Il Daikon, questo sconosciuto.......

Autore: Carol Saito

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Il Daikon..dunque, mai visto quella radice grossa bianca che a volte vediamo anche nei supermercati e che molti non conoscono e quindi non usano? Beh, essendo orientale (per metà:)) lo conoscevo da anni, e ora si trova spesso un pò ovunque! E...... da buona naturopata vi "smorberò" anche con con le sue proprietà....... a fine ricetta però... :)

E' una radice che io uso cruda, grattuggiando come una carota. Poichè contiene anche sulforafano (Annamatilde che come me conosce la Solfatara, sa di cosa parlo :)), non vi spaventate dall'odore sgradevole che farà mentre grattuggiate e lo lascerete sgocciolare.... dopo il sapore è completamente diverso e anche l'odore se ne va (giuro!!)...

Lasciate sgocciolare nello scolapasta aiutandovi con un pò di sale. Dopo 10-15 minuti circa, strizzate e togliete quanta acqua potete semplicemente con le mani.

A parte nel frattempo preparate una salsina con la maionese cruda che vi ho già consigliato (quella con la lecitina), a cui aggiungete una bella manciata di Capperi dissalati, Prezzemolo fresco e qualche goccia d'aceto...assaggiate, deve essere tipo salsa tartara, quindi tritate tutto assieme alla salsa.

Con la salsina, conditeci il Daikon, mescolando molto bene...... e poi mi dite.... :)

E’ ricco di minerali come calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo e di vitamine come quelle del gruppo B e vitamina C.
Daikon.

Il daikon contiene due molecole detossinanti: il sulforafano e l’I3C (indolo-3-carbinolo). Il primo agisce contro i batteri del tratto gastrico e del colon svolgendo un’azione antibiotica e anti-gonfiore; il secondo, invece, migliora il metabolismo degli estrogeni.

Ha proprietà disintossicanti e diuretiche, facilita la digestione ed è utile per chi soffre di ritenzione idrica, cellulite e ristagni adiposi. Alla radice del daikon sono attribuite anche proprietà nello sciogliere i depositi di grasso in eccesso. Valido aiuto contro i disturbi epatici. Utilizzato in fitoterapia, il daikon vanta forti proprietà diuretiche, drenanti e depurative delle vie urinarie.

Usato crudo ha un’azione mucolitica ed è indicato per le malattie dell’apparato respiratorio.

Commenti

Accedi per commentare.