Noci Pecan

Sgusciate Crude Bio - Raw Organic - 100g
Noci Pecan 100g

Clicca per ingrandire

Noci Pecan 100g Noci Pecan Sgusciate 100g Noci Pecan Sgusciate Bio 100g Noci Pecan Bio 100g
Etichetta
(24)

4.8 / 5

: 19
: 3
: 2
: 0
: 0
Confezione:
Seleziona la quantità:

Prezzo:

9,90

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sulle Pecan

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Noci Pecan: Descrizione Breve

Hai mai visto una Noce con le rughe? Nel XVI secolo i primi esploratori spagnoli, che si imbatterono in questi rigogliosi alberi americani, definirono questo gustoso frutto “nuez de la arruga” (Noce Rugosa). Pur essendo imparentate alla nostra Noce tradizionale, le Noci Pecan sono rossicce ed hanno una forma più allungata. Tale frutto è diventato così popolare in America che è utilizzato ampiamente nell'alimentazione e nella preparazione di molte ricette. Essendo un albero originario dell'America settentrionale, non è strano che gli Stati Uniti siano i principali produttori ed esportatori delle Noci Pecan. Addirittura i Cinesi sono tra i principali consumatori di questa Noce tipicamente americana. In effetti la Noce Pecan, oltre ad essere molto gustosa, è anche una preziosa fonte di nobili princìpi attivi. Le Noci Pecan Sgusciate Bio di CiboCrudo sono state selezionate a mano presso coltivazioni biologiche, e non hanno subìto trattamenti chimici o invasive cotture. Ma quali sono i vantaggi che i princìpi attivi di questo frutto possono apportare alla tua salute? Quali gustose e sane ricette possono essere arricchite da queste pregiate Noci? La scheda che segue risponderà a queste e a molte altre domande. Tutte le qualità delle Noci Pecan in un unica sezione, dalle sue origini, al prodotto "Solidale" promosso e fortemente sostenuto da noi di CiboCrudo.

> Lista Argomenti:

Il Pecan e le sue Noci
Sintesi Proprietà e Benefici per l'Organismo
Sintesi Valori Nutrizionali delle Noci Pecan
Il Prezzo delle Noci Pecan "Solidali" CiboCrudo
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Il Pecan e le sue Noci

Il Pecan è una pianta molto longeva della famiglia delle Juglandaceae, le cui origini sono Nord Americane. Rispetto alle noci tradizionali la varietà pecan ha un guscio meno rugoso e più allungato; la sua coltivazione ed il suo sfruttamento industriale sono relativamente recenti. In relazione a ciò crediamo sia interessante il fatto che tutti i componenti della pianta siano considerati ed utilizzati in toto. Anche la noce, oltre a poter essere gustata da sola, si accompagna benissimo a molti altri ingredienti in varie ricette. Concludiamo l'introduzione generale informandovi che le noci pecan sono utilizzate anche per aromatizzare bevande alcoliche.

Sintesi Proprietà e Benefici per L'Organismo

Considerazione valida anche per altri frutti secchi è che non sono solo gustosi, ricchi di calorie e quindi energizzanti ma hanno molti altri microelementi in grado di recare benessere all'intero organismo (1*). Hanno infatti vari antiossidanti, capaci di sostenere il sistema immunitario proteggendolo dall'attacco dei radicali liberi e, grazie alle proprietà antivirali e antisettiche dei princìpi attivi, ne incrementano l'efficacia. Hanno la capacità di ridurre fortemente i livelli di colesterolo LDL, con eccellenti benefici per tutto il sistema cardiovascolare.

Sintesi Valori Nutrizionali delle Noci Pecan

Certamente sono frutti con molte calorie, ma se li inserite correttamente e nelle giuste dosi nella vostra dieta quotidiana vi garantiranno l'apporto di molti nutrienti eccellenti per il vostro organismo. Tra i molti grassi delle Noci pecan hanno grande importanza i fitosteroli vegetali, che vengono privilegiati e metabolizzati al posto del colesterolo. Interessante è anche l'apporto di sali minerali e di amminoacidi.

Il Prezzo delle Noci Pecan "Solidali" di CiboCrudo

Siamo un'azienda molto attenta all'alimentazione salutare, siamo vegani, rispettosi ed attenti alla natura e degli animali ma non solo. Com'è possibile essere considerati rispettosi e salutisti senza esserlo nei confronti dell'uomo?! Ogni tanto nei commenti dei nostri prodotti troviamo indicazioni sul prezzo che però dovrebbero, secondo noi, essere visti nel complesso; certamente qualità, confezionamento e servizio sono fattori che incidono sul prezzo di vendita, ma ci teniamo a dire che molti nostri alimenti ed anche le Noci Pecan sono coltivate, prodotte e commercializzate in "Solidale" ossia in formula di commercio equo e in modo da sostenere, in assoluta trasparenza ed in assenza di sfruttamento sfrenato, tutti i componenti la produzione, convinti che il miglior prezzo sia necessariamente il giusto prezzo per tutti. 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Puoi trovare in questo paragrafo il primo link alle ricerche a cui ci siamo riferiti poco fa, per parlarti delle proprietà e dei benefici contenuti nei Princìpi Attivi delle Noci di Pecan.

(1*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/

^ Torna all'inizio del paragrafo Descrizione in Breve delle Noci Pecan

 

Approfondimento:

Cosa sono le Noci Pecan

In questa sezione desideriamo parlare delle Noci Pecan da un punto di vista botanico: la pianta, il frutto e le coltivazioni saranno al centro di questo paragrafo. E' importante per noi, che crediamo fermamente nel benessere legato all'alimentazione, approfondire ogni aspetto dei cibi che ci nutrono e perché no, anche aumentare la conoscenza di coloro che, come noi, abbracciano questa credenza. Per facilitarne la consultazione abbiamo pensato di suddividere gli argomenti che riguardano le Noci Pecan per punti che vi proponiamo nella seguente lista.

> Lista Argomenti:

Il Pecan
Le noci Pecan
Origini e coltivazioni
Prodotti derivati 

 

Il Pecan

Il Pecan (Carya illinoensis) appartiene al regno plantae, è un albero della famiglia delle Juglandaceae del genere Carya, è una specie monoica, ossia che possiede angiosperme sia maschili che femminili ed è quindi autoimpollinante. E' un albero longevo e molto grande, può raggiungere i 40 m di altezza anche se mediamente si aggira tra i 20/25 metri con una circonferenza del tronco di circa 6 metri. Le foglie possono raggiungere una lunghezza che varia tra i 30 e i 60 centimetri, mentre per quanto riguarda i fiori produce sia quelli maschili, dalla forma allungata, sia fiori femminili dalla forma tondeggiante, portati da lunghe spighe. Il Pecan predilige una posizione illuminata, ama ricevere la luce diretta per diverse ore al giorno, pur preferendo un clima mite resiste bene alle basse temperature (fino a -10°)

Le noci Pecan

Ma veniamo ora al vero protagonista, ossia il frutto del Pecan comunemente conosciuto col nome di  Noce Pecan dalle tante proprietà benefiche. La Noce Pecan è una drupa che possiede un epicarpo e un mesocarpo carnosi ed un endocarpo duro e legnoso che avvolge il seme, ed è proprio il seme in questione la vera leccornia, ricca di proprietà organolettiche dagli indiscussi benefici (che spiegheremo in seguito), dall'aspetto simile alle noci tradizionali italiane (meno tubercolato e più allungato con un colore più rossiccio) e dal gusto straordinario. Il seme delle Noci Pecan è un gheriglio, viene gustato così da solo o come ingrediente saporito per dare un che di sfizioso alle pietanze. Nella cucina raw vegana è oramai divenuto un ingrediente essenziale.

Origini e coltivazioni

Le Noci Pecan sono originarie dell'America del Nord, più precisamente dell'area centromeridionale degli Stati Uniti. La coltivazione del Pecan è finalizzata alla produzione delle sue noci e risulta essere relativamente recente. Si cominciò la coltivazione su larga scala verso la metà del 1800 e solo negli Stati Uniti, che oggi sono i maggiori produttori con il 90% della produzione mondiale stimata in 150.000/200.000 tonnellate all'anno, prodotte da 10 milioni di alberi. Esistono altre coltivazioni nel mondo situate in Australia, Cina, Sud Africa ed Israele, mentre nel nostro paese esistono piccoli appezzamenti di Pecan collocati in Sicilia.

Prodotti derivati 

Le Noci Pecan, oltre ad essere utilizzate come alimento da gustare al naturale o come ingrediente di gustose e sane ricette che accompagnano i nostri pranzi, funge anche da aroma per la birra. La “Lazy Magnolia Brewing Company” in Kiln (Mississippi-USA) produce una birra che viene aromatizzata con le Noci Pecan, invece che con il Luppolo. Ma l'utilizzo dell'aroma del Pecan non si ferma qui: molte aziende aromatizzano il legno che, bruciato durante i barbecue, aromatizza anche la carne. Anche l'albero Pecan viene utilizzato per la fabbricazione di monili e mobili d'arredo biocompatibili.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cosa sono le Noci Pecan

 

Noci Pecan: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Come è oramai certo (anche la scienza medica lo conferma) l'alimentazione corretta risulta essere fondamentale per vivere una vita sana e ricca di benessere ed è proprio per questo motivo che noi di CiboCrudo siamo molto attenti nel fornire informazioni utili sulle proprietà benefiche di ogni alimento che vi proponiamo. Anche nel caso delle Noci Pecan vedremo quali sono le proprietà organolettiche preziose per il nostro organismo che suddivideremo nei seguenti punti.

> Lista Argomenti:

Favoriscono il benessere dell'organismo
Potenti antiossidanti
Contribuiscono a Ridurre il Colesterolo cattivo
Princìpi Attivi delle Noci Pecan con Proprietà Antitumorali
Benefici dei Princìpi Attivi delle Noci Pecan sul Sistema Cardiovascolare
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Favoriscono il benessere dell' l'organismo

Le Noci Pecan sono un alimento naturale completo, e, come abbiamo visto in precedenza, possiedono grassi “buoni”, fibre, vitamine, proteine, carboidrati, sali minerali e amminoacidi. Molti studi scientifici hanno dimostrato che assumere con regolarità le Noci Pecan può contribuire a contrastare alcune patologie e, in molti casi, anche prevenirle (1*). Inoltre vengono consigliate come un ottimo sostituto della carne. Possiamo infatti dire, in linea generale, che 15 g di Noci Pecan potrebbero sostituire 30 g di carne. Concludiamo col dire che le nuove linee guida dietetiche degli Stati Uniti affermano che mangiare 4/5 porzioni (da 25g ciascuna) a settimana di frutta secca risulta essere un ottimo passo verso la sana alimentazione. 

Potenti antiossidanti

Ecco un frutto che Madre Natura ci fornisce ricco di antiossidanti. In base ai parametri indicati dalla Commissione Europea le Noci Pecan infatti possiedono significative quantità di grassi insaturi (antiossidanti per eccellenza) comunemente chiamati “grassi buoni” (2*). Pensate che in 100 g i grassi insaturi sono circa 62 g. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi e la loro azione di “danneggiamento” delle cellule in generale. Quindi, possiamo affermare che risultano essere un aiuto per tutto l'organismo e in particolare modo per il cuore, per la pelle, per il controllo della pressione e, come vedremo in seguito, molto altro ancora. E' bene sapere che i radicali liberi sono un vero danno per l'organismo ed i fattori esterni che risultano essere responsabili della loro produzione sono: il fumo, l'alcol, i farmaci, stress psicologico, attività fisica intensa, droghe, inquinamento, additivi e sostanze tossiche presenti in alimenti di scarsa qualità. Quindi se desiderate contrastare gli effetti dei radicali liberi, mangiare le Noci Pecan può essere un valido aiuto.

Contribuiscono a Ridurre il Colesterolo cattivo

Il colesterolo possiede funzioni essenziali per il nostro organismo, si divide sostanzialmente in due categorie il colesterolo LDL, comunemente chiamato cattivo, e il colesterolo HDL comunemente chiamato colesterolo buono. Chiaramente in questa sezione vogliamo informarvi che i princìpi attivi contenuti nelle Noci Pecan possiedono la funzione di abbassare il livello del colesterolo cattivo e di innalzare quello buono (3*). I fautori di tutto questo beneficio sono in primis i grassi insaturi, seguiti dalla vitamina E, dai fitosteroli e dai flavonoidi. Se siete tra gli italiani che combattono i livelli di colesterolo, sappiate che mangiando regolarmente le Noci Pecan potrete contribuire a ridurre il livelli di colesterolo “cattivo”che, come la scienza medica afferma, risulta essere il fattore che mette a rischio la salute del sistema cardiovascolare.

Princìpi Attivi delle Noci Pecan con Proprietà Antitumorali

Tra le straordinarie proprietà dei princìpi attivi contenuti nelle Noci Pecan è presente il loro contributo nel contrastare alcuni tipi di tumore, come indicato da alcuni studi scientifici (4*), (5*). Come sappiamo, tra gli acidi grassi delle Noci Pecan è presente un significativo contenuto contenuto di Acido Oleico, il quale ha proprietà benefiche nel contrastare l'insorgenza di tumori, soprattutto quello a carico del seno (4*). Inoltre la presenza di Acido Ellagico avrebbe, tra le sue proprietà, la funzione di inibire il legame tra DNA ed alcuni carcinogeni (5*). Molto c'è ancora da scoprire sulle proprietà benefiche delle Noci Pecan: una cosa è certa, gli studiosi sono sempre più convinti nel dire che i princìpi attivi contenuti in queste Noci potrebbero avere un effetto inibitorio verso alcuni tipi di tumore.

Benefici dei Princìpi Attivi delle Noci Pecan sul Sistema Cardiovascolare

Concludiamo questa sezione parlandovi delle proprietà benefiche dei princìpi attivi delle Noci Pecan a favore del cuore. Come abbiamo visto le Noci Pecan sono un alimento ricco di sostanze nutritive, molte delle quali possono essere di beneficio per il sistema cardiovascolare, come ad esempio: potassio, magnesio, zinco, ferro, acidi grassi essenziali buoni, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B. Questi princìpi attivi possono contribuire alla prevenzione di malattie cardiovascolari ed in generale a mantenere in salute il vostro cuore (3*). La dose consigliata è di 30/35 g al giorno che consistono in circa 13/15 Noci Pecan intere.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Puoi trovare in questo paragrafo i link alle varie ricerche a cui ci siamo riferiti poco fa, per parlarti delle proprietà e dei benefici contenuti nei Princìpi Attivi delle Noci di Pecan. In alcuni casi puoi anche scaricare il file PDF dello studio e leggerlo off-line.

(1*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/
(2*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17125534
(3*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11533266
(4*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24982371/
(5*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23092326

^ Torna all'inizio del paragrafo Proprietà delle Noci Pecan

 

Noci Pecan: Valori Nutrizionali e Calorie

In questa sezione cercheremo di imitare quello si fa in un laboratorio chimico, prenderemo virtualmente un microscopio e andremo a vedere quali sono gli elementi contenuti nelle Noci Pecan, ognuno dei quali possiede funzioni e proprietà benefiche per l'organismo. Per noi di CiboCrudo conoscere i valori nutrizionali risulta essere di vitale importanza, dato che per noi il benessere deriva in primis dall'alimentazione (e possiamo già accennare che le Noci Pecan possiedono molti salutari princìpi attivi). Per agevolare la navigazione abbiamo preferito suddividere gli argomenti per punti che elencheremo nella seguente lista.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali Noci Pecan
Grassi
Fibre
Minerali
Amminoacidi

 

Tabella Completa Valori Nutrizionali Noci Pecan

Eccovi in lista i valori nutrizionali medi delle noci pecan per 100g di prodotto. I valori sono medie statistiche e quindi hanno una valenza puramente indicativa. (Fonte: USDA United States Department of Agriculture - https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods) 

Calorie: 691 kcal
Grassi: 71.97 g
Carboidrati: 13.86 g
Proteine: 9.17 g
Fibre: 9.6 g
Zuccheri: 3.97 g
Acqua: 3.52 g
Amido: 0.46 g
Ceneri: 1.49 g

Minerali

Calcio: 70 mg
Ferro: 2.53 mg
Fluoro: 10 µg
Fosforo: 277 mg
Magnesio: 121 mg
Manganese: 4.5 mg
Potassio: 410 mg
Rame: 1.2 mg
Selenio: 3.8 µg
Zinco: 4.53 mg

Vitamine

Vitamina A: 0.755 mg
- Betaina: 0.7 mg
- Beta-Carotene: 29 µg
 - Beta-Criptoxantina: 9 µg
- Luteina e Zeaxantina: 17 µg
Vitamina B1: 0.66 mg
Vitamina B2: 0.13 mg
Vitamina B3: 1.167 mg
Vitamina B5: 0.863 mg
Vitamina B6: 0.21 mg
Folati Totali: 22 µg
Vitamina C: 1.1 mg
Vitamina E: 1.4 mg
- Beta-Tocoferolo: 0.39 mg
- Gamma-Tocoferolo: 24.44 mg
- Delta-Tocoferolo: 0.47 mg
Vitamina K: 3.5 µg
Vitamina J: 40.5 mg

Zuccheri

Destrosio: 0.04 g
Fruttosio: 0.04 g
Saccarosio: 3.9 g

Lipidi

Acidi grassi, monoinsaturi: 40.801 g
Acidi grassi, polinsaturi: 21.614 g
Acidi grassi, saturi: 6.18 g
Beta-sistosterolo: 89 mg
Campesterolo: 5 mg
Fitosteroli: 102 mg
Stigmasterolo: 3 mg

Aminoacidi

Acido aspartico: 0.929 g
Acido glutammico: 1.829 g
Alanina: 0.397 g
Arginina: 1.177 g
Cistina: 0.152 g
Fenilalanina: 0.426 g
Glicina: 0.453 g
Isoleucina: 0.336 g
Istidina: 0.262 g
Leucina: 0.598 g
Lisina: 0.287 g
Metionina: 0.183 g
Prolina: 0.363 g
Serina: 0.474 g
Tirosina: 0.215 g
Treonina: 0.306 g
Triptofano: 0.093 g
Valina: 0.411 g

Grassi

La Noci Pecan sono composte dal 70% circa di grassi, tra cui il 90% di grassi essenziali “buoni” che il nostro organismo non riesce a sintetizzare. Pertanto deve necessariamente acquisirli attraverso l'alimentazione. Le proprietà degli acidi buoni, più precisamente chiamati insaturi, sono oramai note. Si dividono tra monoinsaturi e polinsaturi per via del numero di legami che possiedono. Possiedono proprietà benefiche che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, sono antiossidanti e contrastano i radicali liberi, hanno un'azione antinfiammatoria, e possono essere utili per prevenire la malattie cardiovascolari. Mangiando le Noci Pecan nel giusto dosaggio, in modo da non sovraccaricare di calorie l'organismo, avremo un alleato che contribuirà al nostro benessere,  assolutamente naturale e dal gusto straordinario.

Fibre

In base ai criteri stabiliti dalla Commissione Europea, possiamo affermare che le Noci Pecan sono un alimento ad alto contenuto di Fibre (in 100 g. di Noci Pecan vi sono 9,6 g. di fibre). Come sappiamo anche le fibre assumono un ruolo importate per il benessere dell'apparato digerente e risultano essere ottime per l'intestino. Grazie alla loro proprietà igroscopica riescono ad assorbire molta acqua, formando successivamente una sostanza gelatinosa molto utile per aumentare la velocità del transito delle feci e migliorarne l'evacuazione. Le fibre sono un valido strumento che Madre Natura ci fornisce per la cura e la prevenzione dell'obesità. Non solo aumentano il senso di sazietà, ma risultano essere fondamentali per l'interferenza con gli zuccheri.

Minerali

Lo possiamo tranquillamente dire! In base ai parametri indicati dalla Commissione Europea, le Noci Pecan presentano un significativo contenuto di sali minerali. Infatti, i Minerali sottoindicati soddisfano almeno il 15% dell' RDA indicato nella direttiva europea). Vediamo quali sono e le loro proprietà:
Potassio (410 mg): aiuta a contrastare l'artrosi, la diarrea, disturbi a carico dei reni, risulta essere fondamentale per l'apparato muscolare compreso naturalmente il cuore.
Fosforo (277 mg): favorisce l'utilizzo delle vitamine che, come vedremo, sono molto presenti nelle Noci Pecan, risulta indispensabile per la trasformazione energetica nelle cellule del sangue, del cuore, delle ossa, dei denti, dei muscoli ed infine partecipa alla formazione delle molecole di DNA.
Magnesio (121 mg): le Noci Pecan sono ricche di magnesio, minerale fondamentale per la costruzione dello scheletro, per i muscoli e l'attività nervosa, per il metabolismo dei grassi e per l'assorbimento delle proteine.
Zinco (4,53 mg): considerati un efficace antiossidante, contrasta l'invecchiamento precoce della pelle e dei muscoli; accelera la guarigione delle ferite. Alcuni ritengono possa contribuire a rafforzare il sistema immunitario.

Amminoacidi

Gli amminoacidi sono fondamentali per l'organismo, e risultano essenziali per la produzione di energia, per la formazione delle proteine, per la produzione dei neurotrasmettitori (che trasportano informazioni tra ormoni, vitamine, antiossidanti e sistema nervoso). Le Noci Pecan contengono amminoacidi essenziali, ovvero che l'organismo non riesce a sintetizzare e quindi deve assumerli attraverso i cibi. Concludiamo nel dire che le Noci Pecan contengono 18 amminoacidi, una grande varietà se si pensa che ne esistono 20 tipi nelle proteine del nostro organismo, che vengono codificati nel DNA.

^ Torna all'inizio del paragrafo Valori Nutrizionali delle Noci Pecan

 

Ricette con le Noci Pecan

Eccoci alla parte golosa di questo testo: le ricette con le Noci Pecan, in precedenza abbiamo visto i valori nutrizionali e le proprietà benefiche di queste noci. Adesso ci occupiamo di deliziare il nostro palato con sane e gustose pietanze rigorosamente Raw Vegan.

> Lista Ricette:

Zuppa d'Autunno
Patè Goloso
Brownie Avocado e Noci Pecan
Quadri di Frutta essiccata e Cacao

 

Zuppa d'Autunno

L'autunno è la stagione delle zuppe, eccovi di seguito una gustosa ricetta di come si può preparare una zuppa bella da vedere, corposa e ottima da gustare. La cucina raw non solo è sana perché lascia integre le proprietà organolettiche di ogni prezioso ingrediente, è anche veloce e assolutamente gustosa.

Ingredienti per 2 persone:

n° 100 g di Noci Pecan
n° 4 Funghi Cremino medi
n° 1 cucchiaino di Curcuma
n° 200 g di Topinambur
n° 1 presa di Sale
n° 2 bicchieri di Acqua

Procedimento:

Prendere i funghi ed il topinambur e lavare bene sotto l'acqua corrente; per eliminare tutti i residui di terra eventualmente utilizzare una spugna vegetale. A questo punto prendere il boccale del frullatore ed inserire tutti gli ingredienti, comprese le gustosissime Noci Pecan, frullare fino ad ottenere una crema semi densa. Se gradite una zuppa meno consistente non dovete far altro che aggiungere altra acqua.

Patè Goloso

Ecco una ricetta veloce dal sapore intenso, dato dalla salsa di soia e con un retrogusto armonico dato dalle Noci Pecan. Ottimo Patè amato dai più golosi, risulta essere perfetto gustato da solo oppure con dei Crackers. Nel secondo caso vi invitiamo alla pagina del nostro sito cibocrudo.com, alla sezione superfood, dove troverete i nostri Pancrackers. Ma veniamo alla ricetta di questo Patè Goloso. Buon Appetito!

Ingredienti:

n° 2 cucchiai di Scalogno tritato
n° 1 tazza e 1/2 di Noci Pecan ammollate per 4 ore
n° 1 spicchio di Aglio piccolo
n° 1 cucchiaio di Salsa di Soia
n° 1 cucchiaio 1/2 di limone solo il succo
n° presa di Sale

Procedimento:

Trascorse le 4 ore di ammollo delle Noci Pecan, inserirle nel boccale del frullatore e frullare; la consistenza che si dovrà ottenere è un impasto cremoso. È possibile che durante questa operazione si debba raccogliere l'impasto e riposizionarlo al centro del boccale. Una volta ottenuta la cremosità giusta inserire nel boccale il restante degli ingredienti e frullare fino a quando saranno tutti ben amalgamati. Ecco pronto il vostro patè goloso! Se riposto in un contenitore ermetico nel frigorifero dura tranquillamente una settimana.

Brownie all'Avocado e Noci Pecan

Quando si ha voglia di coccole un ottimo rimedio è proprio quello di gustarsi un dolce. Eccovi pronta una sana ricetta raw facile e veloce, che soddisferà questa voglia e delizierà il vostro palato.

Ingredienti per 20 Brownies:

n° 1 tazza di Cocco grattugiato
n° 1/2 tazza di Noci Pecan
n° 1 tazza di Mandorle
n° 1 tazza di Datteri Medjoul denocciolati
n° 1 presa di Vaniglia
n° 1 cucchiaio di Uvetta
n° 1 cucchiaio di Acqua
n° 3/4 di tazza di Cacao in Polvere
n° 1 presa di Sale

Ingredienti per la Crema:

n° 3 cucchiai di Succo d'Agave
n° 2 avocado maturo
n° 4 cucchiai di Olio di Cocco fuso
n° 2 cucchiai di Pistacchi
n° 1/2 cucco di Lime

Ingredienti per la Glassa:

n° 1 cucchiaino di Burro di Mandorle
n° 2 cucchiai di Succo d'Agave
n° 1 e ½ cucchiaio di Cacao in Polvere
n° 1 cucchiaio di Olio di Cocco fuso

Procedimento per la Base:

La base si prepara frullando prima le mandorle fino ad ottenere una farina, poi aggiungendo nel frullatore tutti gli altri ingredienti e frullare di nuovo fino ad ottenere un impasto compatto e lavorabile. Stendere l'impasto ottenuto in una teglia quadrata. Dopo di che occorre farla riposare in frigorifero.

Procedimento per la Crema:

Inserire nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti e frullare fino a raggiungere una consistenza cremosa. Ottenuta la crema rivestire la base dei nostri Brownies e lasciar riposare un'intera notte in frigorifero in modo che la crema appaia solida.

Procedimento per la Glassa:

Inserire tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare molto bene fino a che non si ottenga una crema. Con l'aiuto di una “sac à poche” decorare la nostra torta e far nuovamente riposare in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo è possibile servirla tagliandola in piccoli quadratini. Ecco pronta la vostra coccola!!!

Quadri di Frutta essiccata e Cacao

Se avete necessità di una sferzata di energia questa è la ricetta giusta. È composta da ingredienti che vi “faranno rinascere”. Ottimi per spuntini, merende e per placare quel languorino che ogni tanto prende tutti.

Ingredienti per 15 quadri:

n° 5 Fichi Secchi
n° 8 Datteri Medjoul
n° ½ tazza di Noci Pecan
n° 3 cucchiai di Semi di Zucca
n° 1 presa di Vaniglia
n° 2 cucchiai di Granella di Cacao

Procedimento:

Prendere i fichi secchi, i datteri, le Noci Pecan, i semi di zucca e la vaniglia e inserirli nel boccale del frullatore. Occorre frullare ben bene, fino ad ottenere un impasto che andrà poi lavorato. Trasferire l'impasto in una terrina ed unire alla granella di cacao. Dopo di che lavorare con le mani fino a che non si amalgami il tutto, a questo punto riporre l'impasto in frigorifero per almeno 2 ore in un contenitore ermetico. Trascorso il tempo di riposo stendere l'impasto che dovrà essere di circa 0,5 cm tra due fogli di carta da forno. Ecco pronta la base per i vostri quadri; potete adesso tagliarli come preferite, a quadri, a quadrotti, a quadrucci insomma come più preferite. Adesso potete concedervi la sferzata di energia che tanto agognavate. In più sono veramente deliziosi!

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con le Noci Pecan

 

Perché CiboCrudo è il Miglior Luogo Dove Comprare le Noci Pecan

In questa sezione vogliamo trattare alcuni argomenti che riguardano le Noci Pecan a marchio CiboCrudo, del perché riteniamo di essere un punto fermo per l'acquisto di prodotti alimentari Raw, Vegan, Bio e Gluten Free in Italia. Siamo stati i primi in Italia a introdurre prodotti Raw a marchio nel Web, sapendo quanto fosse rischioso, ma sapevamo anche di essere mossi da una passione che in qualche modo è diventata una missione per noi, proporre benessere alla portata di tutti. Di seguito, per meglio trasferire il nostro concetto di benessere attraverso l'alimentazione, tratteremo i seguenti punti.

> Lista Argomenti:

I vantaggi di acquistare su CiboCrudo
Le Noci Pecan by CiboCrudo e le loro certificazioni
Consegna e Pagamenti
La Community CiboCrudo

 

I vantaggi di acquistare su CiboCrudo

Se state cercando le migliori Noci Pecan al mondo che siano crude, Bio, vegan e gluten free cibocrudo.com è il luogo giusto. CiboCrudo ricerca da sempre sul territorio mondiale la migliore delle qualità di ogni prodotto che propone. Oltre alla preziosità degli alimenti ricchi di proprietà organolettiche benefiche, non dimentichiamoci i vantaggi di fare la spesa online, ma vediamoli insieme. Cominciamo con il dire che possiamo fare la spesa seduti comodamente sul nostro divano dove è possibile attingere a tutte le informazioni riguardanti l'acquisto. Così, in maniera estremamente semplice, occorrerà effettuare la scelta e riempire virtualmente il carrello. Da un punto di vista economico fare la spesa online vi permetterà di risparmiare tempo e denaro: niente code alle casse, niente spreco di benzina (aiutiamo ad abbassare l'inquinamento), dal produttore al consumatore finale (i prezzi si riducono). Inoltre è possibile fare nell'immediato una comparazione di conseguenza ed avere la possibilità di scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo (noi in questo senso siamo oramai un punto di riferimento in Italia). Ma veniamo alla tutela del consumatore: a differenza dei normali negozi sparsi sul territorio, nei negozi online il consumatore è tutelato sia dal punto di vista del diritto di recesso (nel nostro caso le spese di ritiro sono completamente a nostro carico) sia dal punto di vista di sicurezza sulla veridicità delle informazioni legate alle certificazioni (su cibocrudo.com le potrete visionare e scaricare alla sezione dedicata). Potremmo continuare nel raccontarvi molti altri vantaggi, ma siamo desiderosi di passare alla prossima sottosezione dove parleremo delle Noci Pecan by CiboCrudo e delle loro certificazioni. Vi invitiamo a proseguire la lettura.

Le Noci Pecan by CiboCrudo e le loro Certificazioni

Eccoci finalmente alle Noci Pecan by CiboCrudo. Come accennavamo poc'anzi CiboCrudo investe da sempre moltissime risorse per la ricerca della migliore selezione di alimenti naturali disponibili sul pianeta (siamo dei veri maniaci). Non è stato facile trovare Noci Pecan che fossero ricche di proprietà organolettiche, dal sapore intenso, Crude, Biologiche e Vegan,  ma siamo fieri di annunciare che anche in questo caso ci siamo riusciti. Ma veniamo alle caratteristiche delle nostre Noci Pecan. Per semplificare il discorso vi presenteremo le certificazioni che le accompagnano e che, in modo sintetico, ne riassumono le qualità:
Le Noci Pecan by CiboCrudo sono Biologiche: infatti derivano da agricoltura Bio, dove viene considerato l'intero ecosistema agricolo sfruttando la naturale fertilità del suolo ed escludendo totalmente l'utilizzo di prodotti OGM (organismi geneticamente modificati).
La certificazione è disponibile nella sezione dedicata su cibocrudo.com
Le Noci Pecan by CiboCrudo sono Crude: CiboCrudo è un e-commerce che propone solamente alimenti che non hanno subito nessun trattamento termico superiore ai 42°. Per noi questo aspetto è assolutamente fondamentale: forse non tutti sanno che le temperature superiori impoveriscono gli alimenti, “distruggendo” così le loro proprietà benefiche per l'organismo. Ad oggi purtroppo non esiste ancora una vera certificazione, ma noi di CiboCrudo, che ci mettiamo sempre prima la faccia, lo mettiamo per iscritto nero su bianco su tutti i nostri documenti di vendita e ce ne assumiamo tutta la responsabilità.
La serietà con la quale operiamo è un nostro fiore all'occhiello.
Le noci Pecan by CiboCrudo sono BioVegan: ecco un marchio ancora purtroppo poco conosciuto, dal disciplinare molto rigido che non solo certifica il singolo prodotto ma anche l'azienda produttrice. Basti pensare che tra le caratteristiche che si devono possedere c'è anche quella che il produttore sia vegano. Incredibile vero? Vi invitiamo comunque alla sezione dedicata dove potrete visionare il completo disciplinare, e vi renderete conto della straordinaria qualità delle nostre Noci Pecan.

Consegna e Pagamenti

La nostra missione non si ferma solamente nel proporvi eccellenti alimenti, come in questo caso le Noci Pecan by CiboCrudo, ma continua nell'offrirvi l'eccellenza dei servizi. Tra questi ovviamente ci sono il servizio di consegna e le modalità di pagamento. Vediamoli di seguito. Per quanto riguarda la consegna e le spedizioni vogliamo informarvi che prestiamo moltissima attenzione nell'azione di imballaggio. Vogliamo essere certi che i prodotti arrivino sulle vostre tavole  ben conservati. CiboCrudo utilizza esclusivamente per le consegne il top UPS; gli ordini vengono recapitati entro 1-2 giorni lavorativi, ad esclusione di isole e zone disagiate. Inoltre, se l'ordine arriva prima delle ore 12:00 viene spedito il giorno stesso. Non esiste un ordine minimo e la consegna è gratuita con un minimo di spesa pari a 59,00 €. Per quanto riguarda i pagamenti CiboCrudo offre moltissime possibilità: dai BitCoin per i più “tecnologici” al contrassegno per i più “conservatori”, oltre ovviamente ad accettare le oramai classiche forme di pagamento come PayPal, Carte di Credito ed infine il Bonifico Bancario.

La Community CiboCrudo

Uno dei nostri vanti è essere riusciti a mettere a disposizione di chiunque lo desideri più strumenti di condivisione riguardanti il mondo Raw, Bio e Vegan, ovvero la Community CiboCrudo. Ad oggi - oltre a poter comunicare con noi attraverso Skype, telefono ed e-mail - abbiamo creato il Blog “CiboCrudo Journal “ ed la pagina Facebook “ CiboCrudo il Raw Food Italiano”. Siamo anche presenti attivamente su YouTube “CiboCrudo”, Twitter “CiboCrudo”, Instagram e molto altro. Entrare a far parte della nostra community vi darà la possibilità di apprendere informazioni importanti per il vostro benessere, ricette di Chef titolati ma anche delle persone solamente appassionate. Così potrete approfondire la conoscenza delle risorse nutritive che Madre Natura mette a disposizione, leggere recensioni di libri, commenti insomma entrerete a far parte della nostra grande famiglia. CiboCrudo è un'azienda di persone aperte a consigli, perché la nostra missione è quella di ricercare il meglio in ogni azione che compiamo.

^ Torna all'inizio del paragrafo CiboCrudo il miglior luogo dove comprare le Noci Pecan

 

Curiosità sulle Noci Pecan

Concludiamo parlandovi di alcune curiosità riguardanti le Noci Pecan. Ci piace sempre terminare con qualche piccola informazione che magari può essere sfuggita. Vogliamo fare le cose bene fino in fondo.

> Lista Argomenti:

La scoperta del Pecan e delle sue Noci
Le varietà di Noci Pecan
I cinesi grandi consumatori

 

La scoperta del Pecan e delle sue Noci

Come abbiamo visto in precedenza l'albero del Pecan ha origini nordamericane. Nonostante sia molto antico è stato lungamente ignorato. A compiere la sua classificazione fu il botanico inglese Thomas Nuttal che ne decretò nel 1818 la sua “data di nascita ufficiale”. Dopo la sua scoperta fu di largo interesse per gli Stati Uniti, tanto da essere dichiarato nel 1919 dal Governatore del Texas, James Stephen Hogg, simbolo dello stato.

Le varietà di Noci Pecan

A coniare il nome Pecan furono gli indiani d'America e letteralmente sta a significare “noce che richiede una pietra per essere rotta”. Ne esistono di diverse varietà, circa 500 che sostanzialmente si suddividono in due grandi gruppi: quelle orientali e quelle occidentali, le prime adatte a climi umidi e caldi mentre le seconde ottime per resistere alla siccità.

I Cinesi grandi consumatori

Uno dei motivi del Boom delle produzioni di Noci Pecan negli Stati Uniti sono proprio i cinesi che risultano essere grandissimi consumatori di queste preziose noci. Infatti  nel 2009 il 20% della produzione è stata esportata nel Paese asiatico. La scoperta da parte dei cinesi delle grandi proprietà contenute nelle Noci Pecan ha fatto si che siano diventate un ingrediente fondamentale per la loro alimentazione e sono andate praticamente a sostituire le noci “normali”.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sulle Noci Pecan

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Noci Pecan commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...