Bacche di Goji: il superfood per eccellenza!

Data pubblicazione: 25/11/2015


Ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare dei superfood, alimenti particolarmente ricchi di nutrienti come vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e/o fitonutrienti, tanto da rappresentare un fondamentale aiuto per una salute piena e vigorosa.

Le Bacche di Goji possono a pieno titolo essere inserite tra i superfood più potenti. Chiamate anche “frutto della longevità”, sono considerate dai nutrizionisti di tutto il mondo come uno tra i cibi più sani messi a disposizione dalla Terra.
Sono senza dubbio tra i più potenti integratori naturali, in grado di prendersi cura del nostro sistema immunitario rafforzandolo e rendendolo più pronto ad affrontare ogni tipo di stress quotidiano: l’eccezionale ricchezza antiossidanti gli da queste proprietà e le rende anche una risorsa anti-invecchiamento. Il ministero della Salute italiano e la Commissione Europea per la vigilanza sulla sicurezza alimentare, hanno inserito le Bacche di Goji nella lista ufficiale degli integratori antiossidanti, mentre l’Orac - Oxygen radical absorbance capacity - l'unità di misura che indica la capacità degli alimenti di bloccare i radicali liberi e dunque di contrastare l'invecchiamento cellulare, fa registrare in queste bacche valori altissimi: 25.300 per 100 grammi.

Le Bacche di Goji contengono inoltre più beta-caratone delle carote, più ferro degli spinaci e più proteine dei cereali e ben 21 tracce di minerali, 18 aminoacidi, Vitamina E, 50 volte la quantità di Vitamina C di quella contenuta nelle arance, Vitamine B1, B2 e B6.

Non è quindi difficile intuire come se associate ad una corretta alimentazione, ad uno stile di vita sano e ad una costante attività fisica, possano creare le condizioni per un benessere pieno e longevo.
Pur essendo un valido aiuto per tutti, l’assunzione di Bacche di Goji è particolarmente indicata in alcuni casi particolari, ad esempio in presenza della necessità di uno stimolo delle difese immunitarie, magari in periodi di forte stress o durante il cambio di stagione; oppure quando si pratica un’attività fisica prolungata nel tempo e molto impattante a livello di dispendio energetico, per reintegrare i Sali minerali e le vitamine; ancora, quando si ha bisogno di contrastare i radicali liberi, pensiamo al periodo estivo e ai bagni di sole che a molti piace fare; in situazioni in cui si devo controllare il peso e dunque si devono tenere sotto controllo eventuali attacchi di fame, grazie al potere saziante del Goji accompagnato da un basso contenuto calorico e glicemico.
E se non ti bastassero questi motivi per inserire le Bacche di Goji nella tua alimentazione quotidiana, sappi che:
- hanno effetti antiossidanti

- aumentano i livelli di energia

- riducono il senso di fatica

- migliorano la ripresa dopo uno sforzo

- aumentano il benessere psicologico

- hanno proprietà antinfiammatorie

- stimolano il sistema immunitario

- migliorano la funzionalità intestinale

- aiutano il sonno

- migliorano la memoria

- agiscono contro le allergie

- contribuiscono a regolarizzare i livelli del zucchero nel sangue

- stimolano il metabolismo

- riducono i livelli di colesterolo ematico

- sviluppano effetti benefici sulla vista

- proteggono la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV

- hanno una forte azione preventiva nella degenerazione cellulare

- combattono l'invecchiamento

- possiedono agenti antitumorali

- proteggono contro radiazioni e chemioterapia

- stimolano la libido

- riducono la sensazione di fame e dunque sono consigliate nelle diete
 

Commenti

Accedi per commentare.