Pasta di Cacao: un panetto di bontà!

Data pubblicazione: 07/02/2017


pasta-di-cacao-un-panetto-di-bonta

Continuiamo ancora sulla scia dell’argomento che ha aperto questa nostra newsletter: il filo che lega Cioccolato e San Valentino, o per meglio dire cioccolato ed amore.
Anzi, iniziamo ad utilizzare i termini più corretti: impariamo a chiamarlo Cacao! Sì perché tutto quello che noi ti proponiamo e le tante varianti che puoi trovare all’interno del nostro sito hanno una cosa fondamentale in comune: sono cacao puro, crudo, naturale al 100%! A partire dalle Fave di Cacao che il nostro fornitore sceglie in maniera accurata ed attenta. Spendiamo due parole per spiegarti un paio di cose: quando ti diciamo che facciamo arrivare a casa tua il meglio del meglio, c’è un perché!
Non solo arriviamo a scegliere il fornitore dopo aver confrontato lavorazioni, certificazioni, bontà e qualità di molti, ma poi sappiamo che di quella selezione che già consideriamo la migliore, solo il top farà parte di quella marchiata CiboCrudo. Che cosa vogliamo dire? Per esempio, solo le fave più grandi, quelle esposte al sole e dunque naturalmente essiccate sono quelle che troverai sul nostro sito.
E perché questo dilungarsi sulle fave di cacao se stiamo parlando di Pasta di Cacao? Semplice!
Il Theobroma Cacao è un albero originario dell’America Centrale, alto 7-8 m; da questa pianta nascono dei frutti ovali dalla buccia molto dura cabosse. All’interno di ognuna di esse si trovano i semi, detti appunto Fave. Una volta raccolte vengono essiccate al sole e poi la loro polpa viene macinata: ed è così che si ottiene Pasta di Cacao, che ha un sapore amaro, quello naturale, vero del cacao crudo!
Molto probabilmente saprai già molto di quelle che sono le proprietà del Cacao, ma noi non perdiamo occasione per ricordartele e soprattutto, farti conoscere gli studi scientifici che le dimostrano. Si fa presto infatti a dire “fa bene per”, bisogna poi anche dimostrarlo. E parte dell’affidabilità e della qualità di CiboCrudo sta anche in questo: nella voglia di raccontarti solo la verità, di farti conoscere i nostri cibi per come Natura li crea!
Da cosa partire se non dal binomio cacao-cuore, che ricalca un po’ il fil rouge ti tutta questa nostra newsletter!
I Flavonoidi contenuti all’interno del Cacao crudo infatti hanno un’azione cardioprotettiva, confermata da numerosi studi scientifici, tra cui quello che ti invitiamo a consultare https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25934864.
Importante è anche il ruolo antiossidante dei flavonoidi, che hanno anche un’importante azione anti-infiammatoria tale da poter influenzare i biomarcatori di infiammazione cellulare, tanto sugli esseri umani che sugli animali (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27070643).
Lasciamo i flavonoidi e concentriamoci sui polifenoli, altri attivi presenti nel Cacao. Bene, essi contribuiscono a migliorare l’umore e dunque possono essere associati a cambiamenti positivi negli stati di ansia e depressione.
In poche righe abbiamo già trovato molti buoni motivi per consigliarti la Pasta di Cacao: a San Valentino, ma non solo!

Commenti

Accedi per commentare.