oggi nessuno insegna, ognuno può dare una testimonianza.

La dieta vegana (per me tendenzialmente crudista perchè qualche volta mi concedo la cottura di legumi e cereali) mi ha portato alla scomparsa delle mestruazione..... normale direte voi, a quasi 52 anni sei in menopausa :)

Vero, potrebbe essere (anche se facendo l'esame non lo sono), nei mesi precedenti, il ciclo si era notevolmente ridotto, adesso è scomparso. Non ho sintomi di menopausa, pre-mestruali o nulla di simile...... non ho vampate, alterazioni d'umore, seno ingrossato, voglie strane....

NON sarà che sono pulita dentro e non ho bisogno di "buttare fuori" tossine una volta al mese perchè non ne ho?

Secondo me (ma non solo secondo me, c'è qualche camice bianco che non avendo interessi diretti, almeno "lo sospetta"), una donna può non avere mestruazioni, ma rimanere fertile e stare bene....e quindi non avere bisogno di "correggere" nulla con terapie ormonali (sempre se la donna sta bene). Il fatto è che le odiamo, ma poi ci mancano....da sempre abituate a pensare fosse una normale condanna...... se non ci sono patologie in atto, perchè dobbiamo dare una terapia farmacologica ormonale per farle venire assolutamente?

Invece, non avere mestruazioni pare sia una cosa naturale.... ma negli anni, avendo perso il senso dell'insieme, si è perso di vista come siamo fatti veramente. Ci siamo riempiti di cibo spazzatura, diete sbagliate e farmaci alterando i nostri delicatissimi equilibri ormonali, causando abbondanti mestruazioni senza freno, dolorose, emicranie, nausea, stitichezza o diarrea, seno ingrossato e dolente o mestruazioni "al salto" un mese si e tre no, o 3 volte al mese ...... perchè vediamo bambini con il seno a 8 anni e femminucce con le mestruazioni a 8 anni? ....... non è che le mestruazioni siano "crisi eliminative" vere e proprie?

Buona giornata e buoni pensieri 

Commenti

Accedi per commentare.