Fattela da solo!

Data pubblicazione: 03/08/2017


cibocrudo

Alzi la mano chi non ama le marmellate! Peccato però che spesso quelle che si trovano in commercio abbiano davvero poco di genuino e siano un concentrato di zuccheri e conservanti. Lo si nota subito fin dal colore, che sembra quasi ottenuto con qualche artificio perché non somiglia quasi per nulla a quello del frutto appena colto.
Poi, se addirittura ci spingiamo a leggere l’etichetta, allora troviamo ogni sorta di dolcificanti, addensanti, conservanti...cosa rimane della frutta che così tanto ci piace?

Sai perfettamente che noi di CiboCrudo siamo lontani anni luce da questa filosofia e che cerchiamo al contrario proprio di mantenere la naturalità quanto più possibile, anche a livello di temperature nel caso specifico: quando si parla di marmellate è comunque necessaria una cottura, ma noi siamo andati alla ricerca di chi riesce a mantenere basse le temperature, permettendoti così di avere il meglio.

C’è una verità però che tutti noi sappiamo: nulla è buono, curato, genuino quanto quello che facciamo a casa nostra!
E allora, che ne dici se proviamo ad unire le forze? Potremmo preparare insieme una buonissima Marmellata di More di Gelso!
Noi mettiamo la materia prima, che troverai essiccata e che potrai re-idratare e tu metterai la pazienza e l’attenzione: un mix assolutamente perfetto!
Noi ti proponiamo una ricetta, sei poi liberissimo di modificarla come più ti piace, aggiungendo o togliendo secondo i tuoi gusti.
E...se volessi davvero farci un regalo...potresti anche condividere con noi le tue impressioni finali: qual è la marmellata di More di gelso più buona, la tua o quella dello scaffale?

 

Ingredienti
1,5 kg di More di Gelso Bianche, nere o rosse

350 g di Zucchero di Canna

1 mela grattugiata
il succo di 1 limone

 

Preparazione

Prima di cominciare, facciamo subito un passo indietro: ti sei procurato dei barattolini di vetro per conservare la marmellata? Prima di utilizzarli dovrai sterilizzarli, facendoli bollire a faccia in giù in una pentola.
Prendi e more di gelso che preferisci, solo le nere o le altre, e re-idratale. Completata questa operazione, fai attenzione e rimuovere eventuali piccioli che fossero rimasti.
Ora, prendi le more di gelso e mettile nel Frullatore; aggiungi lo zucchero di canna e fai andare fino a quando non avrai ottenuto una consistenza simile a quella della marmellata
Versa nei vasetti ed abbi cura di consumarla in un tempo relativamente breve.
 

Commenti

Accedi per commentare.