Mandorle di Sicilia Sgusciate

Crude Bio - Raw Organic - 500g
Mandorle di Sicilia Sgusciate 500g

Clicca per ingrandire

Mandorle di Sicilia Sgusciate 500g Mandorle Sgusciate 500g Mandorle Sgusciate Bio 500g Mandorle Sgusciate Crude 500g
Etichetta
(70)

4.9 / 5

: 64
: 6
: 0
: 0
: 0
Confezione:
Seleziona la quantità:

Prezzo:

11,90

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sulle Mandorle

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Mandorle Sgusciate: Descrizione Breve

Forse anche tu sei rimasto affascinato dai delicati fiori del Mandorlo, che possono essere bianchi e talvolta rosa chiaro. Questa pianta tipicamente mediterranea è una delle prime a fiorire; in certe stagioni, quando il clima è più mite, puoi ammirare la fioritura del mandorlo anche a gennaio o febbraio. Oltre che per la sua grazia esteriore, questa pianta è apprezzata per i suoi preziosi Semi, le famose Mandorle, che da millenni sono alla base dell'alimentazione di molte popolazioni orientali. Questo antico frutto era già conosciuto 4.000 fa ed è menzionato nella Bibbia come uno dei pregiati doni che il patriarca Giacobbe mandò a suo figlio Giuseppe, che era divenuto principe in Egitto. Le Mandorle erano apprezzate anche nell'antico Egitto, al punto che sono state depositate nella tomba insieme ai tesori che accompagnavano il faraone Tutankhamen nel suo “viaggio nell'Al di là”. Nonostante i millenni trascorsi la popolarità e la produzione delle Mandorle è addirittura aumentata, anche grazie alle scoperte scientifiche che hanno dimostrato il valore nutritivo contenuto nei princìpi attivi delle Mandorle stesse. In particolare le Mandorle di Sicilia sgusciate Bio di CiboCrudo sono state coltivate nella fertile isola di Sicilia con metodi tradizionali, in un contesto climatico ideale per questa antica e celebrata pianta. Ma quali specifici vantaggi possono apportare alla tua salute i princìpi attivi contenuti nelle Mandorle di Sicilia? In che modo questi preziosi Semi possono valorizzare i tuoi dolci ed altre salutari ricette? La scheda dettagliata che segue risponderà a questa e a molte altre curiosità sulle Mandorle. Iniziamo l'argomento riguardante le mandorle fornendovene una descrizione in breve, suddivisa per punti. Se trovaste interessante l'argomento oppure aveste più tempo da dedicargli vi invitiamo a proseguire la lettura dove tratteremo gli argomenti in maniera più approfondita, proprietà benefiche, valori nutrizionali, ricette e curiosità così da permettervi di conoscere a fondo tutte le qualità delle mandorle di Sicilia sgusciate crude Bio che vi proponiamo.

> Lista Argomenti:

Le Mandorle Sgusciate Crude Bio di CiboCrudo
Sintesi Proprietà e Benefici delle Mandorle
Sintesi Valori Nutrizionali
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Le Mandorle Sgusciate Crude Bio di CiboCrudo

CiboCrudo propone tra l'élite dei suoi prodotti a marchio le Mandorle. Oltre ad essere le più grandi e gustose al mondo provengono dal nostro bel paese, più precisamente dalla Sicilia, da coltivazioni biologiche e soprattutto sono crude, ovvero durante la filiera di produzione non subiscono alcun trattamento termico superiore ai 42°. Vengono coltivate “come una volta”, raccolte manualmente, conservate in confezioni riciclabili, bio-ecocompatibili e portate con estrema cura e velocità sulle vostre tavole. CiboCrudo è una realtà oramai ultra consolidata nel mondo Raw, vegan e gluten free, operiamo con estrema trasparenza nel rispetto di tutti, uomini, ambiente e animali. Se ancora non ci conoscete, vi invitiamo a far parte della nostra community, semplicemente registrandovi. Insieme ci regaleremo salute e benessere!

Sintesi Proprietà e Benefici delle Mandorle

Le mandorle oltre ad avere un sapore gustoso ed unico, possiedono proprietà straordinarie dedicate al benessere dell'organismo. In base ai criteri stabiliti dalla Comunità Europea possiamo affermare che le Mandorle sono una buona fonte di energia (100 g. possiedono 595 kcal) ed hanno proprietà lassative grazie alla presenza di fibre vegetali. Sempre secondo le direttive della Comunità Europea le Mandorle presentano un alto contenuto di Vitamina E (100 g. ne contengono 23,8 mg.= 120% della RDA), che risulta essere un potente antiossidante. Grazie alla notevole presenza di acidi grassi insaturi contrastano il colesterolo cattivo promuovendo quello buono. Il calcio in esse contenuto fa bene ai denti ed alle ossa. Inoltre, i princìpi attivi contenuti nelle Mandorle favoriscono la salute del cuore e rafforzano il sistema immunitario. Pensate che mangiando una manciata di mandorle al giorno (circa 30 g) contribuirete al benessere generale del corpo e anche della mente.....straordinario vero?

Sintesi Valori Nutrizionali

Abbiamo già accennato all'alto contenuto calorico delle mandorle (100 g 595 k calorie), quindi se siete in un regime alimentare ipocalorico meglio non abusarne. Questa forse è l'unica nota “dolente” del prodotto, per il resto i princìpi attivi della Mandorle includono acidi grassi buoni, vitamina E, vitamina J e vitamine del gruppo B; sono anche presenti vari minerali come calcio, fosforo, magnesio, potassio, zinco, rame e ferro. Secondo i dettami della Comunità Europea possiamo affermare che le Mandorle sono fonte di proteine (21,06 g. su 100 g.) molto utili alla vita delle cellule dell'organismo, e contengono un ampio corredo di amminoacidi (ben 18 tipi) dalle funzioni interne fondamentali per la nostra salute. Insomma che aggiungere se non dire che sono un alimento completo, assolutamente naturale e dal gusto straordinario.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Puoi trovare in questo paragrafo il primo link alle ricerche a cui ci siamo riferiti poco fa, per parlarti delle proprietà e dei benefici contenuti nei princìpi attivi delle Mandorle.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22296169

^ Torna all'inizio del paragrafo Descrizione in Breve delle Mandorle di Sicilia Sgusciate

 

Approfondimento:

Cosa sono le Mandorle

In questa sezione tratteremo le mandorle dal punto di vista botanico, storico e culturale. Molto spesso ci si sofferma solo sui valori nutrizionali e sulle proprietà benefiche (assolutamente fondamentali) di un alimento ma noi di CiboCrudo, che amiamo le cose fatte bene, partiremo dall'inizio, dalle origini, dalle coltivazioni, da come le mandorle abbiano avuto un ruolo fondamentale in vari periodi della storia dell'uomo, tutto ciò per comprenderne a fondo la loro grande ricchezza. Sperando di farvi cosa gradita abbiamo suddiviso per punti i seguenti argomenti riguardanti le mandorle in senso generale, poi nella sezione “Mandorle di Sicilia Sgusciate Bio by CiboCrudo" tratteremo la selezione siciliana che viene incoronata come la regina tra le mandorle.

> Lista Argomenti:

La Classificazione del Mandorlo
Le Mandorle
Produzioni
Origine e cenni storici
Simbologia nelle Culture

 

La Classificazione del Mandorlo

Come abbiamo visto le mandorle sono il seme del Mandorlo, una pianta del genere Prunus dell'ordine delle Rosales, della famiglia delle Rosaceae. Ne esistono di tre specie: l'Amara, la Dulcis e la Fragilis. Ognuna di queste possiede caratteristiche differenti. La specie Prunus Dulcis è utilizzata per la produzione delle sue mandorle, le quali rivestono un ruolo fondamentale nell'alimentazione dell'uomo, nell'industria dolciaria e nella cosmetica. Ma veniamo alla descrizione di questa pianta straordinaria: iniziamo con il dire che un aspetto che la caratterizza è la sua longevità. Infatti può superare il secolo di vita. Non supera quasi mai l'altezza di 10 metri e possiede un sistema radicale a fittone. Ha foglie leggermente lanceolate e seghettate di uno splendido verde intenso (lucido nella pagina superiore e opaco nella pagina inferiore), e la loro lunghezza può arrivare fino a 12 centimetri. I fiori sono bianchi o lievemente rosati, possiedono 5 sepali, 5 petali e 20/40 stami. Possono avere un diametro fino a 5 centimetri. Un altro aspetto straordinario di questa pianta è proprio la fioritura che avviene all'inizio della primavera (in Italia può variare dalla seconda decade di gennaio ai primi giorni di aprile) che precede anche la nascita delle foglie.

Le Mandorle

Il mandorlo produce un seme dalle proprietà benefiche straordinarie, la mandorla, una drupa dalla forma ovoidale con un esocarpo dal colore verde con sfumature rossastre, spesso coperto da peluria. L'endocarpo legnoso ricopre il seme o mandorla che dir si voglia. La mandorla è ricoperta da tegumenti (pelle della mandorla) che possiedono un colore che varia dall'ocra al marrone, è venato e rugoso al tatto. Il seme o mandorla è la parte edibile, viene raccolta manualmente con l'ausilio di verghe che altro non sono che dei bastoni flessibili lunghi 3/5 metri. Una volta raccolta viene sottoposta a svariate lavorazioni come ad esempio: la smallatura, la sgusciatura, l'essiccazione, la pelatura, la selezione e la calibratura. Possiamo dire che tutti questi procedimenti una volta venivano eseguiti manualmente, invece oggi esistono macchinari che ne velocizzano il tempo di esecuzione mantenendone la qualità intatta.

Produzioni

Le Mandorle oggi sono coltivate in molti paesi. Essendo oramai divenute di uso comune in cucina la richiesta globale è in costante aumento. Ogni anno la produzione mondiale si aggira intorno ai 2 milioni di tonnellate, ed i maggiori produttori sono gli Stati Uniti (47%), Spagna (9,5%), Australia (6%), Iran (5,5%) e Italia (4,6%). Terminiamo questa sottosezione dicendovi che il 90% della produzione del nostro paese avviene in Sicilia e in Puglia. La mandorla di Sicilia è riconosciuta come prodotto tipico siciliano inserita dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nella lista dei prodotti P.A.T. (prodotti agroalimentari tradizionali italiani). Vi invitiamo alla lettura della sezione "Mandorle di Sicilia Sgusciate Crude Bio di CiboCrudo” dove spiegheremo il perché le mandorle di Sicilia in generale e la nostra selezione in particolare sono il top al mondo sia in termini di gusto sia in termini di proprietà benefiche.

Origine e Cenni Storici

Le mandorle sono originarie dell'Asia occidentale, vennero introdotte in Sicilia dal popolo Fenicio. Provenivano allora dalla Grecia, tanto che i Romani la chiamavano "noce greca" (il noto scrittore romano Catone citò il mandorlo in uno dei suoi scritti, chiamandolo Nouces Grecae), successivamente approdarono in Francia, Spagna e in tutti i paesi bagnati dal Mediterraneo. Nel XVI secolo raggiunsero infine l'America. Secondo alcuni studiosi le mandorle furono una delle prime coltivazioni da frutto, appaiono già nella prima parte dell'Età del Bronzo (3000-2000 a.C.).  Furono presenti anche nell'Antico Egitto. Infatti, un reperto archeologico rinvenuto è costituito da alcune mandorle ritrovate nella tomba di Tutankhamen, Faraone d'Egitto (circa 1325 a.C.) e si pensa fossero state importante dall'oriente. Ma non finisce qui; furono trovate in un relitto di una nave vicino all'isola di Maiorca nel lontanissimo IV secolo, ancora intatte, provenienti si pensa dalla selezione "Pou", varietà diffusa nell'isola. La loro storia prosegue abbracciando praticamente tutto il pianeta, dove moltissimi ne gustano il sapore intenso usufruendo al contempo delle loro straordinarie proprietà benefiche.

Simbologia nelle Culture

Come abbiamo visto le mandorle possiedono una storia antichissima e con essa hanno attraversato molti popoli e religioni divenendo dei veri e propri simboli. Vediamone di seguito alcuni tra i più importanti:
- Simbolo dell'approvazione divina: nella Bibbia si parla di Aaronne ed il suo bastone (di mandorlo) che cominciò improvvisamente a fiorire e a produrre mandorle in segno di approvazione divina.
- Nella mitologia greca simbolo di un amore struggente: Fillide sposa di Acamante trasformata dalla dea Atena in un meraviglioso mandorlo, che fiorisce all'abbraccio pieno d'amore di quest'ultimo.
- Simbolo di unione: il pittore Pietro Perugino utilizzò la così chiamata "mandorla mistica" per avvolgere la Vergine Maria nell'Assunzione, facendone un simbolo di unione tra divino e terreno.
- Simbolo di preziosità: fin dall'antico testamento (Gen. 43,11) furono i figli del patriarca di Israele a portare a Giuseppe in Egitto molti doni, tra cui le preziose mandorle.
- Simbolo di golosità: Boccaccio, nella sua opera "Decameron", descrisse una casa golosa fatta di marzapane (mandorle e zucchero). Anche durante il Rinascimento erano riconosciute come simbolo di bontà. Infatti, costituivano l'ingrediente fondamentale per la preparazione di dessert consumati in raffinati banchetti.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cosa Sono le Mandorle

 

Mandorle Sgusciate: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Eccoci giunti alla descrizione delle mandorle in termini di proprietà benefiche per il nostro organismo. Come vedremo questi semi hanno effetti benefici nel contrastare alcune patologie diffuse, ma vediamoli insieme di seguito.

> Lista Argomenti:

Proprietà benefiche per l'intestino
Ottimi Energizzanti
Potenti Antiossidanti
Contrastano il Colesterolo
Fanno Bene alle Ossa
Ottime per il Cuore
Rinforzano il Sistema Immunitario
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Proprietà benefiche per l'intestino

In base ai parametri stabiliti dalla Comunità Europea possiamo dire che le Mandorle sono un alimento ad alto contenuto di fibre vegetali (10,9 g in 100 g di mandorle) che, come è noto, risultano possedere importanti proprietà benefiche a carico dell'intestino (5*). Le fibre vegetali infatti possiedono due funzioni fondamentali: quella di regolamentare il corretto transito intestinale, aumentando il volume delle feci e rendendole al contempo più morbide e quella di ripulire l'intero intestino dalle tossine. Pertanto se soffrite di diarrea, stipsi e sindrome da colon irritabile le mandorle risultano essere un  eccezionale rimedio naturale che consigliamo di assumere giornalmente, accompagnate da una dose abbondante di acqua.

Ottimi Energizzanti

Le mandorle possiedono un considerevole apporto calorico. Infatti in 100 g di prodotto le calorie sono circa 595; questo aspetto è fondamentale per coloro che hanno bisogno di una sana sferzata di energia immediata. Infatti le mandorle sono tra la frutta secca oleosa quelle maggiormente indicate a chi effettua allenamenti intensivi o attraversa un periodo di deficit fisico, sono un alimento completo che andrebbe integrato nell'alimentazione sia come spuntino che come ingrediente gustoso a completamento dei pasti (6*). Sono fonte di proteine, sali minerali, fibre, vitamine, amminoacidi ed acidi grassi buoni; tutti sapientemente calibrati daranno energia all'organismo senza appesantirlo. Molti esperti consigliano 45 g al giorno come dose giornaliera giusta per apportare energia all'organismo nelle quantità corrette.

Potenti Antiossidanti

L'elemento che determina il potere antiossidante delle mandorle è la vitamina E, un composto liposolubile con proprietà che contrastano la dannosa azione dei radicali liberi che, come sappiamo, interessa tutte le cellule del nostro organismo (7*). I radicali liberi possono provenire dal fumo di sigaretta, dall'inquinamento atmosferico, da un intenso sforzo fisico, dai raggi UV del sole e dalla digestione del cibo. Purtroppo, in questo modo, contribuiscono all'insorgenza di malattie gravi come tumori, ictus, infarto ect. In questo caso le mandorle saranno in grado di incrementare lo stato di benessere e la salute di tutto l'organismo, il tutto "condito" da un eccellente sapore....meglio di così!

Contrastano il Colesterolo

Eccoci arrivati al "dannato" colesterolo: in Europa il 54% della popolazione (sia maschile che femminile) ha tutti i giorni a che fare con il livello di colesterolo nel sangue. Madre Natura come sempre ci viene incontro con una soluzione naturale dalle straordinarie proprietà benefiche. Parliamo delle mandorle ovviamente. I veri fautori di tutto questo lavoro sono gli acidi grassi buoni (monoinsaturi e polinsaturi) contenuti nelle mandorle. Pensate che compongono il 45% di questi semi e che hanno la proprietà e la funzione di abbassare il livello di colesterolo cattivo (LDL) e promuovere il colesterolo buono (HDL). A conferma di tutto ciò si annoverano molti studi scientifici, come ad esempio quello condotto dal Dr Gene Spiller dell'Health Research e Studies Center Inc. (1*), al termine del quale tutti gli studiosi, visti i risultati, consigliano di consumare un piccolo quantitativo di mandorle tutti i giorni per usufruire di tutte le loro proprietà benefiche, in particolare quelle che contribuiscono a mantenere i corretti livelli di colesterolo.

Fanno Bene alle Ossa 

Come abbiamo già detto le mandorle sono un alimento completo, contenente vari microelementi di indiscusso valore per il benessere dell'organismo umano, grazie ai sali minerali come fosforo e calcio contenuti in questi semi. Come ampiamente dimostrato da vari studi scientifici, possiamo dire che le vostre ossa e i vostri denti avranno due alleati che contribuiranno alla loro salute (2*).

Ottime per il Cuore

Iniziamo con il dirvi che quando si parla di salute del cuore non si può escludere l'alimentazione e tra gli alimenti nemmeno escludere le mandorle, che in questo caso sono un ottimo strumento per contrastare le malattie cardiovascolari. Sono molti gli studi scientifici che attestano quanto detto: uno tra questi è stato pubblicato da Helen Griffiths dell'Aston University in Inghilterra (3*). Questo studio afferma che non è mai troppo tardi per introdurre le mandorle nella propria alimentazione. Sia che siate giovani, uomini di mezza età o anziani se volete sfruttare le loro proprietà benefiche ed i loro valori nutrizionali dovete mangiarne circa 50 g al giorno. I risultati di questo studio, effettuati su persone di differente età, hanno dimostrato un miglioramento del sistema vascolare profondo, un abbassamento della pressione sanguigna, un miglioramento dei livelli di antiossidanti nel sangue ed un abbassamento dei livelli di colesterolo LDL (cattivo). Da quanto emerso è stato poi inevitabile attribuire alle mandorle importanti proprietà benefiche per il cuore e l'intero sistema cardiovascolare.

Rinforzano il Sistema Immunitario

Concludiamo questa sezione parlandovi di come le mandorle (più precisamente i loro tegumenti o bucce) possiedano proprietà benefiche straordinarie a carico del sistema immunitario. Uno studio pubblicato dai ricercatori dell'Institute of Food Research di Norwich (in Inghilterra) e del Policlinico di Messina su Immunology Letters (4*) sostiene appunto che nei tegumenti delle mandorle ci sono sostanze che potenziano l'attività dei globuli bianchi e di conseguenza stimolano la risposta immunitaria contribuendo così ad aumentare anche la difesa immunitaria virale. Inoltre si è scoperto che i tegumenti delle mandorle sono efficaci per contrastare il virus dell'Herpes Simplex che, com'è noto, riesce ad eludere il sistema immunitario.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Puoi trovare in questo paragrafo i link relativi alle ricerche che abbiamo consultato per parlarti delle proprietà e dei benefici contenuti nei princìpi attivi delle Mandorle. Alcuni articoli possono essere scaricati come file PDF per la lettura offline.

(1*) https://www.foodonline.com/doc/almonds-recommended-0001
(2*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3775240/
(3*) https://www.sciencedaily.com/releases/2014/06/140630094527.htm
(4*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/%2025527747
(5*) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24315808
(6*) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22296169
(7*) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21457263

^ Torna all'inizio del paragrafo Mandorle Sgusciate Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

 

Mandorle Sgusciate: Valori Nutrizionali e Calorie

Abbiamo visto in precedenza quali siano le proprietà benefiche delle mandorle a carico del nostro organismo, in questa sezione invece daremo importanza a tutti gli elementi preziosi che le compongono e alle loro proprietà. Come abbiamo detto e come vedremo, le mandorle sono un alimento naturale completo con un apporto di calorie che possiamo dire essere decisamente sostanzioso: infatti 100 g di prodotto forniscono 595 kcal. Per agevolare la navigazione abbiamo suddiviso l'intero argomento per punti. Buona Lettura!

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali delle Mandorle
Proteine
Carboidrati
Grassi
Minerali
Vitamine
Amminoacidi

 

Tabella Valori Nutrizionali e Calorie delle Mandorle 

Di seguito una sintesi dei valori nutrizionali e delle calorie presenti nelle Mandorle. Tali valori sono da considerarsi generici ossia sono medie indicative generali e sono calcolati su 100 g di prodotto. I valori riportati nella tabella sottostante fanno riferimento alle Mandorle sgusciate Bio in vendita sul nostro sito. (I dati possono variare leggermente a seconda dei lotti, ma senza variazioni tali da modificarne in modo incisivo le caratteristiche di seguito riportate).

Calorie: 595 kcal
Grassi: 52,05 g
Carboidrati: 21,2  g
Proteine: 21,06 g
Fibre: 10,9 g
Zuccheri: 4,93 g
Acqua: 2,53 g
Amido: 0,73 g
Ceneri: 3,15 g

Minerali:

Calcio: 267 mg
Sodio: 3 mg
Fosforo: 470 mg
Potassio: 712 mg
Ferro: 3,83 mg
Magnesio: 281 mg
Zinco: 3,3 mg
Rame: 1,1 mg
Manganese: 2,31 mg
Selenio: 2,3 µg
Vitamine:
Vitamina B1: 0.084 mg
Vitamina B2: 0.967 mg
Vitamina B3: 3,553 mg
Vitamina B5: 0.322 mg
Vitamina B6: 0.127 mg
Folato Alimentare: 53 µg
Vitamina E: 23,8 mg
- Beta Tocoferolo: 0.38 mg
- Gamma Tocoferolo: 0,68 mg
- Delta Tocoferolo: 0.12 mg
Vitamina J: 52,1 mg
Vitamina A: 1 µg
- Luteina + Zeaxantina: 1 µg

Zuccheri:

Destrosio: 0.02 g
Fruttosio: 0.01 g
Maltosio: 0,15 g
Saccarosio: 4,76 g

Lipidi:

Acidi grassi, monoinsaturi: 32,38 g
Acidi grassi, polinsaturi: 12,99 g
Acidi grassi, saturi: 4,03 g
Fitosteroli: 127 mg

Aminoacidi:

Acido aspartico: 2,708  g
Acido glutammico: 5,124 g
Alanina: 0.991 g
Arginina: 2.444 g
Cistina: 0.279 g
Fenilalanina: 1,137 g
Glicina: 1,455 g
Isoleucina: 0.685 g
Istidina: 0.587 g
Leucina: 1.456 g
Lisina: 0.595 g
Metionina: 0.187 g
Prolina: 0.96 g
Serina: 0,99 g
Tirosina: 0.525 g
Treonina: 0.672 g
Triptofano: 0.19 g
Valina: 0,792 g

Proteine

Le mandorle sono fonte di proteine (21,06 g in 100 g di prodotto), molecole fondamentali, di vitale importanza per tutte le cellule del nostro organismo. Una manciata di mandorle ne può contenere un ottavo del fabbisogno giornaliero. Alcune principali funzioni di queste preziose molecole sono in sintesi:
- Le proteine (anticorpi) occorrono al sistema immunitario per l'identificazione e neutralizzazione di virus e batteri.
- Le proteine (enzimi) sono fondamentali per aumentare la velocità delle reazioni chimiche del nostro organismo.
- Le proteine (Cheratina, collagene ed elastina) costituiscono il rivestimento che protegge i capelli, sono il supporto essenziale per legamenti, tendini e altri tessuti connettivi.
- Le proteine (Emoglobina) fungono da trasportatori di ossigeno nel nostro organismo attraverso il sangue.
- Le proteine (miosina ed actina) si occupano del movimento e dell'attività muscolare.
Come abbiamo accennato questa è solo una breve sintesi; le proteine fanno questo e molto altro ancora. Per il momento possiamo concludere che le mandorle sono un super food e come tale non possono mancare nella dieta quotidiana di chi desidera vivere bene.

Carboidrati

Sempre secondo i dettami della Comunità Europea possiamo affermare che le mandorle hanno un alto contenuto di carboidrati, i quali sostanzialmente si possono definire come la principale forma di energia per il nostro organismo. Si dividono principalmente in due categorie: carboidrati semplici e carboidrati complessi. Questa catalogazione dipende dalla velocità in cui vengono metabolizzati. Di conseguenza diciamo che per avere energia immediata occorrono quelli semplici, mentre per energia a lungo rilascio occorrono quelli complessi. Possiedono un'altra funzione essenziale definita plastica, in quanto hanno un ruolo fondamentale nella costituzione di strutture essenziali per gli organismi viventi.

Grassi

In base ai parametri stabiliti dalla Comunità Europea, le mandorle presentano un alto contenuto di acidi grassi insaturi (45,37 g. su 100 g.), ossia i grassi che fanno bene alla salute dell'organismo detti comunemente anche grassi buoni. Oltre alle loro funzioni fondamentali per il benessere, i grassi insaturi apportano anche un notevole quantitativo di calorie, ma veniamo alle loro proprietà essenziali:
- Trasportano ossigeno, attraverso la corrente sanguigna alle cellule, agli organi, ai tessuti, e risultano essere molto importati per la respirazione.
- Intervengono sulla coagulazione del sangue, inoltre hanno una funzione vitale sulle pareti delle arterie attraverso la scomposizione del colesterolo depositato.
- Giocano un ruolo importante nel sistema riproduttivo.
- Nutrono la pelle e mantengono sani i nervi e le mucose.
- Risultano essenziali per il buon funzionamento ghiandolare, come ad esempio la tiroide e le ghiandole surrenali.
- Agiscono nell'assimilazione di alcune sostanze come il calcio, il fosforo e trasformano il carotene in vitamina A.
- Le mandorle, come già indicato, sono ricche di vitamina E, che risulta essere fondamentale per l'ottimizzazione del mantenimento del grassi insaturi nell'organismo, favorendo così la possibilità di usufruire ti tutte le proprietà benefiche uniche di questi grassi preziosi.

Minerali

Eccoci arrivati ad un particolare delle mandorle che le rende ancor più preziose, ossia la significativa presenza di sali minerali, ognuno dei quali possiede proprietà straordinarie.
Potassio 712 mg: le mandorle possiedono una significativa quantità di questo minerale, che gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento dei muscoli compreso il miocardio (cuore), nel equilibrio del pH corporeo, nella ritenzione idrica, nella pressione osmotica ed infine nella regolazione dell'eccitabilità neuromuscolare.
Fosforo 470 mg (circa il 50% della RDA): sempre in base alle direttive della Comunità Europea, le mandorle possiedono una notevole quantità di fosforo che risulta fondamentale per la formazione delle proteine e per il giusto sfruttamento dell'energia degli alimenti. Inoltre, concorre nella formazione delle molecole di DNA e RNA.
Magnesio 281 mg:  100 g di mandorle soddisfano il fabbisogno corporeo giornaliero di magnesio che, come sappiamo, è fondamentale per la costruzione dello scheletro, la sintesi proteica, il metabolismo dei grassi, l'attività muscolare e nervosa.
Calcio 267 mg : questo minerale ha proprietà straordinarie che interessano la costruzione dei denti e dello scheletro, la contrazione muscolare (cuore compreso), la trasmissione degli impulsi nervosi, il funzionamento corretto degli enzimi, la coagulazione del sangue e la regolazione della permeabilità delle cellule.
Nelle mandorle troveremo anche in minori quantità Selenio, Manganese, Zinco, Ferro e Sodio.
Incredibile da pensare quanto Madre Natura abbia concentrato in questo seme molti elementi fondamentali per il benessere del nostro organismo, il tutto accompagnato da un gusto unico e straordinario, assolutamente da provare.

Vitamine

Le mandorle sono anche fonte di vitamine, le più rappresentate sono la Vitamina E e la vitamine J ma troviamo anche in minori quantità la Vitamina A e le vitamine del gruppo B.
Ma vediamo quali proprietà ha la Vitamina E: è un potente antiossidante, rallenta l'invecchiamento cellulare, possiede funzioni vasodilatatrici è quindi ottima come anti-arteriosclerosi. Inoltre è fondamentale nella produzione di energia. Infine è importante per i tessuti celebrali tanto da contribuire ad aumentare la concentrazione, la memoria e la lucidità mentale.
La vitamina J o comunemente chiamata Colina, appartiene al gruppo B ed è chiamata anche Vitamina B12. L'organismo umano non la può sintetizzare, quindi risulta necessario introdurla attraverso i cibi. Possiede tra le sue caratteristiche due proprietà molto importanti, ovvero è nota per essere essenziale alla longevità ed è definita la vitamina dell'energia destinata alle cellule del cervello.

Amminoacidi

Concludiamo questa sezione riguardante i valori nutrizionali delle mandorle (che come abbiamo visto sono straordinari) elencandovi gli amminoacidi in esse contenuti. Non solo sono ben rappresentati nelle quantità ma anche nella varietà. Infatti nelle mandorle possiamo trovare ben 18 tipi di amminoacidi, alcuni essenziali (che l'organismo non può sintetizzare) altri non essenziali: Acido aspartico, Acido glutammico, Alanina, Arginina, Cistina, Fenilalanina, Glicina, Isoleucina, Istidina, Leucina, Lisina, Metionina, Prolina, Serina, Tirosina, Treonina, Triptofano e Valina. Ognuno di essi possiede proprietà e funzioni importanti per l'organismo. Non ci soffermeremo qui nella descrizione di ognuno di loro altrimenti diventeremmo troppo prolissi. È comunque importante sapere che mangiando una manciata di mandorle al giorno contribuirete a soddisfare il fabbisogno corporeo giornaliero di amminoacidi.

^ Torna all'inizio del paragrafo Mandorle Sgusciate, Valori Nutrizionali e Calorie

 

Mandorle Siciliane: Ricette 

In questa sezione vi forniremo alcune ricette con le mandorle, rigorosamente Raw. Come diciamo da sempre, alimentarsi con cibi crudi che mantengono inalterati tutti i valori nutrizionali e le proprietà benefiche che Madre Natura ci fornisce è il passo essenziale per  raggiungere uno stato di benessere psicofisico ottimale.

Le mandorle sono un sano ingrediente prelibato, ottime anche mangiate da sole come spuntino veloce, ma che risultano essere un ingrediente molto utile in moltissime ricette sia nella cucina tradizionale che in quella vegana e crudista. 

> Lista Argomenti:

Gelato alle Mandorle Bio
Tortine di Mele
Frutta con Panna di Mandorle
Tortini alla Barbabietola

 

Gelato alle Mandorle Siciliane Bio

Ecco una ricetta semplice e veloce e ricca di valori nutrizionali d'eccellenza che può essere utilizzata anche per altre preparazioni, come ad esempio la panna o il latte di mandorle. La proponiamo con l'aggiunta di sciroppo di Yacon e di cannella, ma sappiate che potete insaporirla a seconda del vostro gusto.

Ingredienti per 2 persone:

n° 2 cucchiaini di sciroppo di Yacon
n° 1/2 bicchiere di acqua
n° 100 g di Mandorle Sgusciate Bio

Per la decorazione:

n° quanto basta di sciroppo di Yacon
n° quanto basta di Cannella in polvere 

Procedimento:

Mettere in ammollo la sera prima le mandorle sgusciate e lasciarle riposare tutta la notte. Una volta trascorso il tempo di ammollo, togliere la pellicina delle mandorle e inserirle nel boccale del frullatore insieme agli altri ingredienti. Frullare per pochi secondi fino ad ottenere un composto omogeneo e semidenso. A questo punto riporre il composto nel freezer in un contenitore ermetico. Prima di servire il gelato alle mandorle Bio occorre estrarlo dal freezer almeno 30 minuti prima. Una volta che si è leggermente ammorbidito decorarlo con lo sciroppo di Yacon e la cannella.

Tortine di Mele Bio

Una ricetta semplice, sana e golosa. Ottima da gustare come merenda, come conclusione dolce dei vostri pasti o semplicemente quando avete voglia di dolce. Ne consigliamo la degustazione accompagnata con dell'acqua aromatizzata allo zenzero oppure con del succo di mela, cannella e sedano.

Ingredienti per 6 tortine:

n° 60 g di Mandorle Sgusciate Bio
n° ½ limone, solo la scorza
n° 8 Datteri Medjoul
n° 1 presa di Vaniglia
n° 1 cucchiaino di Acqua

Ingredienti per la farcitura:

n° 6 cucchiai di Composta di Mele (vi rimandiamo al nostro blog per la ricetta)
Ingredienti per la copertura:
n° 1 cucchiaino di Cannella
n° ½ limone, solo il succo
n° 1 Mela gialla
n° 1 cucchiaino di Zenzero in polvere
n° 1 cucchiaio di Uvetta, messa in ammollo per 1 ora

Attrezzatura:

Frullatore
Essiccatore
n° 6 stampi per crostatine 

Procedimento:

Inserire nel frullatore le mandorle sgusciate Bio crude, i datteri, la scorza del limone e l'acqua. Frullare fino ad ottenere un composto lavorabile. A questo punto prendere il composto e rivestire la base degli stampi che successivamente andranno inseriti nell'essiccatore a 42° per 3 ore. Una volta trascorso il tempo, togliere le basi dagli stampi e riporle nuovamente nell'essiccatore per altre 5 ore (controllare che le tortine formino una leggere crosticina). Prima che sia trascorso il tempo dell'essiccazione, preparare la copertura delle tortine; mettere in una terrina l'uvetta (precedentemente messa in ammollo per un'ora), tagliare la mela a pezzettini e unirla all'uvetta. Infine, aggiungere il succo di ½ limone, lo zenzero in polvere e la cannella. Mescolare ben bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare per una ventina di minuti. Quando tutti gli elementi sono pronti procedere con “l'assemblamento” delle tortine; mettere sopra alla base essiccata 1 cucchiaio di composto di mele, aggiungere la farcitura e guarnire in ultimo con del composto di mele diluito con acqua, infine servire.

Frutta con Panna di Mandorle Sgusciate Bio

Una ricetta veramente deliziosa, ottima in qualsiasi periodo dell'anno. Noi ve la proponiamo con le fragole ma potrete inserire la frutta che più preferite o che semplicemente avete in casa.

Ingredienti:

n° 2 cucchiaini di Limone, solo il succo
n° 100 g di Mandorle Sgusciate Bio
n° ½ bicchiere di Acqua
n° ½ cucchiaio di Succo d'Agave
n° Fragole in quantità desiderata

Procedimento:

Mettere le Mandorle Siciliane Sgusciate Bio in ammollo per due ore. Trascorso il tempo togliere la pellicina e inserirle nel boccale del frullatore insieme agli altri ingredienti. Frullare fino ad ottenere un consistenza densa e cremosa. Riporre il composto in frigorifero per circa un'ora. A questo punto lavare le fragole e tagliarle a spicchi, metterle in una terrina da frutta e versare la panna precedentemente preparata. Ecco pronte le vostre fragole con panna di Mandorle Bio.

Tortini alla Barbabietola

Eccovi un motivo per cui è corretto dire che cucinare in realtà è un'arte! Questa ricetta è frutto della fantasia di chi desidera sempre sperimentare nuovi sapori. In questo caso è stupefacente il risultato dato dalla barbabietola unita al cacao, una gustosa sorpresa potremmo aggiungere, assolutamente da provare!

Ingredienti per la Base:

n° 1 tazza di Mandorle Sgusciate Crude Bio
n° 1 tazza di Anacardi
n° 1 cucchiaio di Farina di Carrube
n° 1 cucchiaio di Polvere di Cacao
n° 4-5 Datteri 

Ingredienti per la crema:

n° 1 tazza di Anacardi
n° 5 cucchiai di Succo d'Agave
n° ¼ di Cocco grattugiato
n° 6 cucchiai di olio di Cocco fuso
n° 2 tazze di Barbabietole tritate grossolanamente
n° 1 presa di Sale
n° 2 cucchiai di Farina di Carrube

Ingredienti per la decorazione:

n° quanto basta di Granella di Pistacchi
n° qualche spaghetto di Barbabietola

Procedimento:

Inserire nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti che occorrono per preparare la base, quindi frullare fino ad ottene un composto che si può lavorare. Successivamente rivestire con il composto ottenuto la base di due coppapasta di medie dimensioni  e riporre in frigorifero per lasciare che il tutto si addensi. Nel frattempo preparare la crema: inserire nel boccale del frullatore la barbabietola e il succo d'Agave, frullare bene. Aggiungere a questo punto la farina di carrube e gli anacardi e frullare nuovamente. Poi inserire tutti gli altri ingredienti e frullare di nuovo fino a quando non siano tutti ben amalgamati. Versare la crema appena fatta sopra alla base dei coppapasta, livellando con una spatola. Infine lasciare riposare i tortini in frigorifero per tutta la notte. Prima di servire, decorare con la granella di pistacchi e con qualche spaghetto di barbabietola.

^ Torna all'inizio del paragrafo Mandorle Siciliane, Ricette

 

Le Mandorle Sgusciate Crude Bio Siciliane by CiboCrudo

In questa sezione vi presentiamo le Mandorle Sgusciate Crude Bio Siciliane a marchio CiboCrudo. Siamo molto orgogliosi nel dirvi che le migliori mandorle al mondo si trovano proprio nel nostro paese e più precisamente in Sicilia. Vedremo di seguito tutte le caratteristiche che le proiettano al vertice del rapporto qualità-prezzo, analizzandone le peculiarità che le caratterizzano inequivocabilmente ed  i servizi che ruotano intorno ad esse.

> Lista Argomenti:

Le Mandorle Sgusciate Crude Bio Siciliane di CiboCrudo
Le Certificazioni
Le Confezioni
I Nostri Servizi

 

Le Mandorle Sgusciate Crude Bio Siciliane di CiboCrudo

Da sempre ci impegniamo nel ricercare i migliori alimenti al mondo sia in termini di valori nutrizionali sia in termini di sapore. Dopo aver effettuato molti test siamo orgogliosi di presentarvi l'eccellenza mondiale in assoluto, le Mandorle Sgusciate Crude e Bio di Sicilia che, con orgoglio, portano anche il marchio di “Prodotto Italiano”. In Sicilia infatti si trovano le migliori mandorle al mondo. Grazie alla maggior quantità di olio in esse contenute risultano essere qualitativamente superiori a quelle estere. In più possiedono un sapore intenso, elegante, diciamo inconfondibile e, ultimo ma non meno importante, sono in assoluto le più grandi. Le nostre mandorle vengono raccolte manualmente con l'aiuto di verghe e non subiscono trattamenti termici superiori ai 42°- questo permette di mantenere inalterate le loro straordinarie proprietà organolettiche. Molto spesso purtroppo si trovano in commercio mandorle tostate che durante il loro processo di tostatura perdono gran parte dei nutrimenti; insomma, sono povere di virtù benefiche. Abbiamo deciso di proporle sgusciate soprattutto per la loro praticità ma, se volete e le preferite nella loro forma tradizionale, navigando tra i nostri prodotti ne troverete anche col guscio.  Per meglio farvi comprendere l'eccelsa qualità vi invitiamo alla lettura della sottosezione successiva dedicata alle certificazioni delle mandorle by CiboCrudo.

Le Certificazioni

CiboCrudo è una realtà che si basa sulla serietà e sulla trasparenza. Tutti i nostri prodotti sono seguiti da certificazioni di enti “super partes” che garantiscono appunto che quanto affermiamo corrisponda effettivamente alla realtà dei fatti. Le nostre Mandorle Siciliane infatti possiedono alcune certificazioni che di seguito vi illustriamo:
- Prodotto Italiano: le nostre Mandorle provengono dalla Sicilia, isola italiana famosa per la produzione delle migliori mandorle al mondo.
- Prodotto Biologico: le Mandorle Sgusciate a marchio CiboCrudo provengono da coltivazioni biologiche, ossia sono prodotte senza l'utilizzo di sostanze chimiche che come sappiamo “contaminano” i raccolti e di conseguenza i frutti.
- Prodotto BioVegan: un ente certificatore che utilizza un disciplinare molto rigido che ci rappresenta in toto. Per meglio farvi comprendere le nostre mandorle sgusciate possiedono tutte le seguenti caratteristiche: 0% ingredienti di origine animale, 0% ingredienti da deforestazione, 0% derivati da cocco e palma, 0% sfruttamento delle persone, 0% prodotti di sintesi, 0% OGM, 100% ingredienti vegan, 100% rispetto della terra, 100% sì all’agricoltura biologica, 100% rispetto degli animali e dell’uomo.
- Crudo Garantito: le mandorle siciliane a marchio CiboCrudo non hanno subito nessun trattamento termico superiore ai 42° durante tutta la filiera di produzione. Avete la garanzia per iscritto che sono assolutamente crude.
Tutte le nostre certificazioni sono disponibili nella sezione dedicata del nostro sito: questo ci teniamo a dirlo perché la nostra azienda opera per il benessere di tutti ed in totale trasparenza.

Le Confezioni

Un altro degli aspetti che ci contraddistingue è l'attenzione che mettiamo al servizio della salvaguardia dell'ambiente sia in termini di scelta delle materie prime sia in termini di confezionamento. CiboCrudo utilizza solamente confezioni bio-ecocompatibili e riciclabili. Investiamo molte risorse nella ricerca di nuovi materiali, e speriamo un giorno di potervi fornire i nostri prodotti in confezioni compostabili (purtroppo ad oggi il materiale compostabile disponibile non possiede le caratteristiche necessarie alla perfetta conservazione degli alimenti). Le nostre confezioni non solo non nuocciono all'ambiente ma conservano perfettamente i nostri prodotti, mantenendone inalterata l'integrità. Siamo inoltre dei veri maniaci dell'imballaggio: ogni ordine viene imballato con cura artigianale e sigillato completamente in modo che durante il trasporto non entri nemmeno la polvere. È importantissimo per noi mantenere i prodotti come Madre Natura ce li ha forniti e portarveli così sulle vostre tavole.

I nostri Servizi

Ecco un altro dei nostri fiori all'occhiello: i servizi che quotidianamente mettiamo a disposizione di chiunque lo desideri:

- Spedizioni Celeri: il 99% degli ordini vengono consegnati in 1-2 giorni lavorativi; se pervenuti entro le ore 12:00 vengono spediti il giorno stesso. Non esiste un minimo d'ordine e la spesa di spedizione è gratuita per ordini superiori ai 59,00 €
- Pagamenti: accettiamo tutte le forma di pagamento dal tradizionale contrassegno al tecnologico BitCoin passando da carte di credito, bonifici bancari e PayPal.
- Diritto di Recesso: tutte le spese sono a nostro carico, basterà comunicarci ora e indirizzo e al resto penseremo a tutto noi; non siete nemmeno obbligati a fornirci alcuna motivazione.
- La Community: oltre a fornirvi l'eccellenza della qualità di ogni prodotto abbiamo creato una vera e propria Community dove potrete conoscere ed entrare nel mondo CiboCrudo ed attingere ad informazioni, ricette, recensioni, commenti e condivisioni delle oltre 50.000 persone in costante e continuo aumento che formano la nostra grande “famiglia”, incentrata sul benessere e sul pieno rispetto dell'uomo, della terra e degli animali.
Con questa breve sintesi speriamo di avervi fatto comprendere l'attenzione che mettiamo e metteremo in futuro al servizio di tutti. Siamo una realtà genuina, trasparente e sempre in crescita che si basa su sani principi.

^ Torna all'inizio del paragrafo Mandorle di Sicilia Sgusciate Bio by CiboCrudo

 

Mandorle Sgusciate Siciliane: Curiosità

In questa sezione concludiamo fornendovi alcune informazioni/curiosità che riguardano le mandorle. Dopo averne apprezzato le proprietà organolettiche, i valori nutrizionali, l'aspetto botanico e le ricette ci pare carino terminare con qualche informazione curiosa. Buona lettura!

> Lista Argomenti:

Sagra del Mandorlo in Fiore
La Farina di Mandorle
L'Olio di Mandorle in Cosmesi
Curiosità in Pillole

 

La sagra del Mandorlo in Fiore

Come abbiamo già detto, le Mandorle Siciliane sono in assoluto le migliori al mondo ed è proprio per questo motivo che la Sicilia ne fa un vero e proprio vanto. Ogni anno dal lontano 1937 si svolge la Sagra del Mandorlo in Fiore. Dai primi giorni di febbraio fino a metà marzo la fiera è colma di esibizioni artistiche, gastronomia e folklore. Come si sa le mandorle sono l'ingrediente fondamentale per fare il Torrone, ed è proprio nel 2011 che, durante la sagra, venne prodotto il più grande torrone mai fatto prima, tanto da essere inserito nei Guinness World Records, della lunghezza di 660 metri. Per prepararlo ci sono voluti 1.500 kg di mandorle e 1.000 kg di zucchero.

La Farina di Mandorle

La farina di mandorle trova ampio spazio in cucina e viene ricavata dalla frammentazione delle mandorle. In commercio ne esistono di due differenti tipologie: quella derivata da mandorle sgusciate e quella derivata da mandorle sgusciate e pelate. La farina di mandorle viene impiegata soprattutto per arricchire i dolci o come elemento base per molti prodotti da forno. Basti pensare che se unita a dello zucchero forma la rinomata pasta di mandorle, molto utilizzata per decorare le torte. Ingrediente fondamentale per fare il marzapane, gli amaretti morbidi e svariate creme dolci. Incredibile pensare che le mandorle oltre ad avere valori nutrizionali strepitosi per il benessere dell'organismo, abbiano anche mille utilizzi in cucina.

L'Olio di Mandorle in Cosmesi

L'industria della cosmesi non poteva certo farsi scappare le mandorle, infatti tra le proprietà straordinarie di questi semi c'è anche quella di essere un vero toccasana per la pelle e per i capelli. Grazie alla spremitura delle mandorle si può ottenere un olio che possiede proprietà elastico-rassodanti, super idratanti per una pelle rinnovata e più compatta, che può essere utilizzato così semplicemente, oppure unito a del sale per ottenere uno scrub efficace. Può essere anche aggiunto al miele per una maschera idratante e nutriente. 

Curiosità in Pillole

Ecco alcune curiosità sulle mandorle provenienti dalla nostra community, da libri e girovagando sul web:

- Con la spremitura di 450 kg di mandorle si ottiene un litro di olio.
- Oltre il 40% della produzione mondiale viene utilizzato dall'industria dolciaria.
- La California che produce l'80% della produzione mondiale necessita di 1,2 milioni di alveari per l'impollinazione.
- I dolci quaresimali genovesi, fin dai primi dell'800, sono a base di mandorle.
- La mandorla è l'ingrediente base per la preparazione dell'orzata (bevanda dissetante).

^ Torna all'inizio del paragrafo Mandorle Sgusciate Siciliane

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer

 



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mandorle di Sicilia Sgusciate commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...