Succo d'Agave, lo zucchero magico!

Data pubblicazione: 02/04/2015


Quanti di voi pensano che lo zucchero esista solo sotto forma di zucchero raffinato o di canna? Avete sentito mai parlare del Succo di Agave? Il Succo di Agave è un dolcificante naturale al 100% che viene estratto direttamente dalle piante di Agave Blu in Messico;  più dolce dello zucchero, simile al miele ma meno viscoso.

Il Succo di Agave a differenza di altri zuccheri, è meno raffinato ed è proprio per questo che rimane naturale al 100%; ha un alto contenuto di fruttosio ma riesce a mantenere un basso indice glicemico rendendolo un dolcificante sano; infatti è molto indicato per i pazienti che soffrono di diabete perché non altera il sapore delle bevande, non aumenta la produzione di insulina e quindi non altera i valori di zucchero nel sangue.

Inoltre il Succo di Agave contiene una grande quantità di calcio, magnesio, potassio e ferro nonostante sia composto da circa il 90% di fruttosio.

Essendo molto più dolce del normale zucchero (quasi una volta e mezzo), quando lo andiamo ad usare dobbiamo fare attenzione a dosarlo bene,  in base alle nostre abitudini, altrimenti potrebbe esserci un eccessivo consumo di calorie.

Lo possiamo abbinare per esempio a bevande calde o a bevande fredde; ma vi ricordiamo di usarlo con moderazione ricordandovi appunto che avrà il doppio dell’effetto desiderato a differenza del normale zucchero che siete più abituati ad usare. Facciamo un semplice esempio: se in una tazza di thè aggiungete normalmente un cucchiaio di zucchero, dovrete versare mezzo cucchiaio di succo d’agave per avere lo stesso effetto dolcificante!

Commenti

Accedi per commentare.