Mangiare Crudo

Data pubblicazione: 30/11/2017


Scopri i Vantaggi di Mangiare Crudo e i Crudisti Cosa Mangiano

Sempre più spesso si sente parlare di mangiare crudo. La prima domanda è sempre  “di che cosa si tratta?”. Ed immediatamente arriva la seconda “i crudisti cosa mangiano?”. Nessun ingrediente segreto per mangiare crudista! E’ una scelta alimentare che prevede di mangiare cibi crudi o non sottoposti a elevate temperature, né a processi di raffinazione, almeno per l'80% dell'apporto quotidiano. Una risposta altrettanto semplice anche alla domanda “ma i crudisti cosa mangiano?”, perché la natura mette a nostra disposizione un'infinità di alimenti gustosi e nutrienti per mangiare cibi crudi ad ogni pasto. Consulta la lista degli alimenti disponibili su CiboCrudo per conoscere i crudisti cosa mangiano, senza mai rinunciare alla bontà! Tutti prodotti che trovi in vendita sul nostro sito, ti permettono di mangiare cibi crudi, senza pensieri, perché se vuoi mangiare crudo, allora puoi scegliere solo i cibi bio, controllati in tutta la filiera produttiva, come solo CiboCrudo ti garantisce, per mangiare crudista con gusto! Anche tu sei curioso di sapere i crudisti cosa mangiano e come mangiare crudo quando ti siedi a tavola, per variare in modo completo la tua dieta con gusto, quando scegli prevalentemente di mangiare crudista? In questa scheda vedremo esattamente i crudisti cosa mangiano e perché sia così importante per il nostro organismo la scelta di mangiare crudista. Pronto a scoprire perché mangiare crudo sia la scelta migliore per il tuo benessere? Non lo diciamo noi, ma è la scienza a consigliare di mangiare cibi crudi!

> Lista Argomenti:

Perchè Mangiare Crudista
I Crudisti Cosa Mangiano
Non Solo Mangiare Crudo
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Perché Mangiare Crudista

Perché scegliere prevalentemente di mangiare crudo? La risposta viene da studi autorevoli (1*) che certificano come molte delle sostanze nutrienti, siano suscettibili di distruzione se sottoposte ad elevate temperature. Ecco perché la scelta prevalente di mangiare crudista, permette di mangiare cibi crudi e “vivi”, perché solo in questi restano intatte tutte le funzionalità dei principi attivi contenuti (1*). Cucinare un alimento vuol dire degradare le sue qualità (1*) e, scegliere di mangiare crudo, vuol dire assimilare appieno tutto ciò che contiene e che è così utile. Per ogni scelta alimentare, cosi come per quella di mangiare cibi crudi, è fondamentale accertarsi che questa sia capace di soddisfare al meglio le esigenze nutrizionali. In questo caso mangiare crudo ti offre la certezza che ogni alimento sia utile alla costruzione del tuo benessere. Inoltre in natura a tua disposizione ci sono tantissimi alimenti per mangiare crudo, e come puoi vedere anche nell'offerta del cibo crudo e bio che trovi in vendita sul sito, ce n'è davvero per tutti i gusti! Quando scegli di mangiare crudista, non si parla solo di alimentazione, ma risulta più appropriato il termine nutrizione, perché ogni cosa che è parte della scelta di mangiare crudo, mantiene tutte le proprietà organolettiche. Quindi una domanda finale: i crudisti cosa mangiano? Solo il meglio della natura!

I Crudisti Cosa Mangiano

I crudisti cosa mangiano? È forse una delle domande più frequenti per chi non sa di cosa si tratti la scelta di mangiare crudista! Quando scegli, anche solo in modo parziale ma prevalente, di mangiare crudo, l'alimentazione si basa sull'assunzione di cibi non sottoposti a calore elevato (1*). Nel mangiare crudista si evita qualsiasi cosa raffinata o trattata ad elevate temperature (1*), inoltre quando si sceglie di mangiare crudista c'è un'attenzione particolare agli alimenti biologici. Il biologico è davvero una risorsa indispensabile per chi decide di mangiare crudista, perché solo gli alimenti coltivati, con attenzione e cura, come quelli che ti proponiamo, sono ciò di cui hai bisogno. Per sapere i crudisti cosa mangiano, di certo non si può separare la scelta di mangiare cibi crudi da quella di alimenti 100% bio! Mangiare crudista vuol dire scegliere cibo nutriente, funzionale e si tratta di conoscere in modo dettagliato i crudisti cosa mangiano per seguire questo stile alimentare in modo equilibrato. Si tratta di verdura, frutta, ma anche di sementi, germoli, alghe, tutti alimenti che, quando scegli di mangiare cibi crudi, hanno dimostrato di contenere principi attivi dalle proprietà importanti per il benessere. E per fare chiarezza vediamo meglio i crudisti cosa mangiano con un elenco sintetico, fornito da uno studio autorevole(1*).

I cibi per mangiare crudo:

Verdure
Frutta
Frutta grassa (avocado)
Funghi
Noci
Semi e derivati dalle sementi (ad esempio Tahina)
Germogli
Semi germogliati
Oli spremuti a freddo
Alghe e verdure di mare
Verdure fermentate
Alimenti disidratati ( riscaldati a temperature inferiori a 42°C)
Succhi freschi di frutta o verdura

La prossima volta che qualcuno ti chiede i crudisti cosa mangiano, sai cosa rispondere!

Non Solo Mangiare Crudo

Mangiare crudista in modo quasi integrale vuol dire che almeno l'80% del cibo sia da mangiare crudo! Ma non solo! Perché per mangiare crudista, sono previsti anche sistemi di preparazione a bassissime temperature, che non alterano le proprietà del cibo. Si fa utilizzo di molti strumenti come frullatori ed Estrattori, per diversificare la scelta di mangiare cibi crudi, ma tutti con una velocità moderata di funzionamento, per evitare che durante la lavorazione vi sia un innalzamento delle temperature. Altro strumento per mangiare crudo è il forno Essiccatore, per la disidratazione del cibo, in tempi lunghi e a temperature controllate. Anche alimenti così trattati rientrano nella varietà di alimenti adatti alla scelta di mangiare cibi crudi. Quando scegli di mangiare crudista, devi conoscere tutto ciò che la natura mette a disposizione, per mangiare in modo nutriente e completo, perché quando scegli di mangiare crudo, scegli un alimento ancora integro nelle sue caratteristiche. Il primo passo è scoprire i crudisti cosa mangiano e lo puoi fare consultando l'offerta di alimenti 100% crudi e bio, disponibili sul sito CiboCrudo. Quando scegli di mangiare crudista, per ogni alimento, CiboCrudo ti offre tutte le informazioni per scoprire le funzioni dei principi attivi in esso presenti, grazie alle schede di Crudopedia, un supporto indispensabile per accompagnare la scelta di mangiare crudista, in modo equilibrato!

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Se vuoi approfondire al meglio perché la scienza considera importante mangiare crudo e i crudisti cosa mangiano in una dieta equilibrata, ecco i link delle ricerche scientifiche utilizzate nel testo!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3635096/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3649719/

^ Torna all'inizio del paragrafo Scopri i Vantaggi di Mangiare Crudo e i Crudisti Cosa Mangiano

 

Tutto il Gusto di Mangiare Crudo

Adesso è il momento di comprendere i crudisti cosa mangiano e perché mangiare crudista sia realmente funzionale al sostentamento dell'organismo. Ma non solo! Scopriamo quali siano i danni causati dalla cottura ad elevate temperature e i motivi per cui mangiare crudo sia meglio rispetto al preferire cibo cotto! Da ora mangiare crudista non avrà più segreti per te!

> Lista Argomenti:

Mangiare Crudo
Meglio Mangiare Crudista: Ecco i Danni della Cottura
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Mangiare Crudo

Prestare attenzione a scegliere per la maggior parte di mangiare crudo e bio a tavola, è importante per mangiare ogni cosa contenga principi attivi funzionali al tuo benessere e per evitare di assumere sostanze tossiche, che rischiano di danneggiare l'organismo. Mangiare crudista vuol dire scegliere alimenti naturali, con attenzione particolare al profilo nutritivo del cibo (2*).  Mangiare crudista garantisce l'integrità di ogni cosa sia presente nell'alimento, come i comparti vitaminici e le fibre, sensibili alle variazioni di temperatura, così come le funzionalità degli enzimi, elementi strumentali per  godere delle proprietà degli attivi contenuti nei cibi (1*). E i crudisti cosa mangiano, se non il meglio della natura? Si perché mangiare crudo è l'unico sistema per avere dall'alimento ogni cosa di cui hai bisogno, come ad esempio la fibra, elevata nella dieta di chi sceglie di mangiare cibi crudi, che permette un minor rischio di fermentazione intestinale, dalla quale derivano spesso processi infiammatori (3*). La scelta di mangiare crudo, è una cosa davvero importante per chi deve contrastare stati infiammatori (1*) (2*). Ma per la scienza (1*) mangiare crudo in modo integrale o parzialmente, rispetto all'apporto calorico totale quotidiano, è importante per ogni soggetto, perché mangiare crudista permette di prendere da ogni alimento solo il meglio! Inoltre scegliere di  mangiare crudo porta ad una stabilizzazione del peso corporeo (4*), verso range ottimali e questa è una cosa da non sottovalutare, considerando quante patologie siano collegate all'obesità (5*). Solo mangiare crudo assicura l'assunzione di un quantitativo di attivi che hanno innumerevoli benefici per l'organismo (2*), ma è anche vero che mangiare cibi crudi non è sempre possibile, perché alcuni alimenti sono commestibili solo previa cottura! Dunque è possibile che per mangiare crudista non si parli al 100% di mangiare cibi crudi, ma che questo sia almeno l'80% dell'apporto quotidiano. Proprio per questo è previsto un sistema di preparazione a basse temperature, come l'essiccazione, oppure con cotture brevi e delicate, per rendere più digeribile l'alimento e continuare così a godere di tutti i benefici di mangiare crudo. Dunque i crudisti cosa mangiano? Non solo scelgono di mangiare cibi crudi, ma anche cibi processati in modo delicato, a temperatura che non deteriora il cibo, quella inferiore ai 42°C gradi. È la temperatura massima a cui è sottoposto ogni alimento da mangiare crudo che ha necessità di una preparazione e che trovi sul sito, adatto alla scelta di mangiare crudista. Con CiboCrudo trovi solo cibo 100% crudo, bio o processato a bassissime temperature, con un'attenta selezione dei fornitori e trovi anche tutto il dettaglio informativo di studi scientifici, per conoscere al meglio i crudisti cosa mangiano e quali siano le funzionalità dei principi attivi quando scegli di mangiare crudo, in quantità abbondante, senza seguire in modo integrale ciò che prescrive la linea guida del mangiare crudista!

Meglio Mangiare Crudista: Ecco i Danni della Cottura

Mangiare crudista è una scelta sempre più popolare grazie ad una maggiore consapevolezza dei profili nutrizionali degli alimenti, che sono migliori quando scegli di mangiare cibi crudi. Numerose ricerche (1*) hanno approfondito le conseguenze di mangiare crudista, per il proprio benessere fisico e lo hanno fatto valutando l'impatto della cottura sugli alimenti. Si è consolidato l'approccio scientifico che indica come mangiare crudo, sia più utile per il tuo organismo, rispetto all'assunzione di alimenti sottoposti a cottura (1*), che provoca la distruzione dei componenti organici, ma anche degli enzimi (1*). La cottura altera la struttura degli alimenti, al punto tale da creare sottoprodotti alimentari, che non hanno più alcun aspetto nutriente per l'organismo (1*). Solo quando scegli in prevalenza di mangiare crudo, ogni alimento resta protagonista per il benessere del tuo organismo. Per avere un'idea più chiara ecco alcune delle conclusioni scientifiche (1*) sugli effetti della cottura e dunque i benefici dal punto di vista nutrizionale dei cibi, ogni volta che scegli di mangiare crudo. Nella preparazione delle verdure, l'innalzamento della temperatura diminuisce drasticamente le sostanze nutritive solubili in acqua, come i carotenoidi (1*), lo stesso vale per le fibre insolubili, diminuendo così la capacità di stimolare la digestione e ridurre il tempo di transito intestinale del cibo (1*). Nel cibo crudo che contiene un'elevata quantità di zuccheri e aminoacidi, peptidi o proteine, il calore distrugge molti aminoacidi essenziali e provoca una reazione tra proteine e zuccheri, che ne rende difficoltosa la digestione (1*). Tutto questo è utile per comprendere perché abbracciare, anche parzialmente, la scelta di mangiare crudista e per conoscere al meglio i crudisti cosa mangiano, perché si tratta di una varietà davvero ampia di alimenti, alcuni che forse nemmeno conosci. Ma ci siamo qui noi di CiboCrudo, ad aiutarti a mangiare crudista con equilibrio e a scoprire i crudisti cosa mangiano per il loro benessere. Qual'è il miglior regalo che puoi farti per sostenere il tuo benessere in modo semplice, naturale e gustoso, se non mangiare cibi crudi?

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Non possiamo fare a meno di mostrati solo quello che la scienza conferma sui benefici di mangiare crudo, attraverso le sue ricerche e i crudisti cosa mangiano per essere in forma con una dieta equilibrata. Ecco i link di approfondimento!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3635096/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3649719/
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2153876/
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/4012382
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19940414

^ Torna all'inizio del paargrafo Tutto il Gusto di Mangiare Crudo

Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.

> Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mangiare Crudo: Commenti

Accedi per commentare