Gusto Vivo

Data pubblicazione: 29/11/2017


Il Gusto Vivo del Cibo Crudo

La scelta di una dieta crudista non vuol dire solo scegliere alimenti non sottoposti a cottura, ma scoprire anche il gusto vivo degli alimenti crudi. Questo perché solo i cibi vivi, che non sono sottoposti a cottura, mantengono intatte le loro proprietà organolettiche ed il loro vero gusto vivo, sapore unico di cui godere con piacere. In questa scheda vedremo perché gli alimenti crudi sono chiamati anche alimenti vivi e come solo una lavorazione naturale e artigianale degli alimenti vivi, come quelli che trovi su CiboCrudo, ti permetta di conoscere il gusto vivo di ogni alimento. Scopri come fare di ogni piatto il primo alleato per il tuo benessere, senza mai rinunciare al piacere della buona tavola e al gusto vivo dei cibi vivi.

> Lista Argomenti:

Il Significato di Cibo Vivo
La Ricchezza dei Cibi Vivi: Ecco Perché Evitare la Cottura!
Assaporare il Gusto Vivo degli Alimenti Vivi
Il Gusto Vivo del Piacere a Tavola

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonte Specifica

Il Significato del Cibo Vivo

I cibi vivi sono quelli che per migliaia di anni hanno sostenuto l'uomo nella sua evoluzione e privarsene è come rinunciare al miglior sostegno che abbiano avuto sino ad ora. In questi ultimi decenni l'alimentazione si è persa tra cibi raffinati e confezionati, che sempre più hanno allontanato il concetto di alimentazione da quello della nutrizione ed hanno azzerato il gusto vivo del cibo. Questo perché ogni alimento cotto, trasformato, sottoposto a lavorazioni ad elevate temperature, è un cibo deteriorato nella sua struttura (1*) e privato del suo gusto vivo e naturale. Ma a questi alimenti si contrappone il cibo crudo, naturale, organico, quello che viene chiamato anche cibo vivo. Si ma, perché si chiama così? Molto semplice! Perché un alimento crudo contiene tutte le sue qualità nutritive e solo un cibo organico è cibo vivo, ricco del suo gusto vivo! Perché è vivo al suo interno tutto ciò che lo rende nutriente, speciale e utile al funzionamento dell'organismo. Il cibo vivo è quello che vibra con tutte le proprietà dei suoi attivi e che risuona nel tuo corpo per offrirti un reale sostegno al tuo benessere. È quello che non viene azzerato da processi chimici e cotture elevate, è quello che fa della tua tavola il vero alleato per stare bene. Il cibo vivo rende l'alimentazione sinonimo di nutrizione, perché solo gli alimenti vivi ti regalano il supporto per vivere bene. Anche per la medicina il benessere passa dalla tavola ed il piacere di mangiare passa dal gusto vivo del cibo crudo!

La Ricchezza dei Cibi Vivi: Ecco Perché Evitare la Cottura!

Molte delle persone che non conoscono le caratteristiche e i vantaggi una dieta crudista, di fronte ad un piatto cotto, dai gusti alterati per la cottura, ed un piatto ricco di cibi vivi come verdure fresche e crude, probabilmente preferirebbe il primo. Ma questo avviene solo perché molti di noi non sanno che il processo di cottura cambia la composizione e la struttura degli alimenti vivi e crudi e azzera il gusto vivido di ogni cibo naturale (1*). Infatti la cottura deteriora gli elementi nutrizionali di ogni cibo vivo, che una volta sottoposto ad elevate temperature, perde non solo molti degli attivi che lo rendono utile all'organismo (1*), ma anche il gusto vivo e tipico che lo caratterizza. La cottura trasforma il sapore di ogni alimento e azzera il suo comparto nutrizionale e non si tratta più di un cibo vivo, come quello appena colto, ma piuttosto di un alimento alterato. Solo i cibi vivi contengono al loro interno vitamine, minerali, fitonutrienti, tutti elementi importanti per sostenere le funzioni dell'organismo (2*), ma anche gli enzimi, che sono un elemento chiave per una corretta digestione e assimilazione di tutti gli attivi contenuti in ogni alimento (3*). Solo nel cibo vivo sono presenti gli enzimi, ovvero gli stimoli energetici, capaci di trasformare tutti i composti nutritivi presenti nei cibi vivi (4*). Tutti gli alimenti che vengono cotti, o trasformati, contengono pochi o nessun enzima, eppure molte persone si affidano quotidianamente ad una dieta con cibi cotti, ignari che ogni alimento, quando non è più un cibo vivo, ma viene sottoposto a cottura, non offre più la nutrizione di cui l'organismo ha bisogno e perde il suo gusto vivo e naturale. Solo i cibi vivi offrono tutte le riserve vitaminiche, minerali ed enzimatiche che l'organismo può sfruttare per i corretti processi vitali e per questo è preferibile scegliere alimenti vivi, che offrono tutto il nutrimento necessario (2*). Negli ultimi decenni, in cui si sono evidenziate le conseguenze dannose di un'alimentazione non equilibrata, come quella che è diventata tipica per l'Occidente in cui il cibo vivo ha una presenza fortemente ridotta, la sanità internazionale dispensa consigli dietetici sull'importanza di mangiare cibi vivi che conservano il loro gusto vivo (5*). Questo perché solo il cibo crudo è vero nutrimento, che mantiene al suo interno tutto ciò che è necessario per l'organismo ed offre anche un gusto vivido ed unico all'alimentazione. Non solo la cottura va a deteriorare tutto quello che un cibo vivo può offrirti, ma ne cambia il sapore e non si ha più il gusto vivo dell'alimento fresco: così si perde il vero godimento del mangiar bene.

Assaporare il Gusto Vivo degli Alimenti Vivi

Scegliere di abbondare nella propria dieta quotidiana con cibi crudi, vuol dire mangiare cibo vivo, ancora vibrante di tutta la sua energia, ricco di quel gusto vivo tipico di ogni alimento, capace di rendere la tua tavola un tesoro di sapori. Nel tempo molti veri gusti si sono persi, con l'abitudine di un'alimentazione che vede protagonisti cibi cotti, raffinati, depotenziati del loro nutrimento e privati del loro sapore, perché sottoposti a elevate temperature. Ma nel crudismo il principe della tavola è il cibo vivo, ricco di tutta la sua energia e del suo gusto vivo, vero gradimento di una buona tavola. Solo gli alimenti vivi hanno ancora quel gusto vivido che costituisce la bontà nutriente di cui il corpo ha bisogno per garantire uno stato di benessere. Il cibo è l'elemento che dà vita ai nostri corpi ed è per questo che quando si parla di cibo vivo, non si può che parlare di gusto vivo, che offre sapore vero, quello unico, che è prezioso per l'alimentazione crudista, l'unica che sostiene il corpo con piacere naturale e tutte le funzionalità degli attivi presenti solo nei cibi vivi!

Il Gusto Vivo del Piacere a Tavola

Moltissimi degli alimenti che abitualmente vengono consumati sottoposti a cottura con elevate temperature, potrebbero essere consumati crudi. Non è necessario deteriorare un alimento perché possa far parte della nostra alimentazione, perché solo i cibi vivi possono realmente sostenere il benessere fisico e portare il gusto vivo unico della natura. Se sei amante della buona cucina, allora non puoi che essere fan del gusto vivido che solo i cibi vivi e crudi possono offrire alle tue ricette. Chi ama mangiare bene, evita tutti quei piatti alterati dalla cottura e non può che scegliere il sapore di una tavola salutare, con il gusto vivo delle ricette crudiste! Le fantasie culinarie con cibi vivi portano in tavola menù sfiziosi e nutrienti, perché mangiare vuol dire prima di tutto nutrire il proprio corpo e deliziarsi con le cose buone ed il gusto vivo degli alimenti crudi è impareggiabile! Il cibo vivo è il carburante del nostro organismo, è lo strumento attraverso il quale possiamo avere energia, vivacità e migliorare le nostre performance mentali e fisiche. Mangiare più cibo vivo e nutriente vuol dire sostenere il nostro corpo a rigenerarsi ogni giorno e per poterlo fare con piacere e sicurezza, allora è necessario scegliere il gusto vivo degli alimenti crudi! Solo i cibi vivi garantiscono vitamine, minerali ed enzimi, perché non sono alterati da cotture superiori ai 42 °C o da processi di trasformazione (5*). Scegliere di nutrirsi con alimenti vivi e crudi non è un'abitudine alimentare radicale, in cui il solo cibo presente è quello crudo, o mirata a soggetti con disturbi specifici, ma è uno stimolo ad incrementare il consumo di frutta viva e ortaggi freschi, dal gusto vivo, ed è una soluzione benefica per tutti. Incrementare la propria alimentazione con cibi vivi e crudi è un consiglio offerto dalla maggior parte dei nutrizionisti e della medicina, che vede nell'alimentazione il miglior presidio per mantenere in uno stato di benessere il proprio organismo (5*). L'alimentazione crudista suggerisce che gli alimenti vivi siano la parte più importante di ogni pasto e quando incrementi la quantità di alimenti crudi, nel tempo, è possibile scoprire ed  apprezzare sempre più il gusto vivido di ogni alimento organico. Il crudismo è un'alimentazione che è sempre stata parte del genere umano e che negli ultimi anni si è ampiamente diffusa, grazie anche agli studi scientifici che hanno confermato come solo gli alimenti vivi possono essere un valido sostegno per il benessere e come il piacere della tavola passi dal gusto vivo degli alimenti crudi. Per chi ama la cucina e considera la tavola non solo il posto in cui mangiare, ma anche un’alleata per il proprio benessere, senza mai rinunciare alla raffinatezza di un buon piatto, deve scegliere alimenti vivi per deliziarsi del gusto vivo che è solo nel cibo vivo!

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonte Specifica

Se sei un'amante del gusto vivo del mangiare bene e vuoi approfondire i temi trattati nella scheda, ecco i link per farlo!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3635096/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3649719/
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2486444/
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3635096/
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3662288/

^ Torna all'inizio del paragrafo Il Gusto Vivo del Cibo Crudo

 

Il Gusto Vivo del Cibo Artigianale

Il gusto vivo del buon cibo vivo e crudo, è un dono della natura, reso possibile anche dal lavoro di chi cura la terra con amore e ne ricava alimenti nutrienti e gustosi. Il percorso di ogni cibo vivo che trovi su CiboCrudo è una storia di rispetto per la terra e passione per il frutto che ne deriva. Questo perché scegliere di coltivare la terra con attenzione all'integrità dell'alimento e al suo gusto vivo, nasce dal rispetto della natura e del cibo che nutre e sostiene il corpo. Se scegli un'alimentazione crudista, non puoi che selezionare cibi biologici, coltivati senza l'utilizzo di sostanze chimiche e mai trattati a temperature superiori ai 42°C, per mantenere integro il prezioso comparto nutritivo e il gusto vivo di ogni cibo. Noi di CiboCrudo selezioniamo con attenzione ogni nostro fornitore, di cui garantiamo le tre caratteristiche distintive di ogni alimento che ti offriamo: 100% bio, vegan e crudo! Tutto questo è il frutto di una scelta scrupolosa, per portare solo il meglio del cibo vivo sulla tua tavola, solo quello che porta il suo gusto vivo in ogni piatto. Scopri insieme a noi il valore di ogni alimento, che nasce dalla sapienza di chi conosce la terra e dall'amore di chi la lavora con rispetto e amore.

> Lista Argomenti:

Cibo Vivo da Coltivazioni Biologiche
Il Gusto Vivo della Frutta Viva

Cibo Vivo da Coltivazioni Biologiche

Tutti gli alimenti vivi che trovi su CiboCrudo sono prodotti seguendo i massimi standard di qualità, per ottenere solo il meglio dalla coltivazione biologica, che assicura che ogni cibo sia portatore del suo gusto vivo e tipico. Questo vuol dire che ogni alimento che ti proponiamo non è solo cibo vivo perché è crudo, ma anche perché nessun prodotto chimico viene utilizzato per produrlo. Ogni nostro fornitore non utilizza né fertilizzanti per il terreno, se non quelli naturali, di una concimazione organica, né prodotti chimici per proteggere gli alimenti da insetti. Le tecniche di protezione naturale delle piante, come reti protettive, permettono di ottenere ortaggi e frutta dal gusto vivo e pieno, senza mai inquinare la sua superficie con prodotti tossici per la salute. Gli alimenti vivi che portiamo sulla tua tavola sono realizzati con metodi di coltivazione biologica e questo ci permette di offrirti solo alimenti vivi, che contengano il meglio della natura, insieme ad un gusto vivido e unico, tipico di un alimento crudo, organico e naturale. Un alimento bio porta in tavola i suoi nutrienti e il suo sapore unico, quel gusto vivo che rende gustosi i tuoi piatti e strizza l'occhio al tuo benessere. Quando si parla di coltivazione biologica è chiaro che il lavoro artigianale della terra e del cibo è la chiave del successo. Si tratta molto spesso di aziende a conduzione familiare, dove la coltivazione avviene seguendo i ritmi ciclici della natura, senza alcuna forzatura e la raccolta avviene in modo artigianale, a mano, per rispettare il prodotto colto e scegliere solo quei cibi vivi che sono al punto giusto per arrivare in tavola e portare nel piatto il loro gusto vivo. Rispettare il momento preciso della maturazione, con una raccolta manuale, permette di portare in tavola solo alimenti vivi, dal gusto vivido, quello che solo una coltivazione artigianale può regalare. Allo stesso modo è artigianale anche la lavorazione del cibo e la sua confezione, tutto un lavoro manuale, per ogni azienda che collabora con CiboCrudo e che abbiamo scelto proprio per le tecniche produttive, rispettose della natura, del cibo vivo, del suo gusto vivo e del benessere dell'uomo.

Il Gusto Vivo della Frutta Viva

La frutta è uno dei capisaldi di una corretta alimentazione e la medicina ne prescrive un'assunzione quotidiana abbondante. Non tutta la frutta ha però le stesse caratteristiche ed è importante scegliere con attenzione solo la frutta viva, dal gusto vivo, che racchiude tutti i suoi nutrienti in modo naturale, da sole coltivazioni biologiche. Per questo parliamo di frutta viva, perché si può definire così solo quella frutta che porta al tuo organismo ogni attivo così importante per il tuo benessere. Molto spesso nella grande distribuzione troviamo frutta bella, invitante, ma altrettanto spesso si dimentica che le produzioni sono alimentate dall'uso di pesticidi e fertilizzanti, che incidono sulla reale qualità della frutta. Ed in questo caso non si può parlare di frutta viva, perché ogni sostanza tossica utilizzata per la produzione permea il frutto e ne ricopre la buccia, che rischia di non essere più edibile in tutta sicurezza, e ne deteriora il gusto vivo. Perciò noi di CiboCrudo scegliamo solo ed esclusivamente produzioni biologiche e alimenti crudi, perché esiste la garanzia che sia possibile mangiare in tutta sicurezza tutto il frutto, perché solo così puoi essere certo di assumere frutta viva, vibrante di tutta l'energia e del gusto vivo che racchiude! Ma non solo la frutta viva della coltivazione biologica è più valida in termini di benessere per l'assenza di sostanze tossiche, ma anche perché la crescita, secondo i ritmi della natura e una raccolta manuale, seguendo il punto di maturazione perfetto, ti permette di deliziarti del gusto vivido e unico, che solo le coltivazioni artigianali sanno mantenere intatto. Questo è ciò che cerchiamo dai nostri fornitori, ovvero frutta viva e prodotti che derivano dalla loro lavorazione artigianale, sempre nel rispetto delle basse temperature, che permetto di portare sulla tua tavola alimenti vivi, reale sostegno al tuo benessere e al gusto vivido, che solo la frutta viva sa regalare!

^ Torna all'inizio del paragrafo Il Gusto Vivo del Cibo Artigianale

 

Scegli i Cibi Vivi di CiboCrudo

Sino ad ora abbiamo scoperto la delizia del gusto vivo degli alimenti crudi e l'importanza di assumere in abbondanza frutta e verdura cruda da coltivazioni biologica. Ora scopriamo perché scegliere tra gli oltre 300 prodotti che Cibo Crudo di offre, con una selezione dei migliori alimenti vivi 100% crudi bio e vagan, tutti con un gusto vivo impareggiabile!

> Lista Argomenti:

Le Garanzie di CiboCrudo
Come Acquistare gli Alimenti Vivi di CiboCrudo

Le Garanzie di CiboCrudo

Affidati in tutta sicurezza alle mani esperte di CiboCrudo, perché selezioniamo con attenzione ogni nostro fornitore, e ci assicuriamo personalmente che ogni coltivazione sia biologica, con l'utilizzo di sole concimazioni organiche e sistemi di crescita del prodotto interamente naturale. Il cibo vivo è tale se è crudo e realizzato con sistemi organici e naturali, dalla coltivazione, alla raccolta sino al confezionamento. Tutti i nostri fornitori hanno la certificazione 100% Biologico, e tra tutti quelli presenti sul mercato abbiamo scelto solo quelli che mantengono il cibo vivo. Ovvero solo quelle aziende che lavorano l'alimento vivo sempre a basse temperature, perché arrivi sulla tua tavola integro e funzionale per il tuo benessere.

Come Acquistare gli Alimenti Vivi di CiboCrudo

Ogni cibo vivo di CiboCrudo, realizzato secondo i più elevati standard di qualità, arriva sulla tua tavola al top delle sue proprietà, grazie anche alle tecniche di confezionamento, per cui utilizziamo sono packaging che mantiene fresco e asciutto ogni cibo vivo, e ne conserva il gusto vivo. Per acquistare è sufficiente fare la spesa sullo shop on line di CiboCrudo e per pagare puoi scegliere il metodo che preferisci. Se sei un tipo classico, allora scegli il pagamento in contrassegno, ovvero direttamente alla consegna, oppure se preferisci metodi più rapidi, usa in tutta tranquillità i pagamenti elettronici come PayPal, carta di credito, bit coin o bonifico bancario. Come vedi CiboCrudo ti offre il meglio ed anche il modo più pratico per fare la spesa, per una tavola ricca del gusto vivo del buon cibo vivo e crudo!

^ Torna al'inizio del paragrafo Scegli i Cibi Vivi di CiboCrudo

Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.

> Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gusto Vivo: Commenti

Accedi per commentare