Vegano Crudista

Data pubblicazione: 30/11/2017


Scopri i Vantaggi di Essere Vegano Crudista!

La scelta alimentare di essere un crudista vegano è una delle più popolari negli ultimi tempi, ma cosa vuol dire esserlo? Sono diverse le motivazioni che portano a scegliere quest'alimentazione, sia di tipo etico sia di tipo salutistico, e vedremo attraverso autorevoli studi, quali sono i vantaggi in termini di benessere per un vegano crudista. In questa scheda conosceremo i dettagli di quest'alimentazione, ma anche tutti i cibi crudi vegan che porti in tavola quando scegli di essere un vegano crudista! Questa dieta non vuol dire rinunciare al gusto, ma solo acquistare in benessere perché sono davvero molti i cibi crudi vegan che possono rendere speciali e gustosi i tuoi piatti ogni giorno. Pronto a conoscere il mondo di un vegano crudista?

> Argomenti Trattati:

Buoni Motivi per Diventare un Vegano Crudista
Il Crudismo nella Storia
Cosa Mangia il Vegano Crudista
L'Impatto sul Benessere delle Buone Abitudini di un Vegano Crudista
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Buoni Motivi per Diventare un Vegano Crudista

Sempre più spesso si sente dire che un individuo è vegano crudista, una definizione che sino a pochi decenni fa era sconosciuta a molti! Una delle motivazioni che per prima viene presentata per diventare vegano crudista è quella di stampo etico (1*): in questo caso si parla sì di ciò che si decide di portare in tavola, ma non solo. Un crudista vegano mangia solo alimenti crudi vegan, ovvero non mangia nessun prodotto di origine animale e questo non vuol dire solamente carne, ma tutto ciò che deriva da prodotti animali, quindi viene escluso il latte, prodotti lattiero-caseari, ma anche le uova o il miele (1*). Si può anche aggiungere che essere vegano crudista, proprio per l'aspetto etico di questa scelta alimentare, porta anche a non utilizzare tutti quegli strumenti che derivano dagli animali, compresi i tessuti e gli abiti che derivano da prodotti di origine animale (1*). Essere vegano crudista è uno stile di vita, non solo una scelta alimentare fatta di cibi crudi vegan. Un motivo di grande impatto è il vantaggio in termini di benessere, perché lo stile alimentare indicato dai medici come quello corretto (1*), è molto aderente alle scelte del vegano cudista. Per la medicina una corretta alimentazione è composta da frutta e verdura cruda in abbondanza, con limitazione fortissima di prodotti raffinati, cotti, carne, uova e prodotti lattiero caseari (1*); in poche parole quindi, consiglia di scegliere cibi crudi vegan. Ed il vegano crudista mangia per la maggior parte dell'apporto quotidiano frutta e verdura cruda, evitando tutti quei cibi che la medicina raccomanda di assumere con estrema parsimonia (1*), proprio perché si ha prova di come possano incidere negativamente sullo stato di benessere dell'organismo. Ecco che se non sono i motivi etici a farti comprendere la forza di essere vegano crudista, possono essere i motivi orientati al raggiungimento del benessere, con tanto di conferme scientifiche a farti scoprire tutti gli alimenti crudi vegan e il mondo di chi sceglie di essere vegano crudista. Quindi dopo aver accennato brevemente alla spinta etica di questa scelta, nella scheda ci concentreremo a presentare le conferme scientifiche che indicano come abbondare con frutta e verdura cruda ed evitare prodotti raffinati nonché alimenti di origine animale o derivati, sia un'ottima scelta per stare in forma.

Il Crudismo nella Storia

Essere vegano crudista non è poi una novità. Anche se la scelta di mangiare solo con cibi crudi o preparati senza prodotti animali come latticini e uova, quindi cibi crudi vegan, è diventata sempre più popolare di recente, già nel mondo antico c'era chi seguiva quest'alimentazione (2*). Pitagora per primo dichiarò di essere un vegano crudista, così come i suoi seguaci (2*)! Ma ovviamente è solo in questo secolo che la scienza ha potuto indagare le funzionalità dei cibi per il nostro benessere ed ha compreso meglio il ruolo di una corretta alimentazione per stare in forma. Molte ricerche confermano che la scelta di un vegano crudista di mangiare frutta e verdure fresche, soprattutto se crude e quindi non sottoposte nessun processo di cottura, è importante per la promozione del benessere (1*). Un'alimentazione fatta di cibi crudi vegan che include frutta, verdura biologica, alimenti maturi crudi, frutta a guscio, semi e cereali (1*) e l'assenza di alimenti di origine animale, può contribuire seriamente alla corretta funzionalità dell'organismo: già lo sapevano nell'antica Grecia ed ora la scienza lo conferma!

Cosa Mangia il Vegano Crudista

Il vegano crudista che adotta una forma integrale di quest'alimentazione, porta in tavola solo una selezione di alimenti. Per essere vegano elimina tutto ciò che è derivato da prodotti animali, ma per essere completamente crudista adotta l'alimentazione 80-10-10 (1*), ovvero l'80% dell'apporto calorico quotidiano proviene da carboidrati assunti da cibo crudo, con frutta e ortaggi, il 10% relativo invece ai grassi può essere preso da avocado o Noci di cocco e, infine, il 10% di proteine nel mondo vegetale arrivano da noci e sementi. Ma cosa mangia quindi un vegano crudista? Stando ad alcune fonti scientifiche (2*) che confermano ovviamente la nostra esperienza quotidiana, questa è lista degli alimenti del vegano crudista:

Verdure
Frutta
Noci
Semi
Germogli
Legumi
Fratta grassa
Frutta secca
Succhi di frutta freschi
Funghi
Oli spremuti a freddo
Alghe
verdure fermentate
Alimenti disidratati ( riscaldati a temperatura inferiore a 42°C)

L'impatto sul Benessere delle Buone Abitudini di un Vegano Crudista

Tutta la medicina concorda sul fatto che solo un'alimentazione con abbondanza di frutta e verdura cruda si possa definire come scelta alimentare corretta (1*) ed è questa una delle spinte che porta un soggetto ad essere, in via progressiva, un crudista vegano e fare della tavola il primo presidio contro i disturbi fisici, ora che i medici considerano l'evoluzione futura della medicina verso un paradigma per cui il trattamento dei disturbi non sarà più solo demandato alla prescrizione di farmaci, ma anche ad una sana alimentazione (1*). La dieta che segue un vegano crudista è basata su alimenti crudi vegan ed evita quegli alimenti che la scienza lega a disturbi come obesità, diabete e ipertensione (1*). Molte ricerche sono arrivate alla conclusione che la gestione del diabete di tipo 2, sia possibile con un'alimentazione a base di cibi crudi vegan come quelli scelti dal vegano crudista, con abbondanza di frutta e ortaggi soprattutto crudi, per assimilare tutto il comparto organolettico contenuto ed una contemporanea limitazione nell'assumere prodotti animali (1*). Scegliere una dieta abbondante in frutta e verdura cruda, quindi cibi crudi vegan, offre la possibilità di ridurre i farmaci da assumere per il trattamento di un'ampia varietà di disturbi cronici (1*). Inoltre l'alimentazione con cibi crudi vegan riduce il rischio di disturbi cardiaci, perché è stato confermato come un’alimentazione di questo tipo porti ad una regressione dell'aterosclerosi, quindi ad una diminuzione dei rischi ad essa legati (1*). Molti medici si espongono confermando come il vegano crudista sia promotore del mangiar sano, proprio per la scelta di non assumere tutti i prodotti lattiero-caseari e le uova (1*). Altro fattore riportato dalle ricerche è legato alla capacità dell'alimentazione scelta dal vegano crudista di mantenere equilibrata la pressione sanguigna, senza l'utilizzo di farmaci, diminuendo dunque tutti i rischi collegati all'ipertensione (1*). In questa sezione abbiamo visto quanto la dieta con cibi crudi vegan sia importante per il benessere fisico e quanti vantaggi abbia scegliere un'alimentazione corretta. Sono anche queste le spinte che portano a scegliere con attenzione i cibi da portare in tavola e a prediligere in particolar modo i cibi crudi vegan. E non hai idea quante delizie tu possa  gustare! Dai un'occhiata allo shop di CiboCrudo, ci sono oltre 200 alimenti 100% crudi e bio che ti aspettano!

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Le informazioni che hai letto sono il frutto di ricerche scientifiche. Curioso di leggerle? Allora ecco il link a cui puoi trovarle:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3662288/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3635096/

^ Torna all'inizio del paragrafo Scopri i Vantaggi di Essere Vegano Crudista

 

CiboCrudo: Alimenti Crudi Vegan 100% bio

Studi autorevoli confermano l'importanza di una corretta alimentazione e ne presentano le linee guida. E se parliamo di crudismo vegano, ecco che la scienza ne dimostra i vantaggi indiscutibili per il tuo benessere. Ma se ancora ti stai chiedendo che cosa puoi mangiare, allora devi scoprire il mondo di CiboCrudop, il primo shop on line 100% bio con cibi crudi vegan!

> Lista Argomenti:

Solo Crudo
Solo Bio

Solo Crudo

Gli alimento che trovi su CiboCrudo sono tutti selezionati con attenzione e ti offriamo solo cibi crudi o lavorati a temperature inferiori ai 42°C, al di sotto della quale le sostanze nutritive restano intatte. La selezione dei fornitori è scrupolosa perché sulla tua tavola vogliamo portare solo il meglio, con gli oltre 300 prodotti che puoi trovare sul sito CiboCrudo. Ti garantiamo che ogni alimento sia crudo e lo facciamo con la scelta di alimenti proattivi per il tuo benessere, gustosi e prodotti rispettando elevati standard qualitativi. Tutti i cibi arrivano a casa tua come appena colti, grazie anche alle confezioni che utilizziamo, che proteggono l'alimento mantenendolo asciutto e gustoso come la natura lo offre.

Solo Bio

Non è pensabile un'alimentazione basata su cibi crudi vegan senza essere anche biologici! Ed è per questo che ogni alimento che trovi su CiboCrudo arriva da coltivazioni biologiche, dove nessuna sostanza chimica viene utilizzata per il terreno e per le piante. Inoltre bio vuol dire che anche per la lavorazione e per la conservazione non sono utilizzati additivi chimici, perché la natura ci offre il meglio e solo quello noi vogliamo portare sulla tua tavola con i nostri cibi rigorosamente crudi vegan e bio.

^ Torna all'inizio del paragrafo CiboCrudo: Alimenti Crudi Vegan 100% Bio

Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.

> Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vegano Crudista: Commenti

Accedi per commentare