Estate a tutto Crudo!

Data pubblicazione: 22/05/2017


cibocrudo

Lo senti il calore del sole sulla pelle? E’ una bella sensazione vero?! I cicli della Natura sono tutti importanti, ogni stagione ha il suo perché ed i suoi momenti di meraviglia; ma se facessimo un sondaggio è probabile che in molti indicherebbero l’estate come la propria stagione preferita.
Inutile dire che quando aprendo la finestra a salutarci troviamo una bella giornata di sole, si inizia già la mattinata con il piede giusto: ci sentiamo più carichi, pieni di energia, tutto sommato forse anche più felici.
E come si fa a mantenere questa sensazione oltre i primi 10 minuti, appena scesi dal letto?
Io un piccolo consiglio posso dartelo: mangia vegetale e crudo!

Cosa c’entra? ti starai magari chiedendo; beh…molto più di quanto credi!
Spesso ci dimentichiamo del fatto che siamo nati immersi nella Natura e che anche noi, esseri umani che a volte ci crediamo superiori, siamo soggetti alle sue leggi e alle sue regole: se vivessimo sempre in armonia col resto del mondo che ci circonda, eviteremmo davvero tantissimi problemi!

Quindi, per prima cosa: impara a riconoscere frutta e verdura di stagione e fanne delle belle scorpacciate!
Da giugno in poi hai una scelta davvero immensa e poi sbizzarrirti tra macedonie ed insalate, se sei di fretta e non hai molto tempo per stare in cucina, ma anche sperimentare le tantissime ricette che puoi realizzare con prodotti vegetali, crudi e di stagione.
Se non sai da dove iniziare, ti aiuto io: https://www.cibocrudo.com/tutte-le-ricette-cibo-crudo.html qui trovi tutte le nostre ricette crudiste, divise in 10 categorie…impossibile non trovare quello che fa per te!
Se compri frutta e verdura fresca, la scelta che mi sento di consigliarti è fare sempre acquisti bio e possibilmente direttamente dal contadino oppure dal tuo fruttivendolo di fiducia: è importante sapere come vengono coltivate, essere sicuri che non si usino prodotti chimici e che i tempi della Natura siano rispettati. Ti è mai capitato di avere problemi alla macchina perché in quel distributore lì vendono diesel annacquato? Ecco, quando la “macchina” in questione è il nostro corpo, dobbiamo stare ancora più attenti perché le conseguenze non si risolvono con un paio di giorni dal meccanico e qualche euro in meno nel conto!
Grazie alla frutta e alla verdura cruda di questo periodo puoi fare il pieno di vitamine e sali minerali, ma anche di acqua: con le temperature più elevate si tende a sudare di più e comunque il nostro corpo ha bisogno di integrare acqua e sali minerali che si vanno a perdere.
Avere una bottiglietta d’acqua sempre con sé è un’abitudine da prendere assolutamente, ma anche l’alimentazione vegetale in questo riesce ad aiutarci, dandoci in più anche un appagamento da un punto di vista di sazietà e di piacere.
Se puoi poi, cerca anche di variare nel colore! No, non sto parlando del tuo look ma del colore di frutta e verdura. Sicuramente saprai che la pigmentazione è espressione della tipologia di attivi che frutta e verdura contengono e quindi iniziare col giallo-arancio, passando al rosso-violaceo e finendo col verde, ti permette di dipingere un bel quadro di benessere! 

Commenti

Accedi per commentare.