Cibo Crudo

Data pubblicazione: 28/11/2017


Il Gusto del Buon Cibo Crudo e la Qualità della Dieta Crudista

Il cibo è un elemento importante delle scelte quotidiane, per il piacere di gustare buone ricette e per stare attenti al proprio benessere fisico. Proprio per questo è necessario scegliere, con grande attenzione, le caratteristiche della propria alimentazione quotidiana, ancora di più se attraverso un cibo crudista. Forse pochi sanno che cuocere qualsiasi cibo crudo diminuisce drasticamente le sue funzioni nutritive e in questa scheda indagheremo le caratteristiche di scelta alimentare con cibo crudista. L'alimentazione deve essere salutare e bilanciata, capace di offrire all'organismo tutti i principi attivi di cui ha bisogno per essere sempre al pieno delle sue funzionalità e, in questo caso, il cibo crudista è il più adatto! Con il supporto di studi scientifici vedremo nel dettaglio i benefici che solo il cibo crudo ti può offrire! Inizia il viaggio alla scoperta dei cibi crudi, pronti a partire?

> Lista Argomenti:

Il Cibo Crudista
Cibo Crudo Solo Bio
Perché Scegliere il Cibo Crudista: i Danni della Cottura
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Il Cibo Crudista

Un'alimentazione basata prevalentemente su cibo crudo è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, ma già nel mondo antico c'era chi sosteneva l'efficacia di mangiare alimenti crudi per stare in forma! I primi promotori del cibo crudista sono stati i Pitagorici (1*) e, a partire dal '900, la scienza ha voluto testare la reale efficacia degli alimenti crudi, in rapporto a quelli cotti, per la promozione del proprio benessere (1*). La letteratura si è ampliata in maniera organica dagli anni '60, con Ann Wigmore, fondatore dell'Istituto Ippocrate per la salute, che ha permesso una diffusione del mangiare alimenti crudi tra le abitudini alimentari quotidiane (1*). Scegliere cibo crudo è la base, ma questa scelta alimentare non si limita solo ad alimenti crudi, ma riguarda anche tutti quei prodotti che sono cotti, o meglio dire riscaldati, a temperature inferiori ai 42°C (2*). Questo perché la cottura a temperature elevate rimuove alcuni nutrienti ed enzimi presenti nei prodotti crudi, deteriorando i principi attivi che hanno benefici per l'organismo e le sue funzionalità (2*). Gli alimenti crudi, veri protagonisti della dieta crudista, sono frutta, verdura, cereali e sementi, il cui consumo abbondante quotidiano è raccomandato per l'elevato contenuto di attivi dalle proprietà organolettiche, che promuovono uno stato di benessere ed equilibrio fisico. (3*). Questi alimenti crudi sono collocati storicamente al primo posto delle scelte alimentari, per la loro elevata concentrazione di vitamine, minerali e antiossidanti, oltreché per il loro contenuto di fibre (3*).

Cibo Crudo Solo Bio

Scegliere di mangiare alimenti crudi, richiede attenzione alla qualità del cibo e il riferimento è all'assenza di tutti quei composti chimici con cui viene trattato il cibo crudo. Con cibi trattati è inevitabile che si possa ingerire qualcosa di chimico e questo è assolutamente da evitare, soprattutto se si sceglie di mangiare cibo crudista! Per questo motivo la scelta di cibo crudo bio è una risorsa indispensabile, per abbracciare la scelta di aumentare la quota giornaliera di alimenti crudi sulla propria tavola. L'agricoltura biologica, risorsa indispensabile se scegli di mangiare cibo crudista, è un sistema di produzione che sostiene la salute degli ecosistemi ed il benessere delle persone, e si basa su cicli adatti alle condizioni locali, piuttosto che sull'utilizzo di strategie chimiche dagli effetti negativi (4*). Analisi sul contenuto di nutrienti degli alimenti crudi bio, dimostrano che presenta maggiori quantitativi vitaminici, come la vitamina C o minerali quali ferro, magnesio e fosforo, ma anche elementi fitochimici antiossidanti, rispetto alle varietà non bio degli stessi prodotti crudi (5*). Inoltre insieme a livelli più elevati di nutrienti, gli alimenti crudi bio presentano un livello trascurabile di nitrati e residui antiparassitari (5*). Dal punto di vista sanitario, la scelta di prodotti crudi bio, per la scelta di mangiare cibo crudista, e non solo, ha dimostrato benefici per il corpo e la protezione da malattie, perché i consumatori sono meno esposti a pesticidi, dannosi per l'uomo (6*). Uno studio dettagliato sui profili di alimenti crudi bio, indica che i consumatori di questi prodotti, seguono una dieta adatta alle raccomandazioni alimentari mediche (4*) ed hanno un'alimentazione più aderente all'idea di sostenibilità, in chiave di migliore nutrizione e maggior benessere, proprio grazie alla scelta prevalente di consumare alimenti crudi (4*). Ecco perché CiboCrudo, ti propone solo prodotti crudi che arrivano da agricoltura biologica, perché è impensabile mangiare cibo crudista o prodotti lavorati a temperature inferiori ai 42°C che non siano organici e liberi da sostanze tossiche! Con CiboCrudo solo prodotti 100% bio e alimenti crudi!

Perché Scegliere il Cibo Crudista: i Danni della Cottura

La cottura degli alimenti crudi è stato oggetto di valutazioni scientifiche ed ha dimostrato di causare perdite significative di sostanze nutritive (7*). I risultati mostrano che tutti i trattamenti di cottura riducono drasticamente nei prodotti crudi il contenuto di minerali, vitamina C e le proteine solubili totali (7*). La maggior parte degli alimenti crudi, nelle ricette sono comunemente cotti prima di essere consumati e questo più per una convenienza o preferenza di gusto, senza valutare la conservazione delle sostanze nutritive presenti negli alimenti crudi (7*). Ecco perché la scelta di mangiare cibo crudista è quella che offre un apporto quotidiano ottimale, dal punto di vista nutritivo, perché la cottura nelle ricette comporta significative alterazioni della composizione chimica dei prodotti crudi, che influenza la biodisponibilità delle qualità organolettiche, che sono elevate solo negli alimenti crudi (7*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

In questa prima sezione abbiamo indagato sulle linee guida della scelta di mangiare cibo crudista, sulla qualità del cibo crudo bio per le ricette in cucina e scoperto come la cottura deteriori il comparto organico dei prodotti crudi ed ecco tutti gli studi per approfondire ogni informazione!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3635096/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2486444/
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3649719/
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4484336/
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20359265
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23090335
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2722699/

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Il Gusto del Buon Cibo Crudo e la Qualità della Dieta Crudista

 

I Vantaggi di Inserire Cibo Crudo nella Dieta

Abbiamo indagato le caratteristiche di un'alimentazione a base prevalentemente di alimenti crudi ed abbiamo scoperto quali siano i danni di una cottura ad elevate temperatura, che deteriora il cibo crudo (7*). Adesso è il momento di conoscere i vantaggi di inserire in abbondanza alimenti crudi nella propria dieta. Non si tratta di avere una visione integralista della tavola, dove o è cibo crudo o niente! Bisogna solo aprire gli orizzonti, cambiare le ricette in cucina e utilizzare tutti questi consigli sulla scelta crudista come strumento per scegliere di integrare il più possibile prodotti crudi. In questa sezione indagheremo sui benefici ed i vantaggi di ingerire alimenti crudi, che sono le migliori centrali di sostante nutritive che vi possano essere in natura (7*). Fai tesoro di tutte queste informazioni e scegli di fare della tavola un alleato importante e del cibo crudista una parte integrante delle tue abitudini alimentari in tutte le tue ricette.

> Lista Argomenti:

Effetti dell'Alimentazione con Cibo Crudista su Ipertensione e Obesità
Aumentare il Cibo Crudo Diminuisce il Rischio di Malattie Cardiache
I Medici Incoraggiano il Consumo di Alimenti Vegetali, Con una Scelta Crudista
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonte Specifica

Effetti dell'Alimentazione con Cibo Crudista su Ipertensione e Obesità

Uno studio (8*) ha esaminato i benefici di mangiare cibo crudista con la variazione dei valori sistolici e del peso di pazienti soggetti a ipertensione e in sovrappeso, con un controllo alimentare per 6 mesi. In questo periodo sono state variate le percentuali di cibi crudi ingerite quotidianamente, portandole al 62% delle calorie giornaliere. In questa dieta con ricette a base di prodotti crudi è stato anche evitato l'uso di sale. Le conclusioni dello studio hanno registrato una perdita di peso medio in ogni paziente di quasi 4Kg, con l’unico cambio da un punto di vista alimentare consistente nell’aggiunta di cibo crudista, e i valori della pressione rientrati nella norma, senza uso di farmaci ma solo con un consumo maggiore di cibo crudo. A questo si aggiunge, come dato collaterale, ma non trascurabile, che l'80 % di questi soggetti, a regime prevalentemente fondato su ricette a base di cibo crudista, che erano fumatori e consumatori di alcool abituale, si sono astenuti spontaneamente da queste attività dannose (8*).

Aumentare il Cibo Crudo Diminuisce il Rischio di Malattie Cardiache

Il consumo elevato di frutta e ortaggi e di tutti gli alimenti crudi, è associato ad una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari (9*). Lo studio (9*) in questione si è concentrato su un gruppo di pazienti con un elevato livello di colesterolo cattivo LDL nel sangue ed ha valutato come un'integrazione sostanziosa di cibo crudo potesse agire su questi valori sanguigni. Le conclusioni riportano che una dieta con ricette prevalentemente eseguite con cibo crudista, dunque con almeno il 70% delle calorie totali assunte quotidianamente ottenute da questa tipologia di cibi, riduce la concentrazione del colesterolo e dei trigliceridi, i cui valori alterati sarebbero altrimenti causa di disturbi cardiovascolari (9*).

I Medici Incoraggiano il Consumo di Alimenti Vegetali, Con una Scelta Crudista

Negli ultimi decenni i medici hanno cercato interventi rapidi per migliorare i risultati sul benessere dei pazienti, promuovendo la scelta di stili di vita più sani attraverso una corretta alimentazione, prevalentemente vegetariana e ricette con cibo crudo in elevate quantità (10*). Indicazioni mediche incoraggiano l’assunzione di cibi crudi, vegetali e frutta e scoraggiano tutti i cibi raffinati e trasformati (10*). Le scelte alimentari spostate verso il consumo di cibo crudista hanno dimostrato di migliorare l'indice di massa corporea, la pressione sanguigna ed i livelli di colesterolo, questo perché un'alimentazione con cibo crudo, incoraggia il consumo di ortaggi, frutta, fagioli, piselli, semi e frutta a guscio (10*). Una dieta basata prevalentemente su prodotti vegetali, grazie alle loro caratteristiche organolettiche, integre se si tratta di cibo crudo, hanno dimostrato vantaggi anche sul controllo dell'obesità (10*). 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Nel viaggio sulle caratteristiche del cibo crudista abbiamo trovato molte informazioni interessanti e se vuoi approfondire tu stesso attraverso le ricerche utilizzate come riferimento, ecco dove puoi trovarle! 

8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/4012382
9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16177198
10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3662288/

^ Lista Argomenti Trattati I Vantaggi di Inserire Cibo Crudo nella Dieta

 

Il Gusto è in Tavola con gli Alimenti Crudi di CiboCrudo

È importante conoscere i dettagli per orientare correttamente le proprie scelte alimentari e con tutte le ricerche trovate sin ora, è innegabile che il cibo crudo sia davvero una centralina di comparti fondamentali per stare al meglio! Eppure quando si pensa al cibo crudo, chi ancora non conosce la creatività del mangiare cibo crudista, non sa quante ricette si possono preparare con il cibo crudo, evitando la cottura, senza rinunciare alla bontà! Ebbene si, le ricette con il cibo crudo sono davvero moltissime, ce n'è per tutti i gusti e con noi di Cibo Crudo puoi trovare una selezione di oltre 200 alimenti crudi, con cui dare spazio alla tua creatività e soprattutto un valido sostegno al tuo benessere.

> Lista Argomenti:

Alimenti Crudi al Primo Posto
Un Packaging Perfetto per Conservare Alimenti Crudi

Alimenti Crudi al Primo Posto

Con CiboCrudo hai a disposizione un’ampia scelta di alimenti crudi per le tue ricette e si intendono così anche quelli sottoposti a temperature inferiori a 42°C, che non deteriorano le qualità del cibo crudo. Scegliamo con attenzione i nostri fornitori per offrirti il meglio per la tua scelta di mangiare cibo crudista e soprattutto per darti la certezza che ognuno degli alimenti crudi siano di qualità elevata e sicuri. Per sicurezza intendiamo che siano realmente alimenti crudi, grazie alle certificazioni che ne attestano le caratteristiche; noi stessi, in prima persona, ci occupiamo di controllare tutte le procedure produttive e di lavorazione degli alimenti. Scegliamo solo sistemi produttivi biologici perché non c'è cibo crudo senza bio, sono due scelte alimentari che vanno a braccetto e scegliamo solo i fornitori che preparano gli alimenti crudi con attenzione e cura, per darti benessere e gusto a tavola.

Un Packaging Perfetto per Conservare Alimenti Crudi

Niente è a caso con noi di CiboCrudo, ma tutto è pensato per offrirti il meglio. A partire dalla qualità dei prodotti, cheresta invariata sino alla tua tavola per le tue ricette, grazie al packaging che utilizziamo per la conservazione di tutti gli alimenti crudi che trovi sul sito. Noi che crediamo e scegliamo in prima persona le linee guida del mangiare cibo crudista, vogliamo che i cibi crudi arrivino sulla tua tavola al top delle loro funzionalità organolettiche ed è per questo che le confezioni sono realizzate per mantenere asciutti e protetti gli alimenti crudi contenuti. Questo te lo garantiamo per il materiale con cui sono realizzate le confezioni e per il colore nero, che evita che la luce deteriori il cibo crudo contenuto! Come vedi facciamo di tutto per offrirti solo il meglio per la tua scelta di mangiare alimenti crudi e lo facciamo con attenzione e cura dei dettagli. Con CiboCrudo il migliore cibo crudo arriva a tavola così come la natura lo offre da sempre.

^ Lista Argomenti Trattati Il Gusto è in Tavola con gli Alimenti Crudi di CiboCrudo

 

Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.

> Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cibo Crudo: Commenti

Accedi per commentare