Le Proprietà degli Attivi della Spirulina: un tesoro da scoprire!

Data pubblicazione: 03/07/2017


cibocrudo

E’ stata definita “il cibo del futuro che viene dal passato”: quasi come fosse un ponte tra la tradizione orientale, che da sempre è capace di divenire un tutt’uno con la Terra e con ciò che essa ci mette a disposizione, comprendendolo, studiandolo e facendone uso in modo rispettoso e quasi sacrale, e l’Occidente costantemente alla ricerche di un progresso fin troppo spinto e di novità che possano cambiare l’inerzia delle cose e migliorarle.
Due facce che spesso stentano a risolversi in un’armonia ma che ultimamente stanno trovando molti punti di contatto sul tema della consapevolezza alimentare come necessità.
Ed allora ecco che l’Alga Spirulina ritorna in auge, nonostante delle circa 30.000 specie di alghe, quelle verdi-azzurre, famiglia alla quale appartiene la Spirulina, siano le più antiche.
Reperti storici indicano che fosse già nota come cibo per le popolazioni stanziali del lago Ciad, ai tempi della colonizzazione romana; e che fosse un punto fermo nella dieta delle antiche civiltà del Centro America quali Toltechi, Olmechi e Aztechi.
Ai giorni nostri è al centro anche di tantissimi studi scientifici per chiarire le proprietà dei suoi attivi, ma anche per studiarne il potenziale nutrizionale: addirittura la FAO ha avviato dei progetti per l’uso della Spirulina come deterrente alla fame e alla malnutrizione, in grado anche di contribuire a realizzare uno sviluppo sostenibile.
Quello che ci piace sempre sottolineare è che poi, dopo la scelta dell’alimento da inserire nel proprio piano nutrizionale, fondamentale è anche sapersi orientare tra le alternative: affinché gli attivi rimangano in grado di esercitare le loro proprietà, è infatti necessario che le lavorazioni non siano invasive, che rispettino i canoni dell’agricoltura biologica e che, soprattutto, vengano svolte al di sotto dei 42° in modo tale che il prodotto possa considerarsi crudo.  
Se tutte queste caratteristiche vengono rispettate, allora sarò possibile godere delle proprietà degli attivi della Spirulina. Vogliamo farti un regalo e darti un prospetto di immediata consultazione in cui trovare, probabilmente, risposte a tutte le domande che ti sei posto sull’argomento; quindi eccoti le 10 più importanti proprietà degli attivi:

1- è ricca di proteine (*5) (*6) (*7) (*8)  

2 - contiene Leucina (3*) 

3 - contiene Acido Glutammico (*4) 

4 - favorisce la funzione cognitiva (*12) 

5 - combatte l’ipertensione (*4) 

6 - regola il colesterolo (*17) 

7 - favorisce l’attività sportiva (*16) 

8 - aiuta la memoria (*12) 

9 - contiene Antiossidanti (*16) 

10 - preserva l’apparato muscolo-scheletrico (*16)  

 

3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27138628
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1967510
5* https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/57686
6* https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/4807
7* https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/4825
8* https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/3743

12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21697639
16* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16944194
17* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2907180/

Commenti

Accedi per commentare.