Cacao Raw

Autore: Carol Saito

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

"Promosso a pieni voti anche dalla scienza come “super-fruit” (Chemistry Central Journal 2011, 5) per le elevate proprietà nutritive. I prodotti di cacao crudi sono una fonte di beta-carotene, amminoacidi (proteine), Omega-3 EFA, calcio, zinco, ferro, rame, zolfo, potassio, considerato una delle migliori fonti alimentari per il rilassamento muscolare e di magnesio che aiuta in momenti di stress – per questo le donne bramano il Cioccolato ogni mese! Sono circa delle dimensioni di una Mandorla e il gusto è ricco, cremoso e ricco di note di cacao dai sapore complessi che vanno dalle bacca al caffè.
Il cacao è una grande fonte di serotonina, dopamina, e feniletilamina (stimola i centri del piacere del cervello), tre neurotrasmettitori ben studiati, che aiutano ad alleviare la depressione e sono associati a sensazioni di benessere. Contiene inibitori della monoamino-ossidasi (MAO) che migliorano il nostro umore in quanto consentono la serotonina e la dopamina a rimanere in circolo più a lungo e viene scomposto.
Addirittura il cacao contiene l'anandamide (facente parte della classe degli endocannabinoidi) che offre sensazioni di beatitudine e antidolorifiche.
Tutto questo fa di del cacao un naturale antidepressivo!"

Rimedi naturali consigliati

"Ne bastano circa 40 grammi al giorno per due settimane e il livello di ormoni dello stress si abbassa. Questo è quanto ha scoperto uno studio pubblicato sul Journal of Proteome Research. In base alle caratteristiche personali il fabbisogno quotidiano di cioccolato raw può variare dunque, dai 30 grammi per la gestante ai 100 grammi per chi soffre o è predisposto verso le malattie cardiovascolari. Pare infatti che una quantità giornaliera di un etto riduca il rischio di tali malattie di oltre il 20%.
La dose quotidiana per un soggetto normale, dai bambini agli adolescenti, si aggira intorno ai 50-60 grammi al giorno, aumentando la dose negli sportivi."

CuriositÃ

"La “Maschera degli Dei” per tutti i tipi di pelle (“risveglia” la pelle spenta e diminuisce gonfiori):
4 cucchiai di Semi di Cacao
4 cucchiai di Olio di Cocco
2 cucchiai di miele per pelli secche oppure 2 cucchiai di limone spremuto per pelli untuose. Se avete problemi di acne aggiungete del bicarbonato di sodio e se è troppo liquida, un po' di farina.
Macinate i semi finemente per evitare che graffi la pelle. Mescolate e lasciate in posa 15 minuti. Togliere tamponando delicatamente con un asciugamano bagnato in acqua tiepida e strizzato bene.
Un'immersione nella natura per un corpo levigatissimo
1 tazza di semi di cacao finemente macinati
1 tazza Zucchero di Canna
Olio d'oliva d'inverno (perchè nutriente) o olio di cocco d'estate (perchè più leggero) q.b. Dipende se volete uno scrub più o meno liquido.
Spalmare poi risciacquare con acqua, non usate sapone."

Ricette della salute

"Provate a mangiare i semi di cacao da soli.
Masticate accuratamente e sentirete una vera esplosione di gusto.
Oppure aggiungete dopo averli macinati in frullati o latte crudo per aromatizzarli.

Gelato ai semi di cacao raw

Ingredienti:
• 1 tazza di semi di cacao (da macinare in un macina caffè o chi ha forza pestare nel mortaio)
• 1 tazza di Farina di Carruba
• 8 cucchiai di Agave
• 4 tazze di acqua
• 1 tazza di Anacardi

Preparazione:
1. Frullare anacardi con 4 tazze d'acqua come se si stesse preparando latte di anacardi.
2. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene.
3. Versare in un contenitore congelabile con un coperchio e mettete in freezer.
"
 

Commenti

Accedi per commentare.