Costi di consegna a soli 3,9€, ma con 59€ di spesa la consegna è gratuita

Quinoa rossa: proprietà, benefici e ricette

Quinoa rossa: proprietà, benefici e ricette

La quinoa rossa è una varietà di quinoa, una pianta erbacea originaria del Sud America. Questa specifica varietà si distingue per il suo colore vivace e per le sue proprietà nutrizionali particolari.

Puoi acquistare la quinoa rossa online sullo shop di CiboCrudo!

Caratteristiche della quinoa rossa

La quinoa rossa, così come le altre varietà di quinoa, è uno pseudo-cereale, ovvero una pianta che produce semi consumati come i cereali integrali, ma che non appartiene alla famiglia dei cereali. Questa pianta è infatti parente stretta di spinaci e barbabietole.

Origini e storia

La quinoa rossa ha origini molto antiche: era coltivata già 5000 anni fa dai popoli Inca, che la consideravano una pianta sacra. Questa pianta veniva utilizzata in diverse cerimonie religiose e aveva un ruolo centrale nella dieta di queste popolazioni.

Coltivazione e produzione

Oggi la quinoa rossa viene coltivata in diverse aree del mondo, ma la sua terra d'origine è il Perù. La quinoa rossa CiboCrudo, ad esempio, viene coltivata in Perù seguendo metodi di agricoltura biologica certificata. Dopo la raccolta, i semi vengono delicatamente essiccati a basse temperature.

Aspetto e consistenza

La quinoa rossa si distingue dalle altre varietà di quinoa per il suo colore vivo. I suoi semi sono piccoli e rotondi, con una forma simile a quella del miglio. Una volta cotta, la quinoa rossa ha una consistenza croccante e soda, che la rende ideale per la preparazione di insalate e altri piatti freddi.

Valori nutrizionali della quinoa rossa

La quinoa rossa è un alimento molto nutriente. In 100 grammi di quinoa rossa cotta troviamo:

  • Proteine e amminoacidi: uno dei punti di forza della quinoa rossa è il suo alto contenuto di proteine. Questo pseudo-cereale è infatti una delle poche fonti vegetali di proteine complete, ovvero proteine che contengono tutti e nove gli amminoacidi essenziali.
  • Vitamine e minerali: la quinoa rossa è ricca di vitamine e minerali. Contiene in particolare vitamina E, un potente antiossidante, e diverse vitamine del gruppo B, tra cui l'acido folico. Tra i minerali, spiccano il potassio, il magnesio, il ferro e lo zinco.
  • Fibre: la quinoa rossa è un'ottima fonte di fibre. Le fibre alimentari apportano numerosi benefici alla salute, tra cui il miglioramento del funzionamento dell'intestino e la promozione del senso di sazietà.
  • Grassi: la quinoa rossa contiene una modesta quantità di grassi, la maggior parte dei quali sono grassi polinsaturi, noti anche come "grassi buoni".

Proprietà della quinoa rossa

Grazie ai suoi valori nutrizionali, la quinoa rossa ha diverse proprietà benefiche per la salute:

  • Proprietà antiossidanti: è ricca di antiossidanti, sostanze che aiutano a proteggere le cellule del corpo dal danno ossidativo causato dai radicali liberi.
  • Proprietà anti-infiammatorie: contiene vari composti con proprietà anti-infiammatorie, tra cui la quercetina e il kaempferolo.
  • Proprietà digestive: grazie al suo alto contenuto di fibre, la quinoa rossa aiuta a regolare il funzionamento dell'intestino e a prevenire problemi come la stitichezza.
  • Proprietà energetiche: è un ottimo alimento per chi ha bisogno di un apporto energetico sostenuto. Infatti, grazie al suo equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi, fornisce energia in modo costante e prolungato.

Calorie della quinoa rossa

La quinoa rossa è un alimento piuttosto calorico: 100 grammi di prodotto forniscono circa 350 kcal. Tuttavia, grazie al suo alto contenuto di fibre e proteine, la quinoa rossa ha un elevato potere saziante. Questo significa che anche una piccola porzione di quinoa rossa può contribuire a placare la fame e a evitare gli spuntini fuori pasto.

Controindicazioni della quinoa rossa

La quinoa rossa è generalmente ben tollerata e non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia, alcune persone potrebbero essere allergiche alla quinoa. Inoltre, la quinoa rossa contiene delle sostanze chiamate saponine, che possono dare un sapore un po' amaro se non vengono eliminate prima della cottura.

La quinoa rossa in cucina: spunti e ricette

La quinoa rossa richiede tempi di cottura più lunghi rispetto ad altre varietà di quinoa. Per cuocerla, bisogna prima sciacquarla sotto l'acqua corrente per eliminare le saponine, poi metterla in una pentola, coprirla con acqua e portarla a bollore. La cottura dura circa 15-20 minuti: a fine cottura, la quinoa dovrà essere cotta ma ancora al dente.

Ricetta 1: Insalata di quinoa rossa con verdure

Ingredienti:

  • Quinoa rossa: 200 g
  • Verdure miste (pomodori, cetrioli, peperoni): 500 g
  • Olio extravergine d'oliva: 4 cucchiai
  • Succo di limone: 2 cucchiai
  • Sale e pepe q.b.

Procedura:

  1. Sciacquare la quinoa rossa sotto l'acqua corrente per eliminare le saponine.
  2. Mettere la quinoa in una pentola, coprire con acqua e portare a bollore. Cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la quinoa è cotta ma ancora al dente.
  3. Nel frattempo, lavare e tagliare le verdure a cubetti.
  4. Quando la quinoa è cotta, scolarla e lasciarla raffreddare.
  5. In una ciotola grande, unire la quinoa rossa, le verdure, l'olio, il succo di limone, il sale e il pepe. Mescolare bene e servire.

Ricetta 2: Quinoa rossa con verdure al forno

Ingredienti:

  • Quinoa rossa: 200 g
  • Verdure miste (zucchine, melanzane, peperoni): 500 g
  • Olio extravergine d'oliva: 4 cucchiai
  • Sale e pepe q.b.

Procedura:

  1. Sciacquare la quinoa rossa sotto l'acqua corrente per eliminare le saponine.
  2. Mettere la quinoa in una pentola, coprire con acqua e portare a bollore. Cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la quinoa è cotta ma ancora al dente.
  3. Nel frattempo, lavare e tagliare le verdure a cubetti. Metterle in una teglia, condire con 2 cucchiai di olio, sale e pepe, e cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti.
  4. Quando la quinoa e le verdure sono cotte, unirle in una ciotola, condire con l'olio rimasto, mescolare bene e servire.

Ricetta 3: Polpette di quinoa rossa e zucchine

Ingredienti:

  • Quinoa rossa: 200 g
  • Zucchine: 2
  • Formaggio fresco (tipo ricotta): 200 g
  • Uova: 2
  • Pangrattato: q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedura:

  1. Sciacquare la quinoa rossa sotto l'acqua corrente per eliminare le saponine.
  2. Mettere la quinoa in una pentola, coprire con acqua e portare a bollore. Cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la quinoa è cotta ma ancora al dente.
  3. Nel frattempo, lavare le zucchine, grattugiarle e strizzarle per eliminare l'acqua in eccesso.
  4. In una ciotola, unire la quinoa rossa, le zucchine grattugiate, il formaggio, le uova, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolare bene fino a ottenere un impasto.
  5. Formare delle polpette con l'impasto e cuocerle in forno a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando sono dorate.

Se sei interessato a provare la quinoa rossa, la puoi acquistare comodamente online nel negozio di CiboCrudo. Questo negozio offre una vasta gamma di prodotti biologici e naturali, tra cui la quinoa rossa e altri prodotti raw senza glutine.

Chi siamo? CiboCrudo!

Da oltre 10 anni scegliamo solo l’eccellenza del mondo raw bio: superfood, frutta secca e disidratata, snack e tanto altro. Visita il nostro shop e ricorda: Bio è bello, Raw è meglio!

Scopri i nostri prodotti!

Potrebbero interessarti

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Articoli correlati

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Unisciti ad altri 30.000 amanti del benessere

Iscriviti alla newsletter: riceverai il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto, offerte speciali, updates dal mondo CiboCrudo e golose ricette 🌿

Modalità di pagamento accettate:

PayPalVisaMastercardAmerican ExpressPagamento in contrassegnoBonifico bancario

Seguici sui social

CiboCrudo made with 💛 by Neulabs S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11589290961