Costi di consegna a soli 3,9€, ma con 59€ di spesa la consegna è gratuita

Maca: proprietà, benefici e ricette

Maca: proprietà, benefici e ricette

La maca, scientificamente nota come Lepidium peruvianum G.Chacón o Lepidum meyenii Walpers, è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, originaria delle Ande peruviane e coltivata in questa zona a scopo alimentare tra i 3700 e i 4000 metri di altitudine. Le sue radici sono utilizzate per ottenere prodotti a uso medicinale e alimentare, grazie alle molte proprietà benefiche.

La maca può essere acquistata online presso il negozio CiboCrudo.

Caratteristiche della Maca

La maca è conosciuta anche come "ginseng delle Ande" o "ginseng peruviano". La parte più utilizzata della pianta sono i suoi tuberi, ricchi di aminoacidi essenziali, minerali, alcaloidi, proteine, saponine triterpeniche e steroidee, glucosinolati. In particolare, la maca è ricca di aminoacidi tra cui arginina, acido glutammico, acido aspartico, leucina, valina, glicina, alanina, fenilalanina, ecc. Inoltre, contiene minerali come potassio, sodio, magnesio, calcio, fosforo, rame, zinco, manganese, ferro.

Nota importante: Due acidi grassi polinsaturi, maene e macamide, presenti nella maca, sono probabilmente responsabili dell'effetto afrodisiaco attribuito a questa pianta.

Proprietà Benefiche della Maca

Nonostante i meccanismi alla base dei benefici che deriverebbero dall'assunzione di maca non siano noti, a questo rimedio naturale vengono attribuite le capacità di:

  • migliorare le energie a disposizione e la memoria
  • migliorare le performance atletiche
  • favorire l'equilibrio ormonale nelle donne
  • migliorare la fertilità
  • aumentare il desiderio sessuale
  • potenziare le difese immunitarie

Fra gli usi che ne vengono riportati sono inclusi anche:

  • Trattamento dell'anemia
  • Trattamento della sindrome da stanchezza cronica
  • Trattamento dei problemi mestruali
  • Trattamento dei sintomi della menopausa
  • Trattamento di disfunzioni sessuali di varia origine

Nota importante: La sua efficacia non è però stata certificata dalla scienza e non risulta che l'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato claim attestanti i benefici della maca per la salute.

Le Diverse Varietà di Maca

Oltre alle varietà comuni di maca, nota come "gialla", è importante sottolineare che esistono altre varianti altrettanto interessanti, come la maca rossa e la maca nera. Queste varietà, come la maca gialla, sono originarie delle Ande peruviane e offrono una gamma diversificata di benefici.

Uso della Maca

La maca può essere utilizzata in diverse forme. La più comune è la polvere di maca, ottenuta dalla radice essiccata e macinata, che può essere aggiunta a bevande, frullati, yogurt, cereali e altre pietanze.

Dosaggio della Maca

Le dosi di maca possono variare a seconda dell'età, della salute e di altre condizioni dell'individuo. Tuttavia, in generale, si consiglia di assumere la maca in polvere in dosi da 1 a 3 grammi al giorno.

Nota importante: Prima di assumere qualsiasi integratore, è sempre consigliabile consultare un medico o un professionista della salute.

Controindicazioni della Maca

Non risultano condizioni in cui l'assunzione di maca potrebbe interferire con terapie farmacologiche o con l'assunzione di altre sostanze. Tuttavia, quando assunta per via orale in dosi alimentari, la maca è considerata potenzialmente sicura. Inoltre, sembra che anche assumerne fino a 3 grammi al giorno anche per quattro mesi consecutivi non abbia effetti collaterali degni di nota.

Nota importante: Gli estratti di maca sembrano poter esercitare un'azione simile a quella degli ormoni estrogeni. Per questo la loro assunzione potrebbe essere controindicata in presenza di condizioni sensibili alla loro azione, come tumori al seno, all'utero e all'ovaio, l'endometriosi e i fibromi uterini.

Ricetta 1: Smoothie con Maca e Banana

Ingredienti:

  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaino di maca in polvere
  • 1 tazza di latte di mandorle

Procedura

  1. Frullare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una bevanda liscia e cremosa.
  2. Servire immediatamente.

Ricetta 2: Porridge di Avena con Maca

Ingredienti:

  • 1 tazza di fiocchi di avena
  • 2 tazze di acqua o latte vegetale
  • 1 cucchiaino di maca in polvere
  • Frutta fresca e noci per la guarnizione

Procedura

  1. Cuocere i fiocchi di avena con l'acqua o il latte vegetale fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  2. Aggiungere la maca in polvere e mescolare bene.
  3. Servire con frutta fresca e noci a piacere.

Ricetta 3: Energy Balls alla Maca

Ingredienti:

Procedura

  1. Frullare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Formare delle palline con le mani e rotolarle nel cocco disidratato.
  3. Conservare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.

In conclusione, la maca è un superfood straordinario pieno di nutrienti essenziali e potenziali benefici per la salute. Ricordatevi sempre di acquistare maca di alta qualità da fonti affidabili come CiboCrudo e di consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi nuovo integratore. Buon divertimento sperimentando la maca nelle vostre ricette preferite!

Chi siamo? CiboCrudo!

Da oltre 10 anni scegliamo solo l’eccellenza del mondo raw bio: superfood, frutta secca e disidratata, snack e tanto altro. Visita il nostro shop e ricorda: Bio è bello, Raw è meglio!

Scopri i nostri prodotti!

Potrebbero interessarti

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Articoli correlati

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Unisciti ad altri 30.000 amanti del benessere

Iscriviti alla newsletter: riceverai il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto, offerte speciali, updates dal mondo CiboCrudo e golose ricette 🌿

Modalità di pagamento accettate:

PayPalVisaMastercardAmerican ExpressPagamento in contrassegnoBonifico bancario

Seguici sui social

CiboCrudo made with 💛 by Neulabs S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11589290961