La bontà senza Guscio!

Data pubblicazione: 19/04/2017


cibocrudo

La praticità è un elemento sempre più importante nelle nostre giornate: siamo di fretta, facciamo uno spuntino veloce mentre siamo in macchina, vogliamo fare un dolce ma abbiamo bisogno di ingredienti semplici. Alzi la mano chi non si ritrova in queste tre situazioni?
Ecco perché noi di CiboCrudo abbiamo pensato di darti due alternative per quanto riguarda le Mandorle: quelle in guscio e le Mandorle Sgusciate.
Se scegli questa seconda possibilità, potrai comodamente gustarle mentre sei in giro, magari prima di entrare in palestra se vuoi qualcosa che ti dia la giusta energia ma che al tempo stesso non ti appesantisca.
Perché abbiamo iniziato proprio dal binomio palestra e dunque wellness e Mandorle? Perché la ricerca scientifica ci da pareri confortanti in questo senso: uno studio (1*) ha indagato gli effetti di una dieta ipocalorica equilibrata arricchita con mandorle nelle donne in sovrappeso ed obese, dimostrando come rispetto al gruppo di controllo, vi sia stata una maggiore perdita di peso e, nel complesso, un buon miglioramento dei fattori di rischio cardiovascolare studiati.
Sempre in riguardo al meccanismo cibo/benessere, un’altra ricerca (2*) ha voluto indagare l’effetto della supplementazione di mandorle sulla stanchezza post prandiale; i dati hanno dimostrato che il consumo di Mandorle a pranzo può ridurre il momentaneo declino della memoria nell’immediato post-pranzo.
Ma gli effetti benefici degli attivi delle Mandorle non finiscono certo qui! Il Diabete di tipo 2 è una malattia contro la quale gli studiosi ogni giorno cercano rimedi; una ricerca in particolare (3*) si è occupata della popolazione indiana, dove sembra che i livelli di presenza di questa malattia siano davvero preoccupanti. Questo studio di pre-post intervento è stato condotto a Nuova Delhi, in India, per studiare gli effetti del consumo giornaliero di mandorle per 24 settimane in soggetti affetti da tale patologia, in particolare sulle misure di glicemia ed i fattori di rischio di malattia cardiovascolare. Bene, i risultati dimostrano che l'incorporazione di mandorle in una dieta sana ed equilibrata porta a molteplici effetti benefici sui fattori di rischio glicemico e sulla prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Prima di parlare un po’ del sapore unico delle nostre Mandorle e della loro coltivazione, vogliamo farti conoscere un’altra proprietà dei suoi attivi. Devi sapere infatti che la somministrazione ripetuta di mandorle aumenta i livelli di acetilcolina del cervello e migliora la funzione della memoria o comunque può attenuare un suo deficit (4*).
Perché allora non scegliere semplicemente le Mandorle ma proprio quelle CiboCrudo? L’unica cosa da dire sarebbe: provale e noi non avremo più alcun bisogno di parlare! Ma qualcosa comunque vogliamo anticipartelo: le nostre mandorle crescono sotto il sole gentile della Sicilia, coccolate da agricoltori che lavorano solo in regime biologico. Grazie alla maggior quantità di olio in esse contenuto, hanno una qualità superiori a quelle estere ed il loro sapore intenso, elegante ed inconfondibile te le farà riconoscere anche ad occhi chiusi.
Solo le più grandi entrano a far parte della selezione CiboCrudo e vengono raccolte manualmente con l'aiuto di verghe.

Se vuoi un cibo interessante e naturale: la tua scelta è già fatta!

 

 

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25097630
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28183366
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28051354
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26548495

Commenti

Accedi per commentare.